|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sì sì me le ricordo. Ecco io rinnoverei i mezzi pubblici e li renderei gratuiti (se possibile)... con i proventi del ecopass intendo.
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
sommaci gli scioperi bisettimanali e ora capisci come mai quando vedo atm mi incazzo. però DOBBIAMO usare i mezzi pubblici, detto da gente che gra in auto blu e quindi manco si fa le code in tangenziale (sarcazzo, sempre fretta hanno, sempre qualche motivo buono per andare su quella di emergenza...) ps: presente il vagone con snodo tra le carrozze? tecnologia nuovissima, ereditata direttamente dai filobus!!! è una soluzione intelligente per permettere il defluire delle persone lungo tutto il convoglio. beh sticazzi, è rimasto sperimentale....
|
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Che dire hai pienamente ragione su quello che dici... però da qualche parte bisognerà pure cominciare penso. Ad esempio abbattendo di 20/30 centesimi il biglietto del viaggio, cominciare a rifare le metropolitane...
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Decuplicare mi sembra troppo, però portare il biglietto a 1,50€ lo troverei più realistico.
Ultima modifica di Dragan80 : 09-01-2008 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Allora bisogna vietare assolutamente l'ingresso alle macchine dotate di FAP: le più pericolose.
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Io a lavoro ci vado in macchina, zona fiera di milano, spendo un po di più ma almeno mie vito quello SCHIFO di metropolitane! I soldi dell'ecopass per potenziare mezzi pubblici e verde in città?? ahahah sicuramente |
|
|
|
|
|
|
#167 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
|
il giorno che estenderanno il divieto a tutta milano succederanno due cose:
- per uscire da milano pagherete per ogni comune che attraverserete, perchè se voi volete l'aria pura e le strade sgombre io non mi sorbisco le vs auto - la milano da bere andrà definitivamente a peripatetiche, ivi connesse tutte le attività relative (palestre e assimilate) perchè ho qualche serissimo dubbio che la gente sia tarata sulla linea media di sto forum, e ci sono alternative meno "fighette" ma più accomodanti che non prendere la metro a milano per andare a mangiarsi una pizza (e venire derubati al ritorno magari)
|
|
|
|
#169 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Dragan80 : 09-01-2008 alle 22:26. |
||
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
è semplicemente una TASSA per i + poveri....lo vogliamo capire oppure no che l'inquinamento non c'entra una mazza?????
|
|
|
|
|
#171 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Favorevolissimo.
Nella zona soggetta all'eco-pass con i mezzi pubblici si circola benissimo, non è nè Quarto Oggiaro nè Fizzonasco ma la zona più servita di Milano. Contando anche quelle sul limitare della cerchia dei Bastioni ci sono ben 18 fermate della metro: 7 sulla gialla, 6 sulla rossa e 5 sulla verde (contando 1 volta sola le stazioni doppie come Duomo), oltre a 3 interscambi ferroviari (Cadorna, P.ta Venezia e Repubblica) la 94 che gira in tondo sulla cerchia dei Navigli e tutti i mezzi di superficie che a raggera convergono più o meno verso il Duomo. Poi se i milanesi vogliono avere il culo comodo e arrivare in piazza Diaz in macchina.. bhe che paghino.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però il post che hai quotato é la risposta ad affermazioni che trovo fuori luogo. Un conto é usare affermazioni sensate, altro sparare a caso. E nemmeno difendo il provvedimento, semplicemente gli do una possibilità. Quando ci saranno da valutare gli effetti potrò esprimere un giudizio, bocciarlo a priori solo perché non mi piace la Moratti lo troverei ridicolo. Piuttosto mi chiedo: sono diversi i Comuni che hanno ZTL. A Milano il blocco é molto meno limitante: basta pagare per potere circolare. Perché diventa un problema? In alcuni Comuni la discriminazione é tra chi vive dentro e fuori la ZTL, a Milano tra chi possiede un'auto di un certo tipo o meno e tra chi vuole/può pagare e chi no.
Ultima modifica di Dragan80 : 09-01-2008 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se fosse una ZTL uguale per tutti potrebbe starmi bene! ma se fai una TASSA che mi penalizza solo perchè ho una macchina DIESEL di 4 anni nn mi pare giusto...e già il diesel è tassato di brutto e il diesel è aumentato molto di + rispetto alla benzina (il carburante chiaramente) per cui questo è solo un modo per RUBARCI ancora + soldi!! fosse che ne so un pass che pagano TUTTI indistintamente diciamo di 2€ mi va benissimo..ma perchè chi è ricco e si compra il nuovissimo CAYENNE 12000cc con un giga di cavalli non deve pagare e io si?? inquina forse meno di me? non credo proprio...
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ottimo
ochi disagi, l´Ecopass supera il test Teresa Monestiroli e Giuseppina Piano Croci: "Dimezzati i veicoli inquinanti". Proteste per i nuovi sensi unici I tecnici della centrale di piazza Beccaria "Attenzione, gli esami non sono finiti: in una giornata-tipo entrano 120mila veicoli" La città ha retto l´impatto con l´Ecopass. Dopo i disagi dei giorni scorsi, la giornata di prova del ticket di ingresso è andata meglio del previsto: lungo la cerchia dei Bastioni il traffico è stato scorrevole e il sistema informatico, vero punto debole della macchina organizzativa, ha funzionato regolarmente. Unica vera trappola per gli automobilisti sono stati i quattro nuovi varchi (sui 43 di ingresso in centro) destinati ai mezzi pubblici. In particolare in piazzale Baracca, all´ingresso di corso Magenta, decine di automobilisti sono stati pizzicati dalle impietose telecamere perché ignari del nuovo divieto di accesso (che tra l´altro riguarda anche le moto). Ed è proprio la mancata informazione il tallone d´Achille della rivoluzione viabilistica voluta dal sindaco Moratti: migliaia le telefonate anche ieri all´Infoline del Comune di cittadini che non sapevano ancora come districarsi tra classi inquinanti, carnet e abbonamenti agevolati. Dopo la partenza soft della scorsa settimana ieri, con la riapertura delle scuole e degli uffici, Milano ha affrontato il vero battesimo della pollution charge. Alle 18 gli ingressi in centro sono stati 80.776 - contro i 60-65mila dei giorni scorsi - di cui l´80 per cento esentati dal pedaggio perché appartenenti a classi poco inquinanti. Un impatto comunque inferiore alle previsioni: secondo le stime del Comune in una normale giornata lavorativa nella Cerchia dei Bastioni gli ingressi prima dell´introduzione del pedaggio erano 120mila auto, circa il 30 per cento in più di ieri. «Il momento più critico sarà domani (oggi, ndr.) - spiega il capo della centrale operativa della polizia municipale Francesco Parazzini - Il lunedì mattina, con i negozi chiusi, il traffico è sempre un terzo meno del solito». Sarà per la complicità dei negozi chiusi, sarà per la ripresa un po´ a rallentatore delle attività, fatto sta che ieri il traffico è stato ridotto e scorrevole. Il centralino del numero verde per l´attivazione delle Ecocard ha funzionato senza intoppi - il tempo d´attesa era decisamente inferiore rispetto ai giorni scorsi - e il sistema di pagamento on line ha retto. «La macchina comunale ha affrontato egregiamente il banco di prova - commenta soddisfatto l´assessore alla Mobilità Edoardo Croci - Tutto ha funzionato ed è stato confermato anche il dato più importante: il dimezzamento delle auto più inquinanti in centro». Anche ieri infatti l´80 per cento delle auto entrate in centro - e il 40% dei mezzi commerciali - erano esentati dal ticket, circa 12mila i veicoli che devono pagare il ticket. Mentre gli Ecopass attivati dal 27 dicembre a oggi sono stati 31.236 (5.324 solo ieri). Resta alta la disinformazione dei cittadini. L´Infoline del Comune ha registrato proprio ieri il record di telefonate in entrata: 11mila in tutto il giorno, di cui ben 3mila di coloro che non sapevano ancora se erano o meno esentati dal pagamento. Centinaia hanno chiesto informazioni sul tipo di auto autorizzate alla libera circolazione e su dove e come attivare il ticket. Per affrontare la mole di telefonate entrambi i numeri (lo 020202 e l´800437437) sono stati potenziati e semplificati nel fine settimana. E per mancanza di operatori disponibili l´Infoline del Comune ha persino arruolato personale a Roma, come spiega una centralinista poco pratica della questione ecopass. Una delle domande a cui molti chiedono risposta è "Quanto dura l´attivazione dell´Ecopass?". La risposta è fino alle 19.30 del giorno in cui è stata fatta. Quindi per chi sceglie il singolo ingresso ricordiamo che è necessario chiamare il numero verde il giorno stesso d´ingresso (o quello dopo entro le oer 24.00). Il tagliando coprirà tutti i passaggi ai varchi fino alle 19.30. Infine, per chiunque abbia intenzione di fare reclamo per problemi nell´acquisto o nell´attivazione dell´Ecopass il Comune aprirà uno sportello apposta in via Cenisio 2. Ma i cittadini potranno anche richiedere assistenza via fax al numero verde 800.730.760 oppure via mail scrivendo all´indirizzo assistenzaecopasscomune. milano. it. |
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mica tutti hanno i soldi per cambiare macchina ogni 2 anni
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure si può applicare la tua proposta, chiunque entra paga 2€. Ma anche in questo caso si costringerebbe a pagare chi ora é esente perché ritenuto "meno inquinante", provocando proteste. Una soluzione che vada bene a tutti non c'é, nessuno dice che quella adottata ora sia ottimale. Ma non trovo così strano di lasciare il tempo di vedere come funziona ed eventualmente correggere il tiro in seguito se i risultati non saranno soddisfacenti.
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se quello che interessa è decongestionare il traffico a milano e quindi favorire l'uso dei mezzi pubblici l'idea + intelligente è di far pagare tutti indistintamente...come l'esempio riportato di londra. ma mettere 5€ su tutti i diesel senza fap...scusami...ma è una presa per il culo!! tenendo conto che forse la maggior parte delle macchine che girano sono diesel...e ripeto tutto questo dopo aver aumentato a dismisura il costo del carburante diesel...
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il costo per mettere in piedi questo sistema é stato elevato (a seconda delle fonti varia tra i 24 Milioni e i 33 Milioni, non ho trovato un numero ufficiale) e questi soldi vanno recuperati, il Comune prevede in 3 anni. Prima che questo avvenga dubito che vedremo modifiche sostanziali, l'unica cosa che mi aspetto é che vengano mantenute le promesse e già dal prossimo anno sia migliorato il trasporto pubblico. Altrimenti, a meno di valide motivazioni, mi unirò anche io al coro dei "no".
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mah io in giro vedo al 90% gente da sola in automobile che chissà dove va, di certo non trasporta pancali di merce.
Ben venga questo provvedimento, basta col medioevo dell'automobile, spero anzi in un aumento dell'ecopass e in un allargamento della ztl ai confini comunali. Basta con l'abuso delle automobili. Tutte le scuse che vengono tirate fuori non reggono di fronte a inquinamento dell'aria, acustico e visivo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie