|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pesaro
|
Delucidazioni sul login di VNC4viewer ---> linux DEBIAN
HO installato vnc4server con apt-get install di debian.
Da PC WIN XP apro vnc viewer e inserisco l'indirizzo IP e premo OK invece di apparirmi la schermata della password mi apre la schermata di login PRINCIPALE di linux Debian. IO nel muletto ho già fatto login con un utente XXXX1 e ho avviato Amule e quindi ho lasciato il pc acceso con schermata di desktop aperta. Ora in questa schermata inserisco l'utente XXXX1 e la sua relativa password, qui mi scrive che l'utente ha già fatto login, quindi premo ok per rientrarci di nuovo. Con questo... noto che il programma Amule non c'è. A questo punto mi chiedo come faccio ad entrare da remoto nel login lasciato aperto???? PER poter visionare da remoto AMULE con vnc come devo fare???? domani provo a togliere il login automatico del utente XXXX1 poi con vnc faccio login da remoto Se tutto corretto avvio Amule, quindi mi disconnetto la volta successiva mi riconnetto per vedere se AMULE è tutto ok oppure dovrò termino AMULE se ci sono alcuni problemi o se devo far partire altri programmi. L'unica cosa che non so se faccio LOGIN da remoto, se accendo lo schermo del server Debian cosa mi trovo???? il mause che si muove o un amministrazione da remoto silenziosa??? domani controllo poi vi dico intanto accetto qualsiasi consigli in merito.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Esiste una versione particolare di vnc che fa quello che vuoi tu, ha un nome molto strano non me lo ricordo.... x0rfbqualcosa...
Il vnc classico per linux non funziona come quello di windows, come hai visto ti crea praticamente una nuova sessione di tutto l'ambaradan, invece di visualizzare quello che gia` c'e` sulla console locale. Pero` e` possibile avviare una sessione vnc con amule gia` dentro, usando il file ~/.vnc/xstartup in cui vanno inseriti i comandi x avviare un window manager qualsiasi e quindi amule stesso. Terza soluzione, lasciar perdere vnc ed usare invece amuleweb, il webserver di amule che permette di gestire il mulo da remoto tramite browser. Si attiva dalle opzioni, pero` e` un componente opzionale quindi non e` detto che ci sia, potresti doverti ricompilare amule specificando di compilare anche amuleweb. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Per visualizzare il display :0 ti serve x11vnc
# apt-get install x11vnc |
|
|
|
|
|
#4 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
[IMG] [/IMG]Con questa finestra riuscivo a controllare il desktop del utente che ha fatto login. Ma non riuscivo a scegliere all'inizio se fare login con la password di amministratore oppure entrare con un nome utente diverso. In pratica controllavo solo il desktop. La versione di vnc4server che ho installato mi piace di più perchè offre diverse opzioni ma non riesco più ad entrare nel login "lo stesso " che ho fatto fisicamente sul posto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
adesso provo a riaccendere il pc e lasciarlo sul login iniziale e poi voglio vedere se con login remoto vnc riesco ad entrare sempre nella stessa maschera di login e quindi ad accedere a tutti quei programmi lasciati aperti dal login remoto di vnc. Grazie mille a tutti
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 02-01-2008 alle 15:35. |
||||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
in alternativa a vnc perchè non provi con ssh ed esportazione di display?
|
|
|
#6 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Codice:
#!/bin/bash unset SESSION_MANAGER amule & exec startkde #<< o equivalente comando per gnome ecc. Codice:
su -l -c vncserver nomeutente Quote:
Codice:
$ kill `/sbin/pidof amuled` ; sleep 10s $ amuled -f |
|||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Ho disindtallato vnc4server....ottimo programma, infatti si poteva capire quando il pc lavorava o se le cartelle si aprivano con un click, oppure il cursore cambiava e diventava una freccia quando allargare o ridiimensionare una finestra...si poteva fare login con root......INSOMMA OTTIMO.
L'unica pecca era che ad ogni connessione nuova finestra di login e nuovo log di sistema, e sopratutto se avevo avviato un programma tipo AMULE se faccio "x" per chiudere la finestra di vncviewer di xp perdevo il contatto con tutta la sessione di login quindi non potevo più rientrare per manovrare amule....o altri prog aperti. in alternativa non mi faceva fare il cambio di login. Ho adottato così la procedura del controllo desktop originale di debian INSTALL. Quote:
quindi se aggiungo all'interno del files xstartup il seguente codice: avvio ogni volta che faccio login con vncremoto avvio amule Codice:
unset SESSION_MANAGER amule & exec startkde poi se ho capito bene inserendo con # nano /etc/rc.local i seguenti valori, riuscirei a accendere il pc da remoto: Codice:
su -l -c vncserver nomeutente(inserisco ad esempio venere al posto di nome utente) Quote:
Grazie mille
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 02-01-2008 alle 19:09. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
LEGGETE ANCHE SOPRA
come fare per riavere vnc tradizionale: ->desktop-->preferenze-->desktop remoto perchè dopo la disinstallazione di vnc4server non riesco più a connettermi. Ora ho reinstallato xvncviewer e vnc common ora digitando indirizzo IP:1 riesco a connettermi altrimenti no????perchè???
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 02-01-2008 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
No, il ~/.vnc/xstartup e` relativo all'utente che esegue vncserver (nel senso: che fisicamente da un terminale scrivi vncserver e premi Invio!) Quindi, se lanci vncserver da r00t, leggera` l'xstartup di root, se lo lanci con un utente usera` quello dell'utente. La directory ~/.vnc viene creata la prima volta che lanci un vncserver con quell'utente.
Ed una volta avviato un vncserver rimane li` a meno che non lo ammazzi espressamente, non e` che quando chiudi il viewer muore anche la sessione vnc, questo e` assurdo. Forse questa versione di Vnc che usi tu funziona cosi`, ma per ottenere quanto dico io allora basta mettere il piu` comune TightVnc o RealVnc. E si mettendo in rc.local quel comando, il vncserver si avvia da solo all'accensione del pc, e quindi anche aMule se l'hai messo bene nel xstartup. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.