|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
E come faccio allora a mettere un MP3 sulla mia pagina Web per scopi didattici e/o scientifici se prima non la "detengo"? Si suggerisce quindi che debbo avere un CD originale di qualsiasi cosa, e che quindi, facendone copia per pubblicazione (cosa non consentita dalla legge attuale) non rientrerei nella violazione dei diritti d'autore? Se anche fosse così resterebbe il problema della definizione di "didattica e/scientifico": se metto un MP3 su una pagina di Myspace per fare da colonna sonora compio un reato?
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@ Therinai
spero tu abbia ragione :-) in ogni caso invito i moderatori a dire la loro. Link agli articoli (due su tutti): http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2030219 http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2148597 Discussione su Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Cococo/archivio/gennaio_2007#Senza_se_e_senza_ma Dal sito della Camera dei Deputati: http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_15/showXhtml.Asp?idAtto=14521&stile=6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() penso che le parole siano inutili... Probabilmente Gigi il fruttivendolo saprebbe formulare queste leggi sul diritto d'autore con maggior buon senso. che poi non mi spiego, dal momento che Fuksas, Tadao Ando opure Santiago Clatrava non sono certamente iscritti alla SIAE, se io decidessi di pubblicare, chessò, la foto del nuovo ponte di Venezia, perché dovrei i miei soldi alla ladrosissima SIAE piuttosto che direttamente al legittimo proprietario dei diritti intellettuali sull'opera (qualora me li chiedesse)? Dubito che Calatrava si sentirebbe rapinato nel vedere la fotografia di una sua opera su una pubblicazione (visto che gli starei facendo pubblicità), ma a quanto pare la SIAE si sente scandalizzatissima all'idea di non poter mettere le sue urfide manine su un bel malloppo (che non gli spetta) ![]()
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Ai miei tempi, parlo di qualche secolo fa
![]() ![]() ![]() Bene, anche ai tempi esistevano LEGGI precise della SIAE. In una festa con più (vado a memoria quindi forse nn sono preciso) di 5 persone, chi dava la festa avrebbe dovuto "denunciare" la cosa alla suddetta SIAE e PAGARE i diritti di riproduzione, i nquanto questa era una "riproduzione in pubblico" ![]() Non mi risulta che nessuno lo abbia mai fatto, ma cosa ancora più interessante nn mi risulta che la Polizia, Carabinieri o Pompieri siano mai entrati in una casa arrestando il padrone di casa o inquisendolo per "spaccio di materiale protetto da copyright".....Se fosse accaduto ai tempi probabilmente sarebbe successo un finimondo ...Stessa cosa accadeva con le VHS.... "Mutatis mutandis" oggi è la stessa cosa con il P2P...Solo che "gli amici" va da sè che nn si conoscono...ma c'è sempre qualcuno che compra il Cd, il DVD, lo comprime (oppure no) e lo "regala" al prossimo ![]() Bene io ESIGO non essere trattato come un criminale, e che nessuno mi rompa i coglioni...Precedenti?? I precedenti ci sono stati per anni decenni senza che questo scandalizzasse più di tanto Siae, forze dell'ordine e magistrati.... Altro piccolo punto: Un CD è già di per sé MATERIALE DEGRADATO, i nquanto il "Master originale" soprattutto oggi viene effettuato a 96 Khz (minimo) e 24\36 Bit, per poi essere COMPRESSO a 44.1 16 bit che è il formato CD....e la qualità va a farsi fottere...Ah....e quelle cagata (scusate il turpiloquio ma mi girano un attimo) che chiamano Cd hanno il coraggio di venderlo a 30 euro, quando dovrebbero fare una cosa sola: Mettere in vendita i "master originali" (e basta con Sacd si Sacd no, DVDAudio e amenità assortite)...Creando apparecchi che siano i grado di leggerli...Ascoltando suddetti Master con un Pc poi sarebbe u ngioco ripparli sull'Hard Dsik...e avere copie DAVVERO LOSSLESS del flusso Audio!! Mi viene da ridere quando si parla di formati Lossless come Flac o APE! Ma LOSSLESS de che? Già il CD è LOSSY...e tu fai una copia LOSSLESS di un supporto compresso! Ok, non volete la pirateria? Che le case discografiche allora abbiano la decenza di dire: ok, ci siamo sbagliati. Il Cd è LOSSY e quindi tutti i CD NON possono essere venduti a più di 10 euro!! Volete il LOSSLESS? Vi comprato "L'ORIGINAL MASTER RECORDING" (nome buttato a caso) ...e allora quello si (e giustamente) ve lo pagate 30 euro...anche 40!! Stessa cosa dicasi per i DVD!! andate al cinema, va.....poi vedete la cara vecchia celluloide...altro che HDDVD...ma per favore...Io ciulo una pizza cinematografica? Allora merito la galera!! Scarico un Divx?....Dovrebbero ringraziarmi e nn rompermi i maroni ![]() Signori la situazione è grave...La cultura nel senso più ampio in mano ad un elite? Niente più foto a monumenti? MMhhh.....Mi ricorda u nfilm di fantascienza ......vecchio...e andava a finire male....oh molto male... Ah, a proposito anche una JPEG è LOSSY!!! Allora se su Wiki mettono JPEG stanno a posto no? non è una RAW!!! Ma chi è l'idiota che su lWeb mette immagini RAW????? ![]() Ma dai, io non so più cosa pensare...... ![]() ![]() ![]() Scusate lo sfogo
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
@ simon71
Sono d'accordo con te per il prezzo dei cd... Esempio recente: l'altro ieri ho acquistato e visto un film in dvd che mi è piaciuto molto e del quale ho gradito parecchio anche la colonna sonora... Al che oggi mi reco in un supermercato dove ricordo benissimo di averne visto il cd qualche mese fa (il film è del 2007)... Dunque, tralasciando il fatto che il cd non c'era più, mentre straabbondavano le copie di "high school musical2", ![]() ![]() Io vorrei averle in cd originale, ma a meno di non far giri assurdi per negozietti o fiere, comprarle sul web resta l'unica soluzione, mulo a parte , e comunque i prezzi sono alti... Se mi comprassi i cd di tutta la roba che mi piace mi dissanguerei... e dire che ascolto pochi gruppi e qualche colonna sonora... Naturalmente, consigli su qualche buon sito sicuro dove trovare di tutto e con buoni prezzi, sono molto ben accetti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal 1994 organizzammo una serie di feste ad un certo livello, tutte regolarmente annunciate e DENUNCIATE alla SIAE, per la quale avevamo pagato un forfait perché ci lasciassero in pace. Le suddette feste erano destinate a raccogliere soldi per lo IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, che fatturava tutte le spese e le relative sponsorizzazioni con la finalità di acquistare alcune strumentazioni per la cura dei malati terminali... Bene, essendo io organizzatore e tesoriere, so bene quali fossero gli incassi (che custodivo), se non che più di una volta ci piombarono addosso i "funzionari" della SIAE, arrivando e pretendendo di controllare tutte i biglietti venduti, quindi si piazzarono all'ingresso della Villa insieme a noi (che però eravamo li GRATIS e all'ora di cena senza avere ancora mangiato) restando per oltre due ore e mezzo e assicurandosi che ogni singolo biglietto acquistato fosse regolarmente registrato. Prima di andarsene prelevavano il "bottino" (qualcosa come 9, 10 milioni di lire in contanti) e si dileguavano, lasciando noi esterrefatti. Quando facemmo presente che tutti gli incassi erano regolarmente fatturati e che comunque erano a scopo di beneficenza ci sentimmo rispondere seccamente che a loro non importava e che la quota da versare era la stessa che per una discoteca... ![]() Manco a dire che il "bottino", tolte le spese da noi sostenute per servizio Catering, DJ, affitto del posto e spese per i parcheggiatori era circa pari a quanto intascato a fine serata dallo IOR, lasciando noi nel dubbio se avessimo lavorato per un opera di beneficenza o per ingrassare la SIAE e il suo enorme ingranaggio burocratico... l fatto che parecchie canzoni suonate fossero di ragazzi che non si erano mai affiliati alla SIAE fu irrilevanti: la SIAE ha intascato la tangente per diritti d'autore, dei quali i legittimi proprietari non vedranno mai un centesimo... Spero che ci si siano strozzati al ristorante con quei soldi che sarebbero potuti servire all'acquisto di apparecchiature mediche, e che sono invece finiti a gente che ci ha trattato alla stessa stregua di una discoteca, intascando una percentuale non solo sulla musica suonata ma sull'intero biglietto, comprendente affitto, personale e cena... Questa è la SIAE in Italia, quelli che ti accusano di essere uno sporco ladro se ti permetti di scaricare anche un solo MP3 da internet. ![]()
If ain't broken keep tweakin' till it will! Ultima modifica di Lud von Pipper : 01-02-2008 alle 21:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Avete tutti ragione. Indignarsi è giusto...il paese in cui la gente non si indigna più per le sconcezze finisce male. Vi dico che, spece la "censura" su wiki mi ha disturbato parecchio. Le reazioni di pancia, però, servono a poco. Bisognerebbe invece che gli utenti facessero fronte comune contro lobby telefoniche, cinematografiche e musicali in un'associazione forte e coesa, con avvocati che diano forma legale alle giuste, ma disorganizzate, proteste della gente (e noi siamo comunque una minoranza: avevate sentito parlale di queste cose in tv? Quindi chi guarda solo la tv cosa volete che sappia?).
P.s.: se volete sapere davvero cosa è la siae andatevi a vedere una puntata di Report di qualche anno fa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Quello che dici è giusto, ma l'esempio che porti riguardava comunque Feste e non feste private in casa...Lì andiamo comunque (al di là dell'assoluta nobiltà del tuo gesto) ad inciucciarci in un territorio spinoso...."biglietti di ingresso"....Presumo un po' più che una 15ina di persone, eccc....ecc...
Ogig è la stessa cosa per locali, Pub, Bar, ecc...ecc... Il punto però è questo. Un locale è comunque un "associazione di lucro", così come una discoteca, così come anche i tuoi raduni (al di là che poi il lucro fosse devoluto in beneficienza)...UNA FESTA PRIVATA NO....una festa in una caa NO!!! Il fatto che io mi scarico un album in MP3 NON DEVE ESSERE considerato lucro.... Se io compro un CD...ho tutto il porco diritto di copiarlo e ragalarlo ai miei amici....o prenderlo e usarlo come Fresbee se voglio. E se i miei amici sono centinaia non deve cambiare la prospettiva!!! Questo era il senso del mio discorso ![]()
![]() |
#50 |
|
Quello che compri non è solo "il CD", è sopratutto la licenza!!!
E tu non comprarli, non muori mica! Non rubarli neanche però. Io non li compro e non li scarico e sono vivo e vegeto. |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Caro Giorgio con tutti i Cd che ho comprato nella vita ( e sono stati molti, credimi, forse troppi) la SIAE dovrebbe mandarmi una volta al mese un paio di cd in regalo!!
ho fatto un rapido calcolo e in circa 10 anni avrò speso non meno di 10\15.000 euro in CD ![]() Ps e finiamola per cortesia con questi paroloni: RUBARE. Ma si sa è sempre la stessa storia: come diceva Brecht - il vero ladro non è chi rapina una banca, ma chi la fonda- Possiamo applicare l'aforisma anche qui
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G Ultima modifica di simon71 : 02-02-2008 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
|
Quote:
Quote:
La SIAE e la banca ti pongono delle condizioni che sei libero di accettare o no, non pagando la licenza stai compiendo una azione che corrisponde perfettamente alla definizione di rubare. Ultima modifica di reffbbdfanod : 02-02-2008 alle 12:37. |
||
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Innanzitutto IO non la copio ai miei amici...anzi se devo essere onesto la "masterizzazione" non rientra nelle mie pratiche preferite....
In ogni caso vorrà dire che adesso esco, entro nella prima BMW 320 I che vedo, ci vado a spasso e pretendo che la LEGGE applichi la stessa condanna che applica i ncaso di Download di un MP3...Poi faccio un giretto da Bulgari in Montenapoleone e mi acchiappo un rolex d'oro..... ![]() Va beh, dai, continuiamo così...Povera Italia, e povero mondo
![]() |
#55 | |||
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come esseri umani siamo dotati di capacità di astrazione e questo ci permette di assegnare un valore alle opere come se fossero oggetti fisici e ci permette anche di riconoscere il concetto di licenza. |
|||
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Ok, sei stato chiaro, ma ripeto "a casa mia" e a casa di molti ti posso garantire che il concetto di "rubare" è sottilmente diverso...
a proprosito di questa legge, poi, preferisco non fare commenti perché se davvero sarà così, torneremo davvero ad un nuovo "proibizionismo"...e gli incubi peggiori scaturiti da scrittori anni e anni fa prenderanno forma... sul discorso Cd, mi pare di essere stato abbastanza chiaro e non voglio ripeterlo. Il Cd è stata la più grande truffa della storia!! e basta che ti fai un giro nei siti "audiofili". A che numero di Rimasterizzazione (parlo di cd di 30 40 anni fa) siamo dovuti arrivare per avere un prodotto decente? 3, 4?? Il Cd è già LOSSY. Punto. Applicando pedissequamente questa legge (che parla mi pare di opere degradate) allora possiamo scaricare tutti i Cd che vogliamo dai P2P. Purtroppo le leggi sono figlie dell'ignoranza, del pressapochismo. il dramma è che quando anche la "gente comune" è ignorante allora non c'è salvezza...si è in Balìa del potente di turno. Le persone avrebbero dovuto scatenarsi anni fa contro il Cd a 44.1 e 16 bit. Avrebbero dovuto. Oggi non saremmo ridotti così... ![]()
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
comunque, dopo aver rifettuto tutta la notte sul concetto di degradazione e degenerazione
![]() ![]() ![]() Pensateci bene: quando una persona parla, il solo percorso che le sue parole devono fare nell'aria prima di raggiungere dei timpani le degrada! Se fate una foto, anche se la fate con una Canon Eos 999D da 50000€ comunque non potrà essere una copia pari alla realtà di quello che state vedendo. Se andate ad un concerto i diffusori sicuramente faranno cagare e non diffonderanno tanto fedelmente quello che il cantante canta sul palco. Eccetera eccetera PS: le opere d'arte cadono a pezzi, bisogna pubblicare immagini degradate di immagini degradate?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 03-02-2008 alle 09:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Degrado
Esempio di degrado.
Originale: "Nel mezzo del cammin di nostra vita..." Degradato: "Nel 1/2 del camm. di ns. vita..." O no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se invece dici : "Nell' Un terzo del cammin...." è degradato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.