|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
|
Quote:
D'altro canto, visto che questi Carabinieri che abbiamo all'estero sono probabilmente tra quelli più preparati ed addestrati e forse pure meglio equipaggiati, almeno li impieghiamo qui da noi invece che regalarli a qualcun altro Comunque ... La Russa è un mito! Si sta parando le chiappe alla grandissima, vuole le coperture da tutti pure da Napolitano, anche perchè se dovesse accadere qualcosa ne sarebbe responsabile lui, e sicuramente non ha alcun interesse a trovarsi il cerino in mano solo per piaggeria nei confronti del berlusca Ultima modifica di Trabant : 16-06-2008 alle 15:48. |
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Il costo non è mai stato messo in discussione, per quanto riguarda la professionalità, ho abbastanza chiaro il livello medio del "soldato" odierno...e la sua "professionalità", così come ho un idea dei "professionisti" della generazione (militarmente parlando) precedente.....e ti suggerisco di lasciare perdere....a presidio di cantieri sono adatti, possono andare bene a presidio (ossia metterli in mostra) come deterrente in alcune zone...ma nulla più. Qui in Sardegna li avevano sparsi in alcune zone della campagna per evitare l'insorgere degli incendi.....che sono diminuiti, purtroppo non significativamente e durante uno di questi per poco non andò a fuoco il più grosso campo militare sul territorio
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ma Travaglio che dice???
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Mah... 2500 sono niente, ma vista la questione "simbolica" della cosa, potrebbe essere un "battistrada" per ben altri numeri.
|
|
|
#127 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le funzioni di Ronda, qui in Sardegna, ci sono delle compagnie di volontari che pattugliano le campagne dette "Compagnie Barracellari" e qualcosa fanno....però i furti nelle case coloniche non sono stati debellati. Imho, l'unica utilità che possono avere i soldati è quella di presidio, per il resto bisogna mettere a punto degli strumenti per misurare l'efficenza delle FDO, perchè al loro interno ci sono persone che si danno da fare, altre che poltriscono ed infine altre che sfruttano la loro divisa per gestire/creare i propri interessi.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
ah mi sembrava che si corresse il rischio di essere piu' sicuri...
|
|
|
|
#130 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il presidio del territorio urbano, una rete di monitoraggio ambientale telematica sarebbe un'enorme aiuto...anche se poi i "paladini" della privacy farebbero oscurare tutto
|
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
alleggerire? vuoi alleggerire le FdO? dagli strumenti e leggi, non e che quando un militare prendera' un borseggiatore la legge lo giudichera' differentemente dall'arresto effettuato dalle FdO
|
|
|
|
#133 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Ora sono, giustamente, una Forza Armata autonoma. Le Forze Armate in Italia sono i Carabinieri. l'Esercito, la Marina Militare e l'Aeronautica Militare. Infine i Carabinieri sono la Forza Armata più importante e numericamente di gran lunga la più consistente. Quote:
Sono sempre stati impegnati in ogni conflitto che abbia visto partecipare l'Italia così come oggi li vediamo impegnati nelle missioni di pace-keeping all'estero.
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Tratto da: International Herald Tribune
Quote:
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Member
|
Quote:
Anzi sono i più militari di tutti... A dire la verità 'sta polemica mi sembra un attimo prestestuosa. Ai tempi dell'Operazione Vespri Sicliani nessuno ebbe da ridire... E' un po' come per gli idranti che giacciono inutilizzati da decenni nelle caserme delle FFOO. Inutilizzati per mantenere l'ordine pubblico perche fanno fascista... Tutti in Europa li usano ma qui fa fascista. Vabbè...
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
dal punto di vista razionale, non ci vedo nulla di strano. è dal punto di vista.. emotivo che mi "fa strano" trovare il grigioverde per strada. e ti dirò di più. leggendo che saranno probabilmente carabinieri (quindi senz'altro militari a tutti gli effetti) mi viene da dire "ah, beh.. allora zero problemi". ragionamento assai irrazionale, sono d'accordo |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Member
|
Quote:
Siamo certamente condizionati da tutto un certo passato recente e meno recente ed emotivamente i soldati per strada ci fanno un certo che. Ma appunto credo che alla fine sia ezzenzialmente un problema emotivo. E, per alcuni, politico. Se posso dire la mia, credo che anche l'intento di usare l'esercito sia più quello di dare un segnale che abbia un impatto più che altro emotivo che non pratico. Sul versante pratico infatti ritengo che, anche in questo frangente, i Carabinieri bastino ed avanzino...
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
impiegare 2500 soldati sul territorio nazionale ha solo come costi di stipendi extra 2,4 milioni di euro al mese (mettendo che lavorino 6 giorni su 7 la settiamna), più i costi di benzina e manutenzione mezzi, pasti fuori, pernottamenti in caso di dispiegamento lontano dalla caserma... Ultima modifica di easyand : 16-06-2008 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
la scelta dell'esercito sia tanto drastica quanto inutile |
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
ma stanziare 'sti benedetti fondi per prevenire i crimini invece di organizzare ronde da telefilm pareva brutto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.