Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2008, 15:35   #561
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
In generale dio nel vecchio testamento tiene particolarmente per lo sterminio (senza pietà, com'è scritto, e non soltanto in quel passo che ho riportato) dei nemici del "suo" popolo "eletto"...

Proprio la stessa cosa di quanto predica Gesù...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 16:51   #562
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Eh, cdimauro, adesso non esageriamo. Quanto diceva Rikitikitawi è ben altra cosa.

Va bene che parti diverse della bibbia sembrano in contrasto tra loro...
Va bene che alcuni punti descrivono atti di violenza, guerre eccetera...
Ma da qui a dire che la bibbia è un trattato di terrorismo, come sosteneva lui, ce ne passa

Per essere un trattato di terrorismo dovrebbe contemplare come unico comportamento quello violento e farlo per tutta la propria lunghezza.

Ne siamo ben lontani, mi pare.
Per quanto la bibbia descriva guerre e stermini, non è questo il suo unico tema, né il principale.

Addirittura affermi che "L'antico testamento è un compendio di atrocità e ingiustizie come pochi". Se questa non è un’esagerazione...
Nell’AT si parla di guerre, atrocità, ingiustizia come è giusto che accada in ogni libro che intende descrivere la natura umana. Se non l'avesse fatto, questo testo sarebbe stato meno affascinante, ai miei occhi.
Puoi anche associare queste crudeltà al dio biblico, se ti va. Salvo qualche diatriba con i fedeli, non avrai problemi.
Ma rimane il fatto che non è scopo della bibbia descrivere crudeltà, né legittimarle. Al suo interno, vi sono libri che non ne contengono violenza alcuna e trattano di tutt’altro, comprese antiche norme igieniche e leggi sul possesso.
quindi, per favore, discutiamo di questo tema senza fanatismi.
la bibbia può anche essere in contraddizione con la moderna fede cristiana, può essere grandemente fraintesa da parte di mezzo mondo, ma non è un incitamento alla violenza.
dai, almeno questo.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 17:04   #563
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
nessun filosofo greco parla di etica in modo meschino quanto i relatori del vecchio testamento.il che è tutto dire.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 17:06   #564
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
Eh, cdimauro, adesso non esageriamo. Quanto diceva Rikitikitawi è ben altra cosa.

Va bene che parti diverse della bibbia sembrano in contrasto tra loro...
Va bene che alcuni punti descrivono atti di violenza, guerre eccetera...
Ma da qui a dire che la bibbia è un trattato di terrorismo, come sosteneva lui, ce ne passa

Per essere un trattato di terrorismo dovrebbe contemplare come unico comportamento quello violento e farlo per tutta la propria lunghezza.

Ne siamo ben lontani, mi pare.
Per quanto la bibbia descriva guerre e stermini, non è questo il suo unico tema, né il principale.

Addirittura affermi che "L'antico testamento è un compendio di atrocità e ingiustizie come pochi". Se questa non è un’esagerazione...
Nell’AT si parla di guerre, atrocità, ingiustizia come è giusto che accada in ogni libro che intende descrivere la natura umana. Se non l'avesse fatto, questo testo sarebbe stato meno affascinante, ai miei occhi.
Puoi anche associare queste crudeltà al dio biblico, se ti va. Salvo qualche diatriba con i fedeli, non avrai problemi.
Ma rimane il fatto che non è scopo della bibbia descrivere crudeltà, né legittimarle. Al suo interno, vi sono libri che non ne contengono violenza alcuna e trattano di tutt’altro, comprese antiche norme igieniche e leggi sul possesso.
quindi, per favore, discutiamo di questo tema senza fanatismi.
la bibbia può anche essere in contraddizione con la moderna fede cristiana, può essere grandemente fraintesa da parte di mezzo mondo, ma non è un incitamento alla violenza.
dai, almeno questo.
Non mi sembra che abbia sostenuto la tesi del "trattato di terrorismo", che peraltro è stata avanzata da qualche tempo (e sulla quale non mi sono mai pronunciato né, lo ripeto, l'ho avallata).
Se ci fai caso, a un esempio preciso ho risposto con un contro-esempio altrettanto preciso.

Quanto al "compendio di atrocità e ingiustizie", beh, basta leggerla: troverai non poco materiale a riguardo.

Con ciò non generalizzo né sostengo di certo che TUTTA la bibbia sia permeata da simili episodi.

Sicuramente, però, non si può ignorare che il vecchio testamento ne sia pieno, e che tale crudeltà sia tranquillamente attribuibile tanto agli uomini quanto al dio che adoravano (e qui, consentimi: non sono certo invenzioni, ma è sufficiente leggerla).

D'altra parte "lo fece a sua immagine e somiglianza", no?
Old 21-01-2008, 17:10   #565
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
e che tale crudeltà sia tranquillamente attribuibile tanto agli uomini quanto al dio che adoravano (e qui, consentimi: non sono certo invenzioni, ma è sufficiente leggerla).
Leggendo bene si envince anche che dare un giudizio di crudeltà su Dio con le categorie umane è un po' fuori posto.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 17:11   #566
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Leggendo bene si envince anche che dare un giudizio di crudeltà su Dio con le categorie umane è un po' fuori posto.
quando la finiremo con sta storia?visto che non solo le critiche ma anche l'avallo della religione e delle sue forme viene portato avanti con il lato più basso del genere umano?
Old 21-01-2008, 17:15   #567
naoto84
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
quando la finiremo con sta storia?visto che non solo le critiche ma anche l'avvallo della religione e delle sue forme viene portato avanti con il lato più basso del genere umano?
Voglio dire che se in un racconto biblico si legge che Dio ha sterminato una popolazione dove c'erano anche (per noi) innocenti la religione lo ha sempre spiegato con il mistero del disegno divino e con l'impossibilità per gli uomini di giudicare Dio etc. etc. etc.

Non volevo dire che è giusto o sbagliato. Volevo dire che secondo me non si vede necessariamente contraddizione tra alcuni eventi biblici e l'insegnamento Cristiano.
Old 21-01-2008, 17:16   #568
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Voglio dire che se in un racconto biblico si legge che Dio ha sterminato una popolazione dove c'erano anche (per noi) innocenti la religione lo ha sempre spiegato con il mistero del disegno divino e con l'impossibilità per gli uomini di giudicare Dio etc. etc. etc.

Non volevo dire che è giusto o sbagliato. Volevo dire che secondo me non si vede necessariamente contraddizione tra alcuni eventi biblici e l'insegnamento Cristiano.
io credo che l'insegnamento cristiano sia eccessivamente sbilanciato da una parte,ma quello bliblico è follia pura.
Old 21-01-2008, 17:21   #569
naoto84
Registered User

Quote:
io credo che l'insegnamento cristiano sia eccessivamente sbilanciato da una parte,ma quello bliblico è follia pura.
Ma la discussione lo sai da cosa nasceva. Dal fatto che c'è chi non condividendo o non credendo ad alcune cose (come del resto tanti di noi, tra cui pure io) pensa però di poter buttare in un bel falò Bibbia, Vangeli, cultura in qualche modo riconducibile al cristianesimo... e non perdere niente.
Questo mi sembra un tantino avventato.

Cosa che vale anche per altre religioni naturalmente.
Old 21-01-2008, 17:22   #570
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

Io vorrei che mi spiegassi cosa c'entrano anche gli animali...

Per il resto, come essere umano ho la capacità di classificare come "crudele" o meno un atto, e se permetti posso applicarla anche a quelli di dio che vengono riportati nella sua "parola".
Old 21-01-2008, 17:26   #571
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Ma la discussione lo sai da cosa nasceva. Dal fatto che c'è chi non condividendo o non credendo ad alcune cose (come del resto tanti di noi, tra cui pure io) pensa però di poter buttare in un bel falò Bibbia, Vangeli, cultura in qualche modo riconducibile al cristianesimo... e non perdere niente.
Questo mi sembra un tantino avventato.

Cosa che vale anche per altre religioni naturalmente.
ti rispondo semplicemente che nessuna persona onesta e di VERA sapienza terrebbe quelle scritture,semplicemente perchè il genere umano ha prodotto,strano ma vero molto di meglio.quelle cose li servono solo per manovrare politicamente masse di ignoranti.
Old 21-01-2008, 17:26   #572
naoto84
Registered User

Quote:
Io vorrei che mi spiegassi cosa c'entrano anche gli animali...

Per il resto, come essere umano ho la capacità di classificare come "crudele" o meno un atto, e se permetti posso applicarla anche a quelli di dio che vengono riportati nella sua "parola".
Ma non so cosa c'entrino gli animali. Sfondi una porta aperta... so benissimo che è crudele fare una strage di innocenti.

Ma se leggi ciò che dico a Franx1508 puntualizzo appunto che all'interno del credo religioso una cosa è avere il Signore che ti ordina di fare un atto specifico, una cosa è l'insegnamento religioso generale.
Nel primo si può fare rientrare l'incapacità umana di comprendere Dio, nel secondo no.
Old 21-01-2008, 17:37   #573
naoto84
Registered User

Quote:
ti rispondo semplicemente che nessuna persona onesta e di VERA sapienza terrebbe quelle scritture,semplicemente perchè il genere umano ha prodotto,strano ma vero molto di meglio.quelle cose li servono solo per manovrare politicamente masse di ignoranti.
Non ho detto solo Bibbia, Vangeli... mi riferivo anche a tutto il resto della cultura prodotta in ambito religioso, o da un substrato religioso.

Cosa vuoi dire con nessuna persona onesta "terrebbe" quelle scritture? Cosa intendi per tenere? Non è forse vero che senza conoscere la roba che c'è scritta lì dentro già si può dismettere il compito di fare la storia del mondo occidentale?

E poi bruciare (metaforicamente) la roba che non ci piace non mi sembra molto da sapienti - lo ha fatto la stessa chiesa che viene qui condannata.
Old 21-01-2008, 17:38   #574
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ma non so cosa c'entrino gli animali. Sfondi una porta aperta... so benissimo che è crudele fare una strage di innocenti.
E io su questo mi sono soffermato, eh!

Guardo i miei figli e mi dico: ma come si può avere il coraggio di ordinare di ammazzare senza pietà bambini e lattanti?

Non ci riesco. Non riesco proprio a capacitarmi di una cosa così crudele. Mi spiace, e ripeto: è un mio limite.
Quote:
Ma se leggi ciò che dico a Franx1508 puntualizzo appunto che all'interno del credo religioso una cosa è avere il Signore che ti ordina di fare un atto specifico, una cosa è l'insegnamento religioso generale.
Nel primo si può fare rientrare l'incapacità umana di comprendere Dio, nel secondo no.
Sul primo abbiamo discusso e non ne usciamo più: la bibbia è rivolta agli uomini e DOVREBBE essere per loro comprensibile.

Sul secondo ti invito a leggere certe "chicche" del Levitico (ma non solo)...
Old 21-01-2008, 17:40   #575
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Quote:
Non mi sembra che abbia sostenuto la tesi del "trattato di terrorismo", che peraltro è stata avanzata da qualche tempo (e sulla quale non mi sono mai pronunciato né, lo ripeto, l'ho avallata).
Se ci fai caso, a un esempio preciso ho risposto con un contro-esempio altrettanto preciso.
diciamo che, senza esprimerti, hai riportato esempi a favore di quella tesi, due messaggi dopo l'ultimo intervento di Rikitikitawi. fatalità, proprio rispondendo a un utente che lo contestava.
per me assomiglia ad una presa di posizione, ma se tu sostieni il contrario non ho motivo di dubitare.

Quote:
Quanto al "compendio di atrocità e ingiustizie", beh, basta leggerla: troverai non poco materiale a riguardo.

Con ciò non generalizzo né sostengo di certo che TUTTA la bibbia sia permeata da simili episodi.

Sicuramente, però, non si può ignorare che il vecchio testamento ne sia pieno, e che tale crudeltà sia tranquillamente attribuibile tanto agli uomini quanto al dio che adoravano (e qui, consentimi: non sono certo invenzioni, ma è sufficiente leggerla).
ce ne sono molti, ma l'AT è un gran bel tomo. per esserne pieno ve ne vorrebbero veramente tanti.

quanto alla natura di quei passi, mi sono già mostrato interessato alla loro discussione.
diversamente da molti fedeli, non ho problemi a considerare alcuni passi come violenti o crudeli. a mio parere, fa parte dello spirito originale dell'opera e della cultura cui appartiene (o meglio, apparteneva).
semplicemente, non credo sia giusto enfatizzare questo aspetto in aspetto in particolare.

Quote:
D'altra parte "lo fece a sua immagine e somiglianza", no?
vedo che ricordi la genesi. bene. vai qualche passetto più avanti, al peccato originale.
ricorderai in cosa consiste: l'uomo ha voluto porre sè stesso quale giudice della propria vita, andando contro il volere divino. ha quindi esercitato la libertà che dio gli aveva concesso per affrancarsi da lui ed agire in base ad un proprio senso di giusto/sbagliato (ovviamente imperfetto).

la moralità umana, quindi, non credo sia inclusa nella somiglianza divina, poichè l'uomo stesso se ne è distaccato.

a puro titolo informativo, aggiungo un particolare riguardante "l'immagine e somiglianza": secondo alcuni studiosi del testo biblico, essa sarebbe da riferirsi non all'uomo o alla donna (separatamente), ma all'insieme dei due.
essi sarebbero, quindi, "immagine di dio" quando uniti, perchè solo l'unione di uomo e donna può considerarsi un'opera completa.
Old 21-01-2008, 17:45   #576
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Non ho detto solo Bibbia, Vangeli... mi riferivo anche a tutto il resto della cultura prodotta in ambito religioso, o da un substrato religioso.

Cosa vuoi dire con nessuna persona onesta "terrebbe" quelle scritture? Cosa intendi per tenere? Non è forse vero che senza conoscere la roba che c'è scritta lì dentro già si può dismettere il compito di fare la storia del mondo occidentale?

E poi bruciare (metaforicamente) la roba che non ci piace non mi sembra molto da sapienti - lo ha fatto la stessa chiesa che viene qui condannata.
il discorso è complesso,tu in mano agli uomini potresti lasciare di tutto,senza controllare la qualità,e in ogni campo andrebbe tutto a rotoli.quando la bilancia pendeva verso le scritture la civiltà la vera conoscienza ed evoluzione culturale furono castrate perchè si prendeva spunto da scritture per castrati(intellettualmente).tutti gli arzigogoli sofistici che la pseudo intelligenza umana hanno dovuto sorbirsi per far collimare invenzione e realtà non ha portato da nessuna parte...

Ultima modifica di Franx1508 : 21-01-2008 alle 17:52.
Old 21-01-2008, 17:47   #577
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

...e questo non per limiti della ragione umana a spiegare dio,ma solo perchè essendo in effetti l'argomento scambiato a scelta con ORIGINE DELL'ESSERE in quanto tale,e dio personale in quanto dio,le persone fanno solo una gran confusione tra le cause e le cose...
Old 21-01-2008, 17:49   #578
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

saggio mi spiace dirtelo ma non avete proprio capito su cosa verte il VERO senso del peccato orignale.
Old 21-01-2008, 17:51   #579
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Quote:
saggio mi spiace dirtelo ma non avete proprio capito su cosa verte il VERO senso del peccato orignale.
sono io "saggio"? grazie

comunque io ho semplificato. la mia lettura della genesi diverge da quelle cristiana in più punti.
("mia" per modo di dire ovviamente)

Ultima modifica di Il_Grigio : 21-01-2008 alle 17:53.
Old 21-01-2008, 17:57   #580
naoto84
Registered User

Quote:
il discorso è complesso,tu in mano agli uomini potresti lasciare di tutto,senza controllare la qualità,e in ogni campo andrebbe tutto a rotoli.quando la bilancia pendeva verso le scritture la civiltà la vera conoscienza ed evoluzione culturale furono castrate perchè si prendeva spunto da scritture per castrati(intellettualmente).tutti gli arzigogoli sofistici che la pseudo intelligenza umana hanno dovuto sorbirsi per far collimare invenzione e realtà non ha portato da nessuna parte...
Ma tu non conosci forse quello che c'è dentro le scritture? Per dire queste cose non conosci la cultura e la storia che è vissuta anche attorno le scritture?
Potrai negargli anche qualsiasi valore (cosa che non faccio io, anche perché i campi della conoscenza sono davvero tanti e i contributi anche importanti) ma non di certo quello storico, che presumo ti abbia spinto a studiarne.

Non credo che gettando tutto in questo falò tu saresti più sapiente, perché non sapresti nemmeno di cosa si sta parlando. Cosa che - come si vede se ci si guarda attorno - sotto certe spinte ideologiche succederà ben presto e che un solo nome ha, che è quello dell'ignoranza. Una nuova ignoranza.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian