|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
materia che viggia indietro nel tempo si conosce già da decenni negli esperimenti di fisica delle particelle... ho letto poi che "sperano" di creare qualche mini buco nero con LHC di ginevra e che secondo alcuni un minibuco nero sarebbe la stessa cosa di un wormhole (la differenza tra un minibuco nero classico ed un wormhole è che il primo emette radiazione "radiazione di hawking" nel secondo non è rilevabile perche viene "trasportata" in un altro spazio-tempo) |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
![]() Che perle che mi sono perso
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Mi iscrivo - Titor a parte - la discussione è interessante
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
c'è qualcosa che non mi torna :Quote:
2 ) forse intendeva dire :"nella sua forma originale e1 cede un fotone fA all'istante A e si trasforma in positone p, il quale procede a ritroso nel tempo finché in B non assorbe un fotone fB, ritrasformandosi nell'elettrone e2 che riprende a procedere di nuovo in avanti nel tempo" perchè sennò per me non ha molto senso ... Ultima modifica di D.O.S. : 12-07-2007 alle 11:52. |
||
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
viaggiare nel tempo non è fisicamente impossibile. Le leggi della fisica non lo vietano.
Pero' resta ancora da dimostrare che SIA possibile. Anni fa, quand'ero fresco dell'esame di Fisica I, ascoltando nonmiricordoquale documentario sull'argomento, arrivai alla conclusione che il giorno che si fosse scoperto che i fotoni hanno una massa, avremmo avuto la prova che è possibile viaggiare nel tempo. Mi ero appuntato le mie deduzione su uno scontrino che avevo nel portafoglio, ma che ho perso da tempo... Ieri, ascoltando sul National Geographic un documentario sull'argomento, mi è rivenuta in mente 'sta cosa, quando hanno detto che la massa di un corpo aumenta all'aumentare della sua velocità. Qualcuno sa qual è l'equazione che descrive questo fenomeno? Cmq c'e' una cosa che non ho mai capito: se viaggio indietro nel tempo... QUANDO lo faccio???
|
|
|
#67 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
devi pensare a questo: facendo un viaggio nel tempo, vai a finire nello stesso mondo ma anni addietro o in un mondo parallelo anni addietro?
tutto sta qui. evidentemente le cose sono cosi: o non si puo tornare indietro nel tempo o se si puo tornare indietro nel tempo, ci sono universi paralleli e quindi non sono ancora finiti nel nostro o si puo tornare indietro nel tempo, c'è solo il nostro universo ma non ci abbiamo fatto caso che qualcuno sia arrivato dal futuro |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
qualcuno ha voglia di spaccarsi la testa?
http://www.forma-mentis.net/Fisica/Relativita.html parlando meno scientificamente... qualcuno qui ha mai letto "Parigi nel XX secolo" di Giulio Verne? Lo scrittore descrive Parigi nel XX secolo come se ci fosse stato... peccato solo che lui sia vissuto un secolo prima! Voi come provereste a spiegare il funzionamento della metropolitana, se viveste in un'epoca in cui l'elettricità non e' stata ancora scoperta, e tutte le macchine funzionano col vapore? Verne ipotizzo' che i treni fossero mossi grazie a vapore incanalato nei binari! probabilmente perche' altrimenti non riusciva spiegarsi come mai i vagoni della metro non sbuffassero vapore riempiendo le gallerie! o probabilmente so' io che do i numeri
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Quote:
ihaihaiha.. Comunque credo che si formerebbe un'altra linea del tempo..senza intacccare le altre! Sai che bello..-.-
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
|
Per un appassionato di fantascienza come me una discussione del genere è miele!
|
|
|
#71 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Potrebbe dire qualsiasi fesseria che comunque sarebbe molto difficile che avesse un corrispettivo nella realtà. Mi chiedo però come potesse fare a "tornare nel 2036", visto è che finito in un multiverso differente! Quote:
dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto. La scoprì zio Albert. Quote:
|
|
|
|
|
#72 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
e ora mi serve un'equazione che "metta in mezzo" i fotoni... "qualcosa" che metta in relazione l'energia di un fotone con la sua massa e/o con la sua frequenza... c'era un "ni" di mezzo, mi pare... Quote:
provo con un disegno: se nel momento A sono le 15.30, nel momento B le 16:30 e nel momento C le 17:30... che ore sono quando ti trovi nel momento D e stai tornando indietro nel tempo???
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
mmmh... forse è proprio questo il "segreto" dei viaggiatori nel tempo. Forse non è possibile "rientrare" nella propria linea del tempo prima del momento in cui si è partiti; forse è possibile entrare solo in un'ALTRA linea temporale, uno dei famosi infiniti universi paralleli dove succedono tutte le cose che non succedono nella nostra linea temporale.
Quindi, potrebbero benissimo esistere i viaggiatori del tempo, ma nessuno del loro tempo potrebbe mai saperlo, perche' non potrebbero mai tornare nella loro linea temporale! Pero' uno potrebbe partire dal 1800 della propria linea, arrivare nel 2000 di un'altra linea e imparare qualcosa, o ammazzare suo nonno o sè stesso, senza risentirne; poi potrebbe andare nel 1800 di un'altra linea (per "tornare indietro"), e li' raccontare o applicare quello che ha imparato... Ma questo significa che si puo' andare nel futuro, e quindi tutti gli eventi, passati presenti e futuri, esistono gia', e noi siamo solo... lo schermo di un proiettore, che in ogni istanmte mostra un preciso fotogramma-istante di una lunga (infinita?) sequenza, e che noi chiamiamo "tempo" il passaggio da un fotogramma all'altro... mentre in realtà sono tutti sempre li', fissi e immutabili. E magari l'imprevedibilità del futuro consiste "semplicemente" nel passaggio casuale da una all'altra delle infinite linee temporali esisenti: loro sono tutte fisse e immutabili, ma il passare dall'una all'altra rende impossibile conoscere il futuro di una persona! ![]() GOSH!
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il simbolo "h barrato" (o "tagliato") è pari ad h diviso 2*pi, dove h è la costante di Planck. In alternativa, Quote:
Ultima modifica di MaxArt : 12-07-2007 alle 19:52. |
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmmh... pochini, in verità! non mi ricordo piu' la relazione tra "ni" e "c"... vado a studiare....
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Offtopic:
ma come si fa a scrivere le formule nel forum?!?
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
http://operaez.net/mimetex/E=%5Chbar%5Comega
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
non sarebbe bello viaggiare nel tempo visto che si può tornare a casa |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Questa:
Quote:
http://www.forkosh.com/mimetex.html Quest'ultimo oltretutto non pare soffrire il difetto di dover sostituire tutte le \ con %5C.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.

c'è qualcosa che non mi torna :

HWU Rugby Group