Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 10:23   #61
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Più nero per tutti !
se fosse questo nero qua

ne prenderei a tonnellate
Old 19-06-2008, 10:32   #62
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Più nero per tutti !
once you turn black you never get back!

recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 10:56   #63
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marilson Guarda i messaggi
ahhhhhh i bei tempi della Banca Rasini, in cui si versavano 19.500.000 lire in contanti per eludere il controllo sull'origine dei contanti che scattava da 20M .. i bei vecchi tempi
già ! sicuramente il " catramato & C " ne sa qualcosa . . . .
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 11:31   #64
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Scusate, ma questa cosa è già in vigore? E' una proposta? Si può avere una fonte un pò più precisa?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 11:45   #65
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Scusate, ma questa cosa è già in vigore? E' una proposta? Si può avere una fonte un pò più precisa?
http://www.corriere.it/economia/08_g...4f02aabc.shtml
Old 19-06-2008, 11:48   #66
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
La testimonianza di Silvio Berlusconi
al Tribunale di Torino il 15 ottobre 1996

Come ti eludo la legge anti-riciclaggio

P.M. Senta, l'entrata in vigore nel maggio '91 della legge che faceva divieto di fare trasferimenti di denaro contante superiore a 20.000.000 ha cambiato queste sue abitudini?
BERLUSC. Sì, devo dire che quella legge all'inizio era anche stata credo generalmente male interpretata, perché si riteneva che ci fosse un divieto di questo, poi dopo fu chiarito che erano soltanto per versamenti in banca e allora addirittura per un certo periodo di tempo mi ricordo che si faceva ricorso a versamenti inferiori ai 20.000.000, anche per somme contestualmente versate, per stessa richiesta della banca che sennò doveva provvedere a scritturazioni scomode, eccetera. Adesso devo dire che mi sembra che questa legge sia abbastanza desueta. E per quello che mi riguarda noi, e l'ho ricordato prima, ora li... paghiamo tutto attraverso assegni circolari, quindi credo che... che... che... che sia anche a seguito di questa legge che si sia cambiato la prassi: non ci sono più i libretti e tutto avviene normalmente attraverso assegni circolari. Quindi negli ultimi anni certamente questa legge ha comportato un cambiamento di queste abitudini.
PRES. Ecco, ma su questo punto qua che... Visto che ne parliamo e visto che lei prima mi ha spiegato i comportamenti di Dell'Utri, c'è una cosa che non riesco a capire. Proprio in virtù di questa legge nell'ottobre e novembre '91 c'è una serie di versamenti in contanti di 19.500.000 19.000.000.
BERLUSC. Da parte di chi?
PRES. Da parte di Dell'Utri. Sono versamenti in banca da parte di Dell'Utri, che dovrebbero essere sue donazioni, almeno secondo le giustificazioni di Dell'Utri. E però nello stesso periodo c'è pure un versamento in contanti di 180.000.000, e allora non riesco a capire perché in quello stesso periodo certe somme venissero versate pubblicamente - 180.000.000 -, altre invece con questo escamotage di rifare tante ripartizioni sotto ai 20.000.000 per eludere la legge del luglio.
BERLUSC. Per eludere: per un comportamento meno, diciamo così, eeeh... magari della stessa ba.... magari su richiesta della stessa banca per evitare alla banca o all'amico che c'è dall'altra parte dello sportello di...
DIF. Di far la segnalazione.
[cut]

L'Odore dei Soldi (Elio Veltri e Marco Travaglio)
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 11:52   #67
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Marilson Guarda i messaggi
La testimonianza di Silvio Berlusconi
al Tribunale di Torino il 15 ottobre 1996

Come ti eludo la legge anti-riciclaggio

P.M. Senta, l'entrata in vigore nel maggio '91 della legge che faceva divieto di fare trasferimenti di denaro contante superiore a 20.000.000 ha cambiato queste sue abitudini?
BERLUSC. Sì, devo dire che quella legge all'inizio era anche stata credo generalmente male interpretata, perché si riteneva che ci fosse un divieto di questo, poi dopo fu chiarito che erano soltanto per versamenti in banca e allora addirittura per un certo periodo di tempo mi ricordo che si faceva ricorso a versamenti inferiori ai 20.000.000, anche per somme contestualmente versate, per stessa richiesta della banca che sennò doveva provvedere a scritturazioni scomode, eccetera. Adesso devo dire che mi sembra che questa legge sia abbastanza desueta. E per quello che mi riguarda noi, e l'ho ricordato prima, ora li... paghiamo tutto attraverso assegni circolari, quindi credo che... che... che... che sia anche a seguito di questa legge che si sia cambiato la prassi: non ci sono più i libretti e tutto avviene normalmente attraverso assegni circolari. Quindi negli ultimi anni certamente questa legge ha comportato un cambiamento di queste abitudini.
PRES. Ecco, ma su questo punto qua che... Visto che ne parliamo e visto che lei prima mi ha spiegato i comportamenti di Dell'Utri, c'è una cosa che non riesco a capire. Proprio in virtù di questa legge nell'ottobre e novembre '91 c'è una serie di versamenti in contanti di 19.500.000 19.000.000.
BERLUSC. Da parte di chi?
PRES. Da parte di Dell'Utri. Sono versamenti in banca da parte di Dell'Utri, che dovrebbero essere sue donazioni, almeno secondo le giustificazioni di Dell'Utri. E però nello stesso periodo c'è pure un versamento in contanti di 180.000.000, e allora non riesco a capire perché in quello stesso periodo certe somme venissero versate pubblicamente - 180.000.000 -, altre invece con questo escamotage di rifare tante ripartizioni sotto ai 20.000.000 per eludere la legge del luglio.
BERLUSC. Per eludere: per un comportamento meno, diciamo così, eeeh... magari della stessa ba.... magari su richiesta della stessa banca per evitare alla banca o all'amico che c'è dall'altra parte dello sportello di...
DIF. Di far la segnalazione.
[cut]

L'Odore dei Soldi (Elio Veltri e Marco Travaglio)
schifo..
Old 19-06-2008, 11:52   #68
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
a parte che portarsi in giro 15.000 euro in contanti secondo me è veramente da impavidi... vai in qualunque banca e ti fai fare un assegno circolare non trasferibile dell'importo pieno (a loro basta la carta di identità come identificazione per l'antiriciclaggio) intestato al concessionario o comunque a chi ti vende la macchina, così anche se ti rapinano i soldi non li perdi
Ovviamente non intendevo contanti... Intendevo fargli un bonifico... Ma mi pareva di aver capito che un bonifico superiore a 5000 euro a una persona terza non si potesse fare, secondo questa legge... Se non è così... Meno male... Sto raccogliendo i soldi per l'auto nuova e non mi andava di fare n bonifici da 5000 euro...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 11:54   #69
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
assegno (circolare o bancario) intestato al beneficiario...
Se faccio un bonifico, per dire, di 30000 euro a una concessionaria? O devo per forza fare un assegno circolare?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 11:57   #70
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quindi se io dovessi pagare 13000 euro in contanti che fanno?
Mi arrestano?

Mai capito perchè creare delle fattispecie di reato su dei comportamenti che di per sè non hanno nulla di illecito.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 11:59   #71
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ovviamente non intendevo contanti... Intendevo fargli un bonifico... Ma mi pareva di aver capito che un bonifico superiore a 5000 euro a una persona terza non si potesse fare, secondo questa legge... Se non è così... Meno male... Sto raccogliendo i soldi per l'auto nuova e non mi andava di fare n bonifici da 5000 euro...
Se non sai di cosa parli evita di accusare gli altri di fare disinformazione, negli altri thread.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 12:01   #72
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Ok, grazie. Ma hanno tolto anche questo?

Tracciabilità dei pagamenti. Saltano le norme volute dall'ex viceministro Vincenzo Visco sulla tracciabilità dei pagamenti. Eliminazione della norma che prevedeva il pagamento di un compenso solo con assegni non trasferibili o bonifici o altre modalità di pagamento bancario o postale, o mediante sistemi di pagamento elettronico, salvo per importi unitari inferiori a 100 euro. L'altra norma che sarà eliminata prevede le date per l'andata a regime della tracciabilità: sino al 30 giugno 2007 il limite era stabilito in 1.000 euro. Dal 1° luglio 2007 al 30 giugno 2008 il limite era stabilito in 500 euro e dal prossimo luglio si scendeva appunto a 100 euro.

fonte: LINK

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Quindi se io dovessi pagare 13000 euro in contanti che fanno?
Mi arrestano?

Mai capito perchè creare delle fattispecie di reato su dei comportamenti che di per sè non hanno nulla di illecito.
No, però parte una segnalazione a seguito della quale dovrai spiegare da dove vengono quei soldi.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 19-06-2008, 12:03   #73
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
assolutamente, i trasferimenti elettronici da conto a conto (cioè i bonifici) non hanno nessun limite di importo, così come gli assegni non trasferibili
Old 19-06-2008, 12:05   #74
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Ok, grazie. Ma hanno tolto anche questo?

Tracciabilità dei pagamenti. Saltano le norme volute dall'ex viceministro Vincenzo Visco sulla tracciabilità dei pagamenti. Eliminazione della norma che prevedeva il pagamento di un compenso solo con assegni non trasferibili o bonifici o altre modalità di pagamento bancario o postale, o mediante sistemi di pagamento elettronico, salvo per importi unitari inferiori a 100 euro. L'altra norma che sarà eliminata prevede le date per l'andata a regime della tracciabilità: sino al 30 giugno 2007 il limite era stabilito in 1.000 euro. Dal 1° luglio 2007 al 30 giugno 2008 il limite era stabilito in 500 euro e dal prossimo luglio si scendeva appunto a 100 euro.

fonte: LINK
ovviamente sì... si torna alla situazione di tre anni fa.
Old 19-06-2008, 12:07   #75
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
assolutamente, i trasferimenti elettronici da conto a conto (cioè i bonifici) non hanno nessun limite di importo, così come gli assegni non trasferibili
il fatto è che il denaro elettronico è tracciabile per definizione, quindi non ha molto senso imporre dei limiti (che infatti non ci sono). Il discorso è diverso per il contante, denaro sporco, che scotta.. frutto dei traffici illegali di stupefacenti e compagnia bella. Se mi presento con 50k euro in contanti in banca, è normale che io debba spiegare da dove vengano quei soldi ..
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 12:07   #76
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

No, però parte una segnalazione a seguito della quale dovrai spiegare da dove vengono quei soldi.
Ovviamente denaro illecito...pago in contanti, quindi devo essere segnalato.
Posso dire che è una stronzata megagalattica?
Si vieta di porre in essere un comportamento perchè potrebbe derivare da un illecito...come se queste norme fossero in grado di bloccare il riciclaggio o altri fenomeni di corrutela.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 12:08   #77
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Se faccio un bonifico, per dire, di 30000 euro a una concessionaria? O devo per forza fare un assegno circolare?
bonifico, o assegno (bancario o circolare).
io il bonifico non lo farei manco morto... ti becchi l'assegno e mi rilasci una fotocopia per ricevuta.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 12:12   #78
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
ovviamente sì... si torna alla situazione di tre anni fa.
Almeno per quello sono d'accordo.
Sai quanta evasione ci sarebbe stata a causa della "vecchina" che andava dal dentista, e sarebbe stata costretta a pagare 200€ con assegno circolare o con carta di credito?

Gia' un paio d'anni fa si diceva che sarebbe stato un incitamento all'evasione totale.

NB: Io sono sempre piu' propenso al solo denaro elettronico. Vecchina compresa.
Old 19-06-2008, 12:17   #79
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Si vieta di porre in essere un comportamento perchè potrebbe derivare da un illecito...come se queste norme fossero in grado di bloccare il riciclaggio o altri fenomeni di corrutela.
e perché sarebbe una stronzata? se quei 13000 euro li hai guadagnati onestamente non vedo che problemi tu possa avere, se sei una ditta hai una fattura di vendita, se sei un lbero professionista hai una ricevuta, se sei un lavoratore dipendente avrai una busta paga. Non è mica difficile andare in banca a fare il versamento con una copia della fattura o della ricevuta... Se sei un evasore che quei soldi li ha presi al nero allora avrai (pardon, avresti avuto) dei casini, ed è sacrosanto che tu li abbia.
E sai, alla fine se diventa obbligatorio tracciarli per versarli in banca o pagarci la merce o pagarci i professionisti, i soldi che vengono dal riciclaggio o dalla corruzione diventa difficile spenderli...

Ultima modifica di bluelake : 19-06-2008 alle 12:19.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 12:18   #80
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Beh, il presupposto dovrebbe essere: "non tutto il denaro contante è illecito, ma tutto il denaro illecito è contante". Poi ovvio che se uno vuole aggirare la legge lo fa comunque, in un modo o nell'altro...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian