Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Multe e ammende proporzionali al reddito. Siete d'accordo?
110 69.62%
No 48 30.38%
Votanti: 158. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2008, 16:55   #101
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Una legge del genere mi sembrerebbe solo una forma di "punizione sociale" con cui fare cassa.
Sarebbe solo il solito giustizialismo sociale! Concordo con te!
Old 10-01-2008, 17:06   #102
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Oh ma sarebbe facilissimo mantenere la legge uguale per tutti:

Invece delle tariffe metti delle belle percentuali.

Hai superato il limite di velocità? 10% del reddito mensile di multa (con un minimale, altrimenti i nullatenenti farebbero i 250km/h)

Sono d'accordo che la panda a 130 sia più pericolosa della BMW a 130, ma della BMW a 170 non ci giurerei. Ma anche lì, basterebbe tarare sullo spazio di frenata E (importantissimo questo E) sui risultati di un test sui riflessi del conducente (da effettuarsi PRIMA di rilasciare la patente e/o il rinnovo)
Old 10-01-2008, 17:11   #103
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Favorevolissimo...

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 17:49   #104
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
non favorevole..

ho un reddito basso e prendere una multa per me è sicuramente un problema molto grosso.

fare multe per fasce di reddito creerebbe solo scompigli. già si evade abbastazna
Old 10-01-2008, 17:51   #105
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
si, si continuiamo con questa idea di ta(rta)ssare i ricchi, che poi, tra non molto, i pochi ricchi che ci sono rimasti se ne vanno in paesi dove le tasse dirette sono al 20/30% e se la ridono dei barboni italioti perche loro i servizi di quelità se li possono pagare.

che guerra tra poveri

Ultima modifica di Killer Application : 10-01-2008 alle 18:09.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 17:51   #106
Warlock72
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
Fortemente contrario; abbiam sempre detto che dinnanzi alla giustizia dovremmo essere uguali, viceversa la giustizia dovrebbe essere uguale dinnanzi a noi e se un codice da dover far rispettare è giusto anche che ci siano tabelle uguali per tutte.
Un piccolo esempio...io percepisco 1500€ e vengo multato di 300€ per aver guidato a 170km orari; alla stessa velocità vien fermato un tizio che invece guadagna 10.000€ al mese e quindi gli toccherà pagare in maniera proporzionale circa 3-4 volte l'importo della mia multa.

Ora non so se l'esempio calza a pennello e se ci saranno dei distinguo, ma vi sembra giusto?
A me per niente.
Warlock72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 18:15   #107
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
si, si continuiamo con questa idea di ta(rta)ssare i ricchi, che poi, tra non molto, i pochi ricchi che ci sono rimasti se ne vanno in paesi dove le tasse dirette sono al 20/30% e se la ridono dei barboni italioti perche loro i servizi di quelità se li possono pagare.

che guerra tra poveri
Lascia che facciano le multe in base al reddito, la tassazione al 20 % sulle rendite e magari la patrimoniale e vedrai tutti quelli benestanti andarsene ai caraibi sotto al sole con la pancia di fuori... a leggere sul giornale che la nazione va in merd@... tempo qualche anno e, se il trend non cambia, finirà così...
Old 10-01-2008, 20:31   #108
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Warlock72 Guarda i messaggi
Fortemente contrario; abbiam sempre detto che dinnanzi alla giustizia dovremmo essere uguali, viceversa la giustizia dovrebbe essere uguale dinnanzi a noi e se un codice da dover far rispettare è giusto anche che ci siano tabelle uguali per tutte.
Uguali sí, ma in che modo?

Se le multe sono in proporzione al reddito, rimangono uguali per tutti. Soltanto sono espresse in percentuale e non in valore assoluto.

Le multe sono dei deterrenti fatti per incentivare le persone a rispettare la legge.

Una multa da 300€ fatta ad una persona che guadagna 15 000 euro al mese e una multa sempre di 300€ al mese fatta ad una che ne guadagna 1500 sono dei deterrenti equivalenti?
Secondo me no: chi guadagna 15 000 euro può ergersi al di sopra della legge, perché tanto anche se lo multassero tutti i giorni gli rimarrebbero un sacco di soldi.

Se è cosí chi guadagna 15 000 euro al mese ha un incentivo minore a rispettare la legge, e questo viola l'eguaglianza di fronte alla legge.
Old 10-01-2008, 20:32   #109
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
OT
per me possono anche accomodarsi, vadano tutti ai caraibi, fuori dai santissimi.

Non è questo il modo in cui vorrei che il mio paese funzionasse e attirasse gli investimenti.

non siamo San Marino (per fortuna)

/OT
Old 10-01-2008, 20:48   #110
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
1. D'accordo.
2. Tranne pochi casi: chi ha i soldi è contrario, chi ne ha meno è d'accordo. Evito di fare considerazioni e distinzioni politiche, anche se ho già intravisto qualche avvisaglia in questo senso.
3. Come giustamente diceva qualcuno: le multe devono servire da deterrente, non per fare cassa. Che deterrente posso introdurre per un guidatore che può tranquillamente evitare, pagando, la decurtazione di punti? Per lui l'ammontare della multa è di fatto irrilevante -> quindi non è un deterrente... il che, secondo logica e secondo questo scenario, mi porta al punto 1... oltre al fatto di non avere chissà quanti soldi ovviamente

C.v.d.

Ultima modifica di Stigmata : 10-01-2008 alle 20:53.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 21:12   #111
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
L'idea che sia più pericolosa una panda ai 130 di una bmw ai 170 non me la toglie nessuno...
eh? forse per chi la guida è meno pericolosa, ma non per chi viene tamponato e se la vede arrivare a quella velocità. Sai bene che la quantità di moto di una BMW a 170KM/h è eccezionalmente più grande di una Panda a 130KM/h.

Comunque sia, qui non si sta discutendo di sicurezza stradale ma del Codice della Strada e delle sue ammende. Legge uguale per tutti? Semmai ora, di fatto, non lo è. Perché chi ha un reddito basso di sicuro non può permettersi di pagare 250 Euro in più (o una cifra del genere) per evitare la decurtazione dei punti. Il sistema attuale è chiaramente sbilanciato e favorisce chi può permettersi di pagare di più.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 21:15   #112
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Oh ma sarebbe facilissimo mantenere la legge uguale per tutti:

Invece delle tariffe metti delle belle percentuali.

Hai superato il limite di velocità? 10% del reddito mensile di multa (con un minimale, altrimenti i nullatenenti farebbero i 250km/h)

Perfettamente d'accordo. Non conosco in dettaglio la normativa vigente in altri paesi europei, però già così avrebbe un senso.

Naturalmente, abolirei anche quel folle articolo che consente di evitare la decurtazione dei punti.
Old 10-01-2008, 22:01   #113
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
eh? forse per chi la guida è meno pericolosa, ma non per chi viene tamponato e se la vede arrivare a quella velocità. Sai bene che la quantità di moto di una BMW a 170KM/h è eccezionalmente più grande di una Panda a 130KM/h.

Comunque sia, qui non si sta discutendo di sicurezza stradale ma del Codice della Strada e delle sue ammende. Legge uguale per tutti? Semmai ora, di fatto, non lo è. Perché chi ha un reddito basso di sicuro non può permettersi di pagare 250 Euro in più (o una cifra del genere) per evitare la decurtazione dei punti. Il sistema attuale è chiaramente sbilanciato e favorisce chi può permettersi di pagare di più.
Ma ha anche una tenuta di strada ed una capacita' di frenare molto superiori
Sul fatto che la possibilita' di pagare 250 euro per evitare la decurtazione dei punti sia una delle piu' grosse porcherie all'italiana degli ultimi tempi, invece, mi trovi perfettamente d'accordo.
Old 10-01-2008, 22:02   #114
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ha anche molte più possibilità di arrivarci, a 170, e anche di essere guidata da qualcuno che fa i 170.
Old 10-01-2008, 22:06   #115
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Ma ha anche una tenuta di strada ed una capacita' di frenare molto superiori
E quindi? in mano ad un ubriaco folle che guida a 170KM/h, a che serve avere una capacità frenante superiore?

Di sicuro, è molto più pericolosa, se ti viene addosso.
Old 10-01-2008, 22:39   #116
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
sono d'accordo!
Anch'io
prima xò bisognerebbe acchiappare tutti i grandi evasori...
Altrimenti...
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 00:28   #117
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
E quindi? in mano ad un ubriaco folle che guida a 170KM/h, a che serve avere una capacità frenante superiore?

Di sicuro, è molto più pericolosa, se ti viene addosso.
Beh, anche a 80 all'ora puo' essere pericolosa in queste condizioni!
Non diamo la colpa alla macchina se l'uomo e' ubriaco e folle
Anche perche', giustamente, la legge distingue le due cose: guidare ubriachi e' penale
Old 11-01-2008, 00:33   #118
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ha anche molte più possibilità di arrivarci, a 170, e anche di essere guidata da qualcuno che fa i 170.
Sulla prima parte sono d'accordo, ma la seconda?
Non ti sembra un po' uno "sparare sul mucchio"? Il fatto che una persona abbia un'auto in grado di superare i limiti non implica che se la sia comprata proprio per correre... Con la mia macchina potrei fare tranquillamente i 190, ma questo non significa che io lo faccia...
Old 11-01-2008, 00:50   #119
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Beh, anche a 80 all'ora puo' essere pericolosa in queste condizioni!
Non diamo la colpa alla macchina se l'uomo e' ubriaco e folle
Anche perche', giustamente, la legge distingue le due cose: guidare ubriachi e' penale
In ogni caso, anche ad 80 all'ora è sempre più pericolosa, se ti viene addosso, rispetto ad una Panda, perché è più pesante e massiccia. Anche se l'uomo non è ubriaco e folle.

Il fatto è che non riesco a capire cosa c'entri il rispetto dei limiti di velocità, o meglio le multe, con il modello o la cilindrata dell'auto. Tu dici che l'ammenda dovrebbe essere dipendente dalla cilindrata, perché una BMW su strada è più sicura di una Panda. Ammesso che sia vero - a me hanno insegnato che è più importante il "manico", anziché l'auto - ciò che dici si capovolge in caso di incidente. Io, con la mia cara e piccola Saxo, morirei se una BMW ad 80KM/h mi colpisse, mentre magari lui, che ha tentato un sorpasso azzardato per provare i suoi 200 cavalli e 3 ciucci, rimarrebbe salvo, grazie ai mille mila Airbag e ad una maggiore solidità strutturale dell'auto. Perché allora chi ha un 3000cc, che in caso di incidente è più pericoloso di un'utilitaria, dovrebbe pagare meno di multa?

In breve, si arriva alla situazione paradossale che chi ha una BMW, pagando meno di multa, è tentato maggiormente a correre e ad infrangere il codice della strada, costituendo di fatto un pericolo mortale per chi gira con il Pandino rispettando i limiti di velocità.
Old 11-01-2008, 09:53   #120
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
A me non sembra una buona idea, anzi...
L'idea che sia più pericolosa una panda ai 130 di una bmw ai 170 non me la toglie nessuno...
Una legge del genere mi sembrerebbe solo una forma di "punizione sociale" con cui fare cassa.
Mi andrebbe bene se il codice della strada dipendesse dalla cilindrata della macchina.

P.S.: In ogni caso la legge dev'essere uguale per tutti: chi corre venga punito - magari anche più duramente di quanto non si faccia adesso - ma indipendentemente dal reddito.
E' per questo che mi tengo stretto la mia Dedra Integrale, contro chi mi dice di comprarmi una utilitaria nuova. Oltre a inquinare (perchè la mia utilitaria nuova fiammante dovrà pur essere prodotta), sarei molto meno sicuro: grazie alle 4 ruote motrici, ABS, 4 freni a disco, assetto ribassato e campanature di 2 gradi, tutto ovviamente di serie, ho una tenuta di strada e frenata bestiali... Poi i cerchi in lega sono indistruttibili: nonostante gli enormi crateri che sono presenti a Napoli, ogni volta che vado a fare l'inversione o controllare l'equilibratura delle gomme, non la trovo spostata di un millimetro! I cerchi in metallo, invece, a ogni buco si deformano impercettibilmente. Buco oggi, buco domani, l'equilibratura va a donnine in poco tempo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian