|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
putroppo siamo in un'epoca dove la laurea , specie in alcuni campi , s'è molto inflazionata. 50 anni fa, o anche meno , bastava essere un perito per avere posti di comando in azienda. ora i periti li mettono a fare gli operai e forse , dopo 20 anni , diventano capo reparto. comunque gpc il tempo passa , fidati , penso sia meglio accontentarsi per ora e scendere a compromessi , per prendere uno stipendio degno di essere chiamato tale , invece di aspettare che un lavoro che ti piaccia ti arrivi dal cielo... poi aho la vita è tua coppapza
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
Scusa ma chi ti dice che ti dice che effettivamente vi sia tutto questo bisogno di laureati? ed inoltre chi ti dice che tutte le lauree diano diritto ad un posto di lavoro di chissà quale livello? Ti ripeto conosco laureati in discipline fuori da ogni contesto economico che oggi fanno gli operai, o anche altri lavori, e che solo dopo molto tempo si son resi conto che la loro laurea vale meno della carta dove è stata stampata Dove stà scritto che chi fà il ricercatore davvero porti un contributo alla società e all'economia di un paese? ci sono ricerche e ricercatori che spesso sfociano nell'assurdo, tipo una volta vidi un documentario su una ricerca volta a capire se gli scoiattoli nascondevano le loro ghiande sempre con lo stesso schema o in base a mutamenti delle condizioni ambientali, ora in questa ricerca vi erano coinvolte ben tre persone. Quindi senza nulla togliere alla ricerca universitaria, seriamente quante di queste ricerche sfociano in qualche cosa di pratico ed utile alla collettività? io direi molte ma non tutte; altro esempio: ho un'amica che presso la Sapienza di Roma svolge ricerca come virologa nella facoltà di medicina, e lei guadagna piuttosto bene, intorno ai 2200 €, e non ha certo un contratto pessimo come quello che dici te, quindi alla fin fine forse anche i contratti di ricerca sono legati al valore della ricerca stessa e di conseguenza anche le retribuzioni dei ricercatori Lo stesso discorso ovviamente lo puoi applicare al metameccanico: ci sarà l'operaio specializzato, l'impiegato semplice, il progettista, il coordinatore, il dirigente e via dicendo, ognuno con il suo inquadrameto e la sua retribuzione, che varierà in base a tanti fattori, quali complessità delle sue mansioni, la loro pericolosità, se sono usuranti o meno e via dicendo. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Edit: Quello che non capisco del ragionamento di gpc è associare comunque questo contratto agli "operai". Il mio ufficio è composto da un 70% di ingegneri ed un 30% da diplomati. Tutti i miei colleghi ingegneri incrociano le dit ape ril contratto, per cui vedo poca solidarietà di categoria da parte di gpc Ultima modifica di sider : 15-01-2008 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Un contratto da metalmeccanico nasce per l'operaio di detta industria. Ogni altro impiego di questo contratto è un abuso che viene fatto per non riconoscere le competenze e le professionalità delle altre figure, come un ingegnere -che lavori da ingegnere, si intende- e avviene solo in italia.
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Federmeccanica: accordo o aumenti
Metalmeccanici:linea dura delle aziende Se non viene trovato l'accordo nei prossimi giorni, scatteranno gli aumenti unilaterali a fine mese: è questa la posizione di Federmeccanica sul rinnovo contrattuale dei metalmeccanici. La decisione è stata presa dalla giunta dell'associazione, che ha approvato con un solo voto contrario la proposta del direttivo. Ancora non è stata resa nota però l'entità degli aumenti.
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
stupendo,le provano davvero tutte per dividere gli operai dai sindacati e poi spadroneggiare come pare a loro 'stardi
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Il problema, in mia opinione e' che sotto il contratto "metalmeccanico" ci sono un'infinita' di realta' completamente diverse fra loro.
Voglio dire che 117 euro per una multinazionale meccalmeccanica lombarda sono ben diverse dalle 117 euro di un'aziendina termoidraulica di Cambobasso. E' impossibile trovare uniformita' di contratto con 52908 parti sindacali, e 5298651 parti aziendali. Perche' i sindacati metalmeccanici sono propongono di dividere le categorie?
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/default.htm
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perche' ad esempio io sono metalmeccanico con reddito x, e il mio amico e' chimico e prende il 30% in piu' di me? facciamo lo stesso lavoro, dovremmo avere lo stesso contratto.
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Eh no,il contratto dei metalmeccanici e quello dei chimici sono due cose totalmente separate.
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io voglio lo stipendio del mio collega che ha la fortuna di avere il contratto chimico, ripeto, facciamo lo stesso identico lavoro. Il contratto metalmeccanico e' rimasto praticamente inalterato da 40 anni, e il mondo del lavoro, nel frattempo pare essere cambiato. Ci sono tantissime nuove figure professionale che il contratto non prevvede.
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
capisco le esigenze e capisco il dissenso..
continuo a non capire perchè per farsi "notare" dovete ledere le libertà altrui... perchè dovete bloccare la strada ad altri lavoratori? poco sopra un utente parlava di guarra tra poveri, causare danni ai pendolari si riduce a quello scioperate? bloccate la vostra azienda. bloccate chi conta.. non venite a bloccare un povero stronzo come me che va al lavoro.. PS: non ce l'ho con chi posta in questo thread, mi sembrate tutte persone con testa, almeno possiamo toccare questa anomalia degli scioperi all'italiana PPS: nessuno mi ha bloccato :P mi riferivo ai reply di altri utenti
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque stasera a Ballarò si parla si salari.Nonostante l'antipatia che ho per i conduttori lo vedrò
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
lo capisco.. ma se tirate un trepiedi da fotografo in testa a prodi ne avreste di +
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Dio santo li ho beccati oggi incazzatissimi dovevo andare a fare un esame hanno occupato i binari io fermo come un pirlo ad impazzire per farmi ritardare l'esame.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io , se non firmano il contratto, mi sentirò invece un pò più ricercatore. Bella lì fratello ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!