|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Grazie a entrambi per foto e spiagazione dettagliata del procedimento di smontaggio
Io ho un pc con solo interfaccia IDE, per montarlo all'interno confermate che basta acquistare una scheda pci SATA2? per curiosità, quali sono lunghezza e spessore dell'HD? Merci |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
se sono tutti sata si
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
|
Quote:
se cè un ide.... seno si basta un controller sara2 da pochi euro e non ci son problemi. appena posso ti dico le misure
Asus P5kc - 4gb ddr2 800 Corsair XMS2- Q6600GO (8*365mhz)- Asus Nvidia8600gts (Core 750 Ram2180) - HD1:Seagate Barracuda 7200.11 500Gbytes - HD2:Seagate Barracuda 7200.10 500Gbytes - Psu Xion 630w - dissi Asus triton 70 |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Member
|
Mi spiego meglio:
ho un desktop con: 2hd con interfaccia ide collegati a scheda madre, 1 hd scsi collegato a un controller scsi a sua volta collegato alla scheda madre tramite porta pci Posso collegare anche un controller sata2 a un'altra porta pci e collegarvi l'HD che tolgo dal maxtor onetouch4? |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Member
|
Ah ecco, quindi nel box potrei trovare anche un ide..
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ciao a tutti
c'è qualche controindicazione a usarlo a mò di chiavetta USB gigante? cioè senza installare il suo software e facendo copia incolla? qualcun altro fa questo utilizzo? installare emule sull'hard disk esterno è una operazione consigliabile o è da evitare assolutamente? per il led allora bisogna ricoprirlo o si è trovato qualche altro ingegnoso stratagemma? leggevo che qualcuno diceva che l'hard disk interno probabilmente non è sempre lo stesso, e chi lo aveva aperto aveva visto che era anche di buona qualità, devo per forza aprirlo per vedere cosa ho? ma è sarebbe una buona cosa, oltre a essere attuabile, dividerlo in + partizioni? oppure per gli hard disk esterni non si può? ![]() per conoscere la sua temperatura come posso fare (appaggiorci la mano l'ho già fatto...)
"non c'è niente da fare... quando la strada si rizza sotto i pedali Marco Pantani è il più forte..." Adriano De Zan Ultima modifica di molo84 : 15-01-2008 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Member
|
Quote:
allora: ok copia/incolla o usb gigante che tu dici anche senza il software Maxtor ok partizioni, utile se è utile a te. io non partiziono. uso 2 hd (sistema e dati) ok emule (meglio anche, cosi non fondi il pc) il led o te lo tieni o te lo copri con nastro isolante per sapere cosa cè nel box lo devi aprire (..credo.. io ho fatto cosi vedi UP) per la temperature usa hdtune. lo trovi online, è gratis. ......mi serve un ichnusa.....
Asus P5kc - 4gb ddr2 800 Corsair XMS2- Q6600GO (8*365mhz)- Asus Nvidia8600gts (Core 750 Ram2180) - HD1:Seagate Barracuda 7200.11 500Gbytes - HD2:Seagate Barracuda 7200.10 500Gbytes - Psu Xion 630w - dissi Asus triton 70 |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Member
|
L'ho aperto e ho anch'io trovato dentro il Seagate Barracuda 7200.10 500Gbytes
Adesso mi attrezzo di controller e cavi per l'installazione all'interno del desktop. |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Member
|
la grandezza del hd è una questione di esigenze soggetive.
conta che oramai si rippano dvd da 8gb e giochi spesso chiedono da 4 a 10gb di dati installati sul hd. per chi usa solo office e poche foto scattate nelle vacanze la solfa è diversa. in commercio cmq ormai trovi solo hd enormi perchè l'andatura dei mercati è quella. a me un hd di sitema/programmi/giochi da 200gb e un altro da 200gb per archivio (foto/musica/film ecc) è piu che sufficente. magari baderei più sulla qualità per i dati e sulla velocita per i programmi(tempi di acesso e buffer..). senza contare che con 2 hd distinti puoi spostare il file paging di windows sul hd secondario e recuperare un po di sprint dal pc
|
|
|
|
|
#131 |
|
Member
|
Scusa, nn mi ero spiegato bene,
io pensavo di utilizzare un HD solo per il sistema operativo (winXP), un'altro per le applicazioni e un terzo per archivio (x quest'ultimo appunto il seagate 500mb appena sventrato). Mi chiedevo se, ad es., un buon hd da 18 Gb bastasse a far girare bene il s.o. Stavo anche valutando se cercare un quarto hd usato piccolo (tipo 9gb) da utilizzare solo per il file di swap che, se non ho inteso male, dovrebbe essere quello che winXP utilizza quando non é sufficiente la ram................ troppi dischi |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Member
|
Quote:
usati con 30euro prendi dischi da 80/120 ide.. finisci per rallentare il sistema. non mettere piu di 2 dischi. per il file swap: formatta il secondario e mettili 1,5volte la tua ram. misura minima identica alla max in modo che sia fisso e non ricreato da windows ogni volta. solo dopo inizia a mettere dati. ti sconsiglio ogni altra soluzione. ..e poi windows e programmi mettili sul primario. lo swap lo usano tutte le applicazioni. cosi che i caricamenti li ottimizzi al max. se metti un hd lento con uno veloce andrai alla velocita max del piu lento. poi fai tu...(io uso 2 hd sata e un masterizzatore: ogniuno su su un canale dedicato) e ti garantisco che ho testato tutte le altre soluzioni.
|
|
|
|
|
|
#133 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Spiego meglio: attualmente ho 2HD ide (80 e 200GB) e uno SCSI 18G. Lo scsi é collegato a un'ottima scheda, nonostante le ridotte dimensioni, ha una buona velocità (100000rpm), per quello volevo lasciarlo per il s.o.+swap mettendo le applicazioni su un secondo disco. Così avrei il vantaggio, in caso di reinstallazione del s.o. di non dover reinstallare tutte le applicazioni. Avevo pensato a un altro eventuale disco piccolo, sempre scsi (quindi veloce), solo per lo swap, utilizzato da tutte le applicazioni, così si ridurrebbe il lavoro del disco dove avrei installato queste (questo é un mio pensiero...) La mia idea era: -togliere lHD da 80Gb -disco scsi (veloce) per sistema operativo+swap (o swap su secondo disco piccolo) gestito/i da scheda controller scsi -disco ide 200gb applicazioni gestiti tramite controller presenti su scheda madre -disco sata2 500gb archivio, ecc. gestito da scheda controller ata3 I 3 dischi lavorerebbero su 3 interfacce diverse. Anche in questo caso pensi si avrebbe un rallentamento del sistema? |
|||
|
|
|
|
|
#134 |
|
Member
|
niente partizione per swap. crea un file swap 1,5 volte la ram, su un disco secondario (su un canale diverso) mettilo come primo file del hd.
gli storage scasi hanno velocita diverse di transf-rate (cerca scasi su wiki) se il tuo è un modello recente con interfaccia appropriata (superire a 133 ata o 150 sata-300 sata2) mettilo pure. solitamente, il 90% dei programmi, dovrai reistallarli comunque perchè mancheranno (formattando exnovo) i codici di richiamo nei registri di windows. mettendo l swap su un disco lento in un certo senso li "colleghi" quindi verra penalizato l'hd piu rapido. io farei: primario 80gb secondario 200gb e usb500gb avrai: meno cavi nel case meno calore prodotto meno consumi
|
|
|
|
|
#135 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
una volta verificato questo, se il mio hd risultasse lento, ne cercherei uno scsi usato, così da sfruttare il controller che ho; che parametri mi consigli di verificare x fare un buon acquisto? Quote:
ok, il disco 500gb però é il maxtor che ho aperto; visto che a causa del controller usb maxtor ho perso già una volta dei dati Fine della marea di domande.. scusate ma ho le idee un pò confuse |
|||
|
|
|
|
|
#136 |
|
Member
|
start--pannello di controllo--sistema--avanzate--prestazioni--avanzate--impostazioni--avanzate--cambia
metti dimensione min e max identiche ram x 1,5 volte. il programma che ti occorre è hdtune lo trovi su google: ti dice velocita e tipo di connessione degli hd. guarda che le usb, pci, tutti i controller, hd e unita ottiche fruttano la cpu. piu roba attacchi, piu rallenti tutto. molta di quella roba ha anche programmini in autoesecuzione per farle funzionare. tutta robaccia... meno ne hai, meglio è. nel icontray tieni il minimo indispensabile. io tolgo persino nvidia o ati panel. formatto il pc max ogni 2 anni. tornando a bomba....usa hdtune e vedi un poco. firewire ok ma continui a caricare il sistema.
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il sistema si carica solo se le unità vengono usate e non per il solo fatto di essere collegate
Casomai il problema può essere l'alimentazione se si collegano molte periferiche che si alimentano sull'USB |
|
|
|
|
|
#138 |
|
Member
|
be cmq stiamo parlando di un controller sata (su pci) controller scsi(su pci) + i canali ide cmq occupati. mettendo lo swap su un hd su pci all'avvio..
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Attenzione che i controller SCSI, a differenza degli ATA, hanno la logica sulla scheda e quindi di norma scaricano il sistema in modo quasi completo. Tutto ciò a patto che non facciano semplicemente una "conversione" di bus, come quei controllerini che ti davano con i vari Iomega JAZ o ZIP SCSI interni.
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao ragazzi.
Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze sostanziali col fratello maggiore One Touch 4 PLUS? http://www.maxtorsolutions.com/en/catalog/OT4_Plus/ A naso mi pare di aver capito che ha una porta Fireware e in caso di arresto inaspettato (mancanza di elettricità) trasferisce automaticamente tutti i dati dal pc al disco? PS: IL PREZZO E' SALITO DI 10€ DA M**WORLD!!!! BASTARDI!!!! Grazie Ultima modifica di portnoytom : 19-01-2008 alle 18:03. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.