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Old 25-05-2008, 09:32   #1
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
[C] Stringhe palindrome, con pile

Mi dite perchè non funziona questo programma che dice se due stringhe sono palindrome?

grazie
Codice HTML:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include "pile.h"

int Palindroma(char *s)
{
    //PRE   LA FUNZIONE Palindroma PRENDE IN INGRESSO UNA STRINGA s.
    //POST LA FUNZIONE Palindroma RESTITUISCE 1 SE LA STRINGA s E' PALINDROMA, 0 ALTRIMENTI. LA VERIFICA AVVIENE UTILIZZANDO LE PILE.

    pilaPtr P1=NULL;
    pilaPtr P2=NULL;
    pilaPtr P3=NULL;

    for(;*s!='/0';s++)
    {
        P1=Push(P1,*s);
        P2=Push(P2,*s);
    }

    while(!Empty(P2))
    {
        P3=Push(P3,Top(P2));
        P2=Pop(P2);
    }

    while(!Empty(P1))
    {
        if(Top(P1)!=Top(P3))
        {
            return 0;
        }

        P1=Pop(P1);
        P3=Pop(P3);

    }

    return 1;
}

    int main(void)
    {
        char *s="abba";

        printf("%d\n", Palindroma(s));
    }
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 13:35   #2
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Dovresti aggiungere il codice dei metodi della pila.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 14:34   #3
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
ma le pile dove le inizializzi?
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 20:49   #4
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Perchè usare tre pile quando ne basta una?

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

typedef struct tagPila
{
    char c;
    struct tagPila *next;
} Pila;

Pila* NewNode(char c)
{
    Pila *n;

    n = (Pila *)malloc(sizeof(Pila));

    if( n == NULL )
        return NULL;

    n->c = c;
    n->next = NULL;

    return n;
}

Pila* Push(Pila *p, char c)
{
    Pila *nuovo;

    nuovo = NewNode(c);
    nuovo->next = p;

    return nuovo;
}

Pila* Pop(Pila *p, char *c)
{
    Pila *pRet;

    if ( !p )
        return NULL;

    *c = p->c;
    pRet = p->next;

    free(p);

    return pRet;
}

int Empty(Pila *p)
{
    if ( !p )
        return 1;
    else
        return 0;
}

int Palindroma(char *s)
{
    // LA FUNZIONE Palindroma PRENDE IN INGRESSO UNA STRINGA s.
    // RESTITUISCE 1 SE LA STRINGA s E' PALINDROMA, 0 ALTRIMENTI.
    // LA VERIFICA AVVIENE UTILIZZANDO LE PILE.

    int k = 0;
    Pila * P1 = NULL;
    char c;

    for(; *(s + k); k++)
    {
        P1 = Push(P1, *(s + k));
    }

    k = 0;
    while( !Empty(P1) )
    {
	P1 = Pop(P1, &c);
	if ( c != *(s + k) )
	    return 0;
	k++;
    }

    return 1;
}

int main(void)
{
    char *s = "abba";

    if ( Palindroma(s) )
        printf("La stringa %s e' palindroma\n", s);
    else
        printf("La stringa %s non e' palindroma\n", s);
}
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 22:49   #5
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
E questa cos'è?
Quote:
Originariamente inviato da xbubbax Guarda i messaggi
Codice:
    for(;*s!='/0';s++)
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 09:01   #6
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
come cos'è?

come faccio a scorrere la stringa?

le funzioni per la pila sono giuste visto che con gli altri esercizi funzionano
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 09:36   #7
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
Perchè usare tre pile quando ne basta una?

Codice:
<cut>
Attenzione: andra' in crash in maniera random!
__________________
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sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 09:46   #8
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Quote:
Originariamente inviato da xbubbax Guarda i messaggi
le funzioni per la pila sono giuste visto che con gli altri esercizi funzionano
Ci dev'essere qualche problema lì perché concettualmente il programma mi sembra corretto
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 09:48   #9
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Ci dev'essere qualche problema lì perché concettualmente il programma mi sembra corretto
Il problema principale l'ha segnalato, sebbene in maniera un po' troppo criptica, DanieleC88. Andrebbe corretto.
Poi c'e' un secondo problema. Non e' necessario, per ora, controllare la libreria delle pile. Prima vanno corretti questi due problemi
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 09:56   #10
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Il problema principale l'ha segnalato, sebbene in maniera un po' troppo criptica, DanieleC88. Andrebbe corretto.
Poi c'e' un secondo problema. Non e' necessario, per ora, controllare la libreria delle pile. Prima vanno corretti questi due problemi
Hai ragione, c'è la slash al contrario non l'avevo notato.
L'altro errore non lo vedo però
Adesso lo rileggo meglio

EDIT: non ho trovato altri errori... stavolta però ho usato un compilatore
Questo è il codice:
Codice:
#include <stdio.h>

struct nodo{
    char value;
    struct nodo* next;
};

typedef struct nodo* pilaPtr;

pilaPtr Push(pilaPtr p,char c){
    pilaPtr nuovo=malloc(sizeof(struct nodo));
    nuovo->value=c;
    nuovo->next=p;
    return nuovo;
}

pilaPtr Pop(pilaPtr p){
    pilaPtr ret=p->next;
    free(p);
    return ret;
}

char Top(pilaPtr p){
    return p->value;
}
int Empty(pilaPtr p){
    return (p==NULL);
}

int Palindroma(char *s)
{
    //PRE   LA FUNZIONE Palindroma PRENDE IN INGRESSO UNA STRINGA s.
    //POST LA FUNZIONE Palindroma RESTITUISCE 1 SE LA STRINGA s E' PALINDROMA, 0 ALTRIMENTI. LA VERIFICA AVVIENE UTILIZZANDO LE PILE.

    pilaPtr P1=NULL;
    pilaPtr P2=NULL;
    pilaPtr P3=NULL;

    for(;*s!='\0';s++)
    {
        P1=Push(P1,*s);
        P2=Push(P2,*s);
    }

    while(!Empty(P2))
    {
        P3=Push(P3,Top(P2));
        P2=Pop(P2);
    }

    while(!Empty(P1))
    {
        if(Top(P1)!=Top(P3))
        {
            return 0;
        }

        P1=Pop(P1);
        P3=Pop(P3);

    }

    return 1;
}

int main(void)
{
    char *s="abba";
    printf("%d\n", Palindroma(s));
    system("pause");
}

Ultima modifica di wingman87 : 26-05-2008 alle 10:18.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 10:43   #11
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
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Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da xbubbax Guarda i messaggi
come cos'è?

come faccio a scorrere la stringa?

le funzioni per la pila sono giuste visto che con gli altri esercizi funzionano
io lo scriverei così:

Codice:
 while (*s!='\0')
    {
    	P1=Push(P1,*s);
    	P2=Push(P2,*s);
    	s++;
    }
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 19:15   #12
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Attenzione: andra' in crash in maniera random!
Ciao sottovento,

potresti gentilmente indicarmi dove sta il problema?

Ciao
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 03:38   #13
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Credo di esserci arrivato da solo ( con un piccolo aiuto da parte di Donald E. Knuth )

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

typedef struct tagPila
{
    char c;
    struct tagPila *next;
} Pila;

void Push(Pila** topRef, char c)
{
    Pila* newNode = malloc(sizeof(Pila));
    newNode->c = c;
    newNode->next = *topRef;
    *topRef = newNode;
}

char Pop(Pila** topRef)
{
    Pila* top;
    char c;

    top = *topRef;
    if ( !top )
        return 0;

    c = top->c;
    *topRef = top->next;

    free(top);

    return c;
}

int Empty(Pila *p)
{
    if ( !p )
        return 1;
    else
        return 0;
}

void Free(Pila *first)
{
    Pila *n1 = first, *n2;
    while ( n1 != NULL )
    {
        n2 = n1->next;
        free(n1);
        n1 = n2;
    }
}

int Palindroma(char *s)
{
    // LA FUNZIONE Palindroma PRENDE IN INGRESSO UNA STRINGA s.
    // RESTITUISCE 1 SE LA STRINGA s E' PALINDROMA, 0 ALTRIMENTI.
    // LA VERIFICA AVVIENE UTILIZZANDO UNA PILA.

    int k = 0;
    Pila * P1 = NULL;

    for(; *(s + k); k++)
    {
        Push(&P1, *(s + k));
    }

    k = 0;
    while( !Empty(P1) )
    {
        if ( Pop(&P1) != *(s + k++) )
            return 0;
    }

    return 1;
}

int main(void)
{
    char *s = "abba";

    if ( Palindroma(s) )
        printf("La stringa %s e' palindroma\n", s);
    else
        printf("La stringa %s non e' palindroma\n", s);
}
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 05:24   #14
sottovento
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Credo di esserci arrivato da solo ( con un piccolo aiuto da parte di Donald E. Knuth )

Codice:
<CUT>
Vincenzo,
prima di tutto, scusami: non volevo essere ne' criptico ne' saccente. Il tuo codice e' ottimo.

Direi che e' OK. Se mi permetti un'osservazione: controlla sempre l'esito della malloc(), altrimenti pecchi di "fede cieca" (blind trust, http://it.wikipedia.org/wiki/Fede_ci...nformatica%29).

Ciao
__________________
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Old 27-05-2008, 16:26   #15
Vincenzo1968
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Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Vincenzo,
prima di tutto, scusami: non volevo essere ne' criptico ne' saccente. Il tuo codice e' ottimo.

Direi che e' OK. Se mi permetti un'osservazione: controlla sempre l'esito della malloc(), altrimenti pecchi di "fede cieca" (blind trust, http://it.wikipedia.org/wiki/Fede_ci...nformatica%29).

Ciao
Figurati Sottovento,

non hai di che scusarti, anzi, devo ringraziarti. Hai ancora una volta ragione: generalmente controllo sempre, come nella prima versione del codice che ho postato, il valore di ritorno.
La funzione Push va, dunque, modificata così:

Codice:
void Push(Pila** topRef, char c)
{
    Pila* newNode = malloc(sizeof(Pila));
    if ( !newNode )
        return;

    newNode->c = c;
    newNode->next = *topRef;
    *topRef = newNode;
}
e la funzione Palindroma, così:

Codice:
int Palindroma(char *s)
{
    // LA FUNZIONE Palindroma PRENDE IN INGRESSO UNA STRINGA s.
    // RESTITUISCE 1 SE LA STRINGA s E' PALINDROMA, 0 ALTRIMENTI.
    // LA VERIFICA AVVIENE UTILIZZANDO LE PILE.

    int k = 0;
    Pila * P1 = NULL;

    if ( !*s )
        return 0;

    for(; *(s + k); k++)
    {
        Push(&P1, *(s + k));
        if ( !P1 )
        {
            printf("Errore: memoria insufficiente.\n");
            return 0;
        }
    }

    k = 0;
    while( !Empty(P1) )
    {
        if ( Pop(&P1) != *(s + k++) )
        return 0;
}

    return 1;
}
Ciao
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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