|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
In ogni caso il reato di apologia comunista non esiste nel nostro paese,al contrario di quella per fascismo.... Secondo te perchè è così'? |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Rispondo a Simone Sapienza, del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, a proposito della mancata inclusione di Leoluca Orlando nelle liste dei candidati nei guai con la giustizia.
Quando abbiamo compilato l’elenco per il libro “Se li conosci li eviti”, Peter Gomez e io ci siamo attenuti a un criterio preciso: escludere i reati “politici” e “di opinione“, oltre a quelli derivanti da incidenti stradali e simili. Insomma, abbiamo inserito quelli che, a nostro avviso, creano qualche problema di compatibilità con la funzione di rappresentante del popolo nelle istituzioni. L’esponente radicale ha un concetto un po’ singolare di “reato di opinione”: eppure lo dice la parola stessa. Se uno esprime una legittima opinione nell’ambito della sua attività politica può incappare nel Codice penale, ma - secondo noi - non diventa incompatibile con la presenza in Parlamento. Se uno mente sapendo di mentire, raccontando bugie, non esprime un’opinione: racconta balle. E tanto peggio se si tratta di un giornalista, che avrebbe il dovere di scrivere la verità e di verificare ciò che scrive. Se Jannuzzi scrive che Andreotti è stato assolto a Palermo, dunque era innocente, dunque non aveva rapporti con la mafia, dunque bisogna processare Caselli e gli altri pm che hanno osato portarlo in tribunale, non esprime un’opinione: racconta una balla, visto che ribalta la sentenza definitiva della Cassazione che ha giudicato Andreotti colpevole di mafia per il reato “commesso” fino alla primavera del 1980, ma prescritto durante il processo. Se Lehner scrive che Borrelli e il pool di Milano hanno attuato un golpe, punito dall’articolo 289 del Codice penale (attentato a organo costituzionale) per aver indagato doverosamente sulle notizie di reato emerse a carico di Berlusconi, non esprime un’opinione: attribuisce un reato a magistrati che hanno compiuto semplicemente il proprio dovere costituzionale, in base all’obbligatorietà dell’azione penale. Orlando invece non ha fatto nulla di tutto questo: nei primi anni 90, quando alcuni consiglieri comunali di Sciacca raccolsero le firme per indire un referendum che facesse decadere il sindaco antimafia Ignazio Messina, tenne un comizio per difendere l’onest’uomo, accusando chi lo voleva rovesciare di rispondere a certi interessi facilmente immaginabili. I giudici ritengono che li abbia diffamati e l’hanno condannato. Cose che capitano a chi fa politica o informazione difendendo la legalità.Mi viene in mente il caso di Alberto Cavallari, grande direttore del Corriere della sera, che negli anni 80 scrisse che Craxi rubava (negli stessi anni lo diceva anche Grillo, e veniva radiato da tutte le tv). Lo condannarono, perchè non aveva prove sufficienti per suffragare la sua sacrosanta denuncia. Poi quelle prove saltarono fuori e Craxi fu condannato, ma era troppo tardi: Cavallari nel frattempo era morto. Personalmente, l’avrei fatto senatore a vita. Fra l’altro, Orlando ha pure una condanna per aver diffamato Previti: un reato pressochè impossibile, visto quel che si è scoperto dopo. Un reato che, ai miei occhi, è una medaglia al valore. Quanto a Mauro, era nella lista del V-Day perchè aveva anche condanne provvisorie per gravi delitti contro la pubblica amministrazione, oltre a una condanna definitiva per diffamazione. Visto che poi è stato assolto, è uscito dall’elenco nonostante la sentenza definitiva per diffamazione. I radicali fanno bene a rivendicare “una classe dirigente quasi interamente condannata per reati legati alla disobbedienza civile”: infatti non ci siamo mai sognati di inserire Pannella e la Bonino nell’elenco dei condannati, ben sapendo che le condanne per spaccio o per vicende legate all’aborto altro non erano se non frutto di battaglie e provocazioni politiche. Ben diverso il caso di Sergio D’Elia, che oggi sarà pure un nonviolento, ma ha una condanna per concorso in omicidio risalente ai tempi in cui militava nell’organizzazione terroristica Prima Linea. Nulla in contrario alle sue battaglie di oggi: ma i condannati per omicidio - sempre a nostro sommesso avviso - devono accontentarsi di combatterle da privati cittadini. Da casa propria. In Parlamento gli omicidi non devono mettere piede.” Marco Travaglio Ultima modifica di greasedman : 29-04-2008 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quindi perchè è disdicevole che uno che si macchia di un reato di opinione venga candidato mentre non è disdicevole che criminali condannati per reati ben + gravi siedano in parlamento? a quanto dice solertes Di Pietro aveva spiegato la sua posizione sui reati d'opinione, quindi non lo si può nemmeno tacciare di incoerenza.... Quindi quale sarebbe il punto? che siccome per te i reati di opinione sono gravissimi ed è giusto che siano reato penale e io e di pietro la pensiamo in modo diverso, di pietro non è libero di scegliere le persone che vuole candidare in perfetta coerenza con le sue idee solo perchè tu sei di idee diverse?
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma secondo me sono uguali e hanno causato entrambi parecchi morti e schifezze varie... non sei d'accordo? Quote:
se poi vuoi modificare i reati fallo PRIMA delle condanne non dopo
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PErchè mi pare che sia proprio questo il punto. A me non risulta che di pietro abbia mai detto una cosa del genere.. ma può essere che mi sbaglio... a te l'onere della dimostrazione a questo punto
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se si parla di CONDANNATI si parla di CONDANNATI... e se uno è condannato è condannato... se no non si parla di condannati ma di condannatixmafia condannatixaltro...
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Anche Sergio DeGregorio non era condannato (forse). Anche se bastava guardarlo in faccia per non dargli un seggio sicuro.
Oltre alla fedina penale bisognerebbe valutare le persone nel merito. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ha candidato Orlando ci sono solo queste possibilità: 1) Non era a conoscenza della sua condanna per diffamazione (improbabile) 2) Non considera i reati d'opinione come reati che pregiudicano la "candidabilità" (probabile) 3) E' incoerente (improbabile) Visto che sei tu che hai portato alla ribalta il problema credo che tocchi a te portare qualche prova dell'incoerenza di Di Pietro o della sua mancata conoscenza della condanna di Orlando. La mia ipotesi, corroborata anche da quanto detto da solertes, la conosci ed è quela che ho marcato con "probabile". All'accusatore spetta ora il compito di dimostrare l'accusa
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che mi fa ridere ed è per questo che ho aperto il 3d è questo http://www.leolucaorlando.it/index.p...d=657&Itemid=1 ora ti giro le domande 1) orlando non era a conoscenza della sua condanna? 2) non considera la SUA condanna un pregiudizio per la candidabilità? e chi è lui per deciderlo?? 3) è INCOERENTE (SICURO)
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e potevi dirlo subito anzichè farmi consumare le dita sulla tastiera ![]() come vedi è tratto dal sito lavoce.info. Ma cosa dice CHIARAMENTE su quel sito? Quote:
bene. chiarito anche l'ultimo dubbio direi che si può anche chiudere ( )
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nell'idv ci sono condannati? SI!!! mafacevacomodo non contarli
|
|
|
|
|
#94 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Se si dice genericamente che non presenteranno candidati che hanno subito condanne penali allora si devono attenere a questa regola autoimposta, altrimenti la figuraccia ce la fanno loro. E dato che di pietro parlava di certificati penali puliti come prerequisto per la candidabilità, questo di fatto escludeva Orlando. Poi vabbè ognuno è libero di spararle grosse e poi non rispettare i patti, tanto lo hanno già fatto in passato e non vedo perchè non lo debbano fare adesso. Però certo dire che non hanno condannati in questo caso è giuridicamente falso. Quote:
Quote:
Ho sempre avuto una certa sensazione su di lui...
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
E' più una questione morale. Ad oggi il reato d'opinione è stato in molte sue forme depenalizzato, ma resta cmq un reato penale. D'altronde mi pare sia corretto il principio che sia la giustizia a valutare la gravità di un reato attraverso la legge. Se ci si mette arbitrariamente a sostenere che un reato è meno grave dell'altro ogni discorso perde di significato: è chiaro che vaffanculo è meno grave dello schiaffo, ma lo schiaffo è meno grave del pestaggio, e così rispetto all'omicidio, alla strage, a chi ha 10 anni, a chi ne ha 20, ecc. Non penso che sia difficile cogliere il senso delle mie riflessioni.
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() Cmq sembrerà strano ma come dice Travaglio nel lontano 94 Berlusconi non aveva nemmeno 1 condannato nelle sue liste, e faceva addirittura giurare ai suoi candidati di non avere guai con la legge, adesso ormai non ne ha più bisogna e può sfoggiare un esercito di criminali di tutto rispetto
|
|
|
|
#97 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema si pone quando,diventando sindaco,non cambia gli appalti diretti a certe ditte in pieno odore mafioso. Purtroppo sciascia aveva ragione...e cmq per la cronaca,anch'io ho sempre avuto dei sospetti su di lui... |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è per quello che l'altra sera quando l'ho visto in tele e sotto scritto IDV mi è preso un coccolone
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
ma poi lombardo chi? il nuovo presidente della sicilia? quello delle tangenti? quello dell'associazione a delinquere? quello dell'abuso di ufficio? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.

)