|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Quello che dici tu è come dire: la polizia non ha esperti in grado di aprire cassaforti con combinazione a 256 cifre ... te credo! ci vorrebbe una vita! Quindi si, è possibile, ma come già detto, ci vuole troppo tempo
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io penso che se per criptare si usano i programmi comerciali allora è abbastanza facile, teniamo conto che lo stato non ha problemi di budget, quindi si puo permettere sistemi di calcolo parallelo molto veloci, e i programmi di decodifica li forniscono i produttori del software con il quale hanno criptato, è solo questione di tempo.
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
con algoritmi non fallati e chiavi a 256 bit hai voglia a calcolare.... in ogni caso il tipo di risorse necessarie possono essere in mano ai servizi segreti di uno stato, non certo a una procura che indaga su un omicidio.... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non è questione di programmi commerciali, non commerciali, governo o simili: gli algoritmi sono pubblici e studiati da anni, se ne può valutare matematicamente la sicurezza e lo si è fatto e si continua a fare.
Se non ci sono errori nell'implementazione (e per i programmi ultratestati come gpg o pgp non c'è motivo di pensare che ce ne siano) un file criptato con un algoritmo a chiave pubblica tipo RSA di lunghezza adeguata non si può aprire in tempi accettabili (leggi, meno di qualche anno) senza la conoscenza della chiave. Lo stesso, allo stato attuale della tecnologia e della ricerca matematica, vale per AES, o Twofish, o diversi altri algoritmi a blocchi. Se poi la chiave è stupida e si può indovinare facilmente è un altro discorso.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Un esempio semplice è quello dell'RSA. Che è un algoritmo assolutamente semplicissimo. Leggetevi la storia..
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Se i produttori per pararsi il culo con le autorità hanno messo una backdoor tu non lo saprai mai, ma il tuo programma a quel punto non servirà più a nulla, anzi farà più danni di quanti ne avresti senza usarlo, perché ti ritieni sicuro ma non lo sei. I metodi di attacco attuali raramente si basano sulla brute-force, e per quanto ne so io non si basano mai su falle dell'algoritmo. Il primo metodo può richiedere anni se non secoli, mentre per il secondo non sono noti bugs a questi algoritmi tali da comprometterne l'efficacia. Esistono falle tali da restringere leggermente la ricerca ma non tali da risolvere il problema crittoanalitico. Poi, se all'NSA hanno scoperto chissà cosa è un altro discorso, ma questi non vanno certo a sputtanarsi per bucare il computer di un qualunque indagato per omicidio. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
a pare fa un pò ridere questa cosa.. la password del bios del portatile si poteva togliere semplicemente levando la batteria o utilizzando l'apposito ponticello.. l'ho fatto mille volte in ufficio, dopo che ex dipendenti lasciavano il vecchio materiale e questo andava recuperato.
è una cosa che conoscono pure i ragazzini, e i carabinieri non erano capaci di farlo? altro che criptare gli hd come leggo qui, la realtà è molto più drammatica..
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Addirittura nel manuale del PGP c'era scritto forse all'NSA l'hanno fregato. Ma non ne sono sicuri.
Ultima modifica di das : 22-01-2008 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma magari le crakkano come niente e i giornalisti montano chissà cosa intorno...lo sapete tutti che per loro un bossolo 9mm diventa una bomba termonucleare...
...continuate a morire finchè non viene giorno... ...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione... Ultima modifica di Jammed_Death : 22-01-2008 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
per avere un'idea della forza di una chiave guardati sto progetto di calcolo distribuito http://www.distributed.net/rc5/ in 1876 giorni hanno completato lo 0.469% dello spazio delle chiavi ad un rate di 136,625,341,753 Keys/sec http://stats.distributed.net/projects.php?project_id=8 e la chiave e' SOLO a 72 bit. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Occhio a non fare confusione: un conto è lavorare in remoto ed un altro in locale.
Una policy remota seria ad esempio, ammette un numero massimo di tentativi oppure un delay prima di partire con il tentativo successivo. Riguardo la potenza di calcolo che ho letto occorre per decriptare una chiave.. dipende dalla lunghezza della stessa e da quale batteria di pc utilizzato. I computer che fanno parte di Seti ad esempio, potrebbero farlo in poco tempo: ma chi ha tutta questa potenza a disposizione? Ps: nelle mie macchine, i dati personali sono custoditi dentro file criptati AES a 256bit fra l'altro con nomi fittizzi inseriti dentro cartelle di sistema
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno ti obbliga a rivelare la password, tu dai quella fittizia, e a detta degli sviluppatori, non c'e' modo di scoprire se esiste una partizione nascosta. Ovvio che la partizione finto-segreta la devi usare solo la prima volta per metterci i finti segreti e poi basta, altrimenti sovrascrivi quella vera. Tra l'altro nella versione che sta per uscire puoi cifrare tutto il filesystem compreso windows. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
per quelli che pensano che sono un pedofilo, la risposta è no!
ho posto la domanda nel modo sbagliato, ma alla fine il discorso si è capito buono a sapersi che i dati cifrati davanti alla legge siano un "buco" legale a buon tutela a sto giro dei cittadini. riguardo agli algoritmi, una cifratura a 256bit tipo aes lo stato è impossibile che la superi con i propri mezzi (parlo di stato italiota |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
meglio che cambi la password del mio pc, perchè se continuo ad usare "CharlesManson" mi vengono le teste di cuoio a casa
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
relativamente al discorso "ho un disco criptato, mi viene il GAT a casa, distruggo l'unica chiavetta usb con dentro la chiave privata e mi dimentico la keyphrase.." beh.... meglio avere una copia sicura in un posto sicuro! Non penso sia bello andare a dirlo in faccia a chi di dovere!
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ma quando mai
Intendevo dire i dati importanti, ad esempio le password per i vari servizi, la contabilità, i dati dei clienti.. insomma, tutto ciò che farebbe danno in mano a terzi. Insomma, mi comporto al contrario del governo inglese
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.