|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Un tessuto produttivo costituito in gran parte di PMI, la stragrande maggioranza delle quali deidta a produzione di bassissimo "know how", nessuna leader nei settori emergenti, salvo sparute nicchie. La contemporanea "esplosione" di paesi quali la Cina, se fossimo rimasti al di fuori dell'area €, ci avrebbe distrutti, perchè in ogni caso loro vendono ad un ribasso impossibile per noi. Ma questa concomitanza fa si che qualcuno, a torto, additi l'€ per colpe derivanti dalla comparsa di questi nuovi attori sulla scena economica mondiale. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E ripeto: sarebbe stato impossibile per il nostro paese rincorrere i requisiti necessari per agganciarsi in futuro: non li avremo mai riaggiunti; e nel frattempo saremmo stati stritolati dai nuovi attori economici quali la Cina. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 10-01-2008 alle 15:57. |
|||||||
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
|
Quote:
M
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Certamente con l'euro sono venuti al pettine i nodi dell'arretratezza del nostro sistema industriale, tuttavia mi spaventa di più immaginare il dollaro a 3 mila lire e il petrolio di conseguenza a 300 mila lire al barile. Quote:
Imho la tua proposta avrebbe garantito un vantaggio nel caso "tutto fosse filato liscio" ma sarebbe stata una catastrofe se qualcosa fosse andato storto: i circoli viziosi si autoalimentano e se la lira si fosse svalutata troppo sarebbe schizzato il costo del petrolio, crollo degli investimenti, depressione dei consumi, ulteriore svalutazione della lira ecc. ecc. Senza contare che al termine del processo avremmo comunque dovuto avere la forza di rivalutare la lira, a meno di non voler cambiare un euro per 3000 lire. Come in tutte le scommesse, in ultima analisi, l'opzione che poteva essere più vantaggiosa era anche la più rischiosa, imho. |
||
|
|
|
|
|
#64 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Vogliamo millantare che avrebbero accolto a braccia aperte le nostre merci a scapito delle loro? Ricordo che la nostra economia segue la locomotiva tedesca, e si è ripresa nel 2006 in concomitanza con la ripresa tedesca. Potevamo permetterci il lusso di sganciarci? Ricordo anche che nel 2007 il nostro paese ha scavalcato la GB a livello di esportazioni, benchè loro abbiano un mercato privilegiato nelle loro ex colonie (che noi non avremmo avuto). Quale è l'altra differenza? Noi siamo nell'area€, loro no. Quote:
Di svalutazioni competitive a raffica ne ho ricordi vividi: in quale caso è stata usata quell'opportunità per RISANARE i conti pubblici del nostro paese? Dati alla mano, in quei periodi il debito pubblico è costantemente aumentato. E giova ricordare che, quando si usano certi trucchetti, non è che la credibilità internazionale del paese aumenta: ANZI, succede il contrario e il risultato a lungo termine è un aumento dei tassi e quindi degli interessi da pagare sul debito. Questo senza nemmeno considerare l'aggravio di costi per le famiglie italiane, visto che siamo completamente dipendenti dall'estero per l'approvigionamento di fonti di energia. Infine consideriamo il rispetto dei requisiti per entrare nell'€zona: quando avremmo potuto raggiungere ad esempio un debito al 60% del PIL? Quote:
Possibilità concrete per un paese isolato di reggere all'urto della concorrenza delle merci cinesi solo con una "svalutazione competitiva"? Minime o più realisticamente nulle? Quote:
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 11-01-2008 alle 12:58. Motivo: migliorata la fluidità del periodo |
||||
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Junior Member
|
Quote:
mi potresti per favore segnalare (io non ne ho trovati) studi di accademici, istituzioni internazionali, centri di ricerca non di parte (non l'associazione consumatori ne l'associazione commercianti) ecc. che evidenziano un effetto dell'euro sull'inflazione? Io ho postato 3 link che dicono che quest'effetto non c'e'. Tu continui a dire che c'e' e che "c'era chi lo aveva previsto" (senza portare uno straccio di fonte). C'e' un gap tra inflazione rilevata e inflazione percepita per il quale alcune spiegazioni sono state proposte. Non c'e' nessuna evidenza che l'euro abbia aumentato l'inflazione in generale e i prezzi al momento del changeover (nel 2002). Se tu pensi che ci sia ti prego ancora di portare dei dati (parlo di migliaia di osservazioni non "il mio panettiere vende il pane al doppio di quanto lo vendeva prima" ) M
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
L'euro (come moneta ovvero mero strumento) non aumenta nè diminuisce di per sè l'inflazione. Ma l'adozione dell'euro (quindi della conseguente rigidità del legame con i nostri maggiori partner commerciali e l'impossibilità del governo nazionale di operare su parametri vincolati) su un tessuto economico come il nostro ha provocato una serie di effetti PREVEDIBILI e PREVISTI che hanno portato alla situazione attuale.
|
|
|
|
#67 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Ma era impossibile.
L'europa ci ha già sanzionato pesantemente per le semplici garanzie (senza quindi interferire con nessuno) date ad industrie private....come potevamo interferire con i prezzi al libero mercato ? Quote:
Mi rendo conto che parlare col senno di poi è facile ma è pur vero che nonostante l'esplosione della Cina sia cominciata parecchio tempo fà gli effetti più catastrofici sono relativamente recenti (è partita da molto, molto in basso). In una manciata d'anni non avremmo fatto miracoli ma qualcosa potevamo fare quanto meno per evitare di ritrovarci con le pezze ora. E' chiaro che il presupposto di ciò era un governo forte, capace di prendere decisioni anche dure e molto probabilmente impopolari. Imho una o due legislature al massimo; anche per evitare attacchi speculativi o gruppi esteri che venissero a "far la spesa" (entrambi gli scenari sono probabili quando svaluti a lungo una moneta) Quote:
E non credo che in Germania manchino gli economisti Comunque le loro preoccupazioni non erano del tutto infondate: noi siamo una bella palla al piede per l'eurozona. Appunto, quindi concordi con me Gli altri paesi conoscono perfettamente la nostra situazione e sanno che non avremmo potuto approfittare più di tanto dei fondi (di cui molti di loro fanno incetta) Quote:
Non si trattava di entrare o rimanerne fuori per sempre (in quel caso concorderei con te al 100%) ma di prendere il tempo tecnico necessario per entrare avendo i requisiti minimi per poter competere con gli altri. Invece ci siamo presentati ad uno scontro a fuoco armati di coltello.... I rischi che paventi sono reali se si lascia una moneta svalutata a lungo (ci aggiungo un'altro rischio che non hai considerato: una lunga svalutazione pone le basi per la "svendita" delle migliori aziende nazionali a gruppi esteri che acquistano a prezzi contenuti). Ma non saremmo dovuti restare a lungo in quella situazione
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma anche col petrolio a 100$ si continuano a propinare le fregnacce sull'autonomia monetaria?
Con tutto quello che è successo in italia negli ultimi 5 anni, dai record negativi di crescita a Fazio passando per i furbetty, avete una vaga idea di quanto ci avremmo rimesso sulle altre valute in un contesto dove già TUTTE le materie prime schizzano alle stelle?!? Che poi durante il cambio qualcuno ne abbia approfittato a dismisura è vero e normale. E' accaduto in tutta europa e sarebbe accaduto per qualsiasi cambio di valuta, incluso lo SCUDO PADANO.... Nel frattempo nonnostante la moneta forte e nonostante la cina gli export tengono bene il passo. La strategia della moneta debole è una strategia miope e di corto periodo che non può essere percorsa per sempre. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Scherzi a parte, l'entrata nell'euro è stata una scelta obbligata
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che abbiamo in abbondanza in Italia sono i boschi, ma dubito che si possa risolvere tutto con il fuoco di legna |
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi fido molto della logica "se è così, allora accade": ciascuno di norma pensa per sé e la somma di questo pensare per sé costituisce l'andamento globale. Attribuire all'intero corpo sociale una logica individuale "immediata" non ha molto senso: forse sul lungo periodo può esserci una consequenzialità logica dei fenomeni, ma i moventi individuali sono così tanto differenti e contrapposti da rendere improbabile l'emersione fulminea di una nuova "volontà generale" al mutare di una condizione. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#72 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma di realistico hanno ben poco. Rimanere inizialmente fuori e usare una o due legislature di governo forte per riforme dure e impopolari? Quando mai un governo nel paese ha avuto quella linea? Considerando la situazione dei conti pubblici e la distanza dai requisiti dell'€zona, quando mai 2 legislature sarebbero state sufficienti per rientrare nei parametri? E nel frattempo come fronteggiare la concorrenza degli attori emergenti quali la Cina, come evitare gli attacchi speculativi contro la nostra debole moneta? E infine: a chi rivolgevamo il nostro export? I fatti occorsi in questi ultimi due lustri ci obbligano a rispondere negativamente a tutte le domande sopra poste, ahimè. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E' noto che in un recente passato la Spagna ha fatto incetta di fondi FSE per le sue zone depresse e che adesso invece gran parte di quei fondi passano alle nuove zone depresse. Ma quello che forse è meno noto, ma MOLTO grave, è che in troppi casi i fondi destinati alle nostre regioni non sono stati erogati per mancata presentazione di progetti da parte delle nostre regioni. Ciao Federico |
|||||
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
E' interessante vedere tutti questi sostenitori a spada tratta dell' euro!
mi chiedo solo se chi parla faccia la spesa al supermercato e vada a mangiare la pizza o un aperitivo... (le ultime due cose oramai sono diventate un lusso per pochi... la pizza la pago 3€ take-away da un egiziano in periferia vedi tu... che prima con 6000 lire la margherita la mangiavi in una pizzeria pregio seduto... io, di peggio del raddoppio (e piu' !) di quasi tutti i prezzi non vedo granche'... e l'Argentina la vedo lontana) CHICCA: i tic-tac (le caramelle) costavano 1500 lire e adesso vengono 80cents... sono le uniche ad aver fatto il cambio giusto... le altre stanno anche a 2.5 € !!! |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Si consiglia di leggere la discussione per intero, compresi link allegati.
Ah, tanto per ribadire un concetto elementare di base: l'inflazione non è mai causata da una valuta piuttosto che da un'altra, che sono semplici strumenti. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
e queste verita assolute da dove le prendi ??
un IMHO ce lo vedrei bene tanto per fare un esempio: al mercato, dove prima vendevano a 5000 lire/kg veniva male mettere 2,6 €/kg, sembrava..... "poco".... ecco che 5 €/kg suona bene! P.S. il thread l'ho letto, tutti gli articoli non so che li ha letti tra chi partecipa al thread |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quando tu scrivi che al mercato hanno portato i prezzi da 5.000 Lire 5€ non scrivi "IMHO", riporti un dato di fatto (con le dovute approssimazioni e generalizzazioni, dato che é solo un esempio). Ed é la stessa cosa che ha fatto flisi71, anche lui ha riportato un dato di fatto. Infatti il prezzo al mercato non l'ha raddoppiato l'Euro, ma il bancarellaro. l'Euro é solo uno strumento. Poteva aumentare il prezzo da 5.000 Lire a 10.000 Lire, ma non sarebbe stata colpa della Lira. E se gli altri gli fossero andati dietro non avrebbe perso clientela, proprio come é successo con l'Euro. Piuttosto, leggendo il thread vedo con piacere come entrambe le "fazioni" pro e anti Euro abbiano ottime argomentazioni. Mi piace.
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Il concetto che non è colpa dello strumento ma delle modalità con cui si applica/usa è una delle basi elementari di molti ambiti, questo compreso.
Nel nostro caso specifico, se l'inflazione fosse causata direttamente e automaticamente dall'adozione della nuova moneta, allora sarebbe manifestata allo stesso modo in tutti i paesi che hanno adottato l'€, e così non è stato. Se questi "arrotondamenti" ingiustificati fossero dovuti alla moneta unica, non si spiegherebbe come mai i depositi bancari invece siano stati convertiti perfettamente fino alla quarta cifra decimale. Allo stesso modo sono stati convertiti gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Quote:
Quote:
Le ipotesi di gestione differente del passaggio alla nuova moneta, benchè corretti in via teorica, si basano su presupposti ben poco verosimili. Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
quindi ne deduco che:
a) nei paesi dell'area euro i prezzi dei beni sono aumentati, non per colpa dell'euro in se ma per colpa di chi, negli anni, ha sempre di più arrotondato le 2000 lire a 2 euro. Anche chi non voleva arrotondare si è poi inserito nella scia di chi ha fatto il furbo generando così un fenomeno esteso se non onnipresente. in Italia si sà siamo tutti furbi quindi da noi magari la cosa ha preso una piega maggiore (vd biglietti della lotteria italia) (possiamo poi discutere quanto sia colpa anche di altri fenomeni verificatisi nel frattempo ma è innegabile che il fenomeno esista) b) negli altri paesi comunque anche il potere d'acquisto è elevato quindi il problema ha assunto contorni meno assurdi che nel bel paese grazie a chi ha partecipato, adesso che sono più tranquillo con l'uni cercherò tabelle con dati, x es costo del pane nel 2000 - costo del pane nel 2007 in Italia, in Francia, in Germania, in Grecia la mia domanda infatti non era tanto: c'è stato l'effetto euro, quanto anche negli altri paesi europei è aumentato del 30% (nn ricordo il dato) ???? e poi, come hanno cercato di arginare il problema? |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
In effetti siamo finiti parecchio OT, anche io ero interessato alla tua domanda iniziale, ma poi si é passati a parlare più in generale dell'effetto Euro in Italia
|
|
|
|
#80 |
|
Junior Member
|
Che faccio, riposto i 3 link iniziali?
Comunque Matmat le tabelle che cerchi tu sono disponibili da sempre sul sito di eurostat. Si chiama HICP (Harmonised Index of Consumer Prices) e c'e' aggregato o disaggregato poer settore...ovviamente non troverai "prezzo del pane a bologna nord nel 2000 vs prezzo del pane a bologna nord nel 2007" ma direi che e' abbastanza dettagliato (l'indice si basa sui prezzi di centinaia di merci) M
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie