|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
A parte scherzi, la ricostruzione che l'utente er-next ha probabilmente ripreso dal sito LaVoce.info è BEN differente. Amato fa una finanziaria 2001 poco virtuosa, in buona parte per fini elettorali, che sciupa il buon lavoro fatto negli anni passati. Nella campagna elettrorale 2001 Berlusconi (con Tremonti) promettono mari e monti, anche se l'economia mondiale era ferma dal secondo semestre 2000 (crack delle dot-com e crollo delle borse asiatiche). Una volta vinte le elezioni, la sera dell'11 luglio 2001 Tremonti va al TG1 raccontando del buco lasciato dal predecessore. Questo porterà il deficit ben oltre quanto stimato da Amato, MA SEMPRE SOTTO il limite del 3%. Il valore definitivo del -3,2% si avrà, come ricordato sopra, solo le revisioni di ISTAT ed Eurostat. La procedura di infrazione del 2005 per deficit eccessivo ha TUTT'ALTRA genesi. Da un mio intervento precedente: --------------------- Il 23 maggio 2005, Eurostat rivide al rialzo i dati presentati dall'allora governo sia sul rapporto deficit-Pil che sul [b]rapporto debito-Pil[/] del nostro paese, sia per il 2003 che per il 2004. A metà marzo l'allora governo aveva notificato dati che l'Ufficio statistico europeo non aveva convalidato, e rispetto al quale aveva chiesto ulteriori informazioni. Eurostat dichiarò che la revisione era "provvisoria", in quanto si attendeva ulteriori informazioni dall'Italia, relative ad altre voci dei conti pubblici, che "potrebbero portare a un ulteriore revisione al rialzo del deficit del governo per il periodo 2001-2004", a causa dell' "incoerenza tra i dati di cassa e di competenza" e delle "discrepanze statistiche nei conti pubblici". Eurostat sconfessò il metodo di contabilizzazione di una parte della cartolarizzazione Scip 2 e degli introiti incassati dallo Stato dai concessionari d'imposta, mentre decise di fare rientrare nel debito pubblico il debito emesso da Infrastrutture spa a favore del progetto TAV. A seguito di questi dati, la Commissione Europea nella persona dell'Eurocommissario agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, [b]decise di proporre all'Ecofin l'apertura di una procedura per deficit eccessivo nei confronti dell'Italia[b]. --------------------- Giova anche ricordare che la tragedia dell'11 settembre 2001 è stata utilizzata da Tremonti per addossare ad essa, negli anni successivi, tutte le colpe per il non rispetto delle promesse elettorali del 2001, quando invece, giova ripeterlo, con l'economia mondiale ferma dal secondo semestre 2000, erano sin da principio irrealizzabili. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Quote:
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
|
#103 | ||||
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Quote:
Tornando alla realtà, se in passato vi fosse stata una gestione più oculata della cosa pubblica, NON si sarebbe accumulato ANNO DOPO ANNO uno dei più grossi debiti del mondo. Si è innescata una spirale perversa per la quale il debito aumentava sia per aggiunta di nuovo debito che per interessi. Questo fino al punto di rottura. Come ho già ricordato sopra ad esempio nel 2007 abbiamo dovuto destinare 76 MILIARDI di € delle nostre tasse per uno scopo del tutto improduttivo quale rimborsare gli interessi sul debito. Quote:
Quote:
Alla stessa data del 2006 era di 1.575.636 milioni di €. Sappiamo dal Tesoro che nel 2007 il servizio del debito è costato 76726 milioni di €. Facendo due semplici conti si vede la correzione dei conti pubblici.* Quote:
Ciao Federico * prevengo eventuali osservazioni: so già che oggi è stato diffuso il dato sul debito pubblico a gennaio 2008, ma non il valore del gennaio 2007 per fare un confronto. Ultima modifica di flisi71 : 09-04-2008 alle 16:00. |
||||
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Ma tu sei lo stesso che ha ritenuto validi i provvedimenti dell'ultimo governo prodi ? No, perche' ad una attenta osservazione, doveva risolvere un sacco di problemi, enorme recupero dell'evazione, maggior gettito, tesoretti vari, tutto molto bello, belle prospettive, sulla carta, solo che di queste belle prospettive se ne sono accorti solo loro perche' la mia condizione economica e' peggiorata, e se c'erano i soldi non si sa dove sono andati, quindi per piacere risparmiami disquisizioni su prospettive future di miglioramenti perche' sia da una parte che dall'altra hanno solo e soltato PIGLIATO PER IL CULO PER ANNI E ANNI ! Io posso anche informarmi, dare fiducia, ma tutto ha un limite e una pazienza, e ripeto per l'ennesima volta , non sono disposto a CONTINUARE A FARMI PIGLIARE PER IL CULO. Il primo che passera' ai fatti avra' la mia fiducia stop, in questi 2 anni il governo prodi , questa fiducia se l'é giocata ! Niente da aggiungere....
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
La procedura aperta successivamente si riferiva si' ad anni successivi, ma i numeri traevano origine dal vizio iniziale... facendo saltare il primo giro di finanza creativa e' come se avessero traslato verso l'alto tutta la serie storica. |
|||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
|
|
|
|
|
|
#107 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Ma se la tua vita è in un momento negativo, prendersela con Prodi, con il golosastro delle girelle, la Cina o qualunque altro capro espiatorio scelto a caso, non ha molto senso. Come non ha senso guardare alla propria specifica situazione economica usandola come cartina al tornasole per giudicare l'operato di un governo. Sei disgustato da tutti i politici? Benissimo, fai come Giannola, operazione "Andate a casa".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Al momento non si possono promettere più soldi, per lo meno dallo stato (con sgravi fiscali e meno tasse) perchè i soldi non ci sono, anzi siamo in profondo rosso. Ci vorranno anni di sacrifici per diminuire il debito, pagare meno interessi e quindi per noi meno tasse. Ne frattempo bisogna tagliare gli sprechi senza diminuire i servizi (e qua i nostri politici sono carenti). E non si possono tagliare le tasse. Mettici gli aumenti per il petrolio a 110 $ e speculazioni varie ed il quadro è completo. Qualsiasi promessa di sgravi fiscali è al momento FUFFA ELETTORALE. Se te li danno da una parte, vuol dire che te li stanno togliendo da un'altra. . |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per esempio, La nokia per ringraziare i suoi dipendenti in germania, per l'altissima produttività, licenzia tutti ed apre in romania. E, ripeto, la produttività era altissima. I profitti anche, ma se puoi fare più profitti, perchè no? |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
quoto
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Adesso paghi 10 euro in meno è dici "Toh, che figata, posso comperarmi un sacco di cose, fanculo il debito pubblico". Quando saremo con le pezze al culo, ne pagherai 100 in più dirai "Oh, cazzo, forse era meglio guardare un po' più in là". |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
In generale i piu' scontenti sono quelli che si sentivano sereni perche' le tasse le pagavano, e avevano preso per buona la frase "Se uno le tasse gia' le paga puo' stare tranquillo" piu' "il taglio del cuneo fiscale comportera' un sostanzioso aumento della busta paga" e poi sono cominciate ad arrivare le sorprese... Sono convinto che se il governo Prodi avesse davvero fatto solo la lotta all'evasione fiscale, anche lotta vera e non solo chiaccherata, senza far pagare di piu' a chi gia' pagava, adesso sarebbe ancora in carica. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Scusa se te lo dico, ma chi ragiona come te a forza di guardare il proprio orticello perderà la vista, se non l'ha già persa |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Meno male che Silvio c'è... Giusto per fare chiarezza, almeno sulla questione delle tasse, una volta per tutte. In televisione il centro destra cerca di far credere la pressione fiscale come la quantità di tasse che ognuno di noi paga. E ciò è la più grossa fandonia, in quanto in malafede viene detto anche che la pressione fiscale è aumentata perché sono aumentate le tasse, sillogisticando che poiché i più scontenti vivono sempre peggio, essendo aumentata la pressione fiscale con Prodi, il motivo della scontentezza è scaturito dall'aumento delle tasse, ed è quindi colpa di Prodi. Arrivo al dunque. La mia situazione retributiva è la medesima di kintaro oe, il mio stipendio netto non è diminuito con Prodi (anzi, ho avuto qualche lira in più), che si dice abbia aumentato le tasse, ne è cresciuto con Berlusconi, che le tasse dice di averle abbassate. Più o meno è li, su 1k di euri al mese netti, dal giorno che mi hanno assunto (anno 2003). Quello che voglio dire è che non è una questione di tasse o non tasse. Non sono le tasse che rendono i più scontenti tali; alle situazioni retributive dei più scontenti pagare un po' meno tasse non comporta più o meno niente (e qui, in questa categoria sociale, corregetemi se sbaglio ma soprattutto come sbaglio, ci sta la stragrande maggioranza delle famiglie italiane), ma il fatto che gli stipendi e le pensioni non si adeguano al costo della vita dall'inizio di questo millennio. BYE!
L'equilibrio di un uomo si nota quando sta sulla vetta di una montagna Ultima modifica di fabioleroy : 09-04-2008 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
|
Quote:
Quote:
DELL'UTRI CONDANNATO A 7 ANNI IN APPELLO ►LA STAMPA ESTERA SU BERLUSCONI BLU NOTTE: Berlusconi,Dell'Utri,Mangano e la Mafia in politica [dal min 13.52] (2°parte) ►Il magistrato A.Ingroia su Berlusconi ►Craxi salva le tv dell'amico Silvio ►Berlusconi difende spudoratamente l'amico Dell'Utri (Chi è?) ►Incontro con il senatore Marcello Dell'Utri ►Berlusconi e Mafia Ultima modifica di atinvidia284 : 09-04-2008 alle 17:48. |
||
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
E parlo di affitto pagato, figli mantenuti e soldi per campare, che arrivano dallo Stato. Magra conosolazione, ma meglio che niente. @kintaro oe: mi spiace per i problemi che stai avendo, ma incazzarsi contro tutti serve solo a peggiorare le cose
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Vero è che con il governo Berlusconi fu letteralmente bloccata l'azione di rinnovamento e innovazione nella lotta all'evasione dell'Agenzia. Certo, non ha colpa di tutto solo SB, c'era già un forte ritardo..ma la lena messa in nuovi procedimenti di lotta all'evasione da parte del governo Prodi in soli due anni raramente si era vista con qualsivoglia governo. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Concordo con travaglio. Padoa Schioppa e' senz'altro stato la migliore cosa dell'ultimo governo. I successi che ha ottenuto - seppure a caro prezzo, ma gli italiani sembrano rifiutarsi di capire che in un momento di crisi non si puo' sperare che tale crisi sparisca magicamente senza che il cittadino ne venga sfiorato - sono enormi ed innegabili. Per carita': mia madre, dopo aver fatto la dichiarazione dei redditi "post-finanziaria" ha quasi avuto un coccolone Se la nostra classe politica fosse seria, TPS sarebbe confermato al ministero dell'economia e la gente bacerebbe dove cammina: altri 5 anni di economia creativa (o peggio) e piangeremo tutti amare lacrime per non aver riconosciuto ad una persona eccezionale la sua indiscutibile competenza che avrebbe potuto salvarci il fondoschiena.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

.jpg)

), evidentemente di fronte ai numeri c'è ben poco da fare/dire, anche se sulla parte di Prodi di numeri citati ce ne sono ben pochi.