|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Gli dei dell'Olimpo spaventati dalla forza e dalla ferocia dell'essere lo evirarono: dalle gocce del sangue fuoriuscito dalla ferita nacque un albero di mandorlo. La figlia del fiume Sangarios, Nana, colse un frutto dall'albero e rimase incinta. Tempo dopo nacque il figlio Attis, così chiamato per essere stato allattato da una capra (in frigio attagos), dopo essere stato cacciato sulle montagne per ordine di Sangarios. Attis crebbe e fu mandato a Pessinunte per sposare la figlia del re. Durante la celebrazione del matrimonio, Agdistis, innamorato del giovane, fece impazzire Attis, che si recise i genitali sotto un pino. La madre degli dei, Cibele, ottenne che il corpo del giovane rimanesse incorrotto. ********************************************************* E' uguale? Non mi risulta che ci siano dei cristiani che si evirano .. Il fatto che esiste una tradizione di accoppiamenti tra Zeus (che si ingroppa tutti) e donne, giovinetti (pure pedofilo era Zeus) ci può far dire che il cristianesimo è un plagio dei culti pagani o della religione di Akenaton (che aveva un unico Dio, il sole)? |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
la data è stata stabilita arbitrariamente, sulla scorta che in tale periodo già ricorrevano delle feste pagane. Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlare di Gesù supremo filosofo significa stravolgere tutto il senso del cristianesimo e non (tanto) perchè lo si abbassa al rango di uomo, quanto per la missione, la vita eterna attraverso la resurrezione. Ok, che tu vuoi fare l'ateo, ma non puoi venire a proporre ai cristiani una filosofia materialistica solo per poterla accettare nella tua visione. Questo come dicevo accade quando si assume la propria morale come metro per tutte le altre. Da credente non riesco proprio a concepire come ci si possa trovare davanti ad una morte prematura e sopportare il vuoto pensando che dopo non c'è nulla; tuttavia non cerco di convincere gli atei che nella natura esiste un determinismo di fondo (anche se basterebbe guardarsi attorno per domandarsi come mai in natura la materia tende ad organizzarsi in forme sempre più complesse che tra l'altro richiedono energia).
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
io sono del parere che la bibbia vada interpretata. Imho, in essa non conta tanto la realtà (o la realisticità) del singolo evento narrato, quanto piuttosto il suo significato, l'insegnamento che bisogna trarne.
Viste in quest'ottica, le critiche riportate sono alquanto sterili. Esse si riferiscono agli episodi biblici come se questi descrivessero dei fatti e, su questa base, cercano di confutarli. Nel frattempo, però, si trascura completamente l'insegnamento cristiano, che è il vero fondamento della religione. Ci si sofferma su inezie come il 25 dicembre (che chiunque si sia documentato sa essere una data puramente simbolica, scelta arbitrariamente secoli dopo la morte di Gesù) e si ignorano completamente i punti cardine di ciò che significa essere cristiani (ovvero ciò in cui il cristianesimo non si può certo considerare una "copia" ed è lontano anni luce dal culto solare). Sarebbe come accusare Esopo di plagio perchè, prima de "la volpe e l'uva", esistevano già altri racconti con la volpe come protagonista (sebbene avessero un significato completamente diverso)... lungi da me l'idea di paragonare la bibbia ad una favola. Aggiungerei un'altra cosa: le somiglianze riportate finora tra la bibbia e il culto del sole, non soltanto sono conosciute da tantissimo tempo (e non capisco perchè l'autore dell'articolo desideri ripeterle), ma persino la Chiesa ne parla ormai abbastanza apertamente. Per dirne una, nell'edizione della bibbia curata da monsignor Ravasi si trovano moltissimi riferimenti ad altre religioni ed ogni somiglianza è messa in evidenza. A questo punto, che si faccia uno sforzo in più: se si vuole dimostrare, a tutti i costi, che il Cristianesimo somiglia ad una qualche religione primitiva ( Quando si troveranno somiglianze in questo campo avrà senso discuterne, ma finora si è guardato solo alla simbologia.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 29-12-2007 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appunto la maggior parte degli scriventi del 3d si ferma alla simbologia, al lato esteriore della bibbia, quello per inciso che serve a confondere tutti coloro che si avvicinano al testo con l'intento di gettare discredito. La bibbia acquista un altro contenuto se vista con gli occhi dell'amore. Quanto a contenuti bisognerebbe domandarsi come mai il messaggio di Cristo anche in questa società moderna e pseudoatea è ancora attuale come fosse stato scritto ieri, mentre le religioni politeiste sono come il latino.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
ma noi viviamo in un paese dove le statistiche sulla religione della popolazione si fanno contando gli iscritti ai registri dei battesimi...
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bisogna valutare come invece dagli elementi semplici si formano degli aggregati complessi, come uomini, animali, piante. Anche su marte è stata trovata traccia di batteri. Ed è molto strano che la materia riesca ad organizzarsi da sola in forme sempre più complesse invece di restare sparsa. Anche la polvere di casa tende ad agglomerarsi in grossi mucchi sul pavimento.
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti viene meno il fatto che anche noi risorgeremo. Quote:
Ma essere realmente cristiano significa tutt'altro: le regole sono scritte nel cuore e rappresentano la (unica) chiave di lettura. Quote:
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non è "molto strano", basta seguire i principi della termodonamica, gli stessi a cui è soggetto anche l'umanità stessa come tutta la materia dell'universo.
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Discorso ineccepibile, i miei complimenti per la tua (solita) lucidità di pensiero. Il fatto è che qui non si può criticare Luttazzi perché non siamo formati alla conoscenza storico-critica della satira però visto che è pieno di insigni ed acuti teologi non ci sono problemi ad entrare con notevole sicumera in certi temi. In ogni caso non esiste testo serio di storia antica della Chiesa in cui non si faccia notare la sovrapposizione dei riti ed usanze cristiane al preesistente. Persino il rito del matrimonio cattolico è mutuato dal rito "civile" (tanto per capirci, non che ci fosse un rito sacro) del matrimonio romano. Ancora adesso la Chiesa Cattolica in terra di missione pone in essere un processo di "inculturazione" che in sostanza è la predicazione del Vangelo inserita nella cultura dei luoghi. Già immagino alcune risposte a questo, non credo che risponderò dico solo leggete qualche libro decente di storia della Chiesa, possibilmente di quelli scritti da atei seri cosicché non vi sia il sospetto dell'interesse personale. Per Zero: esempi, anche illustri di cristiani autoevirati c'è ne sono, un esempio per tutti Origene però va fatto notare che per questo fu scomunicato (anche se successivamente riammesso ma non ricordo con quale motivazione).
|
|
|
|
#52 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Beati coloro che credono senza vedere... Quote:
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Recentemente ho letto il libro " inchiesta su gesù " e mi ha fatto molto riflettere...
Clmalm,zlm,a
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Vedi anche le parti che ho evidenziato (la seconda, in particolare, pronunciata da un ebreo, qual era Giuseppe Flavio, fa letteralmente ridere).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#55 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto, se basta un agronomo per gettare scompiglio dopo millenni di "tradizione", siete messi molto male. Già: chi l'avrebbe mai detto che Abramo, benedetto da dio e che tutt'ora è considerato un esempio da seguire, è uno dei più famosi magnaccia della storia? E che Davide fosse un razziatore, che uccideva donne e bambini? Comunque di Cascioli & co ne abbiamo parlato in un altro thread in cui anche uno che non è un agronomo è arrivato a scrivere questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=438 senza venire smentito da nessuno. Si vede che basta veramente poco per smontare certe cose...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
A me non risulta che il passo di Tacito sia contestato..
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
La prima che ho trovato: http://www.homolaicus.com/storia/ant...ioni_fonti.htm
Da leggere tutta la pagina, che è molto interessante.
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
<<passo>> e' una parola grossa... Un paio di righe casomai. Infatti e' strano che non abbia approfondito essendo tanto scrupoloso e preciso. Comunque, come detto, non parla di Gesu' ma di Cristo, cioe' Messia (cioe' Unto, che era riferito a Re, profeti e sacerdoti)
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Infatti se leggi il link che ho postato ci sono serie ipotesi (per non dire certezze) che il passo in questione sia stato aggiunto da una "mano caritatevole".
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Difatti imho è l'ipotesi più probabile. Tacito ha scritto di cose molto più futili ma abbondando di dettagli. Se ne fosse stato a conoscenza, di un uomo che compie miracoli, resuscita i morti, raduna le folle, ci avrebbe scritto quantomeno un intero libro...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!