|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
eh? cosa ci trovi di "fantasioso" in questa frase?Quote:
In ogni caso l'Erario gongola quando aumentano le entrate relative ai carburanti e all'energia. |
||
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Registered User
|
Quote:
Una quota di debito è fisiologica, diciamo che uno stato in salute ha in genere un debito intorno al 50/60% del suo prodotto interno lordo. Quindi, l'obiettivo non è azzerarlo, ma ridurlo anche intorno al 70/80%. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 10-04-2008 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Est modus in rebus... 3 giorni di sospensione
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Partiamo dal nuovo punto fermo, cioè che l'evoluzione del tasso di riferimento BCE NON RICALCA AFFATTO L'ANDAMENTO da te inventato nei post precedenti.
Andiamo avanti. Quote:
Ho deciso di non risponderti, per stimolarti a passare un pò di tempo ad informarti. Ti suggerisco www.google.it inserisci parole chiave Prodi, 1998, "ingresso nell'unione monetaria". Con un pò di fortuna e di lettura troverai la risposta al tuo pseudo quesito di cui sopra. Ti voglio aiutare ancor di più: La dx ha urlato a lungo contro quel provvedimento e contro la mancata restituzione integrale negli anni successivi. Ciao Federico * per non dimenticare: l'affermazione che il debito pubblico si deve valutare in valore assoluto e non in rapporto alla ricchezza prodotta nel paese; un tentativo di confronto fra debiti pubblici presi in due periodi disomogenei fra loro; lo "pseudo mistero" che porterebbe, nonostante le entrate record, all'aumento del debito pubblico in valore assoluto; il rapporto debito/PIL diminuito dal 2006 al 2007 solo per l'incremento del PIL, anche se nel 2007 quest'ultimo è cresciuto meno che nell'anno precedente; la consueta omissione che il rientro nei parametri UE per il 2007 fu obbligata dall'accordo preso dal precedente governo nel 2005; il voler sostenere che il costo del petrolio non è molto diverso da quello che si aveva solo un lustro prima; l'omissione che l'inflazione sta aumentando e desta preoccupazione in tutta l'area UE; il voler continuare a sostenere che la crisi mondiale precedente risale al 2001, quando è rintracciabile ovunque che risale ad all'anno precedente; la ricostruzione piena di errori sull'evoluzione del tasso di riferimento BCE nel corso degli anni; il consueto mistero matematico che permette di ottenere 4,2-1=2,5 a riguardo del deficit 2006; il voler continuare a sostenere che lo sforamento del deficit 2006 sia dovuto solo al rimborso IVA sulle auto aziendali, quando anche con le ultime correzioni ISTAT che hanno depurato questo dato si continua ad essere OLTRE il 3%; il voler continuare a disconoscere l'esistenza dell'extragettito dovuto alla "tax compliance", nonostante poche settimane prima sia stato già smentito dai documenti postati dall'utente er-next; |
|
|
|
|
|
|
#65 | |||
|
Registered User
|
Quote:
io non ho inventato alcun andamento del tasso di interesse, ma mi sono limitato a citare alcuni dati, in particolari questi: - il tasso del 2007 è identico a quello del 2001; - il tasso BCE è aumentato già dal 2005; - nel 2006, anno di insediamento di Prodi, era più basso di quello del 2001, anno di insediamento di Berlusconi. Sono tutte e tre affermazioni vere. Sei tu, semmai, che non mi hai chiesto nulla sul 2002,2003 e 2004 Quote:
Quote:
A questo ti riferivi? ![]()
|
|||
|
|
|
|
|
#66 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Di fronte a questa serie di numeri, comunque è bene non dimenticare che il servizio del debito non è legato direttamente a tale parametro, ma solo le emissioni successive di titoli pubblici sono legate alla variazione di esso. Per questo motivo in interventi precedenti ho riportato il valore assoluto del servizio del debito negli ultimi anni. Quote:
Una breve sintesi, per evitare interpretazioni a vanvera. I dati disponibili ci dicono che nella legislatura 1996-2001 fu creato un cospicuo avanzo primario di bilancio, che fu usato principalmente per ridurre IN MODO SENSIBILE il rapporto debito/PIL. Nella legislatura successiva, nonostante il ricorso a trucchi contabili e a condoni di ogni genere (pur di incassare qualcosa) si è riusciti, anche a causa di un andamento economico non eccellente, a ridurre marginalmente il rapporto debito/PIL, erodendo anno dopo anno l'avanzo primario di bilancio fin quasi ad azzerarlo nel 2005: in quest'ottica non sorprende che proprio quell'anno il rapporto debito/PIL abbia ripreso ad aumentare per la prima volta dopo 2 lustri. Un osservatore attento questo lo dovrebbe saper già.... Quote:
come facevano in quegli anni (specialmente nel 1997) ad avere un avanzo primario così cospicuo? Un interlocutore meno attento invece avrebbe tentato di spostare la questione su un "fantomatico" confronto dell'evoluzione dell'avanzo primario nel corso dei due lustri, e visto che comunque non era funzionale alla sua propaganda, avrebbe anche tentato di alterare le serie, omettendo nella prima l'anno 1996. Basta così, ogni ulteriore commento sarebbe superfluo. Ciao Federico |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.

eh? cosa ci trovi di "fantasioso" in questa frase?