|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Con Gesù la divisione creatura/creatore praticamente si annulla. Potremmo definirlo il manuale d'uso vivente del buon credente. Inoltre di grandioso c' è il progetto che porta gli uomini a diventare delle creature elette mettendole sullo stesso piano amministrativo di Gesù (coeredi). Di magnifico c'è l'idea che si ritorna nei propri corpi fisici senza avere più le problmatiche connesse a tale situazione. Quote:
Quote:
Il cristianesimo non sono delle regolette per amare e a prendersi cura del proprio prossimo altrimenti è non è diversa da qualunque altra filosofia che si dedica al bene collettivo. Non è nemmeno un insegnamento ad amare Dio. Infatti chi si limita ad aiutare il prossimo senza amare Dio non è cristiano e viceversa chi dice di amare Dio ma non si preoccupa del prossimo, non è un cristiano. E andando oltre a questa già complessa dualità di amore Dio-prossimo, troviamo il fatto (apparentemente contraddittorio) che non tutti posso essere cristiani; infatti per essere cristiani si deve essere prima chiamati da Dio.
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più viene attaccata, più la fede si fa forte, perchè è Dio stesso che comunica il suo volere al suo popolo.
|
|
|
|
#83 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Così fissiamo un punto della discussione e possiamo andare avanti. Quote:
Quote:
Perfino il famoso discorso della montagna ha un precedente storico. E l'arcinoto "padre nostro" ricalca un'altra antica preghiera ebraica... Come vedi di insegnamenti simili ve ne sono...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
ALT, non ti offendere per la battuta! seriamente: mi dici quali sono oggi le vie di comunicazione tra Dio e l'uomo che NON debbano essere mediate da altri uomini che possono essere deboli, insicuri e commettere errori?
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
![]() Osiride (nota la bilancia) giudica i defunti e stabilisce la destinazione dell'anima del morto. Solo lui poteva dare la vita dopo la morte perchè lui stesso l'aveva ottenuta attraverso la resurrezione. Ani chiede :"Quanto tempo devo vivere?" e Team-Ra risponde:" Tu esisterai per milioni di milioni di anni, un periodo di milioni di anni". La vita eterna dopo la morte può essere ottenuta solo se il defunto ha vissuto una vita pura e buona durante il suo periodo sulla terra. Le anime giudicate buone, al momento della morte raggiungono Osiride nei cieli per la vita eterna, mentre le altre vanno incontro alla distruzione. (Papiro di 23 metri conservato al British Museum , risalente a 1600-1700 anni prima di Cristo) |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Innazitutto Gesù è "vero dio", e sta su un piano totalmente diverso rispetto agli altri (che rimangono pur sempre sue creature). Poi ci saranno 144mila eletti che potranno contemplare per l'eternità direttamente dio. Per tutti gli altri c'è il paradiso terrestre. Detto ciò, il buddismo (ma anche altre religioni) predica che QUALUNQUE uomo può raggiungere la perfezione (se lo vuole, ovviamente), e questo un bel po' di secoli prima di Gesù. Quote:
Come vedi non c'è nulla di nuovo sotto il Sole (giusto per restare in tema Quote:
Quote:
Insomma, ancora nulla di nuovo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#87 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
ma non è così semplice come pensi, per darti quello che ho detto di ti chiede una dedizione e un sacrificio maggiore, non tutti sono disposti da farlo e quindi nemmeno possono pretendere che Dio gli parli. Quote:
Dio dopo la resurrezione degli uomini e il giorno del giudizio si stabilirà sulla terra(o quella che dovremmo riconoscere tale). E tutti saremo vicini a lui. Quote:
Infatti non vedo nulla di strano nel fatto che Isaia descriveva la venuta di Gesù ben 700 anni prima, facendo una profezia.
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
trovo molto curioso che la Madonna, i Santi o Dio stesso parlino o facciano vedere miracoli sempre a gente che ha già una fede fervida e impeccabile, anzichè proporci qualcosa come la clamorosa e folgorante rivelazione ad un ebreo o un musulmano o un qualsiasi pagano/ateo...non se ne sente mai parlare. bisogna essere battezzati per avere un incontro ravvicinato del terzo tipo con Dio?
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 31-12-2007 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#89 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, prima dispone che certi uomini non siano disposti a fare sacrifici, e poi gli toglie anche la possibilità della redenzione. Che dio capriccioso... Quote:
Se trovo il passo preciso te lo posto. Quote:
Giannola, ma abbiamo letto due libri diversi forse? Quote:
Quote:
Terreno molto spinoso, di cui hai già avuto qualche assaggino: sicuro di voler continuare su questa strada?
|||||
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' strano che, quando ero un fervido cattolico e mi bastava la parola dei preti per "credere", dio fosse presente nella mia vita. Poi appena ho cominciato a leggere meglio la bibbia e a rifletterci "stranamente" è sparito. Che cosa affascinante la mente, e che grande potere ha la suggestione (in particolare l'autosuggestione).
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() (e con essa tutti i falsi dei)
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
( che poi le interpretino come pare a loro è un altro discorso ) Se io ti dico che la resurrezione è un fatto inventato ( e non è un discorso campato in aria , il vangelo di Marco terminava con la crocefissione e la parte seguente con il racconto della resurrezione è stato aggiunto successivamente , questo hanno stabilito gli studiosi cristiani ) , cosa resta del messaggio cristiano ? E perchè invece non credere a qualche altro filosofo greco che , bontà sua , si è dato la pena di scrivere invece di affidare i suoi insegnamenti a gente che li ha stravolti , stirati , adattati , corretti ? Il messaggio cristiano è il messaggio scritto da uomini vissuti 2000 anni fa , se ciò che scrissero era falso il messaggio è falso . Quote:
Tu mi stai dicendo che il bello del cristianesimo è la fede , io credo che la fede sia un comportamento assurdo , perchè credere in qualcosa o qualcuno solo per "sentito dire" e conformare a questo la vita è solo un modo per chiudere gli occhi di fronte alla realtà ed evitare di dover prendere decisioni difficili , la fede è quando una persona smette di porsi le domande e prende per oro colato le parole di altri uomini , uno può anche autoconvincersi di avere fatto bene e sentirsi bene ora che ha tutte le risposte in mano , peccato che siano quelle sbagliate .
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non certo le reliquie: pensiamo alla quantità di reliquie protocristiane che in realtà sono falsi medievali e che ancora oggi sono sacre e adorate in tuto il mondo, alla faccia del primo comandamento della legge mosaica che condana l'idolatria. non certo i miracoli, i quali camminano da sempre su di un terreno pericolosamente disseminato di allucinazioni, isteria collettiva, ciarlataneria e abuso della credulità popolare. per tanti secoli è stata la spada a difendere la fede, ora deve bastare solo il libro.
|
|
|
|
#94 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Non preoccupatevi di nulla. Dio morirà con l'ultimo uomo.
Buon anno a tutto il forum |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
è una cosa abbastanza sinistra, vuol dire che siamo condannati a fare i conti con Dio fino alla fine della nostra civiltà.
|
|
|
#96 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
scusate, ma perchè partite dal presupposto che una fede debba trovare fondamento in qualche elemento materiale, in qualche fatto storico o in qualche racconto?
la fede, in quanto tale, può fare a meno di tutto. è sufficiente che qualcuno creda perchè vi sia una fede. perchè dovrebbero esserci dimostrazioni, fatti evidenti o manifestazioni di un qualche tipo? la scienza è una bellissima cosa, ma non mi pare il caso di estendere il suo metodo anche dove non serve. Quote:
forse manca qualcosina, eh? come accennava giannola, l'insegnamento cristiano è qualcosa di molto vasto e complesso. sminuirlo così non credo che conduca a qualcosa. (se non a trovare analogia dove non vi sono) sentite, io sono agnostico e non credo di essere adatto al ruolo di catechista. anche considerato che la mia opinione diverge, in più punti, da quella della Chiesa o dei fedeli. poichè cdimauro me l'ha chiesto, proverò a sintetizzare l'insegnamento cristiano (giusto nei punti fondamentali, non aspettatevi neanche lontanamente una trattazione esauriente). solo per amor di discussione. gesù, innanzitutto, dichiara di non essere venuto per chi ha fede ed è onesto, ma per i peccatori. siede tra i peccatori, mangia con loro. insomma, non li giudica, non li discrimina (e ditemi se vi par poco, specie all'epoca). non bisogna giudicare gli altri, bensì perdonarli. amare il prossimo significa anche (e soprattutto, aggiungo io) accettarlo come è, con i suoi difetti (ed i suoi peccati). si giunge persino ad amare il proprio nemico, quindi immaginate la totale astensione dal giudizio e dalla discriminazione tra gli uomini. il peccato, qui, non è un elemento trascendente, posto in chi sa quale dimensione eterea. fa parte della comune e naturale dimensione umana. tutti, chi più chi meno, ne sono soggetti e non ha senso giudicarsi l'un l'altro. il giudizio spetta alla divinità ed anche questa applica il perdono. sostanzialmente, il perdono è dato a chiunque sia disposto ad accettarlo. (concetto niente affatto scontato. immaginate: il rifiuto del perdono. è qualcosa di molto umano e possiamo vederlo anche al di fuori della fede, nei semplici rapporti tra le persone. quante volte avete visto persone rifiutale un aiuto?) nei rapporti tra gli uomini, gesù condanna anche l'ipocrisia: chi si comporta generosamente solo per riceve le lodi altrui non risponde all’amore cristiano, che invece è disinteressato. Nel cristianesimo, poi, la ricerca dei beni materiali è vuota ed insensata, rispetto alla ricerca della ricchezza interiore. I primi ad essere salvati non saranno dei ricchi faraoni in lussuose camere mortuarie (nevvero Correx?), ma chi invece è stato dimenticato dal suo prossimo. risparmiatemi la filippica de "la chiesa accumula beni materiali". la conosciamo tutti. Da osservare che i destinatari della grazie divina non sono gloriosi ed impavidi eroi, bensì semplici uomini, spesso dei poveri, degli emarginati. viceversa, anche grandi personaggi biblici, in quanto uomini, sono soggetti al peccato. il grande Davide non ne fu esente e persino Mosè dovette sottostare al giudizio divino, tanto che la terra promessa gli fu preclusa. tutto questo per quanto riguarda le principali direttive morali, ma l'argomento non si esaurisce certo qui. fanno parte del messaggio cristiano anche la rappresentazione di dio quale trinità, la ripresa (e revisione) di elementi ebraici (come i comandamenti), i concetti di vita eterna e di salvezza ed infiniti altri temi. su questi, passo volentieri la parola. non sono la persona più adatta a descrivere questi elementi e credo aver già messo abbastanza carne sul fuoco.personalmente, ritengo che la visione cristiana della sola dimensione umana (il peccato, il perdono, l'amore per il nemico, la ricerca della ricchezza spirituale) sia un sufficiente elemento di innovazione rispetto alle religioni precedenti.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 31-12-2007 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Ancora non ho visto nessun animale andare a venerare un suo simile la domenica in chiesa |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Vicenza
|
é facile perdersi nei meandri dello studio delle religioni,certo la cristianità non
può essere analizzata senza prendere in considerazione I rotoli del Mar Morto ,gli Esseni,Il concilio di Nicea e tutto quello che ci è stato nascosto in 2000 anni .Sarebbe interessante parlarne per scambiarsi argomentazioni . Ho sentito parlare di 144 mila ,per quello che ne sò io oltre l'Apocalisse questo è uno di quei numeri (come il 12) legato all'archeoastronomia e presente nella precessione degli equinozi |
|
|
|
|
|
#99 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Davide peccò a causa di una donna (tanto per cambiare), ma sterminava donne, bambini e persino il bestiame (onestamente stento a capire il senso di una cosa come questa) per ordine del suo dio. A Mosé fu proibito di entrare nella terra promessa soltanto perché aveva calpestato la terra sacra della montagna dove ricevette i comandamenti (nel Sinai). Quote:
Quote:
Comunque almeno un elemento che sembra nuovo c'è. x giannola. Ecco qua i passi di cui ti parlavo: qui http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol...sse&Capitolo=7 e qui http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol...se&Capitolo=14
||||||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
quella parte del mio messaggio si riferiva agli interventi di Cfranco e Capellone, per i quali la fede necessita di qualche testimonianza o elemento materiale per poter sopravvivere.
Quote:
dimmi, questi elementi tanto scontati... li hai mai visti insieme nella stessa religione (quantomeno, la maggior parte di essi)? perchè, se vogliamo affermare che il cristianesimo è poco originale, che ha "scopiazzato", dovremmo trovare almeno una fede che gli si avvicini con buona approssimazione, non ti pare? questi elementi, nel cristianesimo, sono tutti coessenziali. presi singolarmente potrai anche ricondurli a questa o quella religione (e solo se non si scende troppo nel dettaglio), ma dubito che il modello di valori da essi formato abbia una forma analoga quella di altre fedi. l'insieme da essi costituito, le relazioni che li uniscono, creano una fede con una propria identità ed originalità. (nei limiti in cui può considerarsi originale una qualunque fede o corrente di pensiero umana. non ha un inizio istantaneo, si forma e si sviluppa nel tempo, ma non per questo è meno originale)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.