|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
il problema e' che 2.6 € "suona" male, peggio di 5000 lire, ovvero sembra poco anche se e' la stessa cifra
anche la margherita a 1.8 € sembrava regalata ed invece erano le care vecchio 3500 lire la gente guarda il numero, non la valuta: cosi' e' nato il cambio reale 1€=1000 lire che ci ha reso tutti piu' poveri. anche il commerciante ha seguito questa filosofia: 5.2€ sono meno di 10.000 lire! ecco perche per me il colpevole e' la moneta, il dover fare il cambio poi difendetela come volete, intanto ci ha reso tutti piu' poveri. in francia, germania ed altri paesi gli stipendi sono dal 25 al 40% maggiori, e se la passano un po' meglio. |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Ci sono economisti che propongono scenari, come sarebbe stato senza Euro, come sarà nei prossimi anni, ecc... Ma sono solo ipotesi, alcune più altre meno fondate, magari parallele a situazioni analoghe nel passato, ma niente di più: nessuno é in grado di prevedere il futuro. *Continuo a trovare poco sensato dare la colpa di questo alla moneta. Se una persona fa il cambio 1€=1000 Lire non so come possa essere colpa della moneta, che invece ha un valore ben diverso.
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
evidentemente non "senti" tuo questo problema o forse... dramma...
magari sei fortunato e i soldi non ti mancano... ma per tutti gli altri... ti assicuro che nel 2001 con il mio stipendio mi sentivo veramente "agiato": i soldi non finivano mai, sempre in giro per locali, cene, acquisti vari nel 2002 e' finito tutto: a marzo gia' 3 aperitivi: offro io dico agli amici... piu' di 11€, 22.000 lire per 3 aperitivi al bancone!! mai pagato piu' di 10-11 mila lire esagerando ritiravo come sempre l'equivalente di 300.000 lire (150 €) e non mi duravano niente... appena 3 mesi prima con tutti quei "deca" (10.000 lire) ci si andava avanti una cifra in Italia non c'e' mai stata un inflazione REALE dell' 80-90% in 3 mesi ! (solo nel 1974, ma gli stipendi l'hanno seguita...) io questa la chiamo catastrofe e non mi interessa quali scenari apocalittici gli economisti mi propinano: saranno sempre meglio di quello che e' successo. P.S: sei di Milano, te lo ricordi il biglietto a 1000 lire ?? 1€ subito dopo.... P.S.2: parlo di aperitivo e cose frivole ma tutto e' aumentato: anche i generi di prima necessita. vedi il pane a Milano... la metro... e potrei continuare per ore |
|
|
|
|
|
#84 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero però che "sempre in giro per locali, cene, acquisti vari" non é mai stato il mio stile di vita, anche negli anni scorsi ero molto moderato. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
è anche un effetto basato sul "taglio di riferimento". se prima ogni bene si misurava in lire ed il riferimento in relazione al quale clacolare il valore dell'importo erano le mille lire con l'introduzione dell'euro si è passati a fare riferimento ad un altro taglio minimo: l'euro appunto.
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
)Per il resto sento la gente che si lamenta dell'euro come in Italia (se non sbaglio 1 € = 2 marchi) ma se si lamenta adesso non riesco ad immaginare i prezzi quando c'era il marco ... cioè, meno di così è impossibile.
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ero in 1^ superiore (1994) venne un economista a tenerci una lezione. Me la ricordo bene perché mi spaventai molto. Questi sosteneva che prima che finissimo la scuola (1999) ci sarebbe stata una guerra mondiale di proporzioni catastrofiche per motivi economici (al tempo non associavamo le guerre all'economia, ma alla libertà o ad altri ideali). Lo scenario dipinto da questo personaggio non é stato così lontano dalla realtà, anche se per fortuna meno "pesante". Quote:
Ero d'accordo con la proposta di Tremonti.
|
|
|
|
|
#88 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Non c'è stata nessuna invenzione sul cambio. Quote:
A loro evidentemente la nostra comune moneta provoca effetti ben inferiori. Mi ricordo che nel 2005, in una delle volte che passo da Vienna, notai che veniva venduta anguria italiana (con cassette di un importatore di Treviso) ad un prezzo inferiore a quanto io trovavo nella mia città in offerta in un ipermercato. Quote:
Quote:
Non fu adottata perchè in altri paesi il conio metallico aveva sovente avuto più valore. E comunque Tremonti la propose nell'estate del 2002, quando la moneta era già in circolazione. Ciao Federico |
|||||
|
|
|
|
|
#89 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Noi invece a chi avremmo venduto i nostri prodotti? Quote:
Quote:
E' sopratutto, come osservi bene tu, un "fattore umano". Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Evitiamo di partire per la tangente e torniamo alla domanda iniziale: in quale situazione sarebbe adesso il paese se non avessimo aderito all'€?
Come andrebbe la nostra economia? I nostri conti pubblici? La nostra moneta? Come sarebbe il nostro potere di acquisto? Analizzando questi fattori si può stabilire se ci abbiamo più guadagnato o più rimesso nel passaggio all'€. Quote:
Come avrebbe potuto, un mero strumento, autonomamente discriminare fra un paese e un altro per manifestare selettivamente i suoi "tragici effetti"? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#91 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho scritto in vari interventi precedenti. Le nostre esportazioni, che ribadisco, sono rivolte in larga parte verso i nostri vicini della UE, in caso di mancata adesione alla moneta unica non avrebbero avuto alcun aiuto, tutt'altro. Verosimile un comportamento analogo alla moratoria scaduta di recente sulle merci cinesi. Per i nostri conti pubblici meglio non ne parlare, ricordando i tassi di sconto negli anni 90, che portavano il debito a galoppare senza freno. Non ipotizziamo nemmeno gli effetti di una ulteriore svalutazione competitiva sia sul debito che sul tenore di vita delle famiglie. Non è nemmeno credibile che la nostra moneta sarebbe stata lasciata liberamente fluttuare, perchè questo comporta conseguenze nefaste per tutto il tessuto produttivo del paese, e il nostro è un paese industrializzato SENZA materie prime. E' assai probabile, se non certo, che saremmo stati esposti agli attacchi degli speculatori internazionali, così come accadde nel 1992. Quote:
Quote:
Quote:
Ma non mi convince compiutamente. Perchè mentre molti beni hanno visto una più o meno vistosa e rapida impennata di prezzo, molto altri NON hanno seguito questa dinamica. Se la dinamica fosse frutto solo del fattore da te ipotizzato, non si spiegherebbe questo fenomeno. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 18-01-2008 alle 18:07. Motivo: mi ero scordato l'ultima parte.... |
||||
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
|
Quote:
Per una svalutazione complessiva del 12%. M
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Proteus, non prendiamoci in giro.
La fantateoria che senza l'€ staremmo meglio è basata sul NIENTE. La teoria sull'inflazione da conversione legata al valore unitario della divisa che si sostituisce ha maggior fondamento e questa può essere benissimo inserita FRA le cause, MA non può essere la causa unica, ricordando appunto che molte merci e servizi non hanno invece seguito la "conversione truffaldina". L'euro di carta poteva avere un senso, principalmente per noi italiani, solo se veniva introdotto DA SUBITO, per aiutare sopratutto le persone anziane. Ma proporlo nell'estate 2002 era ormai troppo tardi, ormai la "conversione allegra" era già stata fatta. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Sarei io a rigirare la frittata?
Parlavamo degli effetti dell'€ nell'inflazione dei vari paesi che lo hanno adottato. E' palese che i problemi verificatisi nel nostro paese sono stati maggiori che non in altri paesi. Varie cause possono concorrere a questo, quella da te espressa (è causato dal basso valore unitario della nostra divisa precedente) è solo una di queste, e non la più determinante, questo anche avendo sott'occhio i dati di una ricerca del Codacons. Gli scenari di "cosa sarebbe successo se" sono naturalmente solo ipotetici, e si possono avere solo prove indirette della validità di uno di questi piuttosto che di un altro. Ma da qui ad arrivare a sostenere che la nuova moneta sia un disastro ce ne passa PARECCHIO, e ci vuole MOLTA fantasia per sostenerlo. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Mi sono iscritto alla discussione sul signoraggio.
Ci risentiamo lì. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Hai detto che la sterlina si era apprezzata, io ti ho dimostrato che non e' vero e tu mi dici "la maggior parte dell'interscambio tra inglesi e loro partners non riguardano l'area che lo interessa". Ebbene secondo i dati HMRC oltre il 50 per cento degli scambi internazionali del Regno Unito sono con paesi dell'UE (la maggior parte dei quali hanno l'euro). I link sono questi:http://www.uktradeinfo.com/pageconte...ugraph1107.pdf http://www.uktradeinfo.com/pageconte...graph1007.pdf0 certo poi e' probabile che la sterlina si sia apprezzata nei confronti della "pizza di fango del camerun"
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
tutto sommato invece i prezzi Dm = € sono giusti anzi é vero che hanno arrotondato per eccesso in crukkolandia, ma non con le unità
qui pago 25 Kr (circa) 1,5L di succo di frutta mix, 49 Kr un panino (kebab/focaccia quel che sia) decente [se ne trovano a meno ma meglio evitarli ... no, forse giusto gli hot dog/pølser]
|
|
|
#99 |
|
Junior Member
|
Ok , noto che non hai guardato i link (di nuovo!). Ciao M
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
A tal proposito vi segnalo ora in onda su Canale 5 un "interessantissima" puntata di Buona Domenica con gente sul lastrico, con dati scritti sulla lavagnetta, gente che piange e si strappa i capelli e per concludere la cara vecchia Zanicchi "Non voglio fare polemica o politica ... però ringrazio Prodi per averci fatto passare all'euro!" con tutte le casalinghe ad applaudire .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie
)
qui pago 25 Kr (circa) 1,5L di succo di frutta mix, 49 Kr un panino (kebab/focaccia quel che sia) decente [se ne trovano a meno ma meglio evitarli ... no, forse giusto gli hot dog/pølser]