|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Quote:
Il 90% delle mobo senza cpu o non riconoscendo la cpu non si avvia e non fa il post quindi non emette alcun suono e non presenta nulla a video.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Le schede madri emettono un suono quando partono senza CPU. E' il suono che avvisa che manca o ci sono problemi sulla CPU. Se non emette il suono il problema e' da cercarsi sulla motherboard. Per emettere un suono non deve per forza vedersi qualcosa a video. Il primo passo del POST si chiama BIST, Built In Self Test, ed e' il passo che serve per testare tutti i componenti. Il BIST su un componente si puo' fare anche in assenza di CPU. In caso di errore viene emesso il beep corrispondente.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dato l'ho preso dall'esperienza, avendo visto e provato nel corso di 15 anni decine di mobo. Se la cpu non è presente o non riconosciuta, in genere, poi dipende dalle marche, la mobo non avvia il POST, senza post nessun segnale di errore. Ma il non riconoscere la cpu può dipendere solo da un bios non aggiornato se la cpu è compatibile. Cmq ti invito a provare monta una mobo senza nulla sopra e non avrai alcun segnale, sai quante volte ho provato? Mi sembra che solo le Abit emettano un beep ma il display esadecimale resta a 00. In caso questo avvenga con tutto installato o è un problema di alimentazione o è un problema di riconoscimento della cpu, in tal caso basta cambiare processore aggiornare il bios e tutto partirà. Decine di persone hanno avuto questa esperienza con i nuovi Penryn e non ti dico i Celeron 775 che si sono venduti per questo.
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per la mia esperienza posso dirvi che i vari suoni variano a seconda del tipo di bios che usa la scheda madre. C'è chi gestisce la non presenza della cpu, chi la temperatura, chi se è in errore. Qui trovate qualcosa: http://forum.swzone.it/showthread.php?threadid=94099 Non voglio insegnare niente a nessuno, la mai risposta è solo per completezza, visto che è un argomento interessante Ciauz
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Beh spesso il problema non è solo di un componente hardware, ma è la combinazione di 2 o più a generare il problema. Quindi :"Se quando si accende da sola la motherboard sta zitta, allora sono prolemi alla motherboard o allo speaker" non è sempre vero. Nel mio caso, circa un anno fa, una scheda madre con bios non aggiornato non faceva boot e non emetteva nessun bip. Montava 4 banchi di ram da 512. Ne ho tolti 2 ed è partita regolarmente. Quindi ho aggiornato il bios e poi ho rimontato gli altri due. Sarebbe riduttivo dire: il problema è riconducibile solo alla scheda madre....
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
soluzione alternativa: se la mobo ha il chippino bios estraibile ti rivolgi ad una ditta specializzata che ti flashi il chippino con l'ultimo bios( basta chiederlo). costo 15 euro circa. inconvenienti pratici devi sostituire manualmente il chippino (non che ci voglia granchè basta che fai con delicatezza. vendono anche degli spinzatori a circa 5 euro).
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ragà ma che cosa è sta moria di proci....?
spuntano proci morti come è pazzi e neanche a farlo di proposito sono sempre la serie exxxx.....ma saranno sti proci?io ho preso e8200 non vorrei che mi durasse poco... |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Non ci sono processori morti!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.