Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 00:04   #121
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Nel pubblico, praticamente mai.
Suvvia, un minimo di realismo.
Beh se mi sembra ci si lamentava che non valeva la chiamata diretta , quantomeno il concorso è un po più discriminante, questo dicevo

Quote:

Lavoro anche io all'università e confermo, università e ricerca sono esclusi.
Cosa che, per altro, è scritta anche in questo documento:

La direttiva 7 del 30 aprile 2007 del Ministro Nicolais, che ha esteso l'applicazione di quel
comma della Finanziaria (il 519) anche alle Università, non si applica ai co.co.co., e in
genere ai cosiddetti "contratti atipici" (e dunque nemmeno a quella marea di giovani che
vengono tenuti lontani con la precarietà dal mondo della didattica e della ricerca) ma solo
ai lavoratori tecnico-amministrativi a tempo determinato e non a tutti
..
E no, vedi che mi dai ragione? si parlava di precari (non di co co co/pro) e qui si dice che alcune categorie (non so perchè e per cosa) veranno stabilizzate e altre no, ma alcune categorie...vengono stabilizzate in università
Old 15-02-2008, 00:45   #122
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
E no, vedi che mi dai ragione? si parlava di precari (non di co co co/pro) e qui si dice che alcune categorie (non so perchè e per cosa) veranno stabilizzate e altre no, ma alcune categorie...vengono stabilizzate in università
Guarda che i contratti a tempo determinato non sono i precari eh.
Il precariato è formato dai co.co.co. (rimasti solo nelle amministrazioni pubbliche, se non erro) e dai contratti a progetto.
Mi chiedo se sai di cosa stai parlando, se dici che i precari non sono cococo e co.pro....
Old 15-02-2008, 01:06   #123
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
La campagna del pdlocomecazzosichiama ha i colori grigi dell'antico.

Ancora le solite cose cantilene, stavolta sull'ici Berluski arriva persino e clamorosamente secondo, più che uomo mediatico sembra medioman...
Con il mento un pò calato, nonostante le 700 plastiche, tira fuori la solita sulle tasse, sugli immigrati, sempre con l'atteggiamento di chi, scende da marte, non ha già governato il paese 5 anni e ci ha lasciato la stessa pressione fiscale di quando è venuto (per cui ci sarebbe da chiedersi come sia possibile avere la stessa pressione nel 2006 pergiunta a crescita 0...)

Come se le leggi sull'immigrazione fatte da loro, già nell'estate del 2006, con Prodi appena insediato, non ci lasciavano con tristi cronache di violenze e invasioni di rumeni. Poi scopriamo che già nel 2004 il governo aveva dato via libera alle frontiere ...

Un vecchio brianzolo, piegato dagli anni ... trapiantato a Cologno Monzese, con la "roba", una TV rottamata, trasmette il grande fratello edizione 8723, c'è la DeFilippi, anzi IL DeFilippi, dalla sala rianimazione che ha settantaciqnue anni, che chiama una nonnina di 88 anni:<< C'è posta per lei, mi ricordo quando venne alla trasmissione che aveva 15 anni ...>>

Ma che strazio...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 01:10   #124
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi

Ancora le solite cose cantilene, stavolta sull'ici Berluski arriva persino e clamorosamente secondo

La campagna elettorale del 2006 te la sei persa?

Quote:

Come se le leggi sull'immigrazione fatte da loro, già nell'estate del 2006, con Prodi appena insediato, non ci lasciavano con tristi cronache di violenze e invasioni di rumeni. Poi scopriamo che già nel 2004 il governo aveva dato via libera alle frontiere ...
Ti dice niente l'allargamento della ue ai paesi dell'est? Non c'entrano nulla le leggi sull'immigrazione col "problema" rumeni....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 15-02-2008 alle 01:14.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:47   #125
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
- Si è stati assunti con un concorso e non per chiamata diretta.

mi sembra di si , concorso vuol dire meritocrazia...delle volte
Non ho mai detto di essere contrario... Anzi, sono favorevole... Solo che è stato fatto esclusivamente per ridurre le persone che ne hanno diritto (tacendo questo limite ovviamente, per non ridurne l'effetto elettorale), non certo per favorire la meritocrazia, visto che questo governo ha fatto altri interventi in senso contrario.

Quote:

- Se l'ente non è politico.

cioè? province e comuni come qua a vicenza stanno facendo e hanno fatto la stabilizazioni ...quali sono gli enti non politici se in qualsiasi ente ci mettono i politici o amici
Enti comandati direttamente da politici, come camera, senato ecc...

Quote:

- I co.co.co. hanno la priorità rispetto ad altri contratti

mi sembra giusto
Anche a me. Però sono pochi quelli assunti con concorso.

Quote:

- Non vale per università e ricerca.

Non sembra vero o meglio non l'hai spiegata bene, ho trovato altro in rete
Che ti devo dire... Ho fatto 4 anni di assegno di ricerca per il CNR e non posso partecipare...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 16:35   #126
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ho letto il provvedimento. La stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione vale solo se (e parlo con cognizione di causa visto che non ci ricado... ) :

- Si è stati assunti con un concorso e non per chiamata diretta.
- Se l'ente non è politico.
- Non vale per università e ricerca.
- I co.co.co. hanno la priorità rispetto ad altri contratti.

Il CNR ha fatto una concessione (non sarebbe obbligato, ma con il blocco delle assunzioni c'è penuria di personale) : assume circa 1000 precari, per concorso, ma solo chi ha un contratto per cui ha una matricola (ex articoli 36 e 23)

Io davvero non capisco chi ne può beneficiare...

E' stato un provvedimento pre-elettorale...
Non ho capito se la tua conclusione è seria o sarcastica, Questo perchè:

1) devi distingure i provvedimenti della finanziaria 2007 da quelli della finanziaria 2008;
2) sono inseriti coloro che hanno superato una sel. pubblica e solo tempo determinati (nel 2007) mentre anche cococo (nel 2008);
3) sono esclusi i collaboratori degli staff politici;
4) Sono esclusi i soli cococo (non i TD) degli enti di ricerca e università per una presa di posizione dei rettori e dei Baroni universitari nota corporazione e presenti nei consigli di amministrazione anche degli Enti di ricerca.

QUindi non vedo dove siano le raccomandazioni e le nomine politiche di cui parla Gpc facendo disinformazione (lo ribadisco ). E' tutta gente che lavora da anni nella PA sottopagata e senza certezze con grande professionalità

Ultima modifica di generals : 15-02-2008 alle 16:39.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 16:37   #127
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Guarda che i contratti a tempo determinato non sono i precari eh.
Il precariato è formato dai co.co.co. (rimasti solo nelle amministrazioni pubbliche, se non erro) e dai contratti a progetto.
Mi chiedo se sai di cosa stai parlando, se dici che i precari non sono cococo e co.pro....
ma come i contratti a td non sono precari? è la prima componente del precariato (pubblico e privato), informati fammi una cortesia perchè a questo punto devo pensare che non è solo propaganda e disinformazione la tua
Old 15-02-2008, 16:40   #128
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
ma come i contratti a td non sono precari? è la prima componente del precariato (pubblico e privato), informati fammi una cortesia perchè a questo punto devo pensare che non è solo propaganda e disinformazione la tua
Perdonami ma uno che mi viene a dire "si parla di precariato, non di cococo e copro" non può poi venire a dire a qualcun altro che fa ridere
Il contratto a tempo determinato è fondamentalmente diverso da un contratto a progetto, ed è ad un livello già decisamente superiore sia di diritti che di tutele che di stabilità.
Certo certo, la gente che conosco che ha contratti da sei mesi non sono proprio contratti a termine, sono contratti a progetto.
E, per la cronaca, il personale tecnico-amministrativo nelle università è fondamentalmente quello che fa il lavoro di segreteria, non certamente i giovani che vogliono fare ricerca.
Ma tu, oltre che nel mondo del lavoro, c'hai mai messo piede in una università? Perchè mi sembra proprio che tu non abbia la minima idea di cosa stai parlando... se nemmeno sai che differenza c'è tra un contratto a termine e uno a progetto...
Old 15-02-2008, 16:42   #129
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
4) Sono esclusi i soli cococo (non i TD) degli enti di ricerca e università per una presa di posizione dei rettori e dei Baroni universitari nota corporazione e presenti nei consigli di amministrazione anche degli Enti di ricerca.
Cioè tutti, dato che nella ricerca sono tutti col contratto a progetto, ma continua pure a credere nel tuo mondo, tanto ci perdi solo tu
Ah rileggi: la procedura vale solo per i contratti a tempo determinato (non a progetto) solo nell'area tecnico-amministrativa. Suvvia, ti eviteresti figuracce con poco
Old 15-02-2008, 17:03   #130
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Cioè tutti, dato che nella ricerca sono tutti col contratto a progetto, ma continua pure a credere nel tuo mondo, tanto ci perdi solo tu
Ah rileggi: la procedura vale solo per i contratti a tempo determinato (non a progetto) solo nell'area tecnico-amministrativa. Suvvia, ti eviteresti figuracce con poco
scusa ma ti fai di stupefacenti?

ps: ma sai quanti Td il Cnr (inclusi i ricercatori) ha stabilizzato solo in questi primi mesi? tra i 250 e 300, nel mio ente di ricerca eravamo tutti, inclusi i ricercatori (circa 300) con contratto a TD, ma se le cose non le sai io cosa ci posso fare? poi è ovvio che nella università prevale l'assegno di ricerca per i ricercatori ma ribadisco il perchè della loro ingiusta esclusione.

Ultima modifica di generals : 15-02-2008 alle 17:11.
Old 15-02-2008, 17:05   #131
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Perdonami ma uno che mi viene a dire "si parla di precariato, non di cococo e copro" non può poi venire a dire a qualcun altro che fa ridere
Il contratto a tempo determinato è fondamentalmente diverso da un contratto a progetto, ed è ad un livello già decisamente superiore sia di diritti che di tutele che di stabilità.
Certo certo, la gente che conosco che ha contratti da sei mesi non sono proprio contratti a termine, sono contratti a progetto.
E, per la cronaca, il personale tecnico-amministrativo nelle università è fondamentalmente quello che fa il lavoro di segreteria, non certamente i giovani che vogliono fare ricerca.
Ma tu, oltre che nel mondo del lavoro, c'hai mai messo piede in una università? Perchè mi sembra proprio che tu non abbia la minima idea di cosa stai parlando... se nemmeno sai che differenza c'è tra un contratto a termine e uno a progetto...

numericamente i TD nel pubblico impiego sono maggiori dei cococo anche se ti può suonare strano. In secondo luogo i cococo in tutta la PA e gli enti locali (sai quanti sono?) sono inclusi, ti ho spiegato perchè non è avvenuto nelle università e enti di ricerca. MA li leggi i post o no?
Old 15-02-2008, 17:08   #132
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
ma in fondo a Berlusconi come a chiunque altro mica costa nulla tagliare l'ICI che è un'imposta comunale, è solo una bella operazione di immagine.
Lo schema è:
- il governo abolisce l'ICI --> la gente pensa "bravo governo"
- il comune alza la tassa sui rifiuti per compensare il mancato introito dell'ICI --> la gente pensa "guarda che sindaco di m*rda che abbiamo".
Oppure dopo aver dato fondo alle casse dello stato, ripassa la mano
alla "sinistra" che diligentemente, ci gonfierà di megatasse galattiche...

La sostanza del problema è sempre quella..
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 17:15   #133
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Ah, per la cronaca "sconto ICI" non significa "abolizione ICI". Almeno, in italiano, non so poi forse nel politichese di sinistra, chissà...
Ing. GPC,
si, ma aivoglia a scontare l'ICI se hanno approvato la riforma
degli estimi catastali...
Inutile dire ti faccio lo sconto di 10 se poi la cifra su cui calcolare
sarà in alcuni casi raddoppiata o triplicata !!!

Oramai un appartamento di 100mq viaggia sopra i 200.ooo €
ma al catasto sarà registrato circa 130.ooo€
se la rendita catastale verrà aumentata del doppio, che me ne faccio
di uno sconto dell' ICI ?
Ancora peggio, perchè il valore catastale và anche dichiarato come
rendita IRPEF e quindi quello che sembra uscire dalla porta, rientra dalla
finestra..
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 17:27   #134
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
stavolta sull'ici Berluski arriva persino e clamorosamente secondo
mi spiace hai preso un abbaglio.

Silvio ha parlato di togliere l'ici sulla prima casa in occasione dell'ultimo duello con Prodi nel 2006, nel programma di vespa.

http://it.youtube.com/watch?v=YByYIEsYR3M

ah la memoria corta... e dire che era stato pure criticato nel forum per questo.
Old 15-02-2008, 17:57   #135
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Non ho capito se la tua conclusione è seria o sarcastica, Questo perchè:

1) devi distingure i provvedimenti della finanziaria 2007 da quelli della finanziaria 2008;
2) sono inseriti coloro che hanno superato una sel. pubblica e solo tempo determinati (nel 2007) mentre anche cococo (nel 2008);
3) sono esclusi i collaboratori degli staff politici;

QUindi non vedo dove siano le raccomandazioni e le nomine politiche di cui parla Gpc facendo disinformazione (lo ribadisco ). E' tutta gente che lavora da anni nella PA sottopagata e senza certezze con grande professionalità
Beh, io avevo un assegno di ricerca di 4 anni dal 1 luglio 2003 al 30 giugno 2007 (quindi 4 anni). Tutto contento della finanziaria 2007, aspetto una circolare del CNR. Hanno recepito la stabilizzazzione, MA SOLO QUELLI CHE HANNO MATRICOLA. Quindi si ad articolo 23 e 36. NO A CO.CO.CO., assegni di ricerca, borse di studio e dottorati di ricerca. La circolare è chiara. Ho fatto leggere il tutto al sindacalista del mio istituto. Non c'è niente da fare. Vediamo con la finanziaria del 2008 la nuova circolare. L'unica concessione è che per le prossime assunzioni il 40% dei posti deve essere riservato a queste categorie ancora escluse.
Old 15-02-2008, 18:00   #136
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
scusa ma ti fai di stupefacenti?

ps: ma sai quanti Td il Cnr (inclusi i ricercatori) ha stabilizzato solo in questi primi mesi? tra i 250 e 300, nel mio ente di ricerca eravamo tutti, inclusi i ricercatori (circa 300) con contratto a TD, ma se le cose non le sai io cosa ci posso fare? poi è ovvio che nella università prevale l'assegno di ricerca per i ricercatori ma ribadisco il perchè della loro ingiusta esclusione.
Dovevano essere articoli 23 o 36 CON MATRICOLA CNR. Gli assegnisti/borsisti/dottorandi/co.co.co. non hanno matricola e neanche busta paga. Per aderire alla stabilizzazione si doveva riempire un form on line sul sito del CNR, con la matricola e una password che era stampata sull'ultima busta paga. Inutile dire che io non possedevo nessuna di tutte e due. Ho anche chiamato a Roma per delucidazioni...
Old 15-02-2008, 18:04   #137
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Ora ho capito la confusione con Generals... Non ti sei spiegato. Tu per TD intendi solo i contratti di RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, i cosiddetti articolo 23 e ex 36. Ma per la gente comune anche un co.co.co., borsa di studio, assegno di ricerca è un contratto a tempo determinato. Invece per il CNR NO...
Old 15-02-2008, 18:23   #138
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Ora ho capito la confusione con Generals... Non ti sei spiegato. Tu per TD intendi solo i contratti di RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, i cosiddetti articolo 23 e ex 36. Ma per la gente comune anche un co.co.co., borsa di studio, assegno di ricerca è un contratto a tempo determinato. Invece per il CNR NO...
Infatti intendo questi. E' vero che la finanziaria 2007 si riferiva solo ai contratti di lavoro a tempo determinato di tipo subordinato (appunto art. 23 ad esempio). Poi la finanziaria 2008 però ha esteso la stabilizzazione anche ai cococo di tutta la PA e degli enti locali e anche agli interinali (da definire con apposito dpcm) e altre forme contrattuali. Sarebbero rientrati anche gli assegni di ricerca se non vi fosse stata esplicita esclusione (annunciata per le università) del tutto inattesa per gli enti di ricerca. Però sicuramente si tratta di lavoratori che fanno il proprio dovere e professionalmente preparati, la differenza è stata in questa circostanza spesso casuale, ovvero l'aver avuto un contratto a td anzichè un assegno di ricerca, poichè spesso gli stessi enti per far guadagnare un netto maggiore (e vantaggi quali l'esenzione e non cumulo con gli altri redditi) ai lavoratori hanno fatto ricorso agli assegni di ricerca anzichè al TD non immaginando che vi sarebbero state le norme sulla stabilizzazione.

Ultima modifica di generals : 15-02-2008 alle 18:32.
Old 15-02-2008, 19:11   #139
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Infatti intendo questi. E' vero che la finanziaria 2007 si riferiva solo ai contratti di lavoro a tempo determinato di tipo subordinato (appunto art. 23 ad esempio). Poi la finanziaria 2008 però ha esteso la stabilizzazione anche ai cococo di tutta la PA e degli enti locali e anche agli interinali (da definire con apposito dpcm) e altre forme contrattuali. Sarebbero rientrati anche gli assegni di ricerca se non vi fosse stata esplicita esclusione (annunciata per le università) del tutto inattesa per gli enti di ricerca. Però sicuramente si tratta di lavoratori che fanno il proprio dovere e professionalmente preparati, la differenza è stata in questa circostanza spesso casuale, ovvero l'aver avuto un contratto a td anzichè un assegno di ricerca, poichè spesso gli stessi enti per far guadagnare un netto maggiore (e vantaggi quali l'esenzione e non cumulo con gli altri redditi) ai lavoratori hanno fatto ricorso agli assegni di ricerca anzichè al TD non immaginando che vi sarebbero state le norme sulla stabilizzazione.
Beh, guadagnare di più no, visto che ora con l'articolo 23 avrò 400 euro più i buoni pasto e tredicesima in più rispetto all'assegno di ricerca, oltre a maggiori contributi pensionistici...
Old 15-02-2008, 19:14   #140
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Beh, guadagnare di più no, visto che ora con l'articolo 23 avrò 400 euro più i buoni pasto e tredicesima in più rispetto all'assegno di ricerca, oltre a maggiori contributi pensionistici...
Infatti, con l'assegno di ricerca non c'è tutto 'sto guadagno.
In ogni caso, i contratti a tempo determinato che io sappia nel reparto della ricerca sono inesistenti. Almeno, all'università di Bologna dove sono stato io era così: tutti assegnisti/dottorandi & simili. Anzi no, per dovere di cronaca l'unico con contratto a tempo determinato era uno dell'amministrazione, ma per i giovani e in generale nel comparto ricerca l'unica possibilità è il contratto a progetto.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian