Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 09:56   #21
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi

ommioddio allora questo significa che .... i leghisti dovranno morire di fame non potendo più cibarsene , come mi dispiace
allora nello specifico la polenta gialla ( ma anche bianca ) , che rappresenta penso il 99% del consumo , e' fatta col mais.
pero' volento si possono usare anche altri cereali ,ma credo ormai che dopo secoli ci siamo abituati a quel tipo di polenta

Ciauzzz
Old 30-05-2008, 09:58   #22
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
allora nello specifico la polenta gialla , che rappresenta penso il 99% del consumo , e' fatta col mais.
pero' volento si possono usare anche altri cereali ,ma credo ormai che dopo secoli ci siamo abituati a quel tipo di polenta

Ciauzzz
ah capito ... la polenta bianca ..... ariana , di vera razza nordica .

si può fare
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 10:00   #23
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
ah capito ... la polenta bianca ..... ariana , di vera razza nordica .

si può fare
beh spe scusa, non ero sicuro della bianca ed ho controllato con google.
anche io sospettavo fosse di frumento , invece e' sempre di mais anche se di qualita' bianca ( piu' raro ).
quindi resterebbe anche quella fuori

Ciauzuau
Old 30-05-2008, 10:14   #24
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
cirano bannato a vita dal veneto per espressa ignoranza di USI COSTUMI E CULTURA veneta.

il mais esiste di varietà giallo, bianco, blu e rosso addirittura.

il rosso da noi si coltiva come "rarità", il blu si coltiva pochissimo, gli altri due moltissimo.

la polenta si può arricchire anche con altre farine tipo grano saraceno http://www.cibo360.it/alimentazione/...o_saraceno.htm , ma dla farina base è MAIS sempre.
Old 30-05-2008, 10:16   #25
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
cirano bannato a vita dal veneto per espressa ignoranza di USI COSTUMI E CULTURA veneta.

il mais esiste di varietà giallo, bianco, blu e rosso addirittura.

il rosso da noi si coltiva come "rarità", il blu si coltiva pochissimo, gli altri due moltissimo.

la polenta si può arricchire anche con altre farine tipo grano saraceno http://www.cibo360.it/alimentazione/...o_saraceno.htm , ma dla farina base è MAIS sempre.
perche' ignoranza? ho detto che la polenta gialla rappresenta il 99% della produzione e consumo di polenta. ed e' cosi'.
tante' che anche tu dici che la polenta rossa e blu sono rarissimi.
cosa avrei detto di diverso da te?

e comunque parli sempre di mais , quindi di coltura alloctona...

c;a;z;a
Old 30-05-2008, 10:17   #26
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

catzo mi sta venendo fame ...

quasi quasi una salciccina , un piattino di fagioli stufati e un po' di polenta me li farei a qust'ora ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Polenta

Ricette e varianti regionali

* In Val Camonica, secondo la tradizione locale, giunse attorno al 1630, con l'importazione di 4 chicchi di granoturco dalle Americhe da parte di Pietro Gaioncelli, nobile cavaliere di Costa Volpino: questo paese fu storicamente il primo in Lombardia a sfruttare tale coltivazione, poi sviluppata in tutta la regione, e probabilmente il primo a inventarsi quello che sarebbe stato, nei secoli a venire, il pane quotidiano lombardo.[citazione necessaria]
* La polenta taragna, in molte zone conosciuta come tiragna, è una ricetta tipica della cucina valtellinese, camuna e delle valli bresciane e bergamasche. Il suo nome deriva dal tarai ("tarel"), un lungo bastone usato per mescolarla all'interno del paiolo di rame in cui veniva preparata. Come altre polente della montagna lombarda (ad esempio la pulénta vüncia, polenta uncia cioè unta), è preparata con una miscela contenente farina di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro, diversamente dalle preparazioni di altre regioni che utilizzano un solo tipo di farina, ottenendo quindi una polenta gialla. A differenza dell'oncia, nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura.

* La pulenta uncia viene cucinata sul Lago di Como. Dopo aver preparato la polenta con farina di mais con l'aggiunta di farina di grano saraceno nel paiolo, la si mischia ad un soffritto di abbondante burro, aglio ed erba salvia con del formaggio tipico semüda fino ad ottenere un composto omogeneo.

La pult è una polentina molto molle preparata sempre sul lago di Como mischiando farina di mais e di frumento. Viene cucinata soprattutto d'estate e la si mangia intinta nel latte freddo.

* La polenta concia è uno dei più noti piatti tipici valdostani e biellesi. Molto indicata per riempire e scaldare nelle giornate fredde, è conosciuta anche come "polenta grassa". I suoi ingredienti sono quelli tipici della cucina popolare tradizionale delle montagne italiane: farina di mais e formaggio. La polenta concia non ha una ricetta rigida, ma viene tendenzialmente preparata fondendo nella polenta a fine cottura cubetti di fontina e/o toma e burro fuso.
o Nella variante valdostana, vengono versati sul piatto già pronto burro fuso, formaggio stagionato (ad esempio grana) grattugiato e pepe. Spesso il piatto viene a questo punto messo in forno per qualche minuto per far fondere il formaggio grattugiato e formare una crosta croccante. In alcune zone, si aggiunge sulla polenta fumante anche una fetta di lardo d'Arnad.
o Nella variante biellese, il burro viene aggiunto nel paiolo, insieme alla toma. Dal paiolo la polenta concia si versa nel piatto a mestolate, senza ulteriori aggiunte.

* La polenta con i ciccioli è una ricetta diffusa nel Piacentino (pulëinta e graséi), nell'Oltrepò Pavese, in alcune zone del Basso Lodigiano, nel Parmense (pulenta rugnusa) e nel Bresciano. Alla polenta di farina di granoturco abitualmente cotta e mescolata nel paiolo, vengono aggiunti i ciccioli, ossia pezzi di carne e grasso di maiale cotti, salati ed essiccati.

* Nelle zone del Trentino meridionale si usa anche fare la polenta di patate ed altri ingredienti che ne arricchiscono il sapore. Per fare quella di patate è sufficiente cuocere nell'acqua salata alcune patate a tocchetti che a cottura adeguata si pestano o si frullano aggiungendo farina gialla o misto di farine a piacere. Verso fine cottura si possono aggiungere tocchetti di salame locale, formaggi, cipolle soffritte o varianti personali.

* Nel centro Italia la polenta assume un aspetto differente. Viene preparata più fluida e servita su una tavola rettangolare di legno di ciliegio o pero intorno alla quale tutta la famiglia si siede per consumare il pasto. La cottura viene effettuata nel tradizionale paiolo di rame per circa 45 minuti durante i quali la polenta viene continuamente mescolata con l'altrettanto tradizionale "sguasciapallotti", il bastone di legno di orniello (usato anche nel nord Italia) che ha la particolarità di essere particolarmente dritto e terminare con un incrocio di quattro rami e che assolve egregiamente alla funzione di sciogliere i grumi di farina.
Old 30-05-2008, 10:19   #27
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
...
1 si scerzava, eh ...
2 il mais è autoctono per modo di dire... è da mezzo millennio quasi che si coltiva da ste parti, ok, ma di autoctono ha poco.
Old 30-05-2008, 10:21   #28
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ok , esco e vado dal fornaio farmi
o un panozzo di pane d'altamura con culatello

o un panozzo di pane scuro tirolese con speck e formaggio...

o uno con la porchettina arrivata nottetempo da ariccia, naturalmente con la sua focaccia cotta assieme sulle braci...

che bello poter scegliere....
Old 30-05-2008, 10:23   #29
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Questi cani immigrati e stranieri hanno invaso i verdi giardini Padani e non c'è giorno che non mordano qualcuno, inoltre rubano le cuccette ai cani Italiani. Situazione intollerabile.

Raid nelle villette e nelle case, si caricano i cani immigrati e si mettono nei CPT, prima di processarli ovviamente per l'apposito reato che farà inserire Gentilini, immigrazione clandescanina.

Quote:
Originariamente inviato da Bastian UTMS
Quindi dovrei mandare in esilio il mio cane?
Ce l'ha il permesso di soggiorno? O è entrato illegalmente in Italia? Se si, fuori, e senza ripeterlo due volte.

p.s La Lega è sempre più preoccupante dove arriveranno?

Ultima modifica di sander4 : 30-05-2008 alle 10:25.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 10:26   #30
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
beh spe scusa, non ero sicuro della bianca ed ho controllato con google.
anche io sospettavo fosse di frumento , invece e' sempre di mais anche se di qualita' bianca ( piu' raro ).
quindi resterebbe anche quella fuori

Ciauzuau
aspè...qui in liguria,specie nell'entroterra e basso piemonte,si usa preparare un tipo di polenta bianca che non ha come ingradiente il mais:ma farina di frumento e patate...
si consuma con un sughetto di porri e panna servita a parte.
comunque....proprio perchè a base di patate...resterebbe fuori anch'essa...
Old 30-05-2008, 10:28   #31
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
1 si scerzava, eh ...
2 il mais è autoctono per modo di dire... è da mezzo millennio quasi che si coltiva da ste parti, ok, ma di autoctono ha poco.
ma si... comunque alloctono autoctono vuol dire che e' tipico del posto , alloctono che e' stato introdotto . mi son fatto sta cultura a forza di sentir parlare di pesci autoctoni ( trote fario e carpe a dirne due ) e alloctoni ( trote iridee e siluri )

C,;a,;z,;a
Old 30-05-2008, 10:28   #32
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
aspè...qui in liguria,specie nell'entroterra e basso piemonte,si usa preparare un tipo di polenta bianca che non ha come ingradiente il mais:ma farina di frumento e patate...
si consuma con un sughetto di porri e panna servita a parte.
comunque....proprio perchè a base di patate...resterebbe fuori anch'essa...
cavolo piacerebbe assaggiarla !

C,;a,;z,;a
Old 30-05-2008, 10:30   #33
paulus69
Senior Member

Quote:
perche' ignoranza? ho detto che la polenta gialla rappresenta il 99% della produzione e consumo di polenta. ed e' cosi'.

c;a;z;a
i miei ricordi da adolescente,ovvero di quando salivo nel rovigotto per le vacanze estive presso i nonni,la polenta bianca era un dogma quasi quotidiano...
Old 30-05-2008, 10:30   #34
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

vabbhè, propongo di riciclare i cani non padani in

polenta e spezzatino di "cerbiatto" unendo utile al dilettevole...

tanto, sappiatelo, 3 volte su 4 che mangiate con gusto cerbiatto in umido in realtà è cane.

ora lo sapete.

BAUUUUUUUUUUUUUUUuuuuuuuuuuu
Old 30-05-2008, 10:31   #35
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
i miei ricordi da adolescente,ovvero di quando salivo nel rovigotto per le vacanze estive presso i nonni,la polenta bianca era un dogma quasi quotidiano...
beh ogni tanto la trovo anche io da qualche parte

ciauzziziaiziz
Old 30-05-2008, 10:32   #36
paulus69
Senior Member

Quote:
cavolo piacerebbe assaggiarla !

C,;a,;z,;a
allora sbrigati a venirmi a trovare....o quest'essere ci toglie pure quella..
Old 30-05-2008, 10:33   #37
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
da noi si sta cominciando ad abbinare polenta bianca al pesce e polenta gialla alle carni.
Old 30-05-2008, 10:35   #38
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
....
...

ma gnocche autoctone??

no perchè se non lo avete notato le rumene MINIMO c'hanno una 4° ...
e se la tirano moooooooolto meno ...

vabbhè, dai le rumene son ariane ... quindi se po' ...

è un peccato però perchè i culetti delle brasiliane e sudamericane in genere son imbattibili ... non a caso spopolano fra i maschi padani over 40 ...
Old 30-05-2008, 10:38   #39
paulus69
Senior Member

Quote:
da noi si sta cominciando ad abbinare polenta bianca al pesce e polenta gialla alle carni.
sempre nei miei ricordi.....(haimè...bei tempi... )
con la carne di maiale o salami,con il pollo,con il pesce o anguilla,e con i gamberetti di fiume fritti....
AAARGH!
mò basta.....mi stà venendo fame!!!
Old 30-05-2008, 10:39   #40
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Comunque aspetto il prossimo passo:
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download