Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-05-2008, 20:10   #15661
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Posso aiutarti solo con questo( che dopo parecchi giorni di sbattimento sono riuscito a risolvere.
  1. Recupera i nomi dei volumi che vuoi montare( che sono in formato sda*, dove il * sta per un numero. Puoi trovarli facendo Sistema-Amministrazione-Monitor di sistema, e andando alla scheda File system.
  2. Apri il file fstab, locato nella cartella /etc/ con permessi amministrativi.

Puoi farlo da console, digitando:

Codice:
    sudo gedit /etc/fstab
  3. Lascia qualche riga libera tra le cose già scritte, poi vai accapo, e scrivi ##Descrizione. Come descrizione puoi mettere quello che vuoi.
    Per esempio, io ho messo:
    Codice:
    ##Le mie partizioni dati ntfs
    Vai accapo.
  4. Le stringhe da inserire per le varie partizioni che devi montare sono queste:
    Codice:
    /dev/nome partizione( vedi punto 1) punto di mount delle stesse( la cartella finale dovrebbe essere il label della partizione da montare) ntfs-3g( solo se sono ntfs, se sono fat scrivi fat) defaults, user( attenzione qui. user indica che anche gli utenti non root possono montare questa partizione. se scrivi nouser solo il root potrà montarlo( ma in questo caso non avrebbe neppure senso fare tutto questo lavoro... )) 0 0
Attenzione: tra i vari punti deve esserci uno spazio!
Ti porto come esempio quello che ho scritto io, così capisci meglio:
Codice:
##Le mie partizioni dati ntfs

/dev/sda1 /media/Documenti ntfs-3g defaults,user  0   0

/dev/sda3 /media/Rroba ntfs-3g defaults,user  0   0

/dev/sda7 /media/Winzozz ntfs-3g defaults,user  0   0
Spero di essermi spiegato bene. ^__^
grazie mille per l'aiuto io avevo messo: solo ntfs sai se cambia qlc?
The Incredible è offline  
Old 03-05-2008, 20:18   #15662
The Incredible
Senior Member

ho messo ntfs-3g non mi ha montato niente.. cosa può esserE?
devo mettere solo ntfs?
The Incredible è offline  
Old 03-05-2008, 20:44   #15663
The Incredible
Senior Member

ho usato il programma disk manager che consiglio a tutti e ho risolto tutti i problemi.. ottimo
The Incredible è offline  
Old 03-05-2008, 21:20   #15664
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Ragazzi ho appena installato Ubuntu 8.04 DVD version...
Beh... lasciando perdere che come al solito si perdono in un bicchiere d'acqua (mi aveva settato come HDD di boot hd3,0... e a quanto pare non esiste , ho impostato hd0,0 ed è partito regolarmente... su Maxtor IDE 80Gb)...
Ho avviato il tutto... e volevo attivare gli effetti grafici... e nonostante ho una scheda video nVidia... non me li fa attivare
Ho dato un occhiata all'app "Driver hardware", e ho trovato nvidia_new con il segno di spunta ma il pallino rosso con scritto "non in uso" ...
Ci capite qualcosa?
Ho una nVidia 8800 GT Pci-express...
Ho tentato di installare anche i driver nvidia ma non ci sono riuscito perché mi dice che ho un server X avviato.. ho provato a installarli premendo control + f1 da console e ho ottenuto lo stesso risultato...
Ma nVidia non era + avanti nei driver rispetto ad ATi? Con ATi, nonostante i problemi, l'installazione l'avevo fatta (1 annetto fa) da gnome...

*** aggiornamento:
per caso sono andato su synaptic, che non so come... ha allargato i repository (facendo ricarica informazioni sui pacchetti) e ho installato nvidia-glx-new...
...è la procedura corretta? successivamente li ho attivati da driver hardware

Adesso ho quindi attivato gli effetti avanzati...

Ultima modifica di psychok9 : 03-05-2008 alle 21:44.
psychok9 è offline  
Old 03-05-2008, 21:44   #15665
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Ragazzi ho appena installato Ubuntu 8.04 DVD version...
Beh... lasciando perdere che come al solito si perdono in un bicchiere d'acqua (mi aveva settato come HDD di boot hd3,0... e a quanto pare non esiste , ho impostato hd0,0 ed è partito regolarmente... su Maxtor IDE 80Gb)...
Ho avviato il tutto... e volevo attivare gli effetti grafici... e nonostante ho una scheda video nVidia... non me li fa attivare
Ho dato un occhiata all'app "Driver hardware", e ho trovato nvidia_new con il segno di spunta ma il pallino rosso con scritto "non in uso" ...
Ci capite qualcosa?
Ho una nVidia 8800 GT Pci-express...
Ho tentato di installare anche i driver nvidia ma non ci sono riuscito perché mi dice che ho un server X avviato.. ho provato a installarli premendo control + f1 da console e ho ottenuto lo stesso risultato...
Ma nVidia non era + avanti nei driver rispetto ad ATi? Con ATi, nonostante i problemi, l'installazione l'avevo fatta (1 annetto fa) da gnome...
Ciao.

Beh, per uscire dal server x vai in un terminale tipo tty2 con alt ctrl f2 e digita sudo /etc/init.d/gdm stop....dovrebbe funzionare. Poi vai nella dir dove hai i driver e dai chmod +x NVIDIA........run e poi ./NVIDIA.....run e segui le indicazioni. Ricorda che per installare i driver in tal modo devi avere i sorgenti o gli headers del kernel in uso in /usr/src con il link linux che punti ad essi.

Ciao
ezln è offline  
Old 03-05-2008, 21:46   #15666
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Beh, per uscire dal server x vai in un terminale tipo tty2 con alt ctrl f2 e digita sudo /etc/init.d/gdm stop....dovrebbe funzionare. Poi vai nella dir dove hai i driver e dai chmod +x NVIDIA........run e poi ./NVIDIA.....run e segui le indicazioni. Ricorda che per installare i driver in tal modo devi avere i sorgenti o gli headers del kernel in uso in /usr/src con il link linux che punti ad essi.

Ciao
Ti ringrazio tantissimo comunque per la risposta, come vedrai più su, ho risolto con i repository di ubuntu
Old 03-05-2008, 21:49   #15667
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ti ringrazio tantissimo comunque per la risposta, come vedrai più su, ho risolto con i repository di ubuntu
Ottimo, son contento tu abbia risolto.
ezln è offline  
Old 03-05-2008, 22:11   #15668
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da ugo71 Guarda i messaggi
mitico non è la prima volta che provo ubuntu, avendo un "vecchio portatile" HP NX7110 512mb con xp pro che per un minimo di sw di sicurezza, ms patch e nessun aggiornamento per l'hardware HPmodded, solo arrivare a windesktop ci volevano 10 minuti minimo con lo stretto necessario per posta, internet gesione cellulare e simili; si parla di un pentium M 1600 con radeon 9200 hd da 40gb 5200rpm non una ferrari ma teoricamente sufficiente all'uso, così pensavo fosse questione di usura del disco o memoria non sufficiente o chissà cosa e quindi lasciarlo perdere e svendere come anticaglia
Ho provato la live "Hardy" o simili, l'ultima uscita, e sembrava un'altra macchina... funziona come una scheggia e senza installazione ....installato: perfetto! in mezz'ora ho trasformato un "rottame" in un' "utilitaria brillante" full optional!!
Ottimo, ora "spargi il verbo"

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Sembrano tantissimi quelli che han problemi di risoluzione e driver nvidia con l'ultima release hardy di ubuntu.

Hai letto in giro se qualcuno ha risolto in qualche modo? Con qualche ciocco?

Quote:

Adesso ho quindi attivato gli effetti avanzati...
Manca solo un'ultima cosa

installati compizconfig-settings-manager

Ultima modifica di elect : 03-05-2008 alle 22:13.
elect è offline  
Old 03-05-2008, 22:16   #15669
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Ottimo, ora "spargi il verbo"

Hai letto in giro se qualcuno ha risolto in qualche modo? Con qualche ciocco?

Manca solo un'ultima cosa

installati compizconfig-settings-manager
Sembra ancora tutto a bagno maria....

Va a finire che momentaneamente risolvo io riesumando il vecchio monitor 14"
Almeno con 800x600 non mi sgrano gli occhi
Old 03-05-2008, 22:31   #15670
The Incredible
Senior Member

Ho firefox 2 condiviso con window il profilo.
Naturalmente su win vedo tutto e sento tutto mentre su linux ad esempio queste pagine:

http://www.youtube.com/
http://www.m2o.it/special/gigidag_reloaded

vedo un grosso play grigio, dopo aver cliccato parte il play, ma nel caso del secondo video c'è anche il player per ascoltare la musica che io nn riesco a far funzionare..

Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie
The Incredible è offline  
Old 03-05-2008, 23:32   #15671
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Ma come diavolo si mette Firefox 2 in italiano?
Ho marcato la disinstallazione della versione beta 3 e messo la 2 con il pacchetto "mozilla-firefox-locale-it-it" ma è sempre in inglese!
Old 04-05-2008, 00:03   #15672
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da The Incredible Guarda i messaggi
Ho firefox 2 condiviso con window il profilo.
Naturalmente su win vedo tutto e sento tutto mentre su linux ad esempio queste pagine:

http://www.youtube.com/
http://www.m2o.it/special/gigidag_reloaded

vedo un grosso play grigio, dopo aver cliccato parte il play, ma nel caso del secondo video c'è anche il player per ascoltare la musica che io nn riesco a far funzionare..

Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie
Sì, al momento dei plugin hai installato il primo, dovevi mettere subito flash

Rimuovilo da Synaptic, però nn ricordo assolutamente il nome in questo momento sfwd qualcosa boh
elect è offline  
Old 04-05-2008, 00:14   #15673
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ma come diavolo si mette Firefox 2 in italiano?
Ho marcato la disinstallazione della versione beta 3 e messo la 2 con il pacchetto "mozilla-firefox-locale-it-it" ma è sempre in inglese!
In più non riesco ad installare le estensioni.
A quanto pare non sono il solo!
http://www.linuxforums.org/forum/lin...don-error.html
Old 04-05-2008, 00:44   #15674
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
a proposito di firefox a me si avvia sempre in modalità 'non in linea'...che posso fare?
Old 04-05-2008, 00:48   #15675
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
a proposito di firefox a me si avvia sempre in modalità 'non in linea'...che posso fare?
connetterti prima di accenderlo
Old 04-05-2008, 00:52   #15676
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
connetterti prima di accenderlo
Penso che abbia provato prima di chiedere

Nessuno mi sa aiutare?
Old 04-05-2008, 09:44   #15677
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Si sono ancora a Feisty.
Aggiornare?
Appena un mio Amico che ha l'ADSL mi da info su quale router ha e appena ho un 5 minuti per tartassarvi di domande su come configurare la mia macchina per connetterla al router e all'ADSL, lo faccio!
Backup Home>7.10>8.04.
Tra poco esco mi aspetta una sessione di carpfishing assolutamente no-kill only photos!
Ciao.
Buona domenica, eravamo rimasti a questo punto, con mnovait che diceva di non aver mai configurato nulla per la connessione ADSL.
Ora, siccome io so appena come si scrive ADSL e non ho mai collegato due o più pc in rete tanto più se usano sistemi operativi differenti ( vedi il mio con Ubuntu 7.04 e quello del mio amico con XP, non so se Pro o Home), vorrei avere un'aiuto da seguire passo-passo per connettere, settare e fare l'upgrade del mio pc.

Premetto che ho Ubuntu 7.04 come da firma e Firestarter come firewall, il pc è un assemblato e la mb è una DFI Infinity Ultra NFII, dovrei connettermi alla rete tramite router.

Se avete bisogno di altre info sono quì, intanto mi documento su come effettuare il backup della /Home.

Camillo.

Ultima modifica di Rastakhan : 04-05-2008 alle 11:31.
Rastakhan è offline  
Old 04-05-2008, 13:54   #15678
The Incredible
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Sì, al momento dei plugin hai installato il primo, dovevi mettere subito flash

Rimuovilo da Synaptic, però nn ricordo assolutamente il nome in questo momento sfwd qualcosa boh

ho dinstallato tutti i plug con sfwd e qlc tipo gnam ect..

ho risolto.. grazie
The Incredible è offline  
Old 04-05-2008, 14:55   #15679
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Io ho fatto l'upgrade da ubuntu 7.10 a 8.04 (senza formattare, ho usato il gestore aggiornamenti). Ora però noto che la ventola gira sempre parecchio (ho un notebook hp dv6599el con un core2duo t7300) e infatti dando da terminale un cat /proc/cpuinfo noto che la cpu gira sempre a 2000MHz anche in idle (con la 7.10 in idle stava a 800MHz). E' piuttosto fastidiosa la cosa, qualcuno ha avuto esperienze simili e ha risolto?

Per di più i font delle pagine web sono strani, non so se sia dovuto a firefox 3... mah mi sa che formatterò e installo la 8.04 fresca dal cd.
Old 04-05-2008, 15:04   #15680
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
Salve ragassuoli, per caso.... Mi direste come disabilitare lo scaling del mio amd64? Per ora mi limito da terminale ad impostare cpufreq in " performance ", ho provato a disabilitare all'avvio powernowd ma non è cambiato nulla... Grassie
Nessuno?
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Volkswagen taglierà 100.000 posti...
Oracle sotto la lente della Commissione ...
Le 11 offerte migliori di tutta Amazon: ...
A IFA 2026 Hisense porta l'IA dentro for...
Uno sguardo verso il futuro dello smart ...
Google lancia WeatherNext 3: previsioni ...
Xiaomi lancia tre nuovi wearable: Smart ...
DLSS 5 arriva, facilmente, anche nei gio...
I giochi di itch.io ora si avviano dalla...
Cyberpunk 2077, il DLSS Multi Frame Gene...
BepiColombo avvia la fase finale di avvi...
La sedia ergonomica SIHOO torna a 169,99...
Non vogliamo questa roba: gli sviluppato...
Circular presenta Ring 3 Pro e Ring 3 Sl...
Clamoroso in Volkswagen: si valuta la fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian