Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2008, 18:02   #21
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
In che senso è una bufala? Il signoraggio esiste: http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio
Esatto. Quello che ho detto al punto:
6
Il SIGNORAGGIO è la differenza fra gli interessi percepiti sui titoli a garanzia della moneta emessa e i costi che sostiene la banca centrale.

Questa è la parte vera.

La bufala consiste nel:

7 Se la moneta emessa è 100 e gli interessi sono 2,5 e i costi per produrla sono 1 (macchinari, materiali, struttura organizzativa, edifici, tutti i costi sostenuti dalle banche centrali) allora il reddito da signoraggio NON E' : 102,5-1= 101,5 MA E' 2.5-1 = 1,5.
La differenza è enorme...
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 16:12   #22
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Grazie, Enel... Finalmente ho capito. Ma una cosa non mi è chiara: in america la banca centrale è statale? Se così fosse, ha il potere di stampare quanti dollari vuole, senza nessun obbligo di garanzia, da quando è stato annullato l'obbligo di detenere oro, giusto? Questa è la differenza tra euro e dollaro ed è per questo che il dollaro sta sprofondando, giusto?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 16:34   #23
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Grazie, Enel... Finalmente ho capito. Ma una cosa non mi è chiara: in america la banca centrale è statale? Se così fosse, ha il potere di stampare quanti dollari vuole, senza nessun obbligo di garanzia, da quando è stato annullato l'obbligo di detenere oro, giusto? Questa è la differenza tra euro e dollaro ed è per questo che il dollaro sta sprofondando, giusto?
No, negli USA avviene come in Europa (garanzia tramite titoli) e la FED è privata.

Il cambio è più che altro una questione di fiducia sull'economia americana (che sta andando in recessione). Inoltre il debito in questi ultimi anni è letteralmente esploso (quindi più rischio).
Il cambio dipende anche dai tassi di interesse: quando i tassi scendono dal 4% al 3,5% negli USA mentre i tassi Europei rimangono fermi al 3,75%, accade che il numero di $ aumenta (perchè aumentano le richieste di prestiti alle banche), mentre il numero di euro tende a rimanere costante.
Comunque sia molti ritengono che il mercato giudichi troppo severamente il dollaro rispetto all'euro...

Cosa importante per "numero di euro": non si intende la quantità di euro emessa dalle banche centrali, ma quella che si forma anche tramite il credito.

Esempio: tizio mette in banca 1000 euro, la banca presta a caio 950 euro. Tizio si trova nel c/c 1000 euro mentre Caio si trova nel c/c 950 euro NELLO STESSO MOMENTO.
Il numero di euro circolanti passa da 1000 a 1950!

Attualmente su 700 miliardi di euro emessi esistono ben 8000 miliardi di euro creati tramite il credito!

Precisazione: per moneta emessa dalla BCE si intende sia quella STAMPATA che quella creata tramite scrittura contabile (virtuale).
Old 20-01-2008, 22:46   #24
cosmogonia
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
penso che prima o poi il topic verrà chiuso.

Questo è un argomento tabù come "altri" del resto.

Interi topic sono stati cancellati dall'archivio,(non so se su questo argomento)più recenti rispetto ad altri che trattavano temi general purpose.
cosmogonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 01:15   #25
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da cosmogonia Guarda i messaggi

Interi topic sono stati cancellati dall'archivio,(non so se su questo argomento)più recenti rispetto ad altri che trattavano temi general purpose.
lo sapevo, nomeutente e lucrezio hanno proprio l'aria sospetta
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 09:28   #26
eirulan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Signoraggio: origine

Dalle mie nozioni di economia (si riferisce a una Banca Centrale "ideale"):

Signoraggio: facoltà concessa alla Banca Centrale di stampare/emettere banconote, senza la corrispondente riserva di oro (o valuta straniera) a coprire l'emissione.

Cioè se emetto € 100 di banconote, devo avere i corrispondenti lingotti d'oro a copertura, oppure valuta straniera pregiata (dollaro usa, sterline, Yen).

Ma perchè c'è questa "regola" : l'emissione di valuta locale dipende quindi dalla "ricchezza" disponibile nel Paese. In questo modo non si creano squilibri. Ovvio che le nazioni ricche possono fare questo, ma le povere (stile Korea del Nord) tenderanno a fare le furbe e a stampare moneta senza avere le corrispondenti riserve a copertura.
Magari stampano anche banconote false straniere !!! (la Korea del Nord ha stampato centinaia di milioni di dollari falsi !). Diplomatici Nord Koreani sono stati "pizzicati" con centinaia di migliaia di dollari falsi!

Quindi nel caso in cui la Banca Centrale è "virtuosa", non ha profitto (€ 100 moneta emessa - 100 di oro a riserva = zero profitto).

Ma se la Banca Centrale incamera oro per 90 ed emette banconote per 100, avrà un profitto di:

valore emissione (100) - riserva aurea (90) - costi di stampa banconote (per es: 2) = 8 di profitto

Cioè stampando moneta (senza le corrispondenti riserve a copertura), la Banca Centrale fa profitto.
Attenzione però: più moneta stampi, più moneta c'è in circolazione.
A livello statistico è stato riscontrato che più moneta c'è in circolazione, più inflazione c'è (a meno che non aumento i tassi di interesse per i prestiti bancari).

Un eccessivo stampaggio di moneta può portare a un default della Banca Centrale o ad inflazioni come Zimbawe o la Repubblica di Weimar negli anni '30.
Si può anche arrivare al default della Banca Centrale e dello Stato (come in Argentina).
eirulan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 11:45   #27
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:
Originariamente inviato da eirulan Guarda i messaggi

Cioè stampando moneta (senza le corrispondenti riserve a copertura), la Banca Centrale fa profitto.
A livello statistico è stato riscontrato che più moneta c'è in circolazione, più inflazione c'è (a meno che non aumento i tassi di interesse per i prestiti bancari).

.
è un po fuorviante .... visto che la parità aurea non esiste da quasi mezzo secolo , sembrerebbe che le Banche centrali per ogni banconota stampata "guadagnino"
il [valore noimnale della banconota stampata]-[costi di produzione(irrisori)]... il che non è proprio così !
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 11:52   #28
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da cosmogonia Guarda i messaggi

Non esistono argomenti tabù, esistono solo i limiti del codice penale: un thread sparisce solo se tratta di argomenti illegali come la pirateria.

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
soprattutto quel banchiere turbocapitalista di nomeutente
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 12:30   #29
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da eirulan Guarda i messaggi
Dalle mie nozioni di economia (si riferisce a una Banca Centrale "ideale"):

Signoraggio: facoltà concessa alla Banca Centrale di stampare/emettere banconote, senza la corrispondente riserva di oro (o valuta straniera) a coprire l'emissione.

Cioè se emetto € 100 di banconote, devo avere i corrispondenti lingotti d'oro a copertura, oppure valuta straniera pregiata (dollaro usa, sterline, Yen).

Ma perchè c'è questa "regola" : l'emissione di valuta locale dipende quindi dalla "ricchezza" disponibile nel Paese. In questo modo non si creano squilibri. Ovvio che le nazioni ricche possono fare questo, ma le povere (stile Korea del Nord) tenderanno a fare le furbe e a stampare moneta senza avere le corrispondenti riserve a copertura.
Magari stampano anche banconote false straniere !!! (la Korea del Nord ha stampato centinaia di milioni di dollari falsi !). Diplomatici Nord Koreani sono stati "pizzicati" con centinaia di migliaia di dollari falsi!

Quindi nel caso in cui la Banca Centrale è "virtuosa", non ha profitto (€ 100 moneta emessa - 100 di oro a riserva = zero profitto).

Ma se la Banca Centrale incamera oro per 90 ed emette banconote per 100, avrà un profitto di:

valore emissione (100) - riserva aurea (90) - costi di stampa banconote (per es: 2) = 8 di profitto

Un eccessivo stampaggio di moneta può portare a un default della Banca Centrale o ad inflazioni come Zimbawe o la Repubblica di Weimar negli anni '30.
Si può anche arrivare al default della Banca Centrale e dello Stato (come in Argentina).
Mi pare di aver capito che adesso invece dell'oro si usano certificati di debito (tittoli di stato) a garanzia... Non è come l'oro (che è un bene materiale), ma per stati in discreta salute può essere sufficiente...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 18:32   #30
eirulan
Senior Member

Signoraggio: ridotto all'osso

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Mi pare di aver capito che adesso invece dell'oro si usano certificati di debito (tittoli di stato) a garanzia... Non è come l'oro (che è un bene materiale), ma per stati in discreta salute può essere sufficiente...
Beh il concetto è sempre lo stesso:
- emetto carta moneta e per coprirmi effettuo emissioni di debito pubblico, ma se poi non ho i soldi per ripagarlo...sono cavoli di chi ha comprato i titoli di Stato (vedi crack Argentina). Se la Banca Centrale Argentina fosse stata coperta da riserve valutarie, avrebbe potuto rimborsare il debito (almeno in pillole è così).
Difatti è andata in default perchè non aveva riserve patrimoniali sufficienti. Credo che almeno sia andata così.
Insomma ogni Ente ha le sue entrate ed uscite, solo che le banche centrali possono "stampare" le proprie uscite (moneta). Beh, a questo punto in contabilità bisogna bilanciare tale uscita: o con una riserva o con emissione di debito pubblico, se no come si quadra il Bilancio?

Se sbaglio vi prego di correggermi, cosicchè aggiorno le mie conoscenze di politica monetaria....

E' lo stesso principio dell'oro nel Rinascimento (1400-1500): per es, sono un mercante di Firenze, vado al Banco dei Medici, deposito oro, il Banchiere emette la "Banco-nota". Con quella Banconota vado, per es. ad Amsterdam (dove c'è un corrispondente della Banca dei Medici).
Compro merce ad Amsterdam e pago con la Banconota. A questo punto l'olandese venditore andava con la banconota dal corrispondente del Banco dei Medici e incassava le monete d'oro.
Non è che voglio fare l'uomo primitivo, ma se il Banco dei Medici emetteva Banconote senza avere l'oro di riserva, c'era il rischio che andasse in "Banca-rotta." (eh le parole vogliono pur dire qualcosa...)

Oggi a mio avviso, per una Banca Centrale (es. Italia), quello che una volta erano i depositi di oro, ora sono:
Riserve valutarie + Titoli di Stato stranieri

Ultima modifica di eirulan : 21-01-2008 alle 19:08.
Old 21-01-2008, 18:43   #31
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Dopo aver letto il thread e valutato le interessantissime nonche molto accurate argomentazioni delle DUE parti, non posso che concludere dicenche che si tratta di...

un GOMBLOTTO!!!

Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 19:02   #32
eirulan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Dopo aver letto il thread e valutato le interessantissime nonche molto accurate argomentazioni delle DUE parti, non posso che concludere dicenche che si tratta di...

un GOMBLOTTO!!!

Io non ho approfondito molto la materia, ma il premio Nobel per l'Economia Stiglitz ha scritto un libro sulle politiche del Fondo Monetario Internazionale e le Banche Centrali.
Old 22-01-2008, 01:18   #33
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Esatto. Quello che ho detto al punto:
6
Il SIGNORAGGIO è la differenza fra gli interessi percepiti sui titoli a garanzia della moneta emessa e i costi che sostiene la banca centrale.

Questa è la parte vera.

La bufala consiste nel:

7 Se la moneta emessa è 100 e gli interessi sono 2,5 e i costi per produrla sono 1 (macchinari, materiali, struttura organizzativa, edifici, tutti i costi sostenuti dalle banche centrali) allora il reddito da signoraggio NON E' : 102,5-1= 101,5 MA E' 2.5-1 = 1,5.
La differenza è enorme...
Premettendo la mia ignoranza in materia, ho una domanda:

se le cose stanno come dici tu - attenendosi al tuo esempio - lo stato per costruire un'autostrada paga una tangente di 1,5 ad un ente privato (la banca centrale).

perche' la banca centrale non e' pubblica?
Old 22-01-2008, 01:35   #34
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
Originariamente inviato da federuko Guarda i messaggi
Premettendo la mia ignoranza in materia, ho una domanda:

se le cose stanno come dici tu - attenendosi al tuo esempio - lo stato per costruire un'autostrada paga una tangente di 1,5 ad un ente privato (la banca centrale).

L'esempio dell'autostrada che ho fatto non calza a pennello in quanto oggi lo stato non può indebitarsi con la banca centrale, i titoli infatti vengono acquistati dalla bce sul mercato (quindi lo Stato si era già indebitato con altri, i cittadini, ad esempio).

Inoltre è errato parlare di tangente di 1,5 perchè il debito totale è immensamente più grande della moneta emessa dalla bce.

Ad esempio se la moneta emessa in europa sono 700 miliardi, i titoli di Stato italiani saranno circa 60-70 miliardi (stimo ad occhio, considerando che a garanzia della moneta emessa c'è anche oro oltre ai titoli).

Il debito pubblico italiano (accumulato per costuire strade e fare stronz*te) è invece 1700 miliardi: 28 volte tanto!

Quindi, ricapitolando, l'Italia paga gli interessi su 60 miliardi alla BCE e gli interessi su 1640 miliardi ai risparmiatori (in senso lato).

Ma ciò che conta, se vogliamo parlare di fatti, sono gli utili che sono stati distribuiti agli azionisti. Guardando i bilanci si vede come gli importi siano molto bassi (ovviamente con le dovute proporzioni).

Ultima modifica di Enel : 22-01-2008 alle 01:38.
Old 22-01-2008, 02:19   #35
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Ringrazio tantissimo Enel per le sue esaurienti argomentazioni e spiegazioni. Tuttavia nel ragionamento c'è sempre qualcosa che non mi suona bene. Questo si ricollega alla domanda di 'federuko'
Quote:
Originariamente inviato da federuko Guarda i messaggi
Insomma. federuko ha ragione, credo che la banca centrale di una nazione debba essere pubblica e non privata, posseduta da SPA!

Come non riesco a comprendere questa corsa sfrenata alle privatizzazioni: Autostrade, ferrovie ecc... ecc.. non so cosa succeda all'estero, ma dei servizi, per definizioni pubblici (come le sopracitate) non sarebbe bene mantenerli di gestione pubblica?
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync Premium
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 10:04   #36
eirulan
Senior Member

Signoraggio: impatto reddituale e patrimoniale

Quote:
Originariamente inviato da Starise Guarda i messaggi

Secondo questo ragionamento la funzione attuale di banca altro non è che di 'tipografia' ad alto reddito, che con la spesa netta di 30 cent a banconota fra stampa, inchiostro e manodopera, ne guadagna, facendo l'esempio di una banconota da 100, qualcosa come 100 + 2,5% - 30cent = 102,20 euro
PREMESSA: La Banca Centrale è la "Banca" del Tesoro, cioè le nostre tasse e imposte sono "depositate" presso la Banca Centrale. Chiaramente più lo Stato incassa, minori saranno le emissioni di Titoli di debito pubblico dalla Banca Centrale/Tesoro, per coprire "gap" di liquidità.
Certo che se in Italia il reddito nazionale cala, lo Stato incassa meno tasse, allora deve emettere nuovi di titoli di debito pubblico per coprirsi (visto che la spesa pubblica in Italia non la vogliono diminuire...).

La definizione di signoraggio era già stata data, a mio avviso correttamente nel PRIMO POST di apertura della discussione.
Anche secondo me il signoraggio non è nient'altro che il diritto a stampare carta moneta senza le riserve (auree o valutarie a copertura).

CIOE': non è che le riserve spuntano dal nulla, sono le tasse/imposte incassate dallo Stato, oltre che i proventi degli investimenti del Tesoro (es: partecipazione in Enel, o Bond Usa acquistati).

Il REDDITO da signoraggio è la differenza positiva tra proventi da emissione moneta (es: interessi attivi della moneta investita) - costi di stampaggio - costi di emissione debito pubblico (interessi passivi su Bot, cct, etc).
Non mi sembra ci sia altro da aggiungere.

IMPATTO A LIVELLO PATRIMONIALE DEL SIGNORAGGIO (CHE E' QUELLO CHE CONTA PER LA STABILITA' DELLE NAZIONI):

La banconota è a tutti gli effetti un titolo di "credito" nei confronti della Banca Centrale.
Oggi quindi per coprire uno stampaggio di moneta, le banche centrali emettono titoli di debito pubblico(bot, cct, btp).
Ma alla scadenza le Banche Centrali devono pagare gli acquirenti dei titoli di debito (cct, bot,...)!
cioè la Banca Centrale ha emesso 100 di banconote controbilanciate da debito pubblico. Se alla scadenza non ha riserve sufficienti per pagare tale debito pubblico, deve stampare di nuovo altra moneta ed emettere ulteriore debito pubblico: è "il debito emesso per pagare altro debito". E il debito pubblico...si impenna...
Insomma si ritorna sempre lì.

Ultima modifica di eirulan : 22-01-2008 alle 12:56.
Old 22-01-2008, 11:51   #37
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
precedente discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1539875&page=3

Mi sarebbe di aiuto se qualcuno mi spiegasse i punti riportati negli ultimi post del suddetto 3d. Grazie
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 12:50   #38
eirulan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skywings Guarda i messaggi
precedente discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1539875&page=3

Mi sarebbe di aiuto se qualcuno mi spiegasse i punti riportati negli ultimi post del suddetto 3d. Grazie
Non ho capito dove si trova il post di "3d". Quindi quale è la cosa non chiara?

Ad ogni modo ho cercato di integrare il mio post precedente (in base agli altri commenti e alle mie modeste nozioni di economia).
Old 31-03-2008, 11:40   #39
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
3. il bot viene acquistato dalla banca centrale che in cambio da soldi di carta.
questo è il punto focale su cui tutti si perdono... la banca mi da un pezzo di carta su cui ha scritto 100 (quando va bene, spesso è una cifra virtuale scritta da PC in un conto corrente, quindi non ci sono i bassissimi costi di tipografia) da lei emesso arbitrariamente, coperto da cosa? cipolle patate o zucchine? no, nemmeno quelli... quel pezzo di carta non vale nulla perchè non è coperto da nulla!
Se invece mi avesse dato monete d'oro o d'argento del corrispettivo valore del bot allora sì che tutto il ragionamento sarebbe filato.
quindi tutto quello che scrivi dopo non ha nessun senso logico, tutto il castello viene a cadere.

Il punto centrale di tutto il complesso argomento signoraggio-riserva frazionaria è la sovranità monetaria: è assolutamente incostituzionale che l'emissione di denaro in una nazione sia data in mano ad un entità privata anzichè allo stato stesso. Provare a documentarsi su ciò leggendo l'ordine esecutivo 11110 firmato da J.F. Kennedy il 4 Giugno del 1963 e da me postato nel thread "Euroschiavi" di questa stessa sezione
Old 31-03-2008, 11:55   #40
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:
Originariamente inviato da Dona* Guarda i messaggi
questo è il punto focale su cui tutti si perdono... la banca mi da un pezzo di carta su cui ha scritto 100 (quando va bene, spesso è una cifra virtuale scritta da PC in un conto corrente, quindi non ci sono i bassissimi costi di tipografia) da lei emesso arbitrariamente, coperto da cosa? cipolle patate o zucchine? no, nemmeno quelli... quel pezzo di carta non vale nulla perchè non è coperto da nulla!
Se invece mi avesse dato monete d'oro o d'argento del corrispettivo valore del bot allora sì che tutto il ragionamento sarebbe filato.
quindi tutto quello che scrivi dopo non ha nessun senso logico, tutto il castello viene a cadere.

Il punto centrale di tutto il complesso argomento signoraggio-riserva frazionaria è la sovranità monetaria: è assolutamente incostituzionale che l'emissione di denaro in una nazione sia data in mano ad un entità privata anzichè allo stato stesso. Provare a documentarsi su ciò leggendo l'ordine esecutivo 11110 firmato da J.F. Kennedy il 4 Giugno del 1963 e da me postato nel thread "Euroschiavi" di questa stessa sezione
scusa .. l'oro ha un valore .... il bot ha un valore ...non riesco a vedere il problema ?

Un'azione di una società ha un valore ..che va oltre il valore della carta su cui è stampata... credo che l'evoluzione dell'economia abbia dimenticato il corrispettivo "fisico" della ricchezza !!

Se ci atteniamo all'effettivo valore di cambio ... chiudiamo le borse ... niente obbligazioni ... niente bot ... la vedo un po duretta
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian