Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 12:56   #101
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Per fare il disoccupato o comunque l'operaio?No grazie.
Il precariato nelle fabbriche on esiste?Bene,vieni a vedere quelli che vengono assunti con l'agenzia,con contratti di 3 o 6 mesi e non si azzardano a fare sciopero o malattia per far vedere che produce.Gente di 40-50 anni con figli che si fanno anche due turni a anche di notte per prendere qualche € in più e non farsi licenziare alla fine del contratto.Sempre non tenendo conto delle condizioni di lavoro.
concordo.
putroppo siamo in un'epoca dove la laurea , specie in alcuni campi , s'è molto inflazionata.
50 anni fa, o anche meno , bastava essere un perito per avere posti di comando in azienda. ora i periti li mettono a fare gli operai e forse , dopo 20 anni , diventano capo reparto.

comunque gpc il tempo passa , fidati , penso sia meglio accontentarsi per ora e scendere a compromessi , per prendere uno stipendio degno di essere chiamato tale , invece di aspettare che un lavoro che ti piaccia ti arrivi dal cielo...
poi aho la vita è tua

coppapza
Old 15-01-2008, 13:07   #102
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Molti lo fanno. Ne conosco personalmente un paio.
Ma stai tranquillo, dato che sei un tipo in gamba, troverai presto un lavoro soddisfacente le tue aspettative.
Dato il precedente ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=82 ) direi che quando usi un tono ironico dovresti segnalarlo.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 13:14   #103
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
il neolaureato ha studiato per non andare a lavorare in fabbrica, perchè pensa che sia meglio.
Se è per questo l'operaio può prendersi una laurea, se pensa che sia meglio, no?

Scusa ma chi ti dice che ti dice che effettivamente vi sia tutto questo bisogno di laureati? ed inoltre chi ti dice che tutte le lauree diano diritto ad un posto di lavoro di chissà quale livello?

Ti ripeto conosco laureati in discipline fuori da ogni contesto economico che oggi fanno gli operai, o anche altri lavori, e che solo dopo molto tempo si son resi conto che la loro laurea vale meno della carta dove è stata stampata

Dove stà scritto che chi fà il ricercatore davvero porti un contributo alla società e all'economia di un paese? ci sono ricerche e ricercatori che spesso sfociano nell'assurdo, tipo una volta vidi un documentario su una ricerca volta a capire se gli scoiattoli nascondevano le loro ghiande sempre con lo stesso schema o in base a mutamenti delle condizioni ambientali, ora in questa ricerca vi erano coinvolte ben tre persone. francamente non mi pare che una simile ricerca per quanto interessante abbia chissà quale utilità.

Quindi senza nulla togliere alla ricerca universitaria, seriamente quante di queste ricerche sfociano in qualche cosa di pratico ed utile alla collettività? io direi molte ma non tutte; altro esempio: ho un'amica che presso la Sapienza di Roma svolge ricerca come virologa nella facoltà di medicina, e lei guadagna piuttosto bene, intorno ai 2200 €, e non ha certo un contratto pessimo come quello che dici te, quindi alla fin fine forse anche i contratti di ricerca sono legati al valore della ricerca stessa e di conseguenza anche le retribuzioni dei ricercatori

Lo stesso discorso ovviamente lo puoi applicare al metameccanico: ci sarà l'operaio specializzato, l'impiegato semplice, il progettista, il coordinatore, il dirigente e via dicendo, ognuno con il suo inquadrameto e la sua retribuzione, che varierà in base a tanti fattori, quali complessità delle sue mansioni, la loro pericolosità, se sono usuranti o meno e via dicendo.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 13:20   #104
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Dato il precedente ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=82 ) direi che quando usi un tono ironico dovresti segnalarlo.
Non mi permetto di giudicare persone che non conosco personalmente, per cui se gpc sente di valere molto di + di quello per cui è stato valutato finora, troverà il modo di farsi apprezzare

Edit:
Quello che non capisco del ragionamento di gpc è associare comunque questo contratto agli "operai".
Il mio ufficio è composto da un 70% di ingegneri ed un 30% da diplomati.
Tutti i miei colleghi ingegneri incrociano le dit ape ril contratto, per cui vedo poca solidarietà di categoria da parte di gpc

Ultima modifica di sider : 15-01-2008 alle 13:25.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 14:03   #105
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non mi permetto di giudicare persone che non conosco personalmente, per cui se gpc sente di valere molto di + di quello per cui è stato valutato finora, troverà il modo di farsi apprezzare

Edit:
Quello che non capisco del ragionamento di gpc è associare comunque questo contratto agli "operai".
Il mio ufficio è composto da un 70% di ingegneri ed un 30% da diplomati.
Tutti i miei colleghi ingegneri incrociano le dit ape ril contratto, per cui vedo poca solidarietà di categoria da parte di gpc
aridaje
Un contratto da metalmeccanico nasce per l'operaio di detta industria.
Ogni altro impiego di questo contratto è un abuso che viene fatto per non riconoscere le competenze e le professionalità delle altre figure, come un ingegnere -che lavori da ingegnere, si intende- e avviene solo in italia.
Old 15-01-2008, 14:26   #106
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
aridaje
Un contratto da metalmeccanico nasce per l'operaio di detta industria.
Ogni altro impiego di questo contratto è un abuso che viene fatto per non riconoscere le competenze e le professionalità delle altre figure, come un ingegnere -che lavori da ingegnere, si intende- e avviene solo in italia.
A me sembra vengano riconosciute, e pure bene. Per questo sono perplesso.
Old 15-01-2008, 17:44   #107
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Federmeccanica: accordo o aumenti
Metalmeccanici:linea dura delle aziende

Se non viene trovato l'accordo nei prossimi giorni, scatteranno gli aumenti unilaterali a fine mese: è questa la posizione di Federmeccanica sul rinnovo contrattuale dei metalmeccanici. La decisione è stata presa dalla giunta dell'associazione, che ha approvato con un solo voto contrario la proposta del direttivo. Ancora non è stata resa nota però l'entità degli aumenti.

Old 15-01-2008, 17:49   #108
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
stupendo,le provano davvero tutte per dividere gli operai dai sindacati e poi spadroneggiare come pare a loro 'stardi
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 18:00   #109
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Il problema, in mia opinione e' che sotto il contratto "metalmeccanico" ci sono un'infinita' di realta' completamente diverse fra loro.
Voglio dire che 117 euro per una multinazionale meccalmeccanica lombarda sono ben diverse dalle 117 euro di un'aziendina termoidraulica di Cambobasso.

E' impossibile trovare uniformita' di contratto con 52908 parti sindacali, e 5298651 parti aziendali.

Perche' i sindacati metalmeccanici sono propongono di dividere le categorie?
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 18:02   #110
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
Il problema, in mia opinione e' che sotto il contratto "metalmeccanico" ci sono un'infinita' di realta' completamente diverse fra loro.
Voglio dire che 117 euro per una multinazionale meccalmeccanica lombarda sono ben diverse dalle 117 euro di un'aziendina termoidraulica di Cambobasso.

E' impossibile trovare uniformita' di contratto con 52908 parti sindacali, e 5298651 parti aziendali.

Perche' i sindacati metalmeccanici sono propongono di dividere le categorie?
Una divisione c'è già.Dai un occhio qua
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/default.htm
Old 15-01-2008, 18:06   #111
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Una divisione c'è già.Dai un occhio qua
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/default.htm
visto, non mi sembra una divisione, passami il termine, seria.

Perche' ad esempio io sono metalmeccanico con reddito x, e il mio amico e' chimico e prende il 30% in piu' di me? facciamo lo stesso lavoro, dovremmo avere lo stesso contratto.
Old 15-01-2008, 18:07   #112
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
visto, non mi sembra una divisione, passami il termine, seria.

Perche' ad esempio io sono metalmeccanico con reddito x, e il mio amico e' chimico e prende il 30% in piu' di me? facciamo lo stesso lavoro, dovremmo avere lo stesso contratto.
Eh no,il contratto dei metalmeccanici e quello dei chimici sono due cose totalmente separate.
Old 15-01-2008, 18:10   #113
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Eh no,il contratto dei metalmeccanici e quello dei chimici sono due cose totalmente separate.
appunto!
io voglio lo stipendio del mio collega che ha la fortuna di avere il contratto chimico, ripeto, facciamo lo stesso identico lavoro.

Il contratto metalmeccanico e' rimasto praticamente inalterato da 40 anni, e il mondo del lavoro, nel frattempo pare essere cambiato.
Ci sono tantissime nuove figure professionale che il contratto non prevvede.
Old 15-01-2008, 18:13   #114
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
appunto!
io voglio lo stipendio del mio collega che ha la fortuna di avere il contratto chimico, ripeto, facciamo lo stesso identico lavoro.

Il contratto metalmeccanico e' rimasto praticamente inalterato da 40 anni, e il mondo del lavoro, nel frattempo pare essere cambiato.
Ci sono tantissime nuove figure professionale che il contratto non prevvede.
Ah adesso ho capito.Sono perfettamente d'accordo.Il mondo del lavoro è decisamente cambiato e il sistema andrebbe adattato,l'unica cosa è che per fare un accordo per questo servirebbero anni di trattative temo
Old 15-01-2008, 18:24   #115
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
capisco le esigenze e capisco il dissenso..

continuo a non capire perchè per farsi "notare" dovete ledere le libertà altrui...
perchè dovete bloccare la strada ad altri lavoratori? poco sopra un utente parlava di guarra tra poveri, causare danni ai pendolari si riduce a quello

scioperate? bloccate la vostra azienda. bloccate chi conta.. non venite a bloccare un povero stronzo come me che va al lavoro..

PS: non ce l'ho con chi posta in questo thread, mi sembrate tutte persone con testa, almeno possiamo toccare questa anomalia degli scioperi all'italiana
PPS: nessuno mi ha bloccato :P mi riferivo ai reply di altri utenti
Old 15-01-2008, 18:37   #116
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
capisco le esigenze e capisco il dissenso..

continuo a non capire perchè per farsi "notare" dovete ledere le libertà altrui...
perchè dovete bloccare la strada ad altri lavoratori? poco sopra un utente parlava di guarra tra poveri, causare danni ai pendolari si riduce a quello

scioperate? bloccate la vostra azienda. bloccate chi conta.. non venite a bloccare un povero stronzo come me che va al lavoro..

PS: non ce l'ho con chi posta in questo thread, mi sembrate tutte persone con testa, almeno possiamo toccare questa anomalia degli scioperi all'italiana
PPS: nessuno mi ha bloccato :P mi riferivo ai reply di altri utenti
Per avere visibilità.Con questo non voglio dare ragione a nessuno,sia chiaro,ma il motivo è questo.

Comunque stasera a Ballarò si parla si salari.Nonostante l'antipatia che ho per i conduttori lo vedrò
Old 15-01-2008, 18:42   #117
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Per avere visibilità.Con questo non voglio dare ragione a nessuno,sia chiaro,ma il motivo è questo.

Comunque stasera a Ballarò si parla si salari.Nonostante l'antipatia che ho per i conduttori lo vedrò
lo capisco.. ma se tirate un trepiedi da fotografo in testa a prodi ne avreste di +
Old 15-01-2008, 19:33   #118
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Dio santo li ho beccati oggi incazzatissimi dovevo andare a fare un esame hanno occupato i binari io fermo come un pirlo ad impazzire per farmi ritardare l'esame.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 19:46   #119
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
Dio santo li ho beccati oggi incazzatissimi dovevo andare a fare un esame hanno occupato i binari io fermo come un pirlo ad impazzire per farmi ritardare l'esame.
Hai fatto guadagnare almeno 20€ in più e 4 giorni di ferie per questo tuo insignificante disguido, non ti senti felice di aver contribuito alla causa dei tuoi fratelli metalmeccanici (tanto siamo tutti un po' metalmeccanici in fondo)?

Old 15-01-2008, 19:59   #120
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Hai fatto guadagnare almeno 20€ in più e 4 giorni di ferie per questo tuo insignificante disguido, non ti senti felice di aver contribuito alla causa dei tuoi fratelli metalmeccanici (tanto siamo tutti un po' metalmeccanici in fondo)?

Io , se non firmano il contratto, mi sentirò invece un pò più ricercatore.
Bella lì fratello !
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian