|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
papafoxtrot...
...le unità ES.2 Seagate sono disponibili e con interfaccia S-A.T.A 3Gbits/secondo e con interfaccia Serial Attached S.C.S.I.
http://www.seagate.com/www/en-us/products/servers/barracuda_es/barracuda_es.2/ Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
|
Ripeto....
...la famiglia ES.2 è disponibile anche con interfaccia di livello "fisico" S-A.T.A.
Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ti sembra che pubblicizzare un HD come avente un MTBF di 1 milione di ore, con comunque la possibilità che arrivando a casa in realtà ti si pianti dopo mezz'ora di uso, sia corretto verso l'utente? Ti sembra che testare 10'000, oppure 100'000, HD per 3-4 mesi, e tirarne fuori un numero sulla loro affidabilità di vita totale, sia un procedimento scientificamente corretto? Francamente preferirei avere una specie di curva caratteristica, con in ascissa i mesi di utilizzo, e in ordinata la percentuale di HD che si friggono. Il tutto su una popolazione eterogenea, non solo condizioni di laboratorio. Mi dirai che è impossibile avere tali dati sulle nuove produzioni, giusto. Ma perchè allora non li ho su quelle vecchie, così ho comunque un'idea? Mi trovo costretto anzi, ad andare su storage-review per vedere qualcosina (sperando altri utenti abbiano immesso i loro dati). Scorretto. Se invece converrai con me che è giusto un indice (quindi il milione di ore degli ES2 è migliore del 0,5 milione di ore di un altro), al quale comunque non ci si può dare molta importanza, datosi gli HD sono degli oggetti comunque inaffidabili in cui è (quasi) imprescindibile un RAID di ridondanza, allora siamo più amici. Sulle pennette USB, non sbilanciamoci. Lo stesso Gesù ci insegna che prima di guardare la pagliuzza (o pagliuzzona) del vicino, prima bisogna guardare qualcos'altro. Ciao. Ultima modifica di MiKeLezZ : 09-04-2008 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
|
Cao MikeLezZ....
...la "rabbia repressa" l'hai tu non io.
Io ho detto altro. Ho detto che sempre e sbagliando si fa l'equivalenza "ore di vita-uomo" <->M.T.T.F. Poi cerca di essere un poco più preciso. Tu hai parlato di "pennette" U.S.B io di unità di memoria di massa "a stato solido" naturalmente nei fattori di forma standard di 3.5 e 2.5 pollici. Poi mi dispiace ma non hai bene chiaro cosa sia un parametro come l'M.T.T.F che ti ricordo è del tutto "generico" ed applicato allo studio di molti sistemi complessi (e deriva da analisi scientifiche non come dici tu). Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa più curiosa è comunque questa tua perseveranza nell'elogiare questo MTTF: mi vorresti dire che dei, complessi quanto vuoi algoritmi, delle devianze, dei fattori correttivi, e in ultima analisi una banale inferenza statistica sia in grado di rappresentare la realtà? Quel dato serve unicamente a motivare la tipica frase "HD Server sono più affidabili di quelli Desktop". Per non consumare le mie dita quoto quindi una fonte più che affidabile: Quote:
Fra l'altro noto ora che Seagate per questi ES2 fornisce anche un altro parametro, il "Reliability Rating at Full 24x7 Operation" (AFR), che è pari a 0.73%. Ecco, questo è già più utile, del a te tanto simpatico MTTF. Ciao. |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
Sbagli ancora...
...perché A.F.R è acronimo di "Annualized Failure Rate".
Poi leggi questo intervento su un forum Seagate riguardo all'M.T.B.F. http://forums.seagate.com/stx/board/message?board.id=BeforeYouBuyBoard&message.id=3 Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#27 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
etc etc evito di tediarvi ulteriormente non so quali siano le tue fonti (le brochure seagate? lol), ma forse è ora di aggiornarsi ciao Ultima modifica di MiKeLezZ : 09-04-2008 alle 21:58. |
|||||||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
Saresti pregato di non offendere...
...riserva il tuo sarcasmo per altre occasioni.
Io non ti ho preso in giro né ho espresso su di te apprezzamenti personali. Ti assicuro che ho fonti più autorevoli di quelle che ami così citare con disinvoltura. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
sarebbe quindi interessante sapere quali
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sembra che in 1000 discorsi fatti ci si dimentichi che i dischi non vengono consegnati a mano dal produttore al consumatore ma passano purtroppo per le mani dei corrieri che spesso prendono i pacchi a calci, o dai distributori che a volte involontariamente li acciaccano... non mi spiego altrimenti perche modelli equivalenti hanno mortalità completamente diverse (anni / settimane).
Ho sempre trovato reparti RMA super efficenti e poco pignoli nella sostituzione... e visto e considerato che comunque considerate poche le persone che terrebbero lo stesso parco dischi per piu di 5 anni ... qual'è il problema ? ... piange solo chi non fa il bakup. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Registered User
|
xsdioz...
...hai colto il nucleo centrale della questione.
Oltre alle fasi intermedie tra la uscita dalla factory fino all'arrivo all'utente finale, aggiungo che i valori di reliability presuppongono tutto un insieme di condizioni elettriche e meccaniche da rispettare che pochi utenti mettono in pratica. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Cerchiamo di non far degenerare la discussione, per cortesia.
Il rapporto di google è stato un fulmine a ciel sereno per molti aspetti, per esempio dissocia temperatura da affidabilità, e questo non risulta da alcun test di laboratorio. Credo però siano due fronti diversi entrambi da analizzare e cui conferire il giusto merito, google ha quello di aver utilizzato 100.000 dischi, che è un set di prova enorme, ma questo non può essere considerato una regola, una legge. Le condizioni possono essere molteplici (temperatura, alimentazione, tipo sistema, manutenzione) e i risultati non sono una teoria scientifica. Il MTBF proviene da una metodoogia applicata a tutti i sistemi elettronici, e su sistemi standardizzati, come è giusto che sia per fornire una sorta di standard di comparazione. Questi risultati non sono dissociati da una prova sul campo, ed anzi i dati di partenza sulla durata media dei singoli componenti elettronici di un disco provengono proprio da quello. Ora, a mio parere non si può sperare che un metodo di questo tipo orientato appunto a definire uno standard possa darci misure dirette e semplici, ma è un utilissimo riferimento che va compreso. Il caso di google parimenti non può essere la nuova bibbia, ma è di certo un caso interessante, e interessante sarebbe sapere come i fattori ambientali, che sono standardizzati nello schema del calcolo del MTBF, influenzano il risultato nel caso di un utilizzo reale. - CRL -
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 10-04-2008 alle 14:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.