|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
gli atei si fanno troppe pippe mentali per cercare di convincere i credenti che il loro credo sia falso.
Prima o poi i primi finiranno per credere veramente a quello che dicono e inventeranno un'altra religione.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Se hai qualche obiezione riguardo alle confutazioni del primo post ok, ma attaccare le altre persone... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Documentarsi significa evitare di dire che, testualmente da quanto postato, Gesù o Mosè sono un plagio. Meno che meno parlare di favola di Gesù paragonandolo a Babbo Natale o di religione parodia. Chi si documenta seriamente lo fa nel rispetto delle usanze e credenze Non mi dilungo perchè non ne vale la pena. Questo è il "solito" 3d di attacco alle religioni Cristiane, quindi la mia risposta è sufficientemente appropriata.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 29-12-2007 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Nulla di nuovo sotto il sole.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa deve pensare se uno si informa e legge da testi certi e documentati: mia madre 'scambiata' (dalla nascita) mi concepì, in segreto mi partorì. Mi mise in un cesto di giunchi, col bitume ella sigillò il coperchio. Mi gettò nel fiume che si levò su di me. Il fiume mi trasportò... (testo neoassiro VII sec. AC) e non si riferisce a Mosè ma a Sargon di Akkad che regnò circa 1000 anni prima di lui? Coincidenze? Guarda che nei testi scolastici di storia in uso nel nostro paese non vi e' traccia dei personaggi da te menzionati, quindi non te la prendere (solo) con me o con gli altri partecipanti al/ai thread... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Il fatto di aver sovrapposto la nascita di Gesù con il solstizio d'inverno è così scandaloso? Secondo me, no. Resta il fatto che un certo Tacito parla di un Gesù che visse sotto Tiberio..smentiamo anche quello? |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Testimonium_Flavianum Quote:
Sull' evidenza della divinità solare di Cristo poi ci si può discutere , ma non sembra molto evidente , neppure a quelli che fanno risalire il culto mariano a quello lunare e alle dee della fertilità dell' età della pietra . Se si vuol fare una critica alla religione cristiana bisogna mettersi d' impegno , scrivere stupidaggini come quelle riportate è solo cercare la rissa .
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
si ma da cristiano dico,chi se ne importa?
tutto fà credere che sia storicamente esistito. da qui a credere che sia il figlio di dio...insomma,sto dio nn si è mai fatto vedere Che poi sia scopiazzata da una religione che venerava il sole,nemmeno mi disturba,dopotutto venera qualcosa di tangibile,che ogni giorno ci da da campare meglio di un dio che nn si è mai visto ,ne sentito,che di suo nn ha mai scritto nulla. Chi si ritiene plagiato dalla religione cattolica,dovrebbe abbandonarla e seguire questo culto del sole ,o del cambio delle stagioni ....o di chessò qualcosa che abbia a che fare con la natura,cioè quello che molte religioni pagane veneravano. nessuno credo debba offendersi,siamo arrivati nel 2007,scoprire queste cose nn ha molta rilevanza nel vissuto quotidiano,visto che la religione ha un ruolo marginale.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'autore di questa denominazione, Cristo, sotto l'impero di Tiberio (imperatore dal 14 al 37 d.C.), era stato condannato al supplizio dal Procuratore Ponzio Pilato (Annales, XV, 44) Nota che specifica che Pilato era Procuratore e non Prefetto, come quel famoso reperto con una iscrizione, che postasti credo una volta... Inoltre Tacito era molto scrupoloso e preciso e avrebbe riportato sicuramente più dettagli su questa esecuzione. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
I documenti che ci hanno lasciato alcuni storici romani e ebrei sembrano confermare l'esistenza di un uomo chiamato Cristo dai suoi seguaci già pochi decenni dopo la sua morte. I Cristiani stessi ammettono l'utilizzo della data del 25 Dicembre come simbolica e non come reale, ed è probabile che molti altri fatti che si raccontano su questo uomo siano di ispirazione pagana.
Io credo sia giusto portare una critica nei confronti della religione, ma essa deve essere attenta e precisa e non , viceversa, non approfondita e ricca di imprecisioni.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Attenzione, fare del "rispetto" un nuovo assolutismo sancisce la nascita di una nuova ipocrisia; se nella vita si fanno delle scelte e si prendono delle posizioni non si può evitare di farle contrastare con ciò che verremo a considerare falso ed errato.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 29-12-2007 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Sempre secondo quello che credo, Dio, è l' unione del principio maschile e femminile, positivo e negativo, una grande "luce" universale che è sempre esistita e sempre esisterà. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La storia riferisce altro a proposito di un profeta in israele. Quote:
Studiare e approfondire le culture altrui è possibile anche senza porre la propria morale al di sopra delle altre. Un ateo ha una sua morale ? è migliore di quella di un credente ? Quote:
Nè è morto a marzo.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti il risultato è proprio questo 3d pieno di false verità al solo scopo di screditare il cristianesimo. Cmq prego accomodatevi, non saranno mica queste scoperte da 4 soldi a far smettere alla gente di credere. Dio si rivela tutti i giorni ai credenti, quindi nessun timore di smentita.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e che non lo so che l'intenzione intima del 3d era proprio quella di dissuadere i cristiani ? La verità è che possono smettere di credere solo quelli deboli nella fede. Per gli altri esiste un contatto con Dio che non può essere sciolto.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quasi nessun cristiano è disposto a vivere come S. Francesco, bechè i santi debbano essere i massimi esempi di vita per i correligiosi.
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
io sono figlio di mio padre e mia madre. e loro e chi li ha preceduti non sono stati creati. darwin docet. ma ...se la credenza nn vuole piegarsi a questa logica....lo fà, lo fà ![]() Quote:
Certo può esserci la possibilità che una "cosa" "creatura" "entità" nn sò come chiamarla,sia come la dipingi tu;cioè: "universale, che è l'unione del positivo e negativo maschile/femminile ecc ecc ecc ecc" però nn si è mai visto sto dio,ne abbiamo gli strumenti per dimostrarne l'esistenza, interpellandolo nn risponde Pur ritenendomi sicuramente "cattolico" per molti aspetti,e idelamente d'accordo a seguire l'esempio portato dal vissuto di gesù di nazareth,ritengo impossibile il suo concepimento,o che sia figlio di questa entità,in quanto queste tesi fanno a cazzotti con la logica che ho imparato sui banchi di scuola. forse il fatto che ci si accorga ora che sia una religione "che ha preso spunto dal culto del sole" finalmente ,libera il gesù storico,da quella sua dimensione di dio che ne oscurava i veri ed essenziali concetti. Quote:
però nn ho capito,a chi ti riferisci ,in questa parte di mondo,quando dici si arriva a uccidere per chi lo adora meglio. sei rimasto qualche centinaio di anni indietro? e poi perchè dovremmo smetterla di venerarlo? e poi perchè dici "smetterla" parlando in generale? nessuno ti obbliga a crederci. ma sopratutto,mica c'è solo il contenuto teologico.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 29-12-2007 alle 14:48. |
|||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...è più facile che un cammello passi nella cruna di un ago piuttosto che un ricco entri nel regno dei cieli.. ..sforzatevi di entrare per la porta stretta....
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che è certo è che a Roma , sotto l'imperatore Aureliano dopo l'anno 273 , si festeggiava con la denominazione ufficiale di "Natalis Solis Invicti" (DIO MITRA), nell'ottavo giorno prima di capodanno (ante diem octavum Kalendas Ianuarias), ovvero il 25 dicembre. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
giannola mi hai frainteso, non volevo fare allusioni evangeliche o citare parabole ma semplicemente mettere in evidenza che la fede/religione viene sgretolata da ben altro che non gli attacchi filosofici/storici/ideologici
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.