Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2008, 13:50   #1
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Iscritto dal: Sep 2004
Fantagoverno: liberalizzazione dei distributori di benzina

Quote:
BENZINA: SCAJOLA, PRESTO ANCHE NEI SUPERMERCATI

(AGI) - Milano, 16 giu. - Presto la benzina si potrebbe acquistare anche nei supermercati. Lo ha confermato il ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, al termine di un incontro con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al palazzo Pirelli.
Riferendosi al pacchetto energia, che sara' all'esame del Consiglio dei ministri mercoledi' prossimo, Scajola ha spiegato che non si potra' ritoccare la parte fiscale ma bensi' incidere sul costo industriale per ottenere un calo dei prezzi. "Non siamo liberi - ha detto il ministro - di ritoccare la parte fiscale, che e' una componente importante sul prezzo alla pompa dei carburanti. Noi prevediamo, con un provvedimento, che si possa incidere sul costo industriale, e cioe' con una diversa liberalizzazione del mercato dei distributori, che possa in qualche modo riuscire a far diminuire il costo alla pompa". Il provvedimento del ministro Scajola fara' entrare l'Italia "nella logica europea permettendo una apertura al sistema distributivo dei carburanti nel nostro Paese, che quindi consentira' di avere piu' concorrenza".
Anche Scajola per le COOP!
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 13:54   #2
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Matuhw Guarda i messaggi
Anche Scajola per le COOP!
6 un grande...bisognerebbe andare a riprendere i vecchi post che inneggiavano all'inciucio tra bersani e le coop rosse..

ci faremmo due risate..
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 13:56   #3
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Eccoti servito:

Liberalizzazione distributori, no grazie

Ora però non posterà più nessuno.
Old 17-06-2008, 14:00   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Eccoti servito:

Liberalizzazione distributori, no grazie

Ora però non posterà più nessuno.
Ammazzathread
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:01   #5
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
continuo a rimanere perplessa.
La benzina alla fine dei conti arriva sempre dalle stesse compagnie, no?
credo che difficilmente si riuscirà ad avere un sensibile ribasso dei prezzi.
Non come con i medicinali (che comunque almeno da me sono un'esclusiva marchio COOP, che è riuscita a mettere fuori tutto circa 2h dopo l'ufficializzazione della liberalizzazione, mentre tutte le altre catene non hanno nemmeno iniziato a, ad oggi).
Dubito si riuscirà a vedere una benzina marchio coop o marchio carrefour.
Quindi dubito fortemente ci possano essere reali vantaggi.
E per come funzionano oggi le cose in Italia, potrebbe essere un ulteriore megacartello che strozzerà i piccoli benzinai costringendo la gente ad andare a fare la benza al centrocommerciale.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:06   #6
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Non come con i medicinali (che comunque almeno da me sono un'esclusiva marchio COOP, che è riuscita a mettere fuori tutto circa 2h dopo l'ufficializzazione della liberalizzazione, mentre tutte le altre catene non hanno nemmeno iniziato a, ad oggi).
E per come funzionano oggi le cose in Italia, potrebbe essere un ulteriore megacartello che strozzerà i piccoli benzinai costringendo la gente ad andare a fare la benza al centrocommerciale.
Stavolta Bersani non c'entra.
Inviare reclami a:

On.le Claudio Scajola (PdL)
Ministro per lo Sviluppo Economico
Via Veneto, 33 - 00187 Roma
Tel: (+39) 06420434000 - Fax: (+39) 0647887964

Ultima modifica di Matuhw : 17-06-2008 alle 14:08.
Old 17-06-2008, 14:09   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Aggiornàti.

http://maps.kataweb.it/mapperedazion..._Roma/map.html

LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:09   #8
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Stavolta Bersani non c'entra.
Inviare reclami a:

On.le Claudio Scajola (PdL)
Ministro per lo Sviluppo Economico
Via Veneto, 33 - 00187 Roma
Tel: (+39) 06420434000 - Fax: (+39) 0647887964
Frega nulla chi la fa.
Se è una boiata è una boiata a prescindere.
Non trovi?
Ti smonto l'immagine media dell'elettore di DX e CDX?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 17-06-2008, 14:11   #9
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
non e' certamente questa la strada da seguire ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:12   #10
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Quote:
Frega nulla chi la fa.
Se è una boiata è una boiata a prescindere.
Non trovi?
Ti smonto l'immagine media dell'elettore di DX e CDX?
Non esiste un elettore di destra in Italia.
Old 17-06-2008, 14:13   #11
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Non esiste un elettore di destra in Italia.
Ah già, è vero, devo avvertire mia madre che 20 anni fa ha partorito un ologramma.
E che mio padre non esiste.
E che anche lei è una mistificazione della realtà
Fra un paio di anni proverò a dare una pacca sulla spalla di mia sorella, accorgendomi solo in quel momento che in realtà è un ectoplasma.
E che dire dei miei amici?
Sono solo il sintomo di una mia galoppante schizofrenia dalle 20 personalità multiple
Old 17-06-2008, 14:14   #12
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Potrà sempre eliminare del tutto il guadagno sul carburante, tanto il guadagno arriverà dall'ipermercato.
Spero che ci sia comunque una vigilanza serrata da parte degli organismi tenuti a far rispettare la concorrenza... ahahahah
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:16   #13
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Potrà sempre eliminare del tutto il guadagno sul carburante, tanto il guadagno arriverà dall'ipermercato.
Spero che ci sia comunque una vigilanza serrata da parte degli organismi tenuti a far rispettare la concorrenza... ahahahah
Offrire un servizio costa.
Costa l'installazione, costa la manutenzione, costa il personale, costano i servizi quali l'illuminazione e il riscaldamento.
E anche comprare la benzina costa.
Può un supermercato permettersi di sostenere questi costi rinunciando a un eventuale profitto?
Non credo.
Inoltre non credo sia nell'interesse di un supermercato offrire un servizio senza guadagno. Può andare per i primi tempi, come mezzo pubblicitario, ma non per sempre, e nemmeno a lungo.
Old 17-06-2008, 14:19   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
non e' certamente questa la strada da seguire ...
ma come, non dovresti dire: BENE, AVANTI COSI'!?
Per me invece è una buona soluzione.
Ovviamente dipenderà da come verrà applicata.
Old 17-06-2008, 14:20   #15
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Quote:
Ah già, è vero, devo avvertire mia madre che 20 anni fa ha partorito un ologramma.
E che mio padre non esiste.
E che anche lei è una mistificazione della realtà
Fra un paio di anni proverò a dare una pacca sulla spalla di mia sorella, accorgendomi solo in quel momento che in realtà è un ectoplasma.
E che dire dei miei amici?
Sono solo il sintomo di una mia galoppante schizofrenia dalle 20 personalità multiple
Non ho scritto di persone, ma di elettori.
Old 17-06-2008, 14:21   #16
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Non ho scritto di persone, ma di elettori.
Aspetta, vuoi dirmi che gli elettori sono esseri disgiunti dall'uomo?
Sono macchine?
O dobbiamo investigare nel paranormale?
Old 17-06-2008, 14:27   #17
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ma come, non dovresti dire: BENE, AVANTI COSI'!?
Per me invece è una buona soluzione.
Ovviamente dipenderà da come verrà applicata.
*

Condivido, incredibile noi che sosteniamo scajola e tdi che lo ripudia......il mondo sta arrivando al capolinea....
Old 17-06-2008, 14:30   #18
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
*

Condivido, incredibile noi che sosteniamo scajola e tdi che lo ripudia......il mondo sta arrivando al capolinea....
Si attende smentita. Del resto, se lo fa il capo..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:30   #19
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Offrire un servizio costa.
Costa l'installazione, costa la manutenzione, costa il personale, costano i servizi quali l'illuminazione e il riscaldamento.
E anche comprare la benzina costa.
Può un supermercato permettersi di sostenere questi costi rinunciando a un eventuale profitto?
Non credo.
Inoltre non credo sia nell'interesse di un supermercato offrire un servizio senza guadagno. Può andare per i primi tempi, come mezzo pubblicitario, ma non per sempre, e nemmeno a lungo.
Guadagno=profitto....ossia al netto di tutte le spese, comprese le quote di ammortamento dell'impianto, la benzina è capitale circolante e a fronte di un esborso (figurativo, perchè i pagamenti sono di norma posticipati e spessissimo - in un ipermercato praticamente certo - alla data di pagamento il capitale è già rientrato. Non bisogna nemmeno dimenticare la possibilità di economie di scala) iniziale si ha il rientro della cifra, i costi per l'illuminazione come quelli dell'energia per le pompe sono compresi nel computo, il riscaldamento in un distributore non esiste.

Investendo in questo progetto, ci sarà un aimento della redditività del ipermercato grazie all'aumento dei clienti che oltre a fare benzina faranno pure la spesa, questi si sommeranno ai clienti già appartenenti al portafoglio del centro commerciale.
Insomma il distributore di benzina serve per aumentare la produttività del centro commerciale, per cui potranno tranquillamente rinunciare al profitto sul carburante.
L'importante è, per una concorrenza leale (relativamente), che non venda sottocosto.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:34   #20
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Guadagno=profitto....ossia al netto di tutte le spese, comprese le quote di ammortamento dell'impianto, la benzina è capitale circolante e a fronte di un esborso (figurativo, perchè i pagamenti sono di norma posticipati e spessissimo - in un ipermercato praticamente certo - alla data di pagamento il capitale è già rientrato. Non bisogna nemmeno dimenticare la possibilità di economie di scala) iniziale si ha il rientro della cifra, i costi per l'illuminazione come quelli dell'energia per le pompe sono compresi nel computo, il riscaldamento in un distributore non esiste.

Investendo in questo progetto, ci sarà un aimento della redditività del ipermercato grazie all'aumento dei clienti che oltre a fare benzina faranno pure la spesa, questi si sommeranno ai clienti già appartenenti al portafoglio del centro commerciale.
Insomma il distributore di benzina serve per aumentare la produttività del centro commerciale, per cui potranno tranquillamente rinunciare al profitto sul carburante.
L'importante è, per una concorrenza leale (relativamente), che non venda sottocosto.
Non concordo.
Credo che i grandi centri commerciali siano arrivati alla saturazione della clientela.
Ovvero, quelli che non vanno al supermercato sono quelli che non hanno la possibilità di andarci, ovvero quelli che non hanno l'auto e che non hanno la possibilità di raggiungerlo con altri mezzi.
E a questo problema i supermercati, come Esselunga, hanno creato il servizio della spesa a domicilio.
numericamente sono molti di più i clienti che si fermeranno a fare benzina e basta (benzina, se l'auto la usi per andare a lavoro, la fai molto di più che la spesa) piuttosto che i NUOVI clienti che si fermano a fare benzina e poi vanno a fare la spesa, i quali prediligeranno la pompa di benzina del supermercato al quale hanno sempre fatto riferimento, che di solito è anche il più vicino a casa o al proprio posto di lavoro.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian