|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Multe e ammende proporzionali al reddito. Siete d'accordo? | |||
| Sì |
|
110 | 69.62% |
| No |
|
48 | 30.38% |
| Votanti: 158. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Sarebbe solo il solito giustizialismo sociale! Concordo con te!
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Oh ma sarebbe facilissimo mantenere la legge uguale per tutti:
Invece delle tariffe metti delle belle percentuali. Hai superato il limite di velocità? 10% del reddito mensile di multa (con un minimale, altrimenti i nullatenenti farebbero i 250km/h) Sono d'accordo che la panda a 130 sia più pericolosa della BMW a 130, ma della BMW a 170 non ci giurerei. Ma anche lì, basterebbe tarare sullo spazio di frenata E (importantissimo questo E) sui risultati di un test sui riflessi del conducente (da effettuarsi PRIMA di rilasciare la patente e/o il rinnovo)
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Favorevolissimo...
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
non favorevole..
ho un reddito basso e prendere una multa per me è sicuramente un problema molto grosso. fare multe per fasce di reddito creerebbe solo scompigli. già si evade abbastazna
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
si, si continuiamo con questa idea di ta(rta)ssare i ricchi, che poi, tra non molto, i pochi ricchi che ci sono rimasti se ne vanno in paesi dove le tasse dirette sono al 20/30% e se la ridono dei barboni italioti perche loro i servizi di quelità se li possono pagare.
che guerra tra poveri Ultima modifica di Killer Application : 10-01-2008 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
#106 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Fortemente contrario; abbiam sempre detto che dinnanzi alla giustizia dovremmo essere uguali, viceversa la giustizia dovrebbe essere uguale dinnanzi a noi e se un codice da dover far rispettare è giusto anche che ci siano tabelle uguali per tutte.
Un piccolo esempio...io percepisco 1500€ e vengo multato di 300€ per aver guidato a 170km orari; alla stessa velocità vien fermato un tizio che invece guadagna 10.000€ al mese e quindi gli toccherà pagare in maniera proporzionale circa 3-4 volte l'importo della mia multa. Ora non so se l'esempio calza a pennello e se ci saranno dei distinguo, ma vi sembra giusto? A me per niente. |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Se le multe sono in proporzione al reddito, rimangono uguali per tutti. Soltanto sono espresse in percentuale e non in valore assoluto. Le multe sono dei deterrenti fatti per incentivare le persone a rispettare la legge. Una multa da 300€ fatta ad una persona che guadagna 15 000 euro al mese e una multa sempre di 300€ al mese fatta ad una che ne guadagna 1500 sono dei deterrenti equivalenti? Secondo me no: chi guadagna 15 000 euro può ergersi al di sopra della legge, perché tanto anche se lo multassero tutti i giorni gli rimarrebbero un sacco di soldi. Se è cosí chi guadagna 15 000 euro al mese ha un incentivo minore a rispettare la legge, e questo viola l'eguaglianza di fronte alla legge. |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
OT
per me possono anche accomodarsi, vadano tutti ai caraibi, fuori dai santissimi. Non è questo il modo in cui vorrei che il mio paese funzionasse e attirasse gli investimenti. non siamo San Marino (per fortuna) /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
1. D'accordo.
2. Tranne pochi casi: chi ha i soldi è contrario, chi ne ha meno è d'accordo. Evito di fare considerazioni e distinzioni politiche, anche se ho già intravisto qualche avvisaglia in questo senso. 3. Come giustamente diceva qualcuno: le multe devono servire da deterrente, non per fare cassa. Che deterrente posso introdurre per un guidatore che può tranquillamente evitare, pagando, la decurtazione di punti? Per lui l'ammontare della multa è di fatto irrilevante -> quindi non è un deterrente... il che, secondo logica e secondo questo scenario, mi porta al punto 1... oltre al fatto di non avere chissà quanti soldi ovviamente C.v.d.
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 10-01-2008 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque sia, qui non si sta discutendo di sicurezza stradale ma del Codice della Strada e delle sue ammende. Legge uguale per tutti? Semmai ora, di fatto, non lo è. Perché chi ha un reddito basso di sicuro non può permettersi di pagare 250 Euro in più (o una cifra del genere) per evitare la decurtazione dei punti. Il sistema attuale è chiaramente sbilanciato e favorisce chi può permettersi di pagare di più. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Registered User
|
Quote:
Perfettamente d'accordo. Non conosco in dettaglio la normativa vigente in altri paesi europei, però già così avrebbe un senso. Naturalmente, abolirei anche quel folle articolo che consente di evitare la decurtazione dei punti. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Sul fatto che la possibilita' di pagare 250 euro per evitare la decurtazione dei punti sia una delle piu' grosse porcherie all'italiana degli ultimi tempi, invece, mi trovi perfettamente d'accordo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ha anche molte più possibilità di arrivarci, a 170, e anche di essere guidata da qualcuno che fa i 170.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non diamo la colpa alla macchina se l'uomo e' ubriaco e folle Anche perche', giustamente, la legge distingue le due cose: guidare ubriachi e' penale
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ti sembra un po' uno "sparare sul mucchio"? Il fatto che una persona abbia un'auto in grado di superare i limiti non implica che se la sia comprata proprio per correre... Con la mia macchina potrei fare tranquillamente i 190, ma questo non significa che io lo faccia...
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il fatto è che non riesco a capire cosa c'entri il rispetto dei limiti di velocità, o meglio le multe, con il modello o la cilindrata dell'auto. Tu dici che l'ammenda dovrebbe essere dipendente dalla cilindrata, perché una BMW su strada è più sicura di una Panda. Ammesso che sia vero - a me hanno insegnato che è più importante il "manico", anziché l'auto - ciò che dici si capovolge in caso di incidente. Io, con la mia cara e piccola Saxo, morirei se una BMW ad 80KM/h mi colpisse, mentre magari lui, che ha tentato un sorpasso azzardato per provare i suoi 200 cavalli e 3 ciucci, rimarrebbe salvo, grazie ai mille mila Airbag e ad una maggiore solidità strutturale dell'auto. Perché allora chi ha un 3000cc, che in caso di incidente è più pericoloso di un'utilitaria, dovrebbe pagare meno di multa? In breve, si arriva alla situazione paradossale che chi ha una BMW, pagando meno di multa, è tentato maggiormente a correre e ad infrangere il codice della strada, costituendo di fatto un pericolo mortale per chi gira con il Pandino rispettando i limiti di velocità. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.

)