|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Basta sapere di cosa si sta parlando.
Certo, sarebbe meglio poter vedere quelli dell'anno prima, ma questo è quel che passa il convento. Meglio che niente.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ma che cazzata. Uno in 4 anni può fallire, fare la fortuna, chiudere o aprire un'attività, fare investimenti. Che razza di valutazione si fà 4 anni prima della persona attuale?
|
|
|
|
#303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
|
Quote:
Anche leggendo l'articolo di PI che avevo postato qualche pagina fa, si evince come esperti in materie legislative non sono unanimemente d'accordo con la decisione del garante. |
|
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
|
Visto che ormai siete diventati tutti esperti in materia, mi spiegate questi punti della decisione del garante...
Perché, come dice il garante, la disponibilità dei dati via internet non è proporzionale alla finalità di questi dati? Quale sarebbe la proporzione esatta? Perché, visto che c'è il rischio di prolificazione di dati falsi, non vengono resi disponibili quelli veri? Perché un giornale (che, ricordo nuovamente, in passato hanno già pubblicato redditi di persone non vip) sarebbe diverso da internet? Chi decide chi e cosa è interesse pubblico? Il reddito di un vip (che non prende stipendio pubblico) o un calciatore è interesse pubblico? E per l'elenco dei vincitori delle borse di studio (dove ci sono scritti i redditi) o dei protesti qual'è la vostra posizione? E per i comuni che, secondo quanto dice il giornale Libero, hanno reso precedentemente questi dati disponibili via internet? |
|
|
|
|
|
#306 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molti altri dati sono distribuiti su internet accessibili a tutti. Ma non sono messi disponibili in maniera indiscriminata, in formato txt, senza alcuna registrazione che tenga traccia di quali dati si è visionato e di chi li ha visionati. E' su questo che si sta discutendo.
|
|
|
|
#307 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Comunque, al di là di tutto, c'è un equivoco di fondo: il Garante non dice solo che la pubblicazione è contraria alla legge del 1973, dice anche che viola la legge sulla privacy. Idem per quanto riguarda la richiesta di risarcimento (a mio avviso comunque assurda e inutile) avanzata dall'associazione dei consumatori. Inoltre, sempre il Garante, dice questo: "RILEVATO che il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 5 marzo 2008, che individua le modalità e i termini di formazione degli elenchi relativi all'anno di imposta 2005, ha disposto una diversa modalità di pubblicazione di tali elenchi in un'apposita sezione del sito internet http://www.agenziaentrate.gov.it;" (fonte: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1510761). Ora, onestamente questo provvedimento non l'ho trovato in rete, ma non credo se lo siano inventato... Il prot. è il n. 197587/2007.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
||
|
|
|
|
|
#308 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
beh.. sinceramente mi sò rotto di sta vicenda...
se davvero hanno deciso di rilasciare gli elenchi in un altro modo su internet allora, giusto per andargli contro, mi faccio uno scriptino che me li tira giù tutti, a costo di metterci un mese e di riempire mezzo tera di disco. Perchè, sinceramente, visto l'*elevato livello tecnico* della prima pubblicazione, non credo di metterci + di un'oretta a fare uno scriptino del genere. E poi li metto sul mulo a disposizione di tutti. Così voglio vedere cosa hanno da dire in merito. Alla fine il risultato sarà identico: I redditi di tutti gli italiani sul mulo.. basta sbattersi e scrivere uno scriptino e lasciare il pc a scaricare per ottenere lo STESSO risultato.
|
|
|
#309 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I redditi sono quelli del 2005, dichiarati nel 2006.
|
|
|
|
|
#310 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dal Corriere della Sera:
-------- I DATI DEI CONTRIBUENTI MESSI ONLINE IL 30 APRILE SCORSO Redditi sul Web, indagato Romano Il direttore dell'Agenzia delle Entrate iscritto nel registro per violazione della legge sulla privacy ROMA - Violazione della legge sulla privacy: è questa l'ipotesi di reato per la quale la procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati Massimo Romano, direttore dell'Agenzia delle Entrate. Il provvedimento è relativo alla diffusione in Rete dei dati dei contribuenti del 2005, diffusi dalla stessa Agenzia delle Entrate il 30 aprile scorso. A Romano il procuratore aggiunto Franco Ionta e il pm Francesco Polino hanno inviato un invito a comparire. L'inchiesta dovrà accertare tra le altre cose come mai gli elenchi, disponibili già all'inizio del mese di marzo, sono stati pubblicati online il 30 aprile. In sostanza si dovrà accertare anche se questo lasso di tempo sia stato in qualche modo viziato da dolo. «UNO STIMOLO A NON EVADERE LE TASSE» - Indagando Romano, la procura ha formalizzato la decisione dell'Agenzia delle Entrate assunta due giorni fa secondo cui la pubblicazione degli elenchi dei contribuenti contrasta con la normativa in materia. L'Agenzia delle Entrate aveva difeso la scelta, per ora di responsabilità amministrativa (ma la procura dovrà accertare se c'è stato un input politico) riferendosi alle norme sulla pubblicità delle dichiarazioni, sottolineando la validità delle comunicazioni via Internet e spiegando che l'informazione online, senza mediazioni di terzi e curata dalla stessa amministrazione pubblica è «garanzia»,«trasparenza», «affidabilità». Romano sostenne tra l'altro anche che la pubblicazione online era uno stimolo a non evadere le tasse. «CLONAZIONE» - Ionta e Polino hanno chiesto e ottenuto il parere del Garante per la privacy con cui lo stesso Garante ha censurato la pubblicazione on line dei dati fiscali. L'indagine prosegue ora anche sul fronte della "clonazione" degli stessi dai tramite il file sharing, dall'originario elenco dell'Agenzia delle Entrate. Le dichiarazioni dei redditi del 2005 infatti, sono rimaste disponibili in Rete anche dopo lo stop imposto dal Garante della privacy. IN PROCURA ANCHE LA DENUNCIA DEL CODACONS - In procura a Roma è intanto giunta la denuncia del Codacons con la quale l'associazione dei contribuenti chiede un risarcimento di 20 miliardi di euro dopo la pubblicazione dei dati online. 08 maggio 2008 --------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#311 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Davvero pensate che, se i redditi fossero stati disponibili con tutti i crismi, tramite ad esempio identificazione del richiedente e senza la spietata listona txt, non ci sarebbe stata nessuna polemica e tutti sarebbero stati d'accordo con la pubblicazione? PS: Qualcuno di buon cuore, potrebbe rispondere alle mie perplessità sulla decisione del garante. |
|||
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ecco, questa è una cosa aberrante, che adesso in Italia ci siano stuoli di smanettoni con il loro database personale dei redditi di tutti o quasi gli italiani. Se poi a te o ad altri questa pare una cosa logica, lecita o addirittura buona, credo che si versi nella sfera delle opinioni personali. Ma la mia è molto diversa. |
|
|
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Messa così mi sembra che la questione sia prospettata in modo più corretto. |
|
|
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Quale potrebbe mai essere un buon motivo per poter lasciare "pubblici" i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi? Se il costruirsi il proprio database personale e' considerato "male", cosa invece puo' essere considerato "bene"? E' proprio necessario che lo possano venire a sapere tutti oppure e' sufficiente che lo possano venire a sapere solo i giusti organismi (Finanza!, banche?, assicurazioni?)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così invece io posso sapere i redditi e da quelli conoscere le persone che li posseggono: a che serve questo tipo di informazione? Perchè se l'informazione sui redditi deve servire al contrasto all'evasione, mi serve il primo tipo di informazione, non il secondo. Ti faccio un esempio. Un mio amico medico vive in una cittdina vicino a Torino, in una casa bella ma non sfarzosa, con tre bellissimi bambini e la sua normalissima monovolume. Se lo vedi e non lo conosci, pensi che stia bene, ma non che sia molto benestante. Bene, da domenica scorsa il suo reddito è stato messo sulla pagina locale della stampa, è venuto fuori che guadagna 500 e passa mila euro all'anno. Io lo sapevo, il 95% del resto della sua cittadino no. E adesso? lui mi ha detto che adesso ha paura per i suoi bambini, e ce l'avrei anche io, nella sua posizione. Quale pubblica utilità abbiamo raggiunto con questa cosa? E non mi rispondere che è il prezzo della lotta all'evasione, perchè se proprio vuoi, al massimo la lotta all'evasione la pratichi con il primo di questi tipi di informazione, non con questa perversa base dati dei cazzi degli altri. Spero di essere stato chiaro nel mio pensiero. |
|
|
|
|
|
|
#317 |
|
Senior Member
|
Ho capito come la pensi, e il tuo appunto e' degno di nota.
Io infatti sarei per non pubblicarli proprio. Ma lasciare la possibilita' ad un privato di conoscerli equivale a pubblicarli tutti su Internet.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta che, invece che mettere un file txt scaricabile, si fosse fatta una query su un db dove dovevi specificare tu tutti i dati per accedere al record. così non è che l'utente rompicoglioni X poteva scaricarsi tutto il txt del comunque dell'utente Y a cui vuole rompere le palle e sfogliarselo per cercare chi fosse, ma avrebbe dovuto inserire dati di cui con ogni probabilità non era a conoscenza per poter avere solo UNA risposta dal sistema. A quel punto lì, chi cercava una informazione era a) registrato e loggato dal sistema, quindi in caso di rogne si sapeva benissimo da chi erano partite; b) realmente interessato a QUELLA informazione e non cercava semplicemente di raccimolare su tutto quello che c'era da sapere c) abilitato ad accedere solo una informazione alla volta.
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Non è concepibile una disposizione di legge che disponga "sono consultabili ma in maniera complicata e scomoda in modo che, di fatto, rimangano occultati". Qui si tratta di fare una scelta di fondo: trasparenza oppure no. Il legislatore del '73 ha optato per la prima opzione. Nulla vieta al legislatore del 2008 di cambiare idea. Finchè non lo farà, la libera circolazione di quei dati non viola nessuna norma.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto e' da anni che si puo' andare in comune e prendere i dati di tutto il comune. Se qualcuno volesse farlo poteva gia' prima raccogliere i dati di tutti i comuni. Comunque basta che un'informazione la leggano in 2 e della registrazione di chi ha letto i dati non potrai piu' fartene nulla Se sono informazioni utili a qualcuno, quel qualcuno puo' trovare il modo di leggerle tutte, anche se puoi leggerne una sola per volta. Comunque ho letto tutte queste pagine, e anche i giornali, e ancora non ho capito cosa se ne farebbe un privato dei dati della dichiarazione di un altro privato.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.

Il prot. è il n. 197587/2007.