|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Si può benissimo rispettare la libertà dei singoli individui senza dover dispensare morte a ogni occasione. La morte non è mai un obiettivo, è sempre perdità, sconfitta, abbandono. Rifiutarsi di riconoscere che sono le piccole e semplici cose della vita a poterci regalare la felicità per giustificare la mancanza di voglia della responsabilità che abbiamo verso il prossimo o l'intollarenza che abbiamo per qualsiasi vita che non sia come la nostra, e che siamo così presuntuosi da considerare quindi inferiore alla nostra, questo si che lo trovo ignobile Quote:
Non sono contrario ne all'aborto ne all'eutanasia, ma non accetto che questi siano considerati dei buoni strumenti, ma semmai dei mali necessari a cui ricorrere solo su precisi criteri, e il criterio fondamentale, secondo me, deve essere la volontà
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Sono in linea di massima d'accordo anche con quanto non ho riportato, solo che non ha nulla a che vedere con il senso del post di apertura di questo thread: parlare di mancanza di voglia, di morte come obbiettivo, di intolleranza verso le diversità mi sembra che non abbia nessuna (e dico nessuna, non dico poca, dico proprio nessuna) attinenza con lo stato d'animo e la situazione espressa in apertura di thread. |
|
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Diciamo che di quello che ho scritto solo in parte era riferito a certi interventi, un altra parte sono mie supposizioni o riferimenti all'argomento in generale al di fuori di questo forum
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
scusa,studiati bene la natura terrestre,di cui pure noi facciamo(e continueremo a farne...)parte,il cui compito essenziale è la perdurazione/sopravvivenza delle specie mediante selezione naturale... puoi reputarla crudele...ma è solo una antropoformizzazione tutta nostra. quindi ti renderai conto che la morte non è sempre perdità,sconfitta ed abbandono..ma bensì sintono della vitalità del sistema stesso,capace di resistere all'entropia sapendosi rinnovare. ma non riteniamoci tanto superiori o evoluti dall'alto della nostra sottile patina di civiltà l'amore per il prossimo,riferito all'animale uomo, più che astrazione è un vero e proprio non seguitur logico..tutti lo proclamiamo e quasi tutti se ne strafreghiamo...pure a livello di nucleo familiare(e dico ciò poichè l'essere umano "nasce" come animale sociale),e dico "quasi tutti" perchè necessariamente occorre l'eccezione che ne confermi la regola. cmq,tralasciando questa disquisizione pseudo-filosofica...e non volendo produrmi in epistéme...concludo: ciò che la donna ha affermato nell'articolo citato e portato al thread..non ha niente a che vedere con discorsi di soppressione volontaria o arbitraria dei possessori di invalidità...ma è solo lo sfogo di una donna che,se avesse saputo al tempo del concepimento ciò che sarebbe accaduto alla sua prole e a lei,si sarebbe sottoposta all'aborto. e sia ben chiaro...non ci vedo niente di criticabile o condannabile.
|
|
|
|
#66 |
|
Member
|
Se mi considerassi solo un animale avresti ragione, ma ho una concezione della natura umana e della spiritualità diversa dalla tua, indi per cui non limito lo scopo della vita a "Nasci, Riproduciti, Muori"
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
hai ragione: siamo peggio degli animali.
|
|
|
|
#68 |
|
Member
|
Possiamo essere molto peggio degli animali, ma possiamo essere anche molto meglio
Io per essere migliore di un animale mi affido agli insegnamenti e alla dottrina Buddhista, che mi ha fatto scoprire un percorso spirituale che mi dona felicità serenità e una visione del mondo diversa da quella nichilista e materialista dilagante Una visione che, in parte, condividono anche i Cristiani Sei libero di pensare quello che vuoi, ti auguro solo che tu possa trovare la TUA strada verso l'assoluto
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Mi sembra siate tutti OT.
Qui non si parla di aborto: si parla (e qui si giustifica la lettera a Ferrara) di garantire la vita a parole (Giuliano Ferrara) senza sapere, senza vedere, cosa significa nella realtà di tutti i giorni farlo in situazioni difficili, quasi impossibili. Si tratta, come al solito, di dire: "troveremo l'oro e diventeremo ricchi!!" presentandosi il giorno dopo con 10 bacchette da rabdomante. La mamma sta dicendo proprio questo: "Vuoi garantire la vita? Garantiscimi un'assistenza nei casi più difficili , metti in campo delle idee, discuti di tematiche reali,altrimenti proprio la difficoltà di questi casi garantirà una vita sulla carta ma un inferno sulla terra" Scorpion Dixit |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
|
Penso che alla fine siamo finiti a parlare di aborto per un motivo semplice
L'aborto è una tematica di attualità complesso che merita di essere discusso Le idee(?) di Ferrara no
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.