Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 14:24   #221
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
chi ha detto che nn lo riduce?

sei tu che devi convincermi che è giusto che io riduca il traffico col mio diesel per nn pagare 5€...mentre è altrettanto giusto che un cayenne nuovo di pacca euro 4 possa NON ridurlo a gratis

e cmq noto che stai cominciando a parlare di traffico e non di inquinamneto
Fosse per me farei pagare tutti..ma se devo trovare un criterio selettivo non potrei fare diversamente da come ha deliberato la giunta milanese..basarsi sugli standart di emissione.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:24   #222
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
mala vuoi capire che operare sul traffico per l'inquinamento equivale a fare la punta allo stronzo o no?

deciditi: vuoi ridurre l'inquinamento? beh allora pensa a qualcosa di più serio che non le auto. suggerisco i riscaldamenti!

vuoi ridurre il traffico: allora non chiamarlo ecopass, blocca tutte le auto a prescindere e fine della storia, nella cerchia dei bastioni si viaggia in metro

prendi una posizione coerente e mantenila, per diogene
Old 12-01-2008, 14:31   #223
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
mala vuoi capire che operare sul traffico per l'inquinamento equivale a fare la punta allo stronzo o no?

deciditi: vuoi ridurre l'inquinamento? beh allora pensa a qualcosa di più serio che non le auto. suggerisco i riscaldamenti!

vuoi ridurre il traffico: allora non chiamarlo ecopass, blocca tutte le auto a prescindere e fine della storia, nella cerchia dei bastioni si viaggia in metro

Se non leggi quello che scrivo, non so cosa farci...l'obiettivo più importante è la riduzione del traffico per evitare l'imbottigliamento dei mezzi pubblici..oltre a quest'obiettivo vi è ANCHE la riduzione delle emissioni inquinanti...più chiaro di così..o vuoi che ti rilinko tutti i post scritti?
Old 12-01-2008, 14:35   #224
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=66

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=100

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=99

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=75

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=64

Se non ti è chiaro qualche elemento delle mie posizioni sull'ecopass, basta chiederlo.
Old 12-01-2008, 14:36   #225
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
Quote:

chiaro e lineare

oppure se vuoi fare il solito accrocchio all'italiana per far finta di risolvere tutto e non risolvere niente....fai l'ecopass!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:37   #226
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
Quote:
Fosse per me farei pagare tutti..ma se devo trovare un criterio selettivo non potrei fare diversamente da come ha deliberato la giunta milanese..basarsi sugli standart di emissione.
perchè devi trovare un criterio selettivo?

i ricchi possono inquinare e creare traffico?

se i tuoi cari mezzi sono bloccati da file e file di cayenne sei contento?
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:38   #227
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
quindi ho ragione se mi arrabbio perchè pago + di altri?

è quello che ho sempre detto....facciamo un provvedimento per questo...il TRAFFICO....

ma allora pagano tutti uguale!

Mi sembra che ne avevamo già parlato nei giorni scorsi. Anche la tua alternativa é valida, ma non metterebbe comunque tutti d'accordo. In ogni caso ci sarà qualcuno che protesterà.
Old 12-01-2008, 14:39   #228
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
scusa e se non è il fine primario come mai l'han chiamato ecopass e l'han tarato sulle eurox? per prenderci per il sedere? anche perchè continuano a sbandierare dati dell'arpa, non sul traffico
Quando scrivo "secondo me ridurre l'inquinamento non deve essere il fine primario dell'Ecopass" intendo proprio secondo me. Secondo il Comune, o almeno per quanto vogliono farci credere, il fine é ridurre l'inquinamento.
Old 12-01-2008, 14:43   #229
fabio80
Senior Member

a me è chiaro solo che sei a favore dell'ecopass e fai contorsionismi per giustificarlo, passando dal traffico all'arpa come meglio ti pare

io ho detto come la penso, ci sono due posizioni in merito. libero di prendere la portata con carne e pesce, ma non pretendere che ti sia riconosciuta come logicamente inattaccabile
Old 12-01-2008, 14:44   #230
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
perchè devi trovare un criterio selettivo?

i ricchi possono inquinare e creare traffico?

se i tuoi cari mezzi sono bloccati da file e file di cayenne sei contento?
Non hai capito: se fosse per me farei pagare all'interno della cerchia dei bastioni tutti i veicoli (eccetto i veicoli elettrici e a metano + qualche convenzione agevolata e abbonamenti per i residenti), se invece devo trovare dei criteri selettivi non posso che prendere come criterio i vari euro (pre-euro, euro 0,1,2,3,4.) ...già vi lamentate per un provvedimento moderato come l'ecopass attuale, figuriamoci cosa avreste detto per la versione radicale (la mia) dell'ecopass o addirittura per un blocco totale alla circolazione dei mezzi privati all'interno della cerchia dei bastioni..probabilmente vi sareste incatenati davanti a Palazzo Marino..
Old 12-01-2008, 14:46   #231
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Quando scrivo "secondo me ridurre l'inquinamento non deve essere il fine primario dell'Ecopass" intendo proprio secondo me. Secondo il Comune, o almeno per quanto vogliono farci credere, il fine é ridurre l'inquinamento.
parti dall'assunto che io dei propositi del comune me ne frego perchè parto dal'assunto che la politica ha come fine primario prendere per il didietro i cittadini. detto questo hai ragione. ma ti ricordo che una critica che ho fatto all'ecocazz è di essere una tassa nascosta e di non avere nulla di eco.

chiariamoci: se devo ingoiare il rospo, perlomeno che non me lo si spacci per caviale, perchè mi incazzo di più e mi rifiuto di deglutire. ovviamente ce l'ho con la moratti e la sua combriccola, non con te
Old 12-01-2008, 14:47   #232
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
a me è chiaro solo che sei a favore dell'ecopass e fai contorsionismi per giustificarlo, passando dal traffico all'arpa come meglio ti pare

io ho detto come la penso, ci sono due posizioni in merito. libero di prendere la portata con carne e pesce, ma non pretendere che ti sia riconosciuta come logicamente inattaccabile
Io non pretendo proprio nulla..è chiaro che tu avresti preferito il mantenimento dello status quo attuale, che per te è l'optimum....il Sindaco e la giunta la pensano in modo diverso, fattene una ragione.
Old 12-01-2008, 14:48   #233
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Questo modo di dire non l'avevo mai sentito, però mi piace

Per il resto del post avevo già espresso nei post recedenti il mio parere. Solo una precisazione sull'ultima parte (anche in questo caso non ricordo se l'avevo già postato in questo forum):
Quote:
Nella cerchia dei bastioni ci sono diverse strutture sanitarie e ospedaliere:
- Il Policlinico di Via Sforza (con Pronto Soccorso)
- La clinica Mangiagalli (tra le migliori per l'assistenza alle donne partorienti)
- il centro dermatologico di Via Pace
- L'ospedale Fatebenefratelli (con Pronto Soccorso)
E forse ne dimentico altre

Siccome troverei assurdo che un cittadino dovesse recarsi al Pronto Soccorso o a partorire con i mezzi pubblici, sono lieto che ci sia la possibilità, pagando, di poter viaggiare all'interno della ZTL.
E visto il gran numero delle strutture e la loro dislocazione, l'alternativa era quella di non creare una ZTL.

Domanda, se qualcuno conosce le ZTL presenti nelle altre città italiane: ce ne sono altre nelle stesse condizioni (ovvero con strutture sanitarie di emergenza al proprio interno)? Se sì, come é stata risolta la questione?
Old 12-01-2008, 14:52   #234
fabio80
Senior Member

Quote:
Io non pretendo proprio nulla..è chiaro che tu avresti preferito il mantenimento dello status quo attuale, che per te è l'optimum....il Sindaco e la giunta la pensano in modo diverso, fattene una ragione.
no, la situazione attuale non mi sta bene affatto. però io sono dell'idea che i cambiamenti vadano spinti dando qualcosa in cambio ai cittadini, le logiche impositive e volte a fare cassa causano solo una cosa: malcontento.

potenziamento dei mezzi e abbassamento delle tariffe prima, poi ecopass o quanto vuoi. controllo e ncentivi sui sistemi di riscaldamento, mano non dura ma durissima coi tassisti che da noi sono per pochi facoltosi.

alle promesse sui reinvestimenti io non ci credo, ma figurati, son anni che mi sento contare cazzate sui reinvestimenti delle gabelle che puntualmente finiscono in mano a terzi non meglio specificati. magari, nello specifico, a qualche consulente sulla viabilità da 250 k€ annuali, amico della moratta

di quanto pensi la giunta e il sindaco, frankly speaking, who gives a fuck
Old 12-01-2008, 14:54   #235
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
parti dall'assunto che io dei propositi del comune me ne frego perchè parto dal'assunto che la politica ha come fine primario prendere per il didietro i cittadini. detto questo hai ragione. ma ti ricordo che una critica che ho fatto all'ecocazz è di essere una tassa nascosta e di non avere nulla di eco.

chiariamoci: se devo ingoiare il rospo, perlomeno che non me lo si spacci per caviale, perchè mi incazzo di più e mi rifiuto di deglutire. ovviamente ce l'ho con la moratti e la sua combriccola, non con te

Su questo sono d'accordo. Spero che l'opposizione vigili sull'utilizzo degli introiti dell'Ecopass, ma non ho una grandissima fiducia né nell'una né nell'altra parte.

Per quanta riguarda il nome della "tassa" io non mi formalizzo. Che si chiamasse Ecopass, Ecotax, Congestion Tax, Provvedimento 451, Peppino o altro non é il nome che fa la differenza, ma il contenuto del provvedimento.
Old 12-01-2008, 14:57   #236
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo. Spero che l'opposizione vigili sull'utilizzo degli introiti dell'Ecopass, ma non ho una grandissima fiducia né nell'una né nell'altra parte.

Per quanta riguarda il nome della "tassa" io non mi formalizzo. Che si chiamasse Ecopass, Ecotax, Congestion Tax, Provvedimento 451, Peppino o altro non é il nome che fa la differenza, ma il contenuto del provvedimento.
non è questione di nome, il nome è solo il marchio per una tassa che da sempre è stata pensata in nome dell'ecologia per una questione di marketing, sul filone delle domeniche a piedi e pirlate di pari caratura.

almeno gli inglesi hannoil coraggio di dire le cose come stanno, non devono tentare di farti fesso fino all'ultimo
Old 12-01-2008, 20:49   #237
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Oggi visto parte di un programma molto interessante. E' stato per caso, non so se lo trasmettono tutte le settimane. Ambiente Italia su RaiTre, poco dopo pranzo.
Oggi parlavano di rifiuti a Napoli e Ecopass a Milano.
La parte che ho trovato più interessante é stato il servizio che mostrava come altre città europee si stiano muovendo per affrontare i problemi del traffico e dell'inquinamento. Oltre alle città "veterane", Londra e Oslo, dall'anno scorso anche Stoccolma e da quest'anno Berlino e altre 2 città tedesche di cui non ho afferrato il nome stanno cercando soluzioni. Altre città (tipo Parigi) invece non sembrano interessarsi, immagino che stiano cercando soluzioni in diverse direzioni.
Ogni amministrazione utilizza un proprio metodo comunque da quanto ho capito in ogni città c'é qualcuno a cui non sta bene il metodo scelto

Il metodo che ho trovato più curioso é quello adottato dalle tre città tedesche. Fino alle Euro 1 (benzina e diesel) non possono proprio entrare. Dalle Euro 2 in su devono farsi rilasciare un bollino colorato in officina, rosso, giallo o verde a seconda di quanto inquinano. In alcune zone possono entrare tutti, in altre solo gialli e verdi, in altre ancora solo i verdi. Il problema é per i turisti: anch'essi per entrare in città devono recarsi in officina per avere il bollino, quindi meglio lasciare l'auto fuori se non si vuole rischiare di perdere troppo tempo (specialmente se si é di passaggio).
Old 14-01-2008, 12:41   #238
eirulan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ecopaz: ma xchè ci paragoniamo a Londra, Oslo?

Ma dico, noi viviamo a Milano e non nel profondo Nord. A Oslo e Londra credo che ci sia un clima del genere:
- pioggia battente
- clima sottozero
- senz'altro tira più vento
- neve (?)
- di certo non c'è tutta sta propensione a girare ogni giorno in macchina: la famosa signora Londinese che va in centro a fare shopping...boh
- al centro di Londra c'è Buckingham Palace, Torre di Londra, la City, non penso che molta gente viva nel Centro di Londra: gli inglesi amano vivere nelle villette in quartieri residenziali all'esterno della città.
- i mezzi pubblici a Londra funzionano molto bene: d'altronde la città è enorme, solo un pazzo si avventura in auto a Londra

Noi milanesi (per fortuna) abbiamo un clima meno rigido che ci incentiva a girare, anche in macchina, xchè i mezzi pubblici sono inefficienti e lenti (a Milano): è una nostra abitudine.
In più il centro di Milano è zona residenziale, con tanti anche strutture pubbliche (ospedali).
Non si può imporre limiti severi alla circolazione con auto: si mortifica la vita quotidiana, specie dei pendolari.

In base ai dati disponibili, pare che il PM 10 sia dovuto principalmente alle caldaie di vecchia generazione: difatti i problemi di inquinamento a Milano vengono fuori sempre di inverno, MAI in primavera-estate.

Quindi caro Sindaco Moratti:
- lascia stare le auto
- cambia le caldaie degli uffici pubblici, palazzi residenziali "vecchi",
- rinnova il parco mezzi ATM

...solo dopo questi interventi il Comune avrà lo "standing" sufficiente per chiedere ai Milanesi di pagare una tassa sulle auto per ridurre il traffico (=ecopass).
Temo che la giunta attuale con la sua politica sull'Ecopass abbia perso parecchi consensi....

P.S. : paragoniamo Milano a città che stanno alla nostra latitudine , per es. Marsiglia, Lione, Barcellona e vediamo che politiche hanno adottato.
Non mi risulta che abbiano adottato provvedimenti tipo "Ecopass" etc etc.
eirulan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 12:46   #239
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
eirulan due cose:
1) sei mai stato a Londra? Io sì, e ho avuto impressione decisamente opposta alla tua specialmente riguardo al fatto che secondo me gli inglesi ci abitano eccome nella zona sottoposta alla tassa e ci vanno pure in macchina, infatti nonostante ci sia da pagare il traffico è spaventoso

2) non dimenticare che non è solo un discorso di latitudine: Milano è in una zona geografica che di certo non aiuta, non abbiamo il mare vicino noi, le alpi schermano i venti, ecc
Old 14-01-2008, 13:02   #240
eirulan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ZTL Londra

la z.t.l. di Londra è prevista per l'area centrale di Londra (dove per appunto ci sono Westmister, Buckingham Palace, la city), che è solo una parte della città, che conta nel totale 9 milioni di abitanti. Mi sembra una zona prevalentemente "Istituzionale".
Ecco la piantina della "Congestion charge zone" come mi è risultato dal sito ufficiale Londinese.

http://www.cclondon.com/download/DetailMapECCZ.pdf

...e poi comunque Londra ha le sue politiche: xchè dobbiamo per forza imitare gli inglesi...sembriamo Alberto Sordi che gira con la bombetta nella City.

Io personalmente per Milano avrei fatto (in tutto il Comune) :
- interdire circolazione veicoli Euro 0,1 (aggiungo: + Bollino su parabrezza per Euro 2, costo Euro 30-40 annui, era la tassa di scopo proposta da Forza Italia)
- accensione riscaldamento 10 minuti dopo e spegnimento 10 minuti prima
- ridurre di un grado per tutti e nessuno escluso la temperatura nelle abitazioni a Milano

Non mi sarei di certo imbarcato in operazione da Euro 20 milioni (Ecopass) dall'esito molto incerto.....

Ultima modifica di eirulan : 14-01-2008 alle 15:57.
eirulan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian