Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2008, 21:48   #101
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Questo non dimostra che sia il governo a finanziarli. Dimostra soltanto che, se è vero che sono prodotti soltanto in Iran, è questo lo stato di provenienza.

Sull'IranGate hai nulla da dire? Le armi che sono finite in mano all'Iran sai mica da dove provenivano? Dalla Luna o dall'esportatore di democrazia in pectore?
Stai dicendo che il governo degli ayatollah non esercita nessun controllo sulla produzione e gestione delle armi. Ovviamente tale procedura (di non controllo)l'applicano anche agli ordigni esplosivi (IED ed EFP) che di tanto in tanto vengono trovati inesplosi in iraq ed afghanistan.
Old 28-04-2008, 22:13   #102
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Stai dicendo che il governo degli ayatollah non esercita nessun controllo sulla produzione e gestione delle armi. Ovviamente tale procedura (di non controllo)l'applicano anche agli ordigni esplosivi (IED ed EFP) che di tanto in tanto vengono trovati inesplosi in iraq ed afghanistan.
No, sto dicendo che non c'è nessuna prova che sia effettivamente il governo a far avere quei razzi agli Hezbollah.

Un contro è produrre, tutt'altra cosa fare avere.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:31   #103
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
No, sto dicendo che non c'è nessuna prova che sia effettivamente il governo a far avere quei razzi agli Hezbollah.

Produrre e/o fornire armi, a paesi terzi, non e' come produrre e/o fornire un qualsiasi bene di largo consumo: il controllo da parte delle autorita' governativa esiste; credo che questo sia un concetto largamente condiviso. Tuttavia, se questo non e' il caso dell'iran a maggior ragione e' meglio che non producano armi di distruzioni di massa, ai visto mai che appunto non effettuando nessun controllo finiscano nelle mani sbagliate?
Old 28-04-2008, 22:34   #104
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

E' il concetto di "mani sbagliate" che è ampiamente opinabile.

Ad esempio nell'IranGate erano gli USA a fornire armi all'Iran...
Old 28-04-2008, 22:40   #105
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:

Questione di punti di vista: un'atomica in mano alla banda di bin laden e mullah omar io la considero in mani sbagliate.

Quindi in sostanza condividi la considerazione che un'implicazione del governo iraniano (a livello da accertare ovviamente) e' plausibile.

Ultima modifica di Predator_ISR : 28-04-2008 alle 22:42.
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:51   #106
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Questione di punti di vista: un'atomica in mano alla banda di bin laden e mullah omar io la considero in mani sbagliate.
Io estendo il concetto a tutti. Non dovrebbe averla nessuno.
Quote:
Quindi in sostanza condividi la considerazione che un'implicazione del governo iraniano (a livello da accertare ovviamente) e' plausibile.
Nel campo delle ipotesi è una possibilità, non v'è dubbio.

Un po' come è plausibile che dietro le mine sparse in mezzo mondo ci sia il nostro governo, considerato che siamo i maggiori produttori mondiali di questi ordigni disumani, e come dici tu qualche controllo il nostro governo dovrebbe pur farlo, visto che non si tratta certo di giocattoli.
Old 28-04-2008, 23:06   #107
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
La storia recente mi dice che dall'agosto 1945 alla caduta del muro di berlino quel tipo di arma in mano a governi occidentali e del vecchio orso sovietico ha solo svolto potere di deterrente. Questo e' un dato di fatto, non so se i paesi di cui si parla qui adesso possano garantire la stessa cosa.

Quote:
Un po' come è plausibile che dietro le mine sparse in mezzo mondo ci sia il nostro governo, considerato che siamo i maggiori produttori mondiali di questi ordigni disumani, e come dici tu qualche controllo il nostro governo dovrebbe pur farlo, visto che non si tratta certo di giocattoli.
Non mi aspetto che domani su i maggiori mezzi d'informazione, sia pubblicato/presentato un articolo o servizio nel quale la leadership iraniana ammette quanto da me riportato: e' evidente che formalmente si parli di ipotesi.
Comunque nell'esporre il mio concetto mi limito ad analizzare cosa avviene in quei paesi, su quello che avveniva o tuttora avviene nel mio paese be credo che esiste una magistratura che deve fare il suo lavoro: se sono stati fatti illeciti nella vendita di armi che gli autori ne rispondano alla giustizia, in primo luogo a quella italiana.

Ultima modifica di Predator_ISR : 28-04-2008 alle 23:13.
Old 28-04-2008, 23:15   #108
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il nostro paese è falso e ipocrita tanto quanto gli altri.

Ad esempio c'è una legge che impedisce la presenza di armi atomiche nel nostro territorio, ma... ci sono da ANNI!

Anche dopo lo scandalo se n'è saputo più nulla? Non mi pare. Scomettiamo che sono ancora lì, in barba a qualunque legge e magistratura?

E' solo un altro esempio, oltre a quello delle mine e in generale del commercio delle armi, dove i numeri e le statistiche sono camuffati ad arte, e la verità nei pochi casi in cui emerge arriva soltanto per puro caso, ad esempio perché confrontando i nostri dati sull'esportazione di armi verso un paese, e quelli di questo paese per quanto riguarda i suoi dati sull'importazione delle suddette, non combaciano...

EDIT. Ho visto che hai aggiunto la risposta alla mia prima frase. La funzione di deterrente è universale: usare l'atomica su un paese che può fare lo stesso contro di noi è pura follia.

Ultima modifica di cdimauro : 28-04-2008 alle 23:18.
Old 28-04-2008, 23:18   #109
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Il nostro paese è falso e ipocrita tanto quanto gli altri.

Ad esempio c'è una legge che impedisce la presenza di armi atomiche nel nostro territorio, ma... ci sono da ANNI!

Anche dopo lo scandalo se n'è saputo più nulla? Non mi pare. Scomettiamo che sono ancora lì, in barba a qualunque legge e magistratura?

E' solo un altro esempio, oltre a quello delle mine e in generale del commercio delle armi, dove i numeri e le statistiche sono camuffati ad arte, e la verità nei pochi casi in cui emerge arriva soltanto per puro caso, ad esempio perché confrontando i nostri dati sull'esportazione di armi verso un paese, e quelli di questo paese per quanto riguarda i suoi dati sull'importazione delle suddette, i dati non combaciano...
Credo che volevi dire ......ci sono STATE per anni. attualmente mi spiace sfatarti il mito ma nn ce ne sono.

Ultima modifica di Predator_ISR : 28-04-2008 alle 23:20.
Old 28-04-2008, 23:20   #110
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Il video fornito dal governo americano, che spiega il tutto

http://news.bbc.co.uk/2/hi/in_depth/7366235.stm
Old 28-04-2008, 23:57   #111
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

guarda che le fabbriche di armi sono sotto controllo governativo in iran e di proprietà dello stato...
Come se qualche materiale di armamento potesse uscire dal paese senza il controllo governativo...dai perfavore, per difendere la tua posizione stia rasentando il ridicolo
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 00:00   #112
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:

calma, l'iran gate fu una bella porcata, ma portata avanti in privato dalla CIA e non dal governo americano inteso come dipartimento di stato.
In pratica siccome il congresso negava i fondi alla CIA per appogiare i contras hanno ben pensato di autofinanziarsi vendendo armi sottobanco agli iraniani, ma armi comperate al mercato nero nessun materiale di provenienza americana o che poteva far risalire agli stati uniti.
Fu un operazione ombra della CIA che quando scoperta fu duramente repressa
Old 29-04-2008, 00:03   #113
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:

eh no, le nostre mine erano vendute con regolari contratti con i governi esteri su approvazione del governo e alla luce del sole, c'è una differenza sostanziale

PS: interessante vedere come la gente si sia svegliata riguardo le atomiche presenti in italia proprio quando non ve ne sono praticamente più, quando le ha avute nel proprio giardino per davvero per più di 40 anni....ahhh è proprio vero...se la TV non ne parla il fatto non esiste.
E in ogni caso la presenza sul nostro territorio di tali ordigni è regolata dagli accordi NATO firmati dall' italia e dagli accordi bilaterali italia-usa, e quindi non è da considerarsi illegale.

Ultima modifica di easyand : 29-04-2008 alle 00:07.
Old 29-04-2008, 00:27   #114
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Ora per controbilanciare sarebbe bello che i siriani attaccassero un reattore israeliano.

Uno per uno non fa male a nessuno.

fg
Che ci provasse pure l'Alawita.
Old 29-04-2008, 00:28   #115
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

L'Italia non produce più mine, visto che ha aderito alla convenzione per il bando di queste armi.
Old 29-04-2008, 00:32   #116
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Che Hezbollah sia una creatura nelle mani dell'Iran è acclarato...e poi secondo te i razzi (tra l'altro tutti di fabbricazione iraniana, altro caso fortuito)chi glieli dà?
Siria (per logorare ISraele e fare pressione sul Golan) e Iran (per esportare la loro rivoluzione e fare pressione su Israele).
Infatti la Siria si è opposta fermamente all'estensione del mandato unifil sui confini della Beeka..toh...guarda caso.
Guardiamo in faccia alla realtà..senza le operazione illegali di Israele a quest'ora avremmo una Siria e un Iraq dotati di armamento nucleare, cosa chiaramente contraria ai nostri interessi.
Old 29-04-2008, 08:33   #117
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Credo che volevi dire ......ci sono STATE per anni. attualmente mi spiace sfatarti il mito ma nn ce ne sono.
A parte il fatto che l'importante è che la legge sia stata violata, non che adesso non lo sia più, easyand dice che "praticamente" non ce ne sono più. Ergo: qualcuna sarà ancora rimasta.
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
guarda che le fabbriche di armi sono sotto controllo governativo in iran e di proprietà dello stato...
Come se qualche materiale di armamento potesse uscire dal paese senza il controllo governativo...
Il problema, se non si fosse capito, è COME escono dall'Iran: è lo stato che se ne occupa, o sono aziende che hanno l'autorizzazione all'esportazione?
Quote:
dai perfavore, per difendere la tua posizione stia rasentando il ridicolo
Non mi sembra che t'abbia mai mancato di rispetto, e queste offese quindi te le potevi risparmiare.

Puoi benissimo esprimere il tuo dissenso senza scadere sul personale, sfruttando questa bella lingua che è l'italiano, che dovresti avere imparato sui banchi di sQuola.

Se poi è una questione caratteriale, fatti dare una ripassata dai tuoi genitori, che a quanto pare non hanno fatto un buon lavoro sul piano educativo.
Quote:
calma, l'iran gate fu una bella porcata, ma portata avanti in privato dalla CIA e non dal governo americano inteso come dipartimento di stato.
In pratica siccome il congresso negava i fondi alla CIA per appogiare i contras hanno ben pensato di autofinanziarsi vendendo armi sottobanco agli iraniani, ma armi comperate al mercato nero nessun materiale di provenienza americana o che poteva far risalire agli stati uniti.
Fu un operazione ombra della CIA che quando scoperta fu duramente repressa
Ma tu guarda: non l'avrei mai detto. A quanto pare la CIA è discarica dei panni sporchi.

Considerato l'elenco chilometrico di porcate "made in CIA", due sono le cose: o sono coglioni gli americani che continuano a mantenere un ente col potere di fare operazioni di bassa lega come questa in barba a leggi et similia, oppure semplicemente gli sta bene che le cose stiano così.
Quote:
eh no, le nostre mine erano vendute con regolari contratti con i governi esteri su approvazione del governo e alla luce del sole, c'è una differenza sostanziale
Balle. Come dicevo in precedenza, una pratica comune è quella di dichiarare l'esportazione di X armi verso un paese, quando in realtà gliene abbiamo vendute Y, con Y >> X.

12 anni fa ho visto una copia di un documento del nostro governo e una dello stato a cui abbiamo venduto delle armi (non erano mine, ma adesso non ricordo di preciso di cosa si trattasse, perché è passato troppo tempo) in cui traspariva questo "giochetto".
Purtroppo è difficile risalire alla vera entità dell'esportazione delle armi perché non sempre vengono commessi errori grossolani come questo.

E a parte questo, un'altra pratica squallida è quella di vendere armi a paesi a cui non dovremmo sfruttando paesi terzi a cui possiamo, e che non si fanno scrupoli a rivenderli a paesi "ostili".
Quote:
PS: interessante vedere come la gente si sia svegliata riguardo le atomiche presenti in italia proprio quando non ve ne sono praticamente più, quando le ha avute nel proprio giardino per davvero per più di 40 anni....ahhh è proprio vero...se la TV non ne parla il fatto non esiste.
E come avremmo dovuto saperlo, di grazia? Secondo te appena arrivavano questi ordigni i militari l'avrebbero strombazzato ai quattro eventi per farlo sapere a tutto il popolo italiano?

E' chiaro che, visto lo squallore in cui versa la gestione militare, porcate come queste devono farle sottobanco, senza farsene accorgere.
Quote:
E in ogni caso la presenza sul nostro territorio di tali ordigni è regolata dagli accordi NATO firmati dall' italia e dagli accordi bilaterali italia-usa, e quindi non è da considerarsi illegale.
L'Italia è uno stato SOVRANO, fino a prova contraria. E se c'è una legge che impedisce la presenza di armi atomiche nel NOSTRO territorio, DEVE essere rispettata. NATO o non NATO.
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
L'Italia non produce più mine, visto che ha aderito alla convenzione per il bando di queste armi.
Una buona notizia ogni tanto in un mare di melma.
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Che Hezbollah sia una creatura nelle mani dell'Iran è acclarato...e poi secondo te i razzi (tra l'altro tutti di fabbricazione iraniana, altro caso fortuito)chi glieli dà?
Siria (per logorare ISraele e fare pressione sul Golan) e Iran (per esportare la loro rivoluzione e fare pressione su Israele).
Infatti la Siria si è opposta fermamente all'estensione del mandato unifil sui confini della Beeka..toh...guarda caso.
Su razzi et similia ho risposto sopra.

Sulla Siria ti rispondo sotto.
Quote:
Guardiamo in faccia alla realtà..senza le operazione illegali di Israele a quest'ora avremmo una Siria e un Iraq dotati di armamento nucleare, cosa chiaramente contraria ai nostri interessi.
Sì, guardiamola in faccia la realtà: è esattamente quella che hai candidamente espresso adesso.

Alla fine il diritto internazionale non vale una sega: contano soltanto gli interessi. Se sono i nostri, tutto ok anche quando viene violato. Se sono quelli degli altri, pretendiamo che venga fatto rispettare.

Due pesi e due misure. As usual.

Quando vedrò Pakistan, India e Israele bombardati per aver costruito illegalmente le loro atomiche, prenderò atto che finalmente organismi come l'ONU hanno motivo di esistere.

Nel frattempo qualunque altro stato sovrano, Iran e Siria inclusi, ha il diritto di costruire il proprio armamento nucleare.
Old 29-04-2008, 10:09   #118
..::CRI::..
Member

L'Avatar di ..::CRI::..

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Troppo semplice, ma soprattutto NON rispecchia la realtà: vedi Pakistan, India e Israele che si sono dotati dell'atomica VIOLANDO I TRATTATI che stai sbandierando.
Guarda che ne Pakistan, ne India e ne Israele hanno firmato il trattato di non proliferazione.
Old 29-04-2008, 10:50   #119
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Nemmeno la Corea del Nord. Non si capisce, quindi, cos'abbiano da lamentarsi gli USA per il fatto che abbiano delle atomiche.
Old 29-04-2008, 10:56   #120
..::CRI::..
Member

L'Avatar di ..::CRI::..

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Nemmeno la Corea del Nord. Non si capisce, quindi, cos'abbiano da lamentarsi gli USA per il fatto che abbiano delle atomiche.
Non si capisce, quindi, perchè continui a dire che Israele si è dotato di atomica sbattendosi del trattato...

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian