|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5021 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#5022 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il modello americano base del'Airbus/Northrop è il KC-45A. Il modello base della Boing è il KC-767A.
Riporto i dati essenziali dei due aerei. KC-45A Carburante trasportato: 90720 kg. Range: 12.500 km. Lunghezza: 58,8 m. Peso a vuoto: 120,500 kg. Peso massimo al decollo: 230.000 kg. KC-767A Carburante trasportato: 72500 kg. Range: 11.325 km. Lunghezza: 48,5 m. Peso a vuoto: 82,377 kg. Peso massimo al decollo: 186.880 kg. Insomma, il KC-45A a fronte di dimensioni piu' grandi (puo' essere usato in 1000 aereoporti in meno rispetto al concorrente Boeing, cosa su cui la Boeing ha parecchio insistito come difetto troppo grande) garantisce un rifornamento più lontano e/o piu' tempo e piu' ingente. Inoltre dai test sul campo l'USAF afferma che malgrado tutto il KC-45 si dimostra piu' agile da mantenere. Insomma sono due aerei di taglie diverse, e questo porta a prestazioni diverse. Peraltro due manager di Boeing sono già finiti in carcere nel 2004 per aver tentato di comprarsi l'appoggio politico per vincere il contratto, malgrado ciò la Boeing è risultata "estranea ai fatti" incredibilmente ed e' ancora in gara. Un articolo piu' approfondito è presente a questo indirizzo. Riguardo al colpire un bersaglio a 40 km, se ben ricordo è il nuovo tipo di munizianamento della Denel, V-Lap. L'avevo visto la prima volta quando mi ero interessato del PZH-2000, si basa su una combinazione di proiettile con propulsione aggiuntiva a razzo e costruzione del proiettile massimizzata per ridurre l'attrito aereodinamico. Ah, trovato l'articolo interessato, quà, col tempo si arriverà a 60 km ad ogni modo. Ultima modifica di elleby : 05-03-2008 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#5023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quanto sarebbe dovuta essere più lunga la Cavour per poter usare aerei a decollo normale (una volta dotata di sky jump)? La portaerei russa ha le catapulte per far decollare i sukhoi?
Xwang
|
|
|
#5024 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
NO, la Admiral Kuznetsov, non ha catapulte. Un breve parziale OT, la Kuznetsov, al rientro della sua "crociera" durata 71 giorni, e' stata impegnata in un'esercitazione aeronavale che ha visto la partecipazione del suo Battle Group (che simulava un Battle group della USN) e bombardieri TU 22M e caccia Flanker. I Tu22M impiegati erano sia dell'aviazione di Marina Russa che della componente strategica. Tale esercitazione si e' svolta nel mar di Barents nei primi giorni di febbraio u.s.
|
|
|
#5025 |
|
Senior Member
|
F15 pps
domanda tecnica: ho una presentazione - riguardante la rottura dell'F15 - in pps "pesante" 742Kb vorrei postarla per condividerla con voi, mi dite come posso fare? Grazie
PS so come postare foto ma ignoro come fare per altri files!!
|
|
|
#5026 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#5027 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
In ogni caso i metodi alternativi sfruttati da Boeing per promuovere il KC-767A penso siano sufficienti a ridimensionare mostruosamente la bontà della sua proposta. |
|
|
|
|
|
|
#5028 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5029 |
|
Senior Member
|
Certo, ha partecipato ad una "crociera" durata circa 70 giorni, nei primi giorni del 2008 era nello Ionio, vicinanze porto di Taranto, dove di sicuro io ho visto una delle unita' di scorta, ormeggiata nel porto.
|
|
|
#5030 | |
|
Member
|
Quote:
@Xwang Dipende. Se accetti di usare aerei con ottimo rapporto peso-spinta (non sono cosi' sicuro che possiamo garantire lo stesso trust-ratio di un Mig o di un Sukhoy moderni), puoi usare uno sky-jump (che peraltro piccola ma già c'e' sulla Cavour) per il decollo e l'atterraggio, oltre alla probabile necessaria presenza di un'aereo per il rifornimento in volo (atterrare in questo modo implica un altissimo consumo di carburante), considerando che imbarcheremo solo 12 aereoplani il posto non mancherebbe. La Kruznov è l'unica portarei al mondo di questo tipo (STOBAR) attualmente in servizio, le prossime portaerei indiane ed inglesi lo saranno. Se accetti l'installazione di una catapulta a vapore mini, come i francesi con la Charles de Gaulle, guadagni spazio sul ponte di volo rispetto ad una soluzione sky-jump permettendoti di ospitare piu' velivoli (sempre considerando che noi abbiamo relativamente pochi "aereomobili" per cui forse c'e' spazio per qualcuno in piu') ma le catapulte a vapore sono dannatamente complicate da realizzare, come dimostra il lungo iter proprio della Charles de Gaulle, la quale è stata rimessa in cantiere fra l'altro anche per problemi alla catapulta. |
|
|
|
|
|
|
#5031 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che io notavo durante le operazioni aeree sui balcani (Deny Flight & Allied Forge) era che i tankers una volta decollati dalle loro basi, avevano la loro area dove orbitare (IAW ATO) e quindi li offrivano il rifornimento agli aeromobili impegnati. Finito il quantitativo di carburante da fornire, venivano sostituiti da altri tankers. Quindi scegliere un tanker solo perche' offre un tot di carburante in piu' la vedo una scelta discutibile. Ultima nota: nella conta degli aeroporti sono stati inclusi quelli che offrono il tipo di carburante richiesto?
|
|
|
|
#5032 |
|
Member
|
Prendiamo il caso di un giorno di missione, ossia 24 ore.Supponiamo che il consumo all'ora dei tuoi aereoplani sia di 10 unita' di carburante per le prime 12 ore, e di 5 unita' di carburante nelle successive 12, un totale di 180 unità di carburante.
Se hai i tanker che volano per 5 ore portando 30 unita' di carburante al massimo, significa che in un giorno (24 ore) di operazioni tu hai usato 7 tanker per garantire che in ogni ora ci fosse un tanker in IAW ATO con un po' di carburante. Se hai i tanker che volano 6 ore portando 40 unita' di carburante al massimo, nello stesso giorno tu hai usato 5 tanker per garantire che in ogni ora ci fosse un tanker in zona IAW ATO con un po' di carburante. Quindi a parita' di consumo, un tanker con piu' raggio d'azione e piu' capienza ti garantisce che per ottenere lo stesso scopo usi meno risorse, un evidente pregio. Relativamente alla domanda successiva, non so risponderti. |
|
|
|
|
|
#5033 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5034 |
|
Member
|
Attualmente non ci sono campagne aeree che l'America possa perdere (se non fa scelte sbagliate ovviamente) quantomeno nell'immediato futuro, partendo da questo pressupposto l'unico traguardo è riuscire a vincere nella maniera meno dispendiosa, anche economicamente, possibile. Un tanker piu' grande aiuta in cio'. Tutto cio' ovviamente è una mia opinione.
|
|
|
|
|
|
#5035 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Phantom II : 07-03-2008 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
|
#5037 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Circa l'attivita' svolta dalla A.Kuznetsov e dalla sua componente aerea imbarcata, posso dire che mentre nella prima meta' del 2007 l'unita' era sotto manutenzione, a luglio 2007, 25 piloti con Su-25 e Su-33 furono coinvolti nell'addestramento al decollo ed appontaggio sul ponte di volo dell'unita'. Questo tipo di addestramento fece seguito a quello effettuato dagli stessi equipaggi inviati in Crimea dove esiste il sistema di atterraggio e decollo denominato "NIKTA" il quale permette di simulare il ponte di volo dell'A. Kuznetsov. Tuttavia, gli esperti stimano ancora lunga la strada da percorrere dagli equipaggi aerei imbarcati in quanto mancano l'esperienze necessarie, lo stesso episodio da me citato circa l'esercitazione effettuata lo scorso febbraio, a pochi giorni al rientro alla home base, volutamente si e' svolta nel mar di Barents per cercare di tenere lontano da occhi indiscreti (assetti ISR NATO) il livello di preparazione degli equipaggi stessi, infatti dall'attivita' ISR svolta risulta che nessun aeromobile imbarcato ha preso parte a quest'esercitazione, a causa del cattivo tempo presente nell'aera in quei giorni.
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!" Ultima modifica di Predator_ISR : 07-03-2008 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
|
#5038 |
|
Senior Member
|
Si stanno facendo le ossa in sostanza. Considerando che 10 anni fa l'unità a mala pena mollava gli ormeggi direi che tutto sommato non se la passano male
|
|
|
|
|
|
#5039 |
|
Senior Member
|
Il "guaio" per noi occidentali e' che in questo continuo addestramento, sono coinvolti anche i Tu-22M3 (Backfire -C) sia della Long Range Aviation (termine NATO del comando bombardieri strategici) che dell'Aviazione della Marina; sta diventando una routine "vedere" queste macchine in volo nelle vicinanze dell'Omega Line con compiti di pattugliamento a lungo raggio; compito questo relativamente nuovo per questo tipo di macchina visto che in passato il loro incarico era antinave - infatti non era infrequente vederli armati con almeno un AS-4 (KITCHEN) messo in maniera visibile.
|
|
|
#5040 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo proposito, il Super Hornet è in grado d'effettuare intercettazioni multiple di missili antinave e relati vettori? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.