Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2008, 16:57   #1
galox
Member

L'Avatar di galox

Iscritto dal: Aug 2006
Collegamento ventola

Ciao raga,tt bne?
Volevo chiederVi una cosa..
Mi hanno regalato una ventola come questa,che ho deciso di applicare nel posteriore del pc per butttare fuori aria calda..
Ora il mio dubbio è:
_ La ventola la collego mediante questo cavo alla scheda madre http://www.overclockmania.net/prodot...deltaEHE50.jpg
_Oppure collego la ventola con questo cavo alla presa di un masterizzatore e/o HDD http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._connector.jpg

Fatemi sapere
Ciaooooooo!

P.S.
Potete spiegarmi anche la differenza fra i 2 collegamenti
galox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 17:09   #2
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

Iscritto dal: Nov 2007
ciao.
allora se colleghi la ventola col connettore a 3 pin alla mobo, mediante un sw, puoi regolarne la velocità
mentre se la attacchi direttamente all'ali col connettore a 4 pin(2° immagine) la ventola girerà sempre al max.
secondo me è tutta qua la differenza

ciao
yuri
yuri.f_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 17:19   #3
galox
Member

L'Avatar di galox

Quote:
Originariamente inviato da yuri.f_87 Guarda i messaggi
ciao.
allora se colleghi la ventola col connettore a 3 pin alla mobo, mediante un sw, puoi regolarne la velocità
mentre se la attacchi direttamente all'ali col connettore a 4 pin(2° immagine) la ventola girerà sempre al max.
secondo me è tutta qua la differenza

ciao
yuri
Ciao,grazie x la risp..
Cosa intendi con "collegare la ventola col connettore a 3 pin alla mobo, mediante un sw, puoi regolarne la velocità",io il connettore a 3 pin (la prima immagine),la collego direttamente alla scheda madre,quindi sarebbe la scheda madre a regolarne la velocità?
Secondo te è meglio il collegamento a 3 pin direttamente alla scheda madre o con il cavo della 2° immagine?

Ciaoooo
Old 09-04-2008, 18:55   #4
galox
Member

L'Avatar di galox

up
Old 09-04-2008, 21:01   #5
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

Iscritto dal: Nov 2007
ciao.
in poche parole con alcuni sw puoi regolare la velocità della ventola per aumentare o diminuire la rumorosità/spostamento d'aria (maggiore è la velocità maggiore è il rumore e maggiore è lo spostamento d'aria e viceversa).
personalmente però nn ho mai usato nessun sw di questo genere.
si la scheda madre gestisce automaticamente la velocità della ventola.tu però direttamente dal bios puoi cambiarne i giri.
io sul mio pc ho collegato la ventola direttamente alla mobo così posso regolare la sua velocità (anche se a dire il vero la metto sempre al max).
se hai bisogno di altri consigli chiedi pure

ciao
yuri
yuri.f_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 12:26   #6
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da galox Guarda i messaggi
Ciao raga,tt bne?
Mah si... insomma... non ci si lamenta, dai...
Quote:
Volevo chiederVi una cosa..
Mi hanno regalato una ventola come questa,che ho deciso di applicare nel posteriore del pc per butttare fuori aria calda..
"questa" quale, scusa?
Quote:
La ventola la collego mediante questo cavo alla scheda madre http://www.overclockmania.net/prodot...deltaEHE50.jpg
_Oppure collego la ventola con questo cavo alla presa di un masterizzatore e/o HDD http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._connector.jpg
Ma che connettore hai sulla ventola??
Quote:
Potete spiegarmi anche la differenza fra i 2 collegamenti
Il molex (es. quello del cd) è un collegamento di sola alimentazione, senza altre funzioni. Da esso è possibile prelevare +12Vcc o +5Vcc - con una connessione particolare, è anche possibile prelevare +7Vcc.
L'altro (3 pin) invece è il tipico connettore per ventole, e assieme al +12Vcc c'è un cavo (solitamente giallo) che porta il segnale tachimetrico, per il numero di giri della ventola - attenzione: questo cavo non controlla la ventola, ma è collegato ad un sensore di impulsi sull'albero della ventola e riporta semplicemente alla scheda madre il numero di giri di quest'ultima. Il connettore a 3 pin sulla ventola non presuppone automaticamente il fatto cha tu la possa controllabile: la ventola è controllabile, ma bisogna vedere in effetti se la tua scheda madre ti permette di farlo (non tutte lo fanno). Con un connettore a 4 pin (di quelli piccoli come il 3 pin, ma con 4 terminali) invece, la ventola è controllata (a patto che sia connessa ad un connettore a 4 pin sulla scheda madre).
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 10-04-2008 alle 12:29.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian