|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Ogni 15 giorni esce una notizia su un nuovo SSD con dati di targa promettenti ... ma non si vedono mai delle recensioni sulle prestazioni reali
Sarebbe bello leggere una recensione comparativa tra i SSD attualmente disponibili sul mercato (Mtron, Sandisk e Samsung), i dischi SATA 7200 di ultima generazione e il WD Raptor. Quando mi fate contento ??? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
30 GB a 299$ ? 6 anni fa ho comprato un hd da 80 alla metà... e per ancora meno mi sono preso oggi un 320 GB 2,5". Tra poco avremo dischi da 1 TB a quel prezzo. Dai, su, possiamo fare di meglio.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
tecnologia nuova e da seguire, i prezzi caleranno col passare degli anni visto che credo che sia il futuro degli hd
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
tecnologia nuova e da seguire, i prezzi caleranno col passare degli anni visto che credo che sia il futuro degli hd
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
@Biffuz
Gli hard disk da 1Tb costano già oggi intorno ai 130€ (Vedi Samsung Spinpoint F1) e per 300€ ti porti a casa un VelociRaptor da 300Gb (cioè 1€/Gb) che, stando alle recensioni REALI delle scorse settimane, va più veloce del DX da 60Gb di questa news (che costa 1300$). Detto questo... continuo a trovare poco utili soluzioni di questo tipo ai prezzi sopra indicati. Vuoi prestazioni al top, capienza e affidabilità ---> Compra VelociRaptor! ^____^ (Sembra quasi lo slogan di una pubblicità). |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
gli ssd per me (per ora) hanno senso solo su laptop e con tagli piuttosto bassi (fino 32GB)
se si vogliono pezzature da 64GB o più significa si usa il disco non per sistema, ma come storage, e allora si può andare sul tipo classico magnetomeccanico per desktop invece i velociraptor si mangiano questi cosini senza problemi, e con un prezzo ben più abbordabile |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Fra 4 anni gli attuali hd meccanici saranno morti e sepolti. Il futuro è lo stato solido: consumo infimo, rumore zero, maggior resistenza, leggerezza. Sui prezzi solito discorso: precipiteranno. 25 anni fa un hd da 20 mb (ripeto:mb) costava gli attuali 800-900 euro!
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
infatti... Oldbiker ha ragione.
Se tutti la pensassero come Ginger79 saremmo ancora al regolo calcolatore. Certo non è il miglior affare che si possa fare adesso ma la tecnologia è valida e la stanno spingendo parecchio. Attualmente il prezzo degli SSD non può essere confrontato con gli HD, sono diversi e la tecnologia è a stadi diversi. Non vedo l'ora di mettere le mani su uno di questi gioielli... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche l'affidabilità, allo stato attuale, ben poche NAND hanno una MTBF equiparabile a quella degli HD più moderni e affidabili, ma questo è un dato che col tempo vergerà a favore degli SSD. Per la silenziosità.. sono daccordo, ma credo che presto il vantaggio verrà aggirato da kit ventola che dovranno essere messi su SSD ad alte prestazioni per non farli bruciare Insomma.. secondo me, tutto come prima. Il verò unico e grande vantaggio sarà una SEEK da sogno. |
|
|
|
|
|
|
#31 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Voi vuoi dirmi che se prendo un CF extreme per la mia nikon si scalda così tanto? Non ci credo. Quote:
sono durati meno di quello che dovevano durare con relativa perdita dei dati. Forse sono stato sfigato io Quote:
Quote:
Aggiungo che sul numero di Maggio di PC Professionale c'è un bel articolo con prestazioni e consumi. Ultima modifica di gianluca.f : 07-05-2008 alle 13:27. |
||||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Per altro ho invece sentito più persone sostituire continuamente HD da 2,5" nei propri car pc distrutti dalle buche con CF o SSD. Io stesso uso una Extreme IV con una Epia. Basti pensare all'iPod nano, che ha una piccola memoria allo stato solido al pari delle CF. Per quanto riguarda l'oggetto dell'articolo i 40MB/s saranno sicuramente con scritture consecutive, peccato che poi per scritture "sparse" le prestazioni crollino. Per altro la tecnica del MLC non è particolarmente adatta per essere usata con sistemi operativi. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cmq, gli hd cambiano radicalmente da modello a modello, non a caso, i produttori hanno le serie "workstation" e le serie "professional o server", le differenze costruittive sono abissali. Quote:
In ogni caso, siamo speculando ed ipotizzando.. staremo a vedere. Non dico di certo che gli harddisk siano superiori agli SSD, non a caso ho messo Win XP dentro una Extreme IV e va una scheggia, solo che al momento gli HD hanno troppi anni di collaudo e sviluppo tecnologico dalla loro, ci vorrà tempo finchè le le tecnologie applicate alle memorie solide STURINO le transfer rate e vengano ottimizzate per ottenere margini prestazionali, di consumo elettrico (la gente si scorda spesso che le memorie consumano corrente, proprio come i processori..e anche TANTA!) in funzione di una dispersione termica ottimale. Siamo agli albori di una nuova tecnologia, c'è ancora un bel po da aspettare e tanto da vedere. Ciao! Ultima modifica di jined : 07-05-2008 alle 15:52. Motivo: typos |
|||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
300 Dollari USA, ovvero + di 300 Euro
----------------------------------------------- Sbagliato meno di 300 euro... |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e dissipatori passivi interni si possa fare tutto senza storie. Io penso positivo! |
|
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Tra parentesi gli SSD trascend 8GB hanno una potenza massima di circa 0,5W nella versione PATA e di 1W nella versione sata, visto che il sata bridge da solo è intorno a circa 0,5W. In idle siamo a 0,1W e 0,6W circa. Quote:
Quote:
Per quanto mi riguarda ho una noctua che messa a circa 6V è inudibile oltre 10-15cm dal case, mentre l'HD si sente benissimo se è acceso. Per non parlare di HD da 10 o 15k giri. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.