|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
, ammesso e non concesso che cmq la questione sia rilevante.
|
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#124 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
|
|
|
#126 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
Evitiamo di usare il maiuscolo (o almeno togli il grassetto
), plizzzz...
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
anche perché da tutta questa vicenda anche a me sembra «che l’atto intimo e personale di una conversione religiosa divenga uno strumento trionfalistico per segnare punti», se poi ci aggiungo che tra gli artefici della conversione ci sono Comunella e Liberatutti, Fisichella e Bertone mi scappa da ridere e non so andare avanti
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Ma, ci sono una serie di ma. La scelta di Magdi di diventare cristiano, anche se fatta con clamore pubblico è comunque legittima e rispettabile. La libertà d'opinione nell'essere filo americano e filo israeliano pure. Il fatto che un musulmano si esponga a rischi nel sostenere queste posizioni è un dato di fatto. Che poi si converta probabilmente equivale ad un suicidio. Ho letto commenti semplicemente aberranti in questo thread dove il succo in sostanza era che a fare queste scelte uno la vita se la mette a rischio da solo e lo stato non dovrebbe manco difenderlo... ecco come fare carta straccia dei diritti dell'uomo. Involuzione, pericolosa involuzione. In questo c'è poco da dire il gesto coglie profondamente nel segno. Del resto lo sappiamo tutti che una scelta del genere in diversi stati mediorientali gli sarebbe costata una condanna a morte. Quindi? Ha ragione Magdi per l'ennesima volta. Fintanto che un musulmano rischierà la pelle per convertirsi ad un'altra religione parlare di islam moderato mi pare un eufemismo. Ah per inciso, anche incontrando Bertone o CL si può trovare la fede... Magdi non sarebbe il primo. A cl si possono contestare tante cose, specie quando sconfina nella politica ma certo non quella di non saper fare proselitismo... |
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Uno è libero di convertirsi a quel che piu gli pare. Ma farlo in mondovisione (questo WE ero in svezia e pure li c'era la notizia alla televisione) significa prestarsi volontariamente a una propaganda di un certo tipo. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che siano la mggiorparte è assolutamente falso. E per uno che si converte al cristianesimo ce ne sono 30 che si convertono all'agnosticismo, laicismo, ateismo, chiamalo come ti pare. |
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
Vine condannata dagli estremisti. Magari non sono la maggioranza, sicuramente sono quelli più "chiassosi".
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
E nessuno ha avuto problemi. Certo che uno che si fa pubblicità con la conversione e che fa carriera distillando odio su una religione, attirerà critiche. Poi ovvio secondo me il diritto di opinione è sacro e nessuna minaccia è giustificata. Quello che volevo dire è che Allam non è un martire o uno che lotta per la libertà. E' solo uno che si fa pubblicità |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto, qualche anno fa, un paio di libri di Allam: era (ed è?) un personaggio lontano dal mio credo religioso e dalla mia visione politica. Ma ho apprezzato ciò che scriveva, al di là dei modi. La mia impressione, per inciso, è che se fosse diventato ateo o protestante molti qui l'avrebbero apprezzato. Solo perchè è diventato cristiano, viceversa, è giusto dargli la croce addosso. Credo serva un po' d'equilibrio, in certi giudizi. E' chiaro che un personaggio pubblico che si converte fa parlare di sè. E avrebbe fatto parlare di sè anche se a battezzarlo non fosse stato il Papa, visto ciò che è stato detto e scritto da lui e su di lui in tutti questi anni. Ci sarà anche un ritorno pubblicitario, forse, ma non ci converrebbe "apprezzare" la presa di distanza da una frangia estremista che Magdi porta avanti da anni, piuttosto che focalizzarci sul fatto che gli hanno bagnato il capo con dell'acqua benedetta?
|
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che trovo fastidioso è l'aspetto mediatico e trionfalistico di come è stata gestita la vicenda. Se l'Imam della grande moschea di Parigi avesse trasmesso in mondovisione la cerimonia di conversione di Claire Chazal, trasmettendo il messaggio che vuole convertire tutti gli europei all'islam, avrei lo stesso sentimento di fastidio |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.

, ammesso e non concesso che cmq la questione sia rilevante.