|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Berlusconi: via ICI sulla prima casa. (per i ricchi)
Si ok ma....chi paga ancora l'ICI sulla prima casa dopo l'ultima finanziaria?
Per le case "normali" l'ICI è già praticamente azzerata... * http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta...nanziaria_2008 o comunque decisamente ridotta. E poi è giusto che i miliardari che ci sono in giro (e lui stesso) non pagheranno più alcuna tassa su ville stramegalusso? * EDIT: no mi correggo scusate... è stata sensibilmente ridotta ma non azzerata. Ok posso anche essere d'accordo sull'azzeramento dell'ICI per le case dei ceti medio/medioaltri, ma non delle ville stramegalusso. E poi quando lo si dice dovrebbe anche dire quale spesa riduci (sanità, scuola, ecc.) o quale altra tassa mettere. Ultima modifica di subvertigo : 13-02-2008 alle 22:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Probabilmente molte persone nemmeno ci pensano al fatto che già ora l'ICI è praticamente azzerata.
Il solo sentire vi tolgo l'ICI, vi tolgo le tasse, vi alzo quello e quell'altro accende gli animi. Quindi, penso farà di nuovo il pieno di voti con queste promesse-slogan. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Articolo 81
Le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo [cfr. artt. 72 c. 4, 75 c. 2, 100 c. 2]. L'esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi. Con la legge di approvazione del bilancio non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese. Ogni altra legge che importi nuove o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte. Silvio dimmi da dove prendi i soldi, altrimenti sono solo chiacchiere da bar.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Certo che chi ha una prima casa di 1000000 di euro è giusto che paghi l'ici.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
ma in fondo a Berlusconi come a chiunque altro mica costa nulla tagliare l'ICI che è un'imposta comunale, è solo una bella operazione di immagine.
Lo schema è: - il governo abolisce l'ICI --> la gente pensa "bravo governo" - il comune alza la tassa sui rifiuti per compensare il mancato introito dell'ICI --> la gente pensa "guarda che sindaco di m*rda che abbiamo".
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
) doppio effetto col botto
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Con le due detrazioni, da 700 euro che pagavo 5 anni fa, ora pago meno della metà.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
"A Roma, che ha un'aliquota del 4,6% sulla prima casa e una detrazione di 103,29 euro, per i piccoli immobili fino a 50.000 euro di valore catastale lo sconto sale di 66 euro e passa a 169 euro: in questo caso rimarranno da pagare 60 euro di tasse. Via via che sale il valore dell'immobile sale anche lo sconto complessivo. A 100.000 euro di valore catastale lo sconto è 236 euro e l'imposta da pagare di 223 euro, a 150.000 euro lo sconto è di 302 euro e l'imposta 387 euro." Ok, a parte che si paga sempre, con 150.000€ di valore catastale (con l'aggiornamento dei valori catastali minacciato più volte), che casa ci viene? Un bilocale? Se qui a Ferrara un bilocale da 40m^2 in centro lo fanno a 160k€, a Roma quanto vale? E allora forse non sarebbe una cosa così malvagia togliere la tassa sulla prima casa, no?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ah, per la cronaca "sconto ICI" non significa "abolizione ICI". Almeno, in italiano, non so poi forse nel politichese di sinistra, chissà...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Qualcuno spieghi all'ing che valore catastale <> valore di mercato dell'immobile e che l'ICI si calcola sulla rendita catastale.
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E mi chiedo anche, che edificio può avere a Roma un valore catastale di 150000€? Fermo restando che si tratta di SCONTI, tant'è che tu stesso hai detto che paghi ancora. Sei contento di pagare? Ma io credo che tu possa sempre dedicare la tua ICI restante alla beneficenza, se l'aboliscono.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
ehm non lo sa...non ha seguito le diatribe sul ici ..sembra che sia stato in un altro paese per diversi anni e poi sbrodoli attachi e difese ideologiche
daltronde nessuno è perfetto e sa tutto
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
cominciavo a pensare che questo governo , pardon quello fortunatamente crollato , ne avesse azzeccata una ed io fossi l'unico a continuare a pagarla ... |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi cercare casa guardando gli annunci delle agenzie e discriminando sul valore catastale? Difficile. Non viene riportato. Ma proprio perchè sono buono, ti faccio un esempio concreto: valore catastale 144.000 euro, valore di mercato 650.000-680.000 euro a seconda delle condizioni dell'immobile. Quote:
Tu quanto paghi di ICI? LuVi
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
In effetti rileggendo da wikipedia non mi è più molto chiaro... avevo quasi capito che immobili con valore catastale fino a 150.000 non pagavan nulla...
Ho fatto una figura di merda? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
) doppio effetto col botto