Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2007, 20:33   #81
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Questa: , dove "lambda" è la lunghezza d'onda del fotone. La formula è vera in generale per qualsiasi particella, solo che al posto di c devi mettere la velocità della particella.

E' un metodo che ho scoperto proprio leggendo questa sezione. Si basa su un server che genera le immagini con la sintassi del LaTeX. Comunque non è l'unico:
http://www.forkosh.com/mimetex.html
Quest'ultimo oltretutto non pare soffrire il difetto di dover sostituire tutte le \ con %5C.
ma esiste anche un editor visuale, o si fa tutto "a linea di comando"??
Old 13-07-2007, 21:24   #82
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
Questa?

dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto. La scoprì zio Albert.

Non diciamo bestemmie, se gli effetti relativistici si ripercuotessero sulla
massa di un corpo, non ci sarebbe l'effetto della contrazione di Lorenz.

Non è vero che la massa di un corpo aumenta con la velocità, aumenta la
sua energia.
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 21:31   #83
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gtr84 Guarda i messaggi
Non diciamo bestemmie, se gli effetti relativistici si ripercuotessero sulla
massa di un corpo, non ci sarebbe l'effetto della contrazione di Lorenz.

Non è vero che la massa di un corpo aumenta con la velocità, aumenta la
sua energia.
Embe'?
e=mc^2 !!!
aumenta l'energia, aumenta la massa.
se la massa non aumentasse con la velocità, sarebbe possibile portare un corpo alla velocità della luce!
Non è una bestemmia, al contrario, e' Einstein che parla (e noi zitti sotto )
Old 13-07-2007, 21:36   #84
Non
Member

Iscritto dal: Jan 2006
edit

Ultima modifica di Non : 13-07-2007 alle 21:38.
Non è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 21:43   #85
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Originariamente inviato da Non Guarda i messaggi
e quindi (secondo Einstein) la sua massa

cmq l'invarianza della massa in diversi sistemi di riferimento è oggetto di discussione.

attenzione

l'energia di una particella in un dato SDR
è (gamma)mc^2, che, per velocità non nulle, è maggiore
dell'energia di riposo (sempre nello stesso SDR)

quindi è il movimento (una velocità maggiore rispetto a quella nulla)
a conferire un'energia maggiore al corpo.
Old 13-07-2007, 21:57   #86
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ma esiste anche un editor visuale, o si fa tutto "a linea di comando"??
Non esiste alcun editor visuale, niente di tipo WYSIWYG che si avvicini a Word... oddio, a dire il vero ci sono delle implementazioni del genere tipo Scientific Word, però la filosofia originale del TeX e derivati (il più comune è il LaTeX) è quella di avere un "linguaggio tipografico", con tanto di compilazione.
Quindi tu quando scrivi in LaTeX, scrivi proprio "questo lo voglio così, qui mi metti un integrale, qui una frazione" e così via. Potrà sembrare strano, però dopo che ci prendi la mano è una meraviglia, anche perché tipograficamente i risultati del LaTeX sono di qualità nettamente superiore a quelli di Word e compagnia bella. Sei a secco di LaTeX? Se vuoi possiamo parlarne... Anzi, forse si potrebbe anche aprire un thread a riguardo.

Comunque se vuoi fare delle prove, nella pagina che ti ho scritto c'è un box che ti consente di fare delle prove:
http://www.forkosh.dreamhost.com/sou...tml#quickstart

Quote:
Non è vero che la massa di un corpo aumenta con la velocità, aumenta la sua energia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Relativ..._relativistica
Old 13-07-2007, 22:05   #87
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
l'energia di una particella in un dato SDR
è (gamma)mc^2, che, per velocità non nulle, è maggiore
dell'energia di riposo (sempre nello stesso SDR)

quindi è il movimento (una velocità maggiore rispetto a quella nulla)
a conferire un'energia maggiore al corpo.
Questo perché la sua massa aumenta. La formula che hai scritto dell'energia ha sostituito m con la formula che ho scritto io, niente di più . Che la massa aumenti all'aumentare della velocità è un fatto sperimentalmente verificato.
Old 13-07-2007, 22:15   #88
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
mi fido di più di quello che dice il mio prof di relatività.

è vero che la cosa può essere interpretata in entrambi i modi, ma la maniera
giusta di interpretarla è dicendo che è la velocità ad essere maggiore, non la
massa.
Old 13-07-2007, 22:36   #89
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Vogliamo allora parlare di massa invariante e massa relativistica? Ok. Però quest'ultimo è un termine ormai disusato.
Old 14-07-2007, 13:30   #90
jumpjack
Senior Member

Quote:
mi fido di più di quello che dice il mio prof di relatività.

è vero che la cosa può essere interpretata in entrambi i modi, ma la maniera
giusta di interpretarla è dicendo che è la velocità ad essere maggiore, non la
massa.
se davvero ha i un prof di relatività (??? di FISICA o proprio di RELATIVITA'???) che non sa che la massa aumenta con la velocità.... oddio, le nostre scuole & università stanno messe peggio di quanto credevo!!!

se è "solo" un prof di fisica, invece, puo' QUASI essere giustificato (E=1/2mv^2)
Old 15-07-2007, 14:29   #91
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
se davvero ha i un prof di relatività (??? di FISICA o proprio di RELATIVITA'???) che non sa che la massa aumenta con la velocità.... oddio, le nostre scuole & università stanno messe peggio di quanto credevo!!!

se è "solo" un prof di fisica, invece, puo' QUASI essere giustificato (E=1/2mv^2)
Non so che farci, ho anche controllato sul Landau (nobel per la fisica nel 1960 credo); non c'è nessun riferimento al fatto che la massa di un corpo cambi.

C'è scritto in maniera chiara che l'energia di un corpo in movimento è maggiore di quella di riposo (nello stesso SDR).

Che poi, questa energia possa tramutarsi in massa, è vero, vedasi
il decadimento beta inverso.
Ma dire che è effettivamente la massa del corpo ad aumentare è concettualmente sbagliato.
Old 15-07-2007, 18:03   #92
jumpjack
Senior Member

Quote:
Non so che farci, ho anche controllato sul Landau (nobel per la fisica nel 1960 credo); non c'è nessun riferimento al fatto che la massa di un corpo cambi.
Vuoi dire che in quel libro non c'e' questa equazione?!? (by Einstein)

dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto.

Quote:
C'è scritto in maniera chiara che l'energia di un corpo in movimento è maggiore di quella di riposo (nello stesso SDR).
Questo perche' la "vera" espressione dell'energia è questa:

Per velocità molto piu' piccole di "c", si puo' approssimare con lo sviluppo in serie di Taylor, e si vede che l'energia di un corpo è data dall'ENERGIA A RIPOSO e l'ENERGIA DERIVANTE DAL MOVIMENTO:

Quote:
Ma dire che è effettivamente la massa del corpo ad aumentare è concettualmente sbagliato.
No, è solo controintuitivo, come tutta la fisica delle particelle!

La relatività spiegata in modo piu' semplice che su un librone di un capoccione
http://www.forma-mentis.net/Fisica/Relativita.html
Old 16-07-2007, 15:07   #93
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™ Guarda i messaggi
Bhè questo non è viaggiare nel tempo, è solo la prova tangibile del limite della velocità della luce!La luce percorre all'incirca 300.000km/s, la luna che dista poco più di questa distanza, in realtà è la luna di poco più di un secondo fa, visto che la luce ci mette più o meno un secondo ad arrivare dalla luna a noi!Il sole è circa quello di 10minuti prima, quindi se il sole si spegnesse(ipotesi stupida)noi lo vedremmo brillare ancora per 10minuti, le stelle che sono migliaia di anni luce lontane, le vedi come erano migliaia di ani fa, e in realtà l'universo che vedi da terra non è quello di oggi, ma quello di migliaia di anni fa!

Questo non è del tutto vero, perchè alterando il continium spazio-temporale e riucendo a curvarlo, puoi spostarti nello spazio e nel tempo a tuo piacimento, questo perchè non subisci gli effetti del tempo, in quanto sei tu ad averlo alterato, è lui a subire i tuoi effetti!Immaginati una linea, esiste il punto A e il punto B, A è il 2003 B è il 2103, per andare da A e B devi seguire questa linea è questo la facciamo tutti, ma se io prendo questa linea e la piego, la curvo fino a far coincidere A e B io posso con un passo spostarmi da A a B pperchè è il tempo ad aver mutato, io non invecchierei per niente.Come ho già detto lo spazio e il tempo sono deformabili no sono affatto una cosa fissa, nei pressi dei buchi neri, il tempo scorre in modo diverso, e mammano che ci si avvicina il tempo rallenta fino a fermarsi totalmente al suo interno, per un ipotetico spettattore!
Non si può asolutamente tornare indietro nel tempo ma solo andare avanti.
Se tu usassi un ponte di Einstein-Rosen ti troveresti semplicemente in un altro punto dell'universo.
E cmq è lievemente difficile definire in maniera univoca gli istanti temporali in punti diversi dello spazio
Per quanto riguarda i buichi neri, a meno del caso di buchi neri super massici con masse di milioni e milioni di volte quella del sole, si finirebbe spappolati dalle forze mareali ben prima di sentire gli effetti di rallentamento del tempo
Old 16-07-2007, 15:24   #94
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

E' la massa inerziale ad aumentare...
altriment per quale motivo non sarebbe possibile arrivare alla velocità della luce?
Non ci si può arrivare perchè la massa inerziale all'avvicinarsi alla velocità della luce tende ad infinito e quindi servirebbe una quantità di energia infinita per accelerare ulteriormente il corpo.
Old 04-02-2008, 23:01   #95
kae
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ::::Dani83:::: Guarda i messaggi
Io non riesco a assimilare bene il concetto dei due o più universi paralleli... Cioè io vado nel passato uccido un gatto e PUF si crea un'altro universo??ma ehmm....dove?con che materia?
ciao a tutti sono nuova e non so ancora bene come orientarmi nel forum. forse esiste un 3d dove devo presentarmi.

sono molto interessata a questo argomento del quale proprio sono a digiuno e non ci capisco niente.
illuminatemi!

Se esistono tanti universi paralleli allora per dirla in parole povere, potrebbe esisterne uno dove la mi vita è completamente diversa da questa. giusto?

Quando si parla di star gate, vuol dire che esistono dei punti nell'universo dove
si può passare da un universo all'altro.
se così fosse cosa succede che vado incontro al mio doppio?

come vedete sono confusa.....e molto!
kae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 00:11   #96
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da kae Guarda i messaggi
Benvenuta

Sei confusa perchè ti hanno confuso le idee i film,i telefilm,i cartoni e qualsiasi altra cosa a scopo intrattenitivo abbia trattato l'argomento.
Quello degli universi alternativi è un argomento interessante ma non è affascinante come te lo fanno immaginare alla tv,al cinema,ecc...
Può anche darsi che la diversità tra i vari universi alternativi sia data dalla quantità di atomi che compongono un granello di sabbia sul fondo del mare!!Non è detto che i vari universi siano diversificati da fenomeni/eventi da noi percettibili!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 01:39   #97
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:

dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto. La scoprì zio Albert.
... eh?
Secondo einstin, fornendo adeguata energia, una oggetto potrebbe superare
la massa dell' universo...
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 07:32   #98
jumpjack
Senior Member

Quote:
Quando si parla di star gate, vuol dire che esistono dei punti nell'universo dove

Lo Stargate non è un "passaggio dimensionale tra universi paralleli" è una... porta delle stelle: una scorciatoia per arrivare in un punto di QUESTO universo in 10 secondi invece che in 10 anni!

E si basa su una teoria scientifica, secondo la quale esiste una remota possibilità che sia possibile "ripiegare" il tessuto spazio-temporale, come se fosse un foglio di carta: in questo modo, per arrivare da un estremo all'altro del foglio, anziche' percorrerlo tutto una formica potrebbe semplicemente saltare da un lembo all'altro, visto che ripiegando il foglio, i lembi opposti vengono a trovarsi attaccati.
Old 05-02-2008, 09:36   #99
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Lo Stargate non è un "passaggio dimensionale tra universi paralleli" è una... porta delle stelle: una scorciatoia per arrivare in un punto di QUESTO universo in 10 secondi invece che in 10 anni!

E si basa su una teoria scientifica, secondo la quale esiste una remota possibilità che sia possibile "ripiegare" il tessuto spazio-temporale, come se fosse un foglio di carta: in questo modo, per arrivare da un estremo all'altro del foglio, anziche' percorrerlo tutto una formica potrebbe semplicemente saltare da un lembo all'altro, visto che ripiegando il foglio, i lembi opposti vengono a trovarsi attaccati.
Secondo la relatività generale questi "tunnel" possono essere creati , inoltre possono essere usati per spostarsi sia nello spazio , sia nel tempo .
PERO' ...
1 - sembra che non si possa tornare indietro nel tempo a prima che il tunnel sia stato creato
2 - per crearlo serve un sacco di energia
3 - serve anche parecchia energia negativa , che non si trova facile

Questo restando nell' ambito della relatività generale , tuttavia la relatività generale è solo una teoria , e non tiene conto di parecchi aspetti dell' universo , se cominciamo a metterci insieme la teoria quantistica le cose diventano complicate , ma pare che gli effetti quantistici possano distruggere un wormhole in un tempo molto breve , rendendone impossibile l' esistenza .
Alla fine per stabilire la possibilità o meno di tutto ciò serve una teoria migliore di quelle che abbiamo al momento .
Old 05-02-2008, 10:24   #100
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ciao a tutti sono nuova e non so ancora bene come orientarmi nel forum. forse esiste un 3d dove devo presentarmi.

sono molto interessata a questo argomento del quale proprio sono a digiuno e non ci capisco niente.
illuminatemi!

Se esistono tanti universi paralleli allora per dirla in parole povere, potrebbe esisterne uno dove la mi vita è completamente diversa da questa. giusto?

Se per Stargate intendi questo

Non porta in altri universi, ma ci trasporta nel nostro, semplicemente invece di dover prendere un'astronave e viaggiare anni, ci impiega pochi secondi.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Questi scarafaggi cyborg possono inietta...
iPhone 17 è lo smartphone più vendute ne...
Portatile tuttofare HP con Intel Core Ul...
SK Hynix posa la prima pietra in Indiana...
L'AI di Anthropic ora comanda microscopi...
DJI Osmo 360 Adventure Combo è sc...
DLSS 5, i modder lo fanno funzionare pri...
Non solo rincari per Apple: il panno per...
Google Pixel 11 256GB, c'è gi&agr...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian