|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Collegamento ventola
Ciao raga,tt bne?
Volevo chiederVi una cosa.. Mi hanno regalato una ventola come questa,che ho deciso di applicare nel posteriore del pc Ora il mio dubbio è: _ La ventola la collego mediante questo cavo alla scheda madre http://www.overclockmania.net/prodot...deltaEHE50.jpg _Oppure collego la ventola con questo cavo alla presa di un masterizzatore e/o HDD http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._connector.jpg Fatemi sapere Ciaooooooo! P.S. Potete spiegarmi anche la differenza fra i 2 collegamenti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ciao.
allora se colleghi la ventola col connettore a 3 pin alla mobo, mediante un sw, puoi regolarne la velocità mentre se la attacchi direttamente all'ali col connettore a 4 pin(2° immagine) la ventola girerà sempre al max. secondo me è tutta qua la differenza ciao yuri |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Cosa intendi con "collegare la ventola col connettore a 3 pin alla mobo, mediante un sw, puoi regolarne la velocità",io il connettore a 3 pin (la prima immagine),la collego direttamente alla scheda madre,quindi sarebbe la scheda madre a regolarne la velocità? Secondo te è meglio il collegamento a 3 pin direttamente alla scheda madre o con il cavo della 2° immagine? Ciaoooo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ciao.
in poche parole con alcuni sw puoi regolare la velocità della ventola per aumentare o diminuire la rumorosità/spostamento d'aria (maggiore è la velocità maggiore è il rumore e maggiore è lo spostamento d'aria e viceversa). personalmente però nn ho mai usato nessun sw di questo genere. si la scheda madre gestisce automaticamente la velocità della ventola.tu però direttamente dal bios puoi cambiarne i giri. io sul mio pc ho collegato la ventola direttamente alla mobo così posso regolare la sua velocità (anche se a dire il vero la metto sempre al max). se hai bisogno di altri consigli chiedi pure ciao yuri |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Mah si... insomma... non ci si lamenta, dai...
Quote:
Quote:
L'altro (3 pin) invece è il tipico connettore per ventole, e assieme al +12Vcc c'è un cavo (solitamente giallo) che porta il segnale tachimetrico, per il numero di giri della ventola - attenzione: questo cavo non controlla la ventola, ma è collegato ad un sensore di impulsi sull'albero della ventola e riporta semplicemente alla scheda madre il numero di giri di quest'ultima. Il connettore a 3 pin sulla ventola non presuppone automaticamente il fatto cha tu la possa controllabile: la ventola è controllabile, ma bisogna vedere in effetti se la tua scheda madre ti permette di farlo (non tutte lo fanno). Con un connettore a 4 pin (di quelli piccoli come il 3 pin, ma con 4 terminali) invece, la ventola è controllata (a patto che sia connessa ad un connettore a 4 pin sulla scheda madre).
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! Ultima modifica di Samoht : 10-04-2008 alle 12:29. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.