Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2008, 20:23   #1181
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
qualcuno ha aggiornato i driver con quelli "non ufficiali"?
prova ad escludere le funzioni di risparmio energetico dei driver della scheda video smartdimmer.. power minimizer, ecc.
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 20:27   #1182
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
prova ad escludere le funzioni di risparmio energetico dei driver della scheda video smartdimmer.. power minimizer, ecc.
per ottenere cosa?
Old 14-05-2008, 20:50   #1183
Artuzzo
Senior Member

L'Avatar di Artuzzo

Iscritto dal: Apr 2008
Cod 4 su FZ21S

Raga ho installato Call of duty 4 sul mio vaietto e devo dire che gira una meraviglia e anche al massimo della risoluzione si puo giocare bene.
Unico neo, il notebook arriva a 81 gradi durante il gioco.
Se qualcuno vuole testare il suo FZ21S e farmi sapere gliene sono grato.

Il software per la temperatura è piccolissimo e gratis, si chiama Speedfan.

A quel punto data l altissima temperatura (considerate che a 90 gradi il processore va in tilt e dopo si fonde) , ho staccato la batteria l ho messo sul notebook cooler della zallman e attaccato alla presa elettrica. Ho disattivato vista areo e ho attivato la visualizzazione classica di vista e ho messo un alto risparmio energetico.
Adesso la temperatura in gioco tocca appena i 68 gradi. Quindi si può giocare.

Saluti

Ultima modifica di Artuzzo : 14-05-2008 alle 20:55.
Artuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 21:06   #1184
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
La mia considerazione e' la seguente: la batteria eroga 11.1 volts, quindi tutta la circuiteria e' dimensionata per funzionare con questo livello di tensione. Ma, collegando l'alimentazione esterna, ha la soglia di tensione tarata ai 19.5 volts, e' probabile che al di sotto di quel valore di tensione lui non "vede" l'alimentazione fornita in ingresso. Ovviamente non prenderlo per "oro colato", ma credo che se gli invi 20 Volts, contro i 19.5 richiesti, dovrebbe andare bene lo stesso.
Edito una domanda: per "caricatore" intendi alimentatore?
si un alimentatore solo che al posto della presa normale da 10 ampere ha la comunissima presa da accendino per auto...ma se io onde evitare equivoci lo tengo a 19 v cambia qualcosa? dici che non potrebbe funzionare bene o che oppure posso rovinare qualcosa?
Old 14-05-2008, 21:14   #1185
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Adriano_87 Guarda i messaggi
si un alimentatore solo che al posto della presa normale da 10 ampere ha la comunissima presa da accendino per auto...ma se io onde evitare equivoci lo tengo a 19 v cambia qualcosa? dici che non potrebbe funzionare bene o che oppure posso rovinare qualcosa?
Ho cercato di dire che, non devi meravigliarti se "dandogli" 19 volt, lui - il portatile - neanche si accende. Comunque si certo prima prova con 19 volt poi se si verifica quello che ho detto, passi ai 20 volt.
Old 14-05-2008, 21:42   #1186
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Ho cercato di dire che, non devi meravigliarti se "dandogli" 19 volt, lui - il portatile - neanche si accende. Comunque si certo prima prova con 19 volt poi se si verifica quello che ho detto, passi ai 20 volt.
spero che poi possa arrivare anche eurypilos che magari da tecnico sony sà darci qualche indicazione di più...anche riguardo sui possibili danni che potrebbero succedere a 20 v...
Old 14-05-2008, 21:50   #1187
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
spero che poi possa arrivare anche eurypilos che magari da tecnico sony sà darci qualche indicazione di più...anche riguardo sui possibili danni che potrebbero succedere a 20 v...
Soprattutto preoccupati di rispettare la polarita' del jack di connessione.
Old 14-05-2008, 23:07   #1188
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Soprattutto preoccupati di rispettare la polarita' del jack di connessione.
cioè?
Old 14-05-2008, 23:22   #1189
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
cioè?
Assicurati che il jack che andrai ad inserire nella presa dell'FZ presenti il polo positivo al contatto interno ed il negativo su quello esterno, insomma confronta la polarita' del jack dell'alimentatore che hai preso (quello da 19 o 20 volts) con la polarita' del jack dell'alimentatore fornito dalla sony. Ovviamente la polarita' da rispettare la trovi riportata anche nella parte inferiore dell'alimentatore sony, appena sotto la sigla "VGP-AC19V23".
Old 14-05-2008, 23:46   #1190
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
per ottenere cosa?
Scusa ho selezionato male il tuo messaggio da quotare... comunque era per cercare di risolvere questo tuo problema...

Io con alcuni giochi l'ho risolto disattivando tutte le opzioni di risparmio energetico.

Quote:
ne approfitto per segnalare un problema che la scheda video GeForce 8400M GT sembra avere con un po di giochi; in particolare oblivion e bioshock.
In particolare Bioshock si intoppa dopo le immagini introduttive.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:56   #1191
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Assicurati che il jack che andrai ad inserire nella presa dell'FZ presenti il polo positivo al contatto interno ed il negativo su quello esterno, insomma confronta la polarita' del jack dell'alimentatore che hai preso (quello da 19 o 20 volts) con la polarita' del jack dell'alimentatore fornito dalla sony. Ovviamente la polarita' da rispettare la trovi riportata anche nella parte inferiore dell'alimentatore sony, appena sotto la sigla "VGP-AC19V23".
il problema è che su quello per auto non c'è segnata la polarità......
Old 15-05-2008, 00:22   #1192
powhatan
Senior Member

L'Avatar di powhatan

Iscritto dal: May 2007
Città: Arezzo
Quote:

Secondo i migliori ingegneri di Google per capire quale dei due bordi (quello esterno e quello interno) dello spinotto di alimentazione è il positivo e quale il negativo occorreti un tester

Se il tester segna negativo significa che hai messo i puntali del tester al contrario rispetto alla polarità dell'alimentatore.

Se invece segna positivo hai beccato la polarità giusta: il bordo al quale hai collegato il puntale negativo è il polo negativo, quello al quale hai collegato il puntale positivo è il polo positivo).

per intendersi

E questa è la situazione più frequente (positivo al centro)

ma anche no e potrebbe essere così

vedi anche qui, se hai tempo

http://www.ideomat.com/pdf/manuali/man-ap70.pdf

Nel caso dovessero risultare invertite rispetto all'alimentazione originale:
Ti munisci di forbici e nastro isolante e fai un lavoretto tagliando il cavi, scopri le estremità dei fili e li inverti sigillando il tutto accuratamente con nastro isolante, e senza fare un accrocco esteticamente spiacevole.

E dopo tutta questa fatica,
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo.
powhatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 07:59   #1193
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
altro metodo, se hai la confezione dell'alimentatore da macchina, prova a leggere li cosa c'e' scritto, e se, meglio hai le immagini, confrontale con quella che trovi appunto sul fondo dell'alimentatore del sony. Forse sta storia della polarita' puo' sembrarti banale, ma ti assicuro che non lo e': invertire la polarita' crea un danno irreversibile. Solo una curiosita' ma sei sicuro che il jack dell'alimentatore d'auto viene fisicamente accettato dalla presa presente sul sony vaio? Te lo chiedo perche' io con il piu' vecchio dei vaio che ho (un serie FS) ho avuto necessita' di sostituire la presa d'alimentazione presente e non trovandola nei rivenditori di componentistica a dettaglio, ci ho adattato una di quelle esistenti sul mercato, con il risultato di dover sostituire anche lo spinotto dell'alimentatore sony, perche' appunto non compatibile.
Old 15-05-2008, 07:59   #1194
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Iscritto dal: May 2006
Città: Prato
Quote:
piu corrente nella scheda madre ---> piu riscaldamento ----> diventa una gara a chi si brucia prima, la scheda madre o l'alimentatore

i vaio pultroppo non hanno un control sul inpower, dato che gli richiederebbe troppo spazio nel casing, una volta c'era, ora l'han tolto. mi ricordo i vecchi PCG che erano dei pacchi assurdi avevano di tutto dentro
Euripylos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 08:27   #1195
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Euripylos Guarda i messaggi
piu corrente nella scheda madre ---> piu riscaldamento ----> diventa una gara a chi si brucia prima, la scheda madre o l'alimentatore

i vaio pultroppo non hanno un control sul inpower, dato che gli richiederebbe troppo spazio nel casing, una volta c'era, ora l'han tolto. mi ricordo i vecchi PCG che erano dei pacchi assurdi avevano di tutto dentro
Scusa ma qui si tratta di 0.5 Volts in piu' (dai previsti 19.5 ad i 20) e poi stiamo parlando di Volts applicati e non di Ampere, sbaglio?
Old 15-05-2008, 09:01   #1196
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Scusa ma qui si tratta di 0.5 Volts in piu' (dai previsti 19.5 ad i 20) e poi stiamo parlando di Volts applicati e non di Ampere, sbaglio?
quindi mi stai dicendo di non tentare neanche di utilizzare un voltaggio a 20 perchè già con 0,5 v in più potrebbe sfasciarsi tutto?

Quote:

Old 15-05-2008, 09:10   #1197
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
quindi mi stai dicendo di non tentare neanche di utilizzare un voltaggio a 20 perchè già con 0,5 v in più potrebbe sfasciarsi tutto?
No, sto dicendo che, a mio giudizio, il portatile puo' sopportare quei .5 volts (tra 19,5 e 20 volts). E che non capivo l'affermazione di euripylos circa il riscaldamento della scheda madre da collegare ad un maggior consumo di corrente (quindi ampere) e non collegabile - a mio avviso - all'applicazione di un voltaggio di .5 volts in piu'. E comunque ti ripeto quello che sicuramente e' dannoso e' l'erronea polarita' dell'alimentazione. Inoltre, ti invito nuovamente a controllare se il jack di quest'alimentatore per auto viene accettato dalla presa presente sul vaio.
Old 15-05-2008, 09:13   #1198
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da powhatan Guarda i messaggi
Secondo i migliori ingegneri di Google per capire quale dei due bordi (quello esterno e quello interno) dello spinotto di alimentazione è il positivo e quale il negativo occorreti un tester

Se il tester segna negativo significa che hai messo i puntali del tester al contrario rispetto alla polarità dell'alimentatore.

Se invece segna positivo hai beccato la polarità giusta: il bordo al quale hai collegato il puntale negativo è il polo negativo, quello al quale hai collegato il puntale positivo è il polo positivo).

per intendersi

E questa è la situazione più frequente (positivo al centro)

ma anche no e potrebbe essere così

vedi anche qui, se hai tempo

http://www.ideomat.com/pdf/manuali/man-ap70.pdf

Nel caso dovessero risultare invertite rispetto all'alimentazione originale:
Ti munisci di forbici e nastro isolante e fai un lavoretto tagliando il cavi, scopri le estremità dei fili e li inverti sigillando il tutto accuratamente con nastro isolante, e senza fare un accrocco esteticamente spiacevole
.

E dopo tutta questa fatica,
...Se vuoi fare un lavoro il piu' "pulito" possibile, prova a vedere se il case dell'alimentatore e' apribile e quindi inverti i cavetti all'interno del case.
Old 15-05-2008, 09:14   #1199
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Iscritto dal: May 2006
Città: Prato
a volte mi ritrovo troppi casi dove gente utilizza alimentatori universali anche a 20v e si ritrova con la MB fusa. quindi posso pensare che si. gli danno noi

cmq per chi avesse richiesto il Blue Ray di spiderman e non gli è ancora arrivato.

Sorry, finite le scorte era un'offerta fino ad esaurimento scorte, e sono state totalmente SPOLVERATE!
Euripylos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 09:18   #1200
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
a volte mi ritrovo troppi casi dove gente utilizza alimentatori universali anche a 20v e si ritrova con la MB fusa. quindi posso pensare che si. gli danno noi

cmq per chi avesse richiesto il Blue Ray di spiderman e non gli è ancora arrivato.

Sorry, finite le scorte era un'offerta fino ad esaurimento scorte, e sono state totalmente SPOLVERATE!
ok quindi quell'alimentatore li lo posso mettere da parte...
domandona ora: voi ne vendete uno della sony cha vada bene per l'auto e per l a serie fz3 (ho un fz31s)?
se si mi indichi il modello?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian