|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto, continua ad essere un discorso puramente soggettivo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"No", cosa? Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
la detrazione è un vantaggio per chi sostiene il costo. Quindi, il contribuente. La sovvenzione è il costo sostenuto dal contribuente. Il fatto che sia detraibile, non fa affluire altri soldi nelle casse degli enti. Quindi non puoi dire che si sovvenzionano gli enti anche mediante le detrazioni. Che ci siano meno soldi "a causa" di chi sostiene quei costi, è palese ma assurdo come ragionamento. Ci sono centinaia di costi detraibili o deducibili, e non tutti sono collegabili ad un qualcosa di pubblica utilità. Non è quello il criterio. Quindi non confondere le due cose. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#122 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Comunque, se vogliamo riprendere un po' il discorso dalle origini, in primis è sicuramente il principio che sto a criticare: non dovrebbe succedere che lo stato destini parte delle imposte che sono pagate da TUTTI i contribuenti per pagare gli stipendi dei preti o finanziare enti la cui utilità pubblica è nulla o dubbia. Poi critico anche il metodo, come ho già detto: per queste cose, infatti, auspico l'adozione del modello tedesco. Quote:
Sicuramente il modo lo trovano, e il motivo è sempre la sudditanza di cui parlavo prima. Ciò non toglie che sia una porcata immane e qualcosa che NON dovrebbe mai capitare, visto che il nostro stato è sovrano e non ha nulla a che spartire con quello Vaticano... Quote:
Quote:
Va bene. Nulla da dire. Ti faccio, però, presente che attualmente la modalità offerta dal 5x1000 per finanziare la ricerca è del tutto aleatoria, come dicevo prima. Se c'è un problema lo stato deve pensare direttamente a risolverlo, non lasciarlo al "buon cuore" dei cittadini. Quote:
Comunque non vedo cosa avrei dovuto precisare col quel "tutto": è dall'inizio del thread che puoi vedere, messaggio dopo messaggio, qual è il mio pensiero. Infatti non mi sono MAI sognato di bandire le imposte in toto. Tutt'altro. Anzi, ho anche detto che sono disposto a pagare di più purché i soldi finiscano per realizzare opere d'interesse pubblico. Se tu, nonostante ciò, hai bisogno che ti specifichi sempre il mio pensiero, a me può anche stare bene, purché sia a conoscenza di questa tua esigenza, però. Quote:
Sul fronte dell'illegalità è ovvio che i soldi possono prendere qualunque via: ci mancherebbe che non me ne renda conto. Ma finora sul piano della stretta legalità non hai fatto nessun esempio: ti sei limitato soltanto a mani pulite. Quote:
La flessibilità dovrebbe esserci anche da parte tua nel capirlo. Quote:
Se qualcuno dei nostri padri costituenti s'è preso la briga di metterlo nero su bianco, vuol dire che è possibile stabilirlo questo principio dell'interesse pubblico. E se si può fare con l'educazione, non vedo perché non dovrebbe essere possibile farlo anche con la ricerca, le opere degli handicappati, ecc. Quote:
Quote:
Per me il principio rimane sempre quello: bisognerebbe chiedersi sempre cosa ne guadagna la collettività da quel particolare finanziamento. E rispondere di conseguenza. Ma so benissimo che i politici di turno sono molto bravi a calare la testa e far passare le cose più squallide pur di favorire amici e conoscenti in barba a questo principio. Quote:
Quote:
Quote:
"Se tu fai questo, ti faccio pagare meno tasse". Così favorisco una certa "pratica". Comunque il principio per me è sempre lo stesso: sono soldi delle imposte che paghiamo TUTTI che vengono a mancare. Quote:
Per il resto, non avrei di certo gli stessi problemi col modello tedesco. Mi sembra evidentissima la differenza con quello attuato da noi con 5 e 8xmille... Infine per le infrastrutture, se sono di interesse pubblico dovrebbero essere finanziate dallo stato, per cui non si porrebbe nemmeno il problema. Quote:
Ci sono due casi: o lo stato diminuisce le tasse (tu dici di no, ma è una possibilità perfettamente legittima) oppure no, ma in ogni caso le destina a opere di interesse pubblico (anche ridurre il debito pubblico; pure questo l'avevo già detto, tra l'altro). Quote:
Non capisco perché ti sia inventato questa frase: dove volevi arrivare? Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.

"No", cosa?