Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2008, 09:38   #101
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
così sulla carta non è male. da vedere come verranno gestite le cose.. se in 20anni a napoli si son fatte solo discariche abusive e bloccato tutto, ora da vedere se riusciranno a costruire 4 inceneritori
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 09:43   #102
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 383
Vedremo se la situazione cambierà ma ho miei dubbi..

Ci sono troppi interessi in ballo ed i rifiuti sono un business gigantesco..

Vedremo

__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 10:13   #103
Ciccio17
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
se a questa gente gli fanno le discariche a meno di un 1 km dalle case che devonoo fare? non si possono ribellare? ma lo stato italiano non garantiva la salute dei cittadini?
Perchè lo stato deve spendere dei soldi pubblici ( quindi anche miei e tuoi ) per portare l'immondizia dei napoletani fino in Germania?
Ciccio17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 10:53   #104
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Berlusconi ha fatto l'unica cosa possibile in questa situazione.

Legge marziale, militarizzazione del territorio, siti delle discariche segreti fino al giorno della pubblicazione sulla GU, da quel giorno i camion cominceranno a scaricare, arresto immediato per chi si oppone.
Berlusconi ha il merito di aver preso di petto questa situazione, divenuta ormai intollerabile.


Quote:
Un governo buonista di csx, con verdi rifondaroli e compagnia bella in coalizione, una cosa del genere, che ripeto è l'unica possibile nel nostro paese e soprattutto in quel territorio, non avrebbe mai avuto la forza e probabilmente nemmeno la volontà di attuarla.
Basta ricordare le scene di Bertolaso aggredito dai manifestanti fuori alle discariche e dimessosi per paura della propria incolumità fisica.
Concordo.

Quote:
Certo dire, come sostiene qualcuno, che in 2 giorni è stato fatto più che in 2 anni

Ci vorranno 30 mesi, che a casa mia sono 2 anni e mezzo.
Quelli sono solo slogan propagandistici, ovvio.
Tra l'altro, a parte ricordare che l'emergenza si protrae dal 1994 e non solo da due anni come qualcuno millanta, avrai probabilmente notato che si conoscono già i nomi di 3 dei 4 termovalorizzatori previsti, questo perchè....i primi 3 sono stati già decisi dal commissario De Gennaro (l'ordinanza è stata firmata il 31 gennaio scorso), così come alle 3 discariche inizialmente previste se ne sono aggiunte ieri altre 4.



Ciao

Federico
__________________

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:17   #105
MarColas
Senior Member
 
L'Avatar di MarColas
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Messaggi: 416
Vivo in Campania, in un comune che fa raccolta differenziata da inizio 2001 e personalmente la facevo anche prima.
Al contrario della stragrande maggioranza di voi, non sono per nulla positivamente impressionato da questi provvedimenti.

Si ripropone, ancora una volta, la strada delle discariche in attesa degli inceneritori. Al momento è sicuramente una scelta obbligata, ma se si facesse una raccolta differenziata seria si otterrebbe il duplice vantaggio di ridurre la quantità di rifiuti che va in discarica e di renderli sostanzialmente inerti, moltiplicando il numero di siti idonei ad accoglierli ed eliminando l'opposizione delle persone ragionevoli (su questo punto ci torno dopo). La canzone dell'obbligo di fare la raccolta differenziata altrimenti scattano multe e commissariamenti la stiamo sentendo da anni, e finora non è stato fatto nulla per punire chi non la fa. Vedremo se stavolta cambierà qualcosa.

L'unica novità sta nell'annunciato uso della forza nei confronti di chi provoca disordini. Anche qui, bisogna vedere cosa sarà fatto. Già prima era tranquillamente possibile punire i facinorosi, e raramente è stato fatto. Viceversa, è capitato più di una volta che venisse manganellata gente che faceva sit-in o che comunque protestava pacificamente.
Temo che le annunciate misure possano diventare un mezzo per stroncare anche le proteste motivate, ragionevoli e civili. A me sembrano tanto un cartello con su scritto "non disturbate il manovratore".

Non mi sembra quindi che ci siano particolari novità, se non un annunciato maggior ricorso alle maniere forti che era già possibile e che finora non si è fatto.
Quello che mi colpisce è che quasi tutti voi siate soddisfatti se chi protesta viene colpito pesantemente. A prescindere dai motivi della protesta.
Blocca la discarica? Si merita di andare in galera.
Non è questo il modo di ripristinare la legalità. Da anni ed anni si va avanti promettendo di non tornare nelle vecchie discariche, di bonificarle, di tenere perfettamente in regola quelle esistenti, di aprire solo in via temporanea siti di stoccaggio.
Ed invece si torna ancora e ancora e ancora a riaprirle, non le si bonifica, quelle esistenti sono realizzate male e tenute peggio, con ettolitri di percolato che si riversano nelle vicinanze, e i siti di stoccaggio da temporanei diventano permanenti.

Allora, se davvero si vuole affrontare seriamente il problema, PRIMA o almeno CONTEMPORANEAMENTE alla tolleranza zero nei confronti di chi protesta, si procede a realizzare alcuni semplici interventi, attuabili nel giro di poco tempo e che darebbero davvero il segno di un reale impegno a cercare una soluzione: aprire e fare funzionare gli impianti di compostaggio già esistenti e non utilizzati, rimettere a posto gli impianti CDR che attualmente producono sostanzialmente solo spazzatura tritata (bastano poche settimane per farli funzionare davvero), far rispettare ed inasprire le leggi su dimensioni, peso e soprattutto smaltimento degli imballaggi, controllare seriamente e pubblicamente (altro che zone militari) che le discariche siano realizzate e gestite al meglio...insomma una serie di cose semplici, quasi banali, che però NON vengono fatte, da anni, MAI.
In compenso, si annunciano misure severissime per chi, in questo quadro di assoluta illegalità anche e soprattutto da parte delle istituzioni, si permette di protestare.
Sarò malpensante, ma ci sono tutti i presupposti per temere che ancora una volta non si voglia davvero affrontare e risolvere il problema, ma solo sbarazzarsene: si realizzano mega discariche con scarsa o nulla attenzione a dove e come si realizzano ed il modo in cui verranno gestite, e quando fra 2-3 anni saranno finalmente pronti gli inceneritori si passerà dal buttare tutto in discarica al buttare tutto negli inceneritori, con una percentuale di raccolta differenziata che resterà bassissima.
L'unico obbiettivo è togliere la spazzatura dalle strade, tutto il resto non conta.
__________________
Detesto questa faccina , la abolirei.
MarColas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:19   #106
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
Vivo in Campania, in un comune che fa raccolta differenziata da inizio 2001 e personalmente la facevo anche prima.
Al contrario della stragrande maggioranza di voi, non sono per nulla positivamente impressionato da questi provvedimenti.

Si ripropone, ancora una volta, la strada delle discariche in attesa degli inceneritori. Al momento è sicuramente una scelta obbligata, ma se si facesse una raccolta differenziata seria si otterrebbe il duplice vantaggio di ridurre la quantità di rifiuti che va in discarica e di renderli sostanzialmente inerti, moltiplicando il numero di siti idonei ad accoglierli ed eliminando l'opposizione delle persone ragionevoli (su questo punto ci torno dopo). La canzone dell'obbligo di fare la raccolta differenziata altrimenti scattano multe e commissariamenti la stiamo sentendo da anni, e finora non è stato fatto nulla per punire chi non la fa. Vedremo se stavolta cambierà qualcosa.

L'unica novità sta nell'annunciato uso della forza nei confronti di chi provoca disordini. Anche qui, bisogna vedere cosa sarà fatto. Già prima era tranquillamente possibile punire i facinorosi, e raramente è stato fatto. Viceversa, è capitato più di una volta che venisse manganellata gente che faceva sit-in o che comunque protestava pacificamente.
Temo che le annunciate misure possano diventare un mezzo per stroncare anche le proteste motivate, ragionevoli e civili. A me sembrano tanto un cartello con su scritto "non disturbate il manovratore".

Non mi sembra quindi che ci siano particolari novità, se non un annunciato maggior ricorso alle maniere forti che era già possibile e che finora non si è fatto.
Quello che mi colpisce è che quasi tutti voi siate soddisfatti se chi protesta viene colpito pesantemente. A prescindere dai motivi della protesta.
Blocca la discarica? Si merita di andare in galera.
Non è questo il modo di ripristinare la legalità. Da anni ed anni si va avanti promettendo di non tornare nelle vecchie discariche, di bonificarle, di tenere perfettamente in regola quelle esistenti, di aprire solo in via temporanea siti di stoccaggio.
Ed invece si torna ancora e ancora e ancora a riaprirle, non le si bonifica, quelle esistenti sono realizzate male e tenute peggio, con ettolitri di percolato che si riversano nelle vicinanze, e i siti di stoccaggio da temporanei diventano permanenti.

Allora, se davvero si vuole affrontare seriamente il problema, PRIMA o almeno CONTEMPORANEAMENTE alla tolleranza zero nei confronti di chi protesta, si procede a realizzare alcuni semplici interventi, attuabili nel giro di poco tempo e che darebbero davvero il segno di un reale impegno a cercare una soluzione: aprire e fare funzionare gli impianti di compostaggio già esistenti e non utilizzati, rimettere a posto gli impianti CDR che attualmente producono sostanzialmente solo spazzatura tritata (bastano poche settimane per farli funzionare davvero), far rispettare ed inasprire le leggi su dimensioni, peso e soprattutto smaltimento degli imballaggi, controllare seriamente e pubblicamente (altro che zone militari) che le discariche siano realizzate e gestite al meglio...insomma una serie di cose semplici, quasi banali, che però NON vengono fatte, da anni, MAI.
In compenso, si annunciano misure severissime per chi, in questo quadro di assoluta illegalità anche e soprattutto da parte delle istituzioni, si permette di protestare.
Sarò malpensante, ma ci sono tutti i presupposti per temere che ancora una volta non si voglia davvero affrontare e risolvere il problema, ma solo sbarazzarsene: si realizzano mega discariche con scarsa o nulla attenzione a dove e come si realizzano ed il modo in cui verranno gestite, e quando fra 2-3 anni saranno finalmente pronti gli inceneritori si passerà dal buttare tutto in discarica al buttare tutto negli inceneritori, con una percentuale di raccolta differenziata che resterà bassissima.
L'unico obbiettivo è togliere la spazzatura dalle strade, tutto il resto non conta.
*
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:25   #107
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
anni saranno finalmente pronti gli inceneritori si passerà dal buttare tutto in discarica al buttare tutto negli inceneritori, con una percentuale di raccolta differenziata che resterà bassissima.
L'unico obbiettivo è togliere la spazzatura dalle strade, tutto il resto non conta.
comincia a sventolare sotto il naso alla gente che più differenziata fa meno paga di tarsu, e vedrai che cominceranno ad abituarsi ai 4 cassonetti...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:31   #108
MarColas
Senior Member
 
L'Avatar di MarColas
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
comincia a sventolare sotto il naso alla gente che più differenziata fa meno paga di tarsu, e vedrai che cominceranno ad abituarsi ai 4 cassonetti...
Certo, ma quello che mi chiedo è: se non è stato fatto finora, con la tragica emergenza della spazzatura in strada, per quale motivo dovrebbe essere fatto in futuro, quando potrà essere buttata nell'inceneritore e chi s'è visto s'è visto?
E' per questo che non sono molto ottimista, e temo che la percentuale di differenziata rimarrà molto bassa.
__________________
Detesto questa faccina , la abolirei.
MarColas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:41   #109
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
risposta polemica:
perchè è noto che gli inceneritori sono tanto più nocivi quanta più merda bruciano.
e poichè i napolatani sembrano essere così attenti alla loro salute (visto il casino che fanno....) sono certo che si adopereranno per minimizzare il rischio...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:47   #110
mario3
Senior Member
 
L'Avatar di mario3
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Verona
Messaggi: 555
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
benissimo ... AVANTI COSI' !

in due giorni fatto meglio che in due anni ...
avanti così!!!!!

stessa mano ferma con mafiosi e camorristi
__________________
Cooler Master 690 II Advance - Enermax AL-058 ELT da 400W - Intel Core 2 Quad Q9300 - Gigabyte P35-DS3R - 4X1GB Corsair PC2-6400 - Sapphire HD 4670 - Samsung 840EVO - 2X Samsung HD322HJ - Hitachi deskstar 7k500 320 sata2 - LG BH16NS40 - LG GH20NS15- S.O w7 home x 64-W8 Pro
mario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:48   #111
pegasoalatp
Member
 
L'Avatar di pegasoalatp
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
Certo, ma quello che mi chiedo è: se non è stato fatto finora, con la tragica emergenza della spazzatura in strada, per quale motivo dovrebbe essere fatto in futuro, quando potrà essere buttata nell'inceneritore e chi s'è visto s'è visto?
E' per questo che non sono molto ottimista, e temo che la percentuale di differenziata rimarrà molto bassa.
Attenzione a non fare confusione tra la gestione dell' emergenza e quello che dovrebbe essere la normale gestione del rifiuto.
Per il problema campano attualmente e per i prossimi 2 anni non credo si possa fare molto diversamente: anche ipotizzando un ideale 100 % di riciclaggio per i nuovi rifiuti prodotti, l' accumulato del passato non potrebbe venire smaltito diversamente.
Costringere ora all'avvio della raccolta differenziata serve arrivare alla fine dell' emergenza con un livello di riciclaggio almeno pari a quello odierno delle regioni del centro nord, in modo da ridurre la massa dei rifiuti.

Che poi anche a regime si possa fare a meno di discariche o inceneritori, lo credo difficile: un riciclo al 100% non credo sia fattibile (ma potrei sbagliarmi). Pero' si potra puntare ad avere solo una discarica per regione o un solo inceneritore.
__________________
Pegaso
:-)
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 12:26   #112
Mordicchio83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
Vivo in Campania, in un comune che fa raccolta differenziata da inizio 2001 e personalmente la facevo anche prima.
Al contrario della stragrande maggioranza di voi, non sono per nulla positivamente impressionato da questi provvedimenti.
L'ho già detto altrove che noi di Napoli e provincia dovremmo prendere esempio da voi di Salerno. Personalmente la raccolta differenziata la faccio da poco più di un anno... non abbiamo bidoni per le strade e non c'è raccolta porta a porta. C'è un solo piccolo centro (chiuso per tanto tempo perchè stracolmo di bottiglie e carta che nessuno veniva a ritirare ) e non è neanche tanto vicino casa... devo prendere l'auto per arrivarci.
In queste condizioni, non si può di certo parlare di incentivo alla raccolta (premesso che come ho già detto dubito che se la vengano a prendere... il tizio nel centro alla mia domanda sulla questione mi disse: "e va bè, se non se la prendono, qui resta... non è un problema")


Quote:
Si ripropone, ancora una volta, la strada delle discariche in attesa degli inceneritori. Al momento è sicuramente una scelta obbligata, ma se si facesse una raccolta differenziata seria si otterrebbe il duplice vantaggio di ridurre la quantità di rifiuti che va in discarica e di renderli sostanzialmente inerti, moltiplicando il numero di siti idonei ad accoglierli ed eliminando l'opposizione delle persone ragionevoli (su questo punto ci torno dopo). La canzone dell'obbligo di fare la raccolta differenziata altrimenti scattano multe e commissariamenti la stiamo sentendo da anni, e finora non è stato fatto nulla per punire chi non la fa. Vedremo se stavolta cambierà qualcosa.
Ti quoto in parte.... per me non possiamo fare a meno dell'inceneritore e la ragione è che sostanzialmente, anche dandoci da fare, non riusciremo sicuramente ad arrivare ad un livello di differenziazione tale da poterci permettere di restarne senza.
Tieni conto che tutte le regioni italiane ne hanno almeno un paio eppure quanto a raccolta differenziata sono anni luce avanti a noi (parlo di media della regione Campania).
Per le multe, io mi auguro che stavolta arrivino per davvero. Già so che il mio comune non riuscirà ad arrivare a quelle percentuali entro l'anno. E' impossibile, ma forse è l'unico modo per darsi una svegliatina, perchè in tutta onestà, da quello che vedo, la lezione non l'hanno ancora capita.


Quote:
L'unica novità sta nell'annunciato uso della forza nei confronti di chi provoca disordini. Anche qui, bisogna vedere cosa sarà fatto. Già prima era tranquillamente possibile punire i facinorosi, e raramente è stato fatto. Viceversa, è capitato più di una volta che venisse manganellata gente che faceva sit-in o che comunque protestava pacificamente.
Temo che le annunciate misure possano diventare un mezzo per stroncare anche le proteste motivate, ragionevoli e civili. A me sembrano tanto un cartello con su scritto "non disturbate il manovratore".
Non è proprio così... le manifestazioni saranno possibili. Semplicemente non sarà possibile bloccare l'accesso alle discariche o avvicinarsi a quelle zone.
E direi che è pure giusto. Da voi magari è tutto pulito e quindi vedete le cose im modo differente. Io ti posso assicurare che la situazione è così tragica e compromessa che non si può più rinviare nulla.
Finora i manifestanti hanno avuto la meglio sia in siti nei quali c'era, a mio modo di vedere, una motivazione sensata, sia in quelli in cui non c'era. Vogliamo continuare così fino a luglio/agosto? Posso assicurarti per esperienza diretta che la scorsa estate (già non ritiravano la spazzatura... a volte anche per una settimana) abbiamo dovuto mettere le zanzariere alle finestre (per la prima volta dopo anni) tante erano le mosche in giro ed io non affaccio sulla strada....di topi, anche morti, non sai quanti ce ne sono.
Insomma se non vogliamo prendere in mano la situazione ora che è tragica, quando lo faremo? Abbiamo perso già troppo tempo e questi continui scontri non fanno altro che renderci ancora più immobili di prima.


Quote:
Non mi sembra quindi che ci siano particolari novità, se non un annunciato maggior ricorso alle maniere forti che era già possibile e che finora non si è fatto.
Quello che mi colpisce è che quasi tutti voi siate soddisfatti se chi protesta viene colpito pesantemente. A prescindere dai motivi della protesta.
Blocca la discarica? Si merita di andare in galera.
Non è questo il modo di ripristinare la legalità. Da anni ed anni si va avanti promettendo di non tornare nelle vecchie discariche, di bonificarle, di tenere perfettamente in regola quelle esistenti, di aprire solo in via temporanea siti di stoccaggio.
Ed invece si torna ancora e ancora e ancora a riaprirle, non le si bonifica, quelle esistenti sono realizzate male e tenute peggio, con ettolitri di percolato che si riversano nelle vicinanze, e i siti di stoccaggio da temporanei diventano permanenti.
L'ho già detto... a mio modo di vedere qualche volta hanno manifestato anche senza motivazioni serie. Per carità le manifestazioni devono essere permesse anche quando non hanno basi solide, è un diritto dei cittadini. Però permettimi di dire che manifestare è lecito... bloccare l'ingresso verso le discariche ai camion carichi di rifiuti no, diventa più di un semplice manifestare.

Quote:
Allora, se davvero si vuole affrontare seriamente il problema, PRIMA o almeno CONTEMPORANEAMENTE alla tolleranza zero nei confronti di chi protesta, si procede a realizzare alcuni semplici interventi, attuabili nel giro di poco tempo e che darebbero davvero il segno di un reale impegno a cercare una soluzione: aprire e fare funzionare gli impianti di compostaggio già esistenti e non utilizzati, rimettere a posto gli impianti CDR che attualmente producono sostanzialmente solo spazzatura tritata (bastano poche settimane per farli funzionare davvero), far rispettare ed inasprire le leggi su dimensioni, peso e soprattutto smaltimento degli imballaggi, controllare seriamente e pubblicamente (altro che zone militari) che le discariche siano realizzate e gestite al meglio...insomma una serie di cose semplici, quasi banali, che però NON vengono fatte, da anni, MAI.
In compenso, si annunciano misure severissime per chi, in questo quadro di assoluta illegalità anche e soprattutto da parte delle istituzioni, si permette di protestare.
Questo è vero. Io ho comunque letto (non ricordo dove) che c'è l'intenzione di aprire dei centri di compostaggio... c'è poi la raccolta differenziata da far partire. Diciamo che una base da cui partire c'è... vedremo se manterranno le promesse

Quote:
Sarò malpensante, ma ci sono tutti i presupposti per temere che ancora una volta non si voglia davvero affrontare e risolvere il problema, ma solo sbarazzarsene: si realizzano mega discariche con scarsa o nulla attenzione a dove e come si realizzano ed il modo in cui verranno gestite, e quando fra 2-3 anni saranno finalmente pronti gli inceneritori si passerà dal buttare tutto in discarica al buttare tutto negli inceneritori, con una percentuale di raccolta differenziata che resterà bassissima.
L'unico obbiettivo è togliere la spazzatura dalle strade, tutto il resto non conta.
Questa è una possibilità. E' già accaduto in passato.
Per ora dobbiamo fidarci delle parole spese al riguardo (multe per i comuni che non saranno al passo con la raccolta differenziata, nuovi inceneritori e per l'immediatissima emergenza, nuove discariche).
Sulla storia degli inceneritori, ho già fatto presente in un altro topic, che si era ipotizzato che 3 inceneritori grandi come quello di Acerra potessero smaltire tutta l'immondizia dell'intera regione Campania. Il solo pensiero ovviamente mi mette i brividi.

Ultima modifica di Mordicchio83 : 22-05-2008 alle 12:31.
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 12:54   #113
MarColas
Senior Member
 
L'Avatar di MarColas
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
L'ho già detto altrove che noi di Napoli e provincia dovremmo prendere esempio da voi di Salerno. Personalmente la raccolta differenziata la faccio da poco più di un anno... non abbiamo bidoni per le strade e non c'è raccolta porta a porta. C'è un solo piccolo centro (chiuso per tanto tempo perchè stracolmo di bottiglie e carta che nessuno veniva a ritirare ) e non è neanche tanto vicino casa... devo prendere l'auto per arrivarci. In queste condizioni, non si può di certo parlare di incentivo alla raccolta (premesso che come ho già detto dubito che se la vengano a prendere... il tizio nel centro alla mia domanda sulla questione mi disse: "e va bè, se non se la prendono, qui resta... non è un problema")
Complimenti per la buona volontà
Io ti capisco perfettamente perché anni fa lo facevo per tutto quello che differenziavo e ancora oggi mi porto a spasso per un km il vetro e l'alluminio per arrivare alla prima campana. Per non parlare di pile, medicinali e rifiuti ingombranti, per i quali ancora adesso devo fare i salti mortali.


Per il resto, io sono meno ottimista di te ma concordo sul fatto che non resta che aspettare e vedere se stavolta i timori sono infondati.

Sull'inceneritore, io sono contrario e personalmente punterei al riciclaggio spinto, che fra l'altro garantirebbe anche una grande ricaduta occupazionale.
L'inceneritore è una risposta sbrigativa e sbagliata al problema rifiuti. Certo, se l'alternativa è tenere la spazzatura in strada, molto meglio l'inceneritore.
Il fatto è che di alternative migliori ce ne sono eccome, ma vengono ignorate
preferendo la strada dell'incenerimento.
__________________
Detesto questa faccina , la abolirei.
MarColas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 13:02   #114
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
comincia a sventolare sotto il naso alla gente che più differenziata fa meno paga di tarsu, e vedrai che cominceranno ad abituarsi ai 4 cassonetti...
Nel mio comune di residenza si fà la differenziata ma la TARSU è identica...anzi è un pelo aumentata.
(anche se a casa mia la facevamo da almeno 20 anni - senza avere però la possibilità di immettere nel circuito del riciclaggio alcuni prodotti.....anche se alcune voci mi dicono che il differenziato viene rimescolato a valle ).

Il provvedimento non mi vede per niente d'accordo, dalle mie parti un provvedimento del genere non farebbe che acuire lo scontro e sarebbe fonte di ulteriori incidenti, non più, tra manifestanti e FDO ma tra bombaroli e infrastrutture.

Nei paesi civili i metodi adottati non sono questi, la partecipazione è un momento fondamentale della pianificazione ed è su questa che si dovrebbe insistere...ma in Italia la partecipazione è l'articoletto su un quotidiano che descrive i disegni che han fatto i bambini dell'asilo su quanto sono contenti delle decisioni della classe politica...quando invece sono gli adulti che vanno informati ed educati.
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 22-05-2008 alle 13:04.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 13:06   #115
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
Si ripropone, ancora una volta, la strada delle discariche in attesa degli inceneritori. Al momento è sicuramente una scelta obbligata, ma se si facesse una raccolta differenziata seria si otterrebbe il duplice vantaggio di ridurre la quantità di rifiuti che va in discarica e di renderli sostanzialmente inerti, moltiplicando il numero di siti idonei ad accoglierli ed eliminando l'opposizione delle persone ragionevoli (su questo punto ci torno dopo). La canzone dell'obbligo di fare la raccolta differenziata altrimenti scattano multe e commissariamenti la stiamo sentendo da anni, e finora non è stato fatto nulla per punire chi non la fa. Vedremo se stavolta cambierà qualcosa.
Il riciclo dei rifiuti serve per RIDURRE il volume dei medesimi, non ad eliminarli: ergo discariche ed inceneritori servono sempre, anche se in numero ed estensione inferiori. Le intenzioni del decreto legge sembrano buone, ma bisognerà ovviamente vedere come verrà applicato.

Quote:
L'unica novità sta nell'annunciato uso della forza nei confronti di chi provoca disordini. Anche qui, bisogna vedere cosa sarà fatto. Già prima era tranquillamente possibile punire i facinorosi, e raramente è stato fatto. Viceversa, è capitato più di una volta che venisse manganellata gente che faceva sit-in o che comunque protestava pacificamente.
Temo che le annunciate misure possano diventare un mezzo per stroncare anche le proteste motivate, ragionevoli e civili. A me sembrano tanto un cartello con su scritto "non disturbate il manovratore".
Io di "sit-in pacifici" non ne ho visti: ho solo visto gente sguaiata che bloccava l'accesso alle discariche e bloccava arterie di comunicazione fondamentali come le ferrovie e le autostrade. Direi che questo tipo di iniziative vadano represse con la massima durezza e consentire solo manifestazioni autorizzate dal prefetto.

Quote:
Quello che mi colpisce è che quasi tutti voi siate soddisfatti se chi protesta viene colpito pesantemente. A prescindere dai motivi della protesta.
Blocca la discarica? Si merita di andare in galera.
Non è questo il modo di ripristinare la legalità. Da anni ed anni si va avanti promettendo di non tornare nelle vecchie discariche, di bonificarle, di tenere perfettamente in regola quelle esistenti, di aprire solo in via temporanea siti di stoccaggio.
In questo Paese l'individualismo del cittadino medio sta raggiungendo livelli pericolosi a tal punto da mettere a rischio il progresso della nazione. In certe regioni come la Campania questo fenomeno degenera fino alla ribellione verso l'autorità dello Stato e nella difesa ad oltranza dei propri interessi particolarissimi ad ogni costo, come epidemie, generazione di fumi cancerogeni e via dicendo. Questo stato di fatto è completamente intollerabile in uno Stato civile e quindi va semplicemente corretto con ogni mezzo necessario: se la situazione degenererà in una rivolta, come temo, spero che lo Stato non si faccia intimidire e reagisca in modo deciso, anche a costo di fare un bagno di sangue. Qui in gioco c'è ben di più dei sacchi della spazzatura: in discussione è la sovranità dello Stato su Napoli e provincia.

Quote:
Allora, se davvero si vuole affrontare seriamente il problema, PRIMA o almeno CONTEMPORANEAMENTE alla tolleranza zero nei confronti di chi protesta, si procede a realizzare alcuni semplici interventi, attuabili nel giro di poco tempo e che darebbero davvero il segno di un reale impegno a cercare una soluzione:
aprire e fare funzionare gli impianti di compostaggio già esistenti e non utilizzati, rimettere a posto gli impianti CDR che attualmente producono sostanzialmente solo spazzatura tritata (bastano poche settimane per farli funzionare davvero), far rispettare ed inasprire le leggi su dimensioni, peso e soprattutto smaltimento degli imballaggi, controllare seriamente e pubblicamente (altro che zone militari) che le discariche siano realizzate e gestite al meglio...insomma una serie di cose semplici, quasi banali, che però NON vengono fatte, da anni, MAI.
Che le nuove discariche debbano essere realizzate a regola d'arte è un fatto ovvio secondo me... ci mancherebbe altro! Difatti l'unico punto su cui sono piuttosto scettico è che la gestione dell'emergenza passerà ancora da Bassolino e la Iervolino in qualche misura. Fossi stato in Berlusconi avrei azzerato TUTTE le istituzioni locali di autorità e le avrei assunte in prima persona: quindi via regione, province e comuni che sanno solo creare problemi. E' una misura drastica e radicale, me ne rendo conto, però se consideri che il problema della gestione dei rifiuti è solo l'ultimo di una catena ben più lunga e che si mette in discussione la sovranità stessa dello Stato allora credo che diventi più ragionevole.

Quote:
Sarò malpensante, ma ci sono tutti i presupposti per temere che ancora una volta non si voglia davvero affrontare e risolvere il problema, ma solo sbarazzarsene: si realizzano mega discariche con scarsa o nulla attenzione a dove e come si realizzano ed il modo in cui verranno gestite, e quando fra 2-3 anni saranno finalmente pronti gli inceneritori si passerà dal buttare tutto in discarica al buttare tutto negli inceneritori, con una percentuale di raccolta differenziata che resterà bassissima.
L'unico obbiettivo è togliere la spazzatura dalle strade, tutto il resto non conta.
Vediamo come viene implementato questo decreto: è inutile fasciarsi la testa prima di cadere!

Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Sulla storia degli inceneritori, ho già fatto presente in un altro topic, che si era ipotizzato che 3 inceneritori grandi come quello di Acerra potessero smaltire tutta l'immondizia dell'intera regione Campania. Il solo pensiero ovviamente mi mette i brividi.
Nelle altre regioni italiane, per non parlare nel resto del mondo, ci sono un sacco di inceneritori e solo in Campania vi preoccupate della purezza della vostra aria nonché della verginità del vostro territorio? Mi sembra oltremodo pretestuoso e ridicolo considerando che avete montagne di monnezza e sa dio quanta e quale merda la camorra vi ha messo sotto il culo....
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:58   #116
Mordicchio83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
....

Per il resto, io sono meno ottimista di te ma concordo sul fatto che non resta che aspettare e vedere se stavolta i timori sono infondati.
Sono più ottimista del solito perchè questa volta ci siamo smerdati per bene e l'abbiamo fatto davanti a tutti. Vediamo come va a finire


Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
Sull'inceneritore, io sono contrario e personalmente punterei al riciclaggio spinto, che fra l'altro garantirebbe anche una grande ricaduta occupazionale.
L'inceneritore è una risposta sbrigativa e sbagliata al problema rifiuti. Certo, se l'alternativa è tenere la spazzatura in strada, molto meglio l'inceneritore.
Il fatto è che di alternative migliori ce ne sono eccome, ma vengono ignorate
preferendo la strada dell'incenerimento.
Il riciclaggio spinto non è una realtà neanche nelle regioni in cui si fa del riciclaggio da anni e in cui magari il senso civico è un pò più sviluppato. Quelle stesse regioni hanno gli inceneritori.
Da noi, anche spingendo fortemente sulla raccolta differenziata, non si arriverebbe ai livelli delle migliori regioni se non fra (nel migliore delle ipotesi) qualche anno. Diciamo che è un fatto anche culturale e sai quanto bisogna lavorare per far si che certi meccanismi si adattino.
Ecco, su questo aspetto io sono decisamente meno ottimista di te

Di alternative all'incenerimento dei rifiuti indifferenziati (non parlo di umido) io non ne conosco (se non la torcia al plasma di cui si è parlato tanto).
E non si può certo negare che alcune tipologie di rifiuti siano effettivamente non riciclabili. Quindi l'accumulo in discarica ci sarà sempre a meno che non si faccia un lavoro a monte riguardo l'utilizzo di certi materiali (parlo di produzione e vendita)... ma la cosa di per se credo che non sia fattibile se non in modo molto limitato

Ultima modifica di Mordicchio83 : 22-05-2008 alle 15:07.
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:06   #117
Mordicchio83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
.....Nelle altre regioni italiane, per non parlare nel resto del mondo, ci sono un sacco di inceneritori e solo in Campania vi preoccupate della purezza della vostra aria nonché della verginità del vostro territorio? Mi sembra oltremodo pretestuoso e ridicolo considerando che avete montagne di monnezza e sa dio quanta e quale merda la camorra vi ha messo sotto il culo....
Non capisco perchè questo ragionamento lo vieni a fare a me quando più volte ho detto di essere assolutamente pro inceneritori.
Quello a cui facevo riferimento riguardava l'idea (direi criminale) di costruire immensi inceneritori (ricordo che quello di Acerra in costruzione è il più grande d'Europa) allo scopo di bruciare tutta l'immondizia prodotta dalla regione Campania.
Io dopo un ipotesi del genere capisco solo che si ha voglia di cercare un nuovo business
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:09   #118
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Sulla carta sembrano proposte ottime.

L'immigrazione clandestina è stata messa in un disegno di legge (quindi alle calende greche) e finalmente lo Stato pare intenzionato ad imporre con la forza delle soluzioni (le discariche, che nel breve periodo sono necessarie).
Vedremo se i facinorosi camorristi finiranno davvero in carcere.
Addirittura si propone di togliere la patria potestà a chi fa accattonaggio (condivido) e la furbata di Ghedini sui rinvii è stata stoppata da Maroni, minacciando di non apporre la firma al decreto.
Bene...però non bastano i decreti, bisognerà vedere i fatti.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:17   #119
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
Un provvedimento del genere farà solo imbestialire le persone e farle diventare più violente.

Se devono finire in galera, a questo punto tanto VALE METTERE MANO ALLE ARMI, le pene sono ==.

A Napoli di armi ce ne sono molte, vedremo come lo stato gestirà la cosa.
Quando i manifestanti in combutta con le autorità locali (compresi i preti ) e con l'infiltrazione dei clan campani si oppongono a prescindere a qualsiasi soluzione l'unica è usare la forza.
D'altronde è sempre meglio usare la forza di uno stato democratico che la forza dei camorristi e dei manifestanti che lanciano pietre, sassi e fanno barricate.
In uno stato civile, ciò non è concepibile.
Visto che di fatto vaste aree della Campania sono oramai un territorio ostile nelle mani dei clan campani, è bene muoversi con i militari.
In più da quello che ho letto sul Corriere se Iervolino &company non dovessero decidere dove conferire la monnezza, praticamente entro un mese saranno totalmente bypassati da De Gennaro e da Bertolaso.
Bisogna decidersi se in Italia comandano i manifestanti, i camorristi o lo stato.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:21   #120
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
mah vediamo che succede quando butteranno in carcere casalinghe , pensionati , preti , raggazzetti ecc ecc che manifestano contro le discariche...



Cò,aò,z,òa
Aspè, non diciamo inesattezze.
Giusto ieri ci sono stati ben 9 cortei di protesta tra disoccupati organizzati (quelli che vogliono il posticino statale e/o il rinnovo dei lavori socialmente inutili) e altri cortei che si oppongono alle discariche.
Le manifestazioni sono lecite, se però si cercherà di occupare con la forza e la violenza (ripeto in combutta con i camorristi mafiosi infiltrati) le aree di interesse strategico presidiate dai militari, verranno arrestati.
In nessun paese al mondo è lecito occupare dei cantieri, solo in Italia avviene questo.
D'altronde o così o monnezza in eterno, fino alle calende greche (o alle discariche abusive dei clan campani camorristi).
A parte pochissimi casi (qualche piccolo comune campano più il sindaco di Salerno) nessuno ha avuto il coraggio di andare contro gli stessi concittadini e fare quello che andava fatto.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v