Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2007, 11:07   #21
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
gli atei si fanno troppe pippe mentali per cercare di convincere i credenti che il loro credo sia falso.

Prima o poi i primi finiranno per credere veramente a quello che dicono e inventeranno un'altra religione.
Old 29-12-2007, 11:50   #22
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
gli atei si fanno troppe pippe mentali per cercare di convincere i credenti che il loro credo sia falso.

Prima o poi i primi finiranno per credere veramente a quello che dicono e inventeranno un'altra religione.
Nessuno mi sembra abbia dichiarato nella discussione di essere ateo. Inoltre imho documentarsi un pò non significa affatto farsi delle <<pippe mentali>>...
Se hai qualche obiezione riguardo alle confutazioni del primo post ok, ma attaccare le altre persone...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 12:39   #23
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Nessuno mi sembra abbia dichiarato nella discussione di essere ateo. Inoltre imho documentarsi un pò non significa affatto farsi delle <<pippe mentali>>...
Se hai qualche obiezione riguardo alle confutazioni del primo post ok, ma attaccare le altre persone...
nessun attacco, almeno non da parte mia.

Documentarsi significa evitare di dire che, testualmente da quanto postato, Gesù o Mosè sono un plagio.

Meno che meno parlare di favola di Gesù paragonandolo a Babbo Natale o di religione parodia.

Chi si documenta seriamente lo fa nel rispetto delle usanze e credenze

Non mi dilungo perchè non ne vale la pena.

Questo è il "solito" 3d di attacco alle religioni Cristiane, quindi la mia risposta è sufficientemente appropriata.

Ultima modifica di giannola : 29-12-2007 alle 12:42.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 13:14   #24
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Nulla di nuovo sotto il sole.
Old 29-12-2007, 13:23   #25
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
nessun attacco, almeno non da parte mia.

(...)
(...)
Non ti sembra un pò una contraddizione? E Galileo allora ha fatto bene ad abiurare
Cosa deve pensare se uno si informa e legge da testi certi e documentati:
mia madre 'scambiata' (dalla nascita) mi concepì, in segreto mi partorì. Mi mise in un cesto di giunchi, col bitume ella sigillò il coperchio. Mi gettò nel fiume che si levò su di me. Il fiume mi trasportò...
(testo neoassiro VII sec. AC)
e non si riferisce a Mosè ma a Sargon di Akkad che regnò circa 1000 anni prima di lui? Coincidenze?
Guarda che nei testi scolastici di storia in uso nel nostro paese non vi e' traccia dei personaggi da te menzionati, quindi non te la prendere (solo) con me o con gli altri partecipanti al/ai thread...
Old 29-12-2007, 13:34   #26
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
E' assolutamente evidente che Cristo sia una divinità solare, ne ha tutti i tratti tipici e le caratteristiche ereditate da altri culti e ahimè, basta davvero un agronomo che per qualche anno approfondisce la questione per accorgersene (grazie al lavoro degli esperti pubblicato negli ultimi 2 secoli). Il problema è che affermarlo chiaramente porta a dei problemi di storicità su molte parti della vita di Gesù, "casualmente" identiche a miti solari preesistenti o all'avverarsi di certe profezie.

La cosa di cui non mi capacito è l'approccio del cristiano alla questione: chiusura totale. Il fatto che il Vecchio Testamento sia scopiazzato di qua e di là, scritto a molte mani, non da prendere alla lettera, pieno di simboli esoterici, metafore etc. porta a non considerare affatto storici la maggior parte degli avvenimenti. Per il Nuovo Testamento la cosa è analoga, ma finchè non lo dice il Papa non ve ne rendete conto?

Riguardo il far causa a un prete per abuso della credulità popolare, è un terreno scivoloso. Però se un prete chiede soldi, favori o altro "minacciando" punizioni divine, non è sullo stesso piano di Vanna Marchi ?

Cmq il culto del Sole come fautore della vita è ciò che lega davvero tutta l'umanità.
Quindi?

Il fatto di aver sovrapposto la nascita di Gesù con il solstizio d'inverno è così scandaloso?
Secondo me, no.
Resta il fatto che un certo Tacito parla di un Gesù che visse sotto Tiberio..smentiamo anche quello?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 13:35   #27
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi

Qui Flavio Giuseppe mescola la professione dello storico con quella del credente:

“Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, se pure bisogna chiamarlo uomo: era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei greci. Questi era il Cristo. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Egli infatti apparve loro al terzo giorno nuovamente vivo, avendo già annunziato i divini profeti queste e migliaia d’altre meraviglie riguardo a lui. Ancor oggi non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani” (Ant. XVIII, 63-64)3.
Occhio che il passo che citi è stato taroccato dagli scribi cristiani , in realtà era probabilmente scritto altro
http://it.wikipedia.org/wiki/Testimonium_Flavianum

Quote:
E' assolutamente evidente che Cristo sia una divinità solare, ne ha tutti i tratti tipici e le caratteristiche ereditate da altri culti e ahimè, basta davvero un agronomo che per qualche anno approfondisce la questione per accorgersene (grazie al lavoro degli esperti pubblicato negli ultimi 2 secoli). Il problema è che affermarlo chiaramente porta a dei problemi di storicità su molte parti della vita di Gesù, "casualmente" identiche a miti solari preesistenti o all'avverarsi di certe profezie.
Facciamo una premessa , lo scritto iniziale è una stronzata gigante , pieno di falsi da far paura , se ne è già parlato in passato , ma basta dire che tutto quello che c' è scritto su Horus , su Mitra e su Diogene ( soprannominato "il cane" ) sono puttanate astronomiche .
Sull' evidenza della divinità solare di Cristo poi ci si può discutere , ma non sembra molto evidente , neppure a quelli che fanno risalire il culto mariano a quello lunare e alle dee della fertilità dell' età della pietra .
Se si vuol fare una critica alla religione cristiana bisogna mettersi d' impegno , scrivere stupidaggini come quelle riportate è solo cercare la rissa .
Old 29-12-2007, 13:39   #28
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
si ma da cristiano dico,chi se ne importa?

tutto fà credere che sia storicamente esistito.
da qui a credere che sia il figlio di dio...insomma,sto dio nn si è mai fatto vedere

Che poi sia scopiazzata da una religione che venerava il sole,nemmeno mi disturba,dopotutto venera qualcosa di tangibile,che ogni giorno ci da da campare
meglio di un dio che nn si è mai visto ,ne sentito,che di suo nn ha mai scritto nulla.

Chi si ritiene plagiato dalla religione cattolica,dovrebbe abbandonarla e seguire questo culto del sole ,o del cambio delle stagioni ....o di chessò qualcosa che abbia a che fare con la natura,cioè quello che molte religioni pagane veneravano.

nessuno credo debba offendersi,siamo arrivati nel 2007,scoprire queste cose nn ha molta rilevanza nel vissuto quotidiano,visto che la religione ha un ruolo marginale.
Old 29-12-2007, 13:45   #29
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
(...)
Resta il fatto che un certo Tacito parla di un Gesù che visse sotto Tiberio..smentiamo anche quello?
Tacito parla di un certo CRISTO, traduzione dal greco di Messia, non Gesù.

L'autore di questa denominazione, Cristo, sotto l'impero di Tiberio (imperatore dal 14 al 37 d.C.), era stato condannato al supplizio dal Procuratore Ponzio Pilato
(Annales, XV, 44)
Nota che specifica che Pilato era Procuratore e non Prefetto, come quel famoso reperto con una iscrizione, che postasti credo una volta...
Inoltre Tacito era molto scrupoloso e preciso e avrebbe riportato sicuramente più dettagli su questa esecuzione.
Old 29-12-2007, 13:54   #30
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
I documenti che ci hanno lasciato alcuni storici romani e ebrei sembrano confermare l'esistenza di un uomo chiamato Cristo dai suoi seguaci già pochi decenni dopo la sua morte. I Cristiani stessi ammettono l'utilizzo della data del 25 Dicembre come simbolica e non come reale, ed è probabile che molti altri fatti che si raccontano su questo uomo siano di ispirazione pagana.
Io credo sia giusto portare una critica nei confronti della religione, ma essa deve essere attenta e precisa e non , viceversa, non approfondita e ricca di imprecisioni.
Old 29-12-2007, 14:06   #31
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:

Non mi dilungo perchè non ne vale la pena.

Questo è il "solito" 3d di attacco alle religioni Cristiane, quindi la mia risposta è sufficientemente appropriata.
Documentarsi seriamente è una cosa, ma porsi dei vincoli e dei paletti fin dall'inizio è fuorviante compromette il risultato delle ricerche. Vuoi farti una cultura presupponendo che alla fine dovrai rispettare sempre e comunque tutto e tutti? dunque nel mare delle opinioni più antitetiche non esiste traccia di errori e falsità...tutto va bene perchè, in qualche parte del mondo e in qualche epoca, è usanza di molte persone.
Attenzione, fare del "rispetto" un nuovo assolutismo sancisce la nascita di una nuova ipocrisia; se nella vita si fanno delle scelte e si prendono delle posizioni non si può evitare di farle contrastare con ciò che verremo a considerare falso ed errato.

Ultima modifica di Capellone : 29-12-2007 alle 14:09.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 14:06   #32
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
si ma da cristiano dico,chi se ne importa?

tutto fà credere che sia storicamente esistito.
da qui a credere che sia il figlio di dio...insomma,sto dio nn si è mai fatto vedere

Che poi sia scopiazzata da una religione che venerava il sole,nemmeno mi disturba,dopotutto venera qualcosa di tangibile,che ogni giorno ci da da campare
meglio di un dio che nn si è mai visto ,ne sentito,che di suo nn ha mai scritto nulla.

Chi si ritiene plagiato dalla religione cattolica,dovrebbe abbandonarla e seguire questo culto del sole ,o del cambio delle stagioni ....o di chessò qualcosa che abbia a che fare con la natura,cioè quello che molte religioni pagane veneravano.

nessuno credo debba offendersi,siamo arrivati nel 2007,scoprire queste cose nn ha molta rilevanza nel vissuto quotidiano,visto che la religione ha un ruolo marginale.
Secondo la mia credenza, Gesù come tutti noi siamo figli di quello che viene chiamato Dio.
Sempre secondo quello che credo, Dio, è l' unione del principio maschile e femminile, positivo e negativo, una grande "luce" universale che è sempre esistita e sempre esisterà.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 14:07   #33
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Non ti sembra un pò una contraddizione? E Galileo allora ha fatto bene ad abiurare
Cosa deve pensare se uno si informa e legge da testi certi e documentati:
mia madre 'scambiata' (dalla nascita) mi concepì, in segreto mi partorì. Mi mise in un cesto di giunchi, col bitume ella sigillò il coperchio. Mi gettò nel fiume che si levò su di me. Il fiume mi trasportò...
(testo neoassiro VII sec. AC)
e non si riferisce a Mosè ma a Sargon di Akkad che regnò circa 1000 anni prima di lui? Coincidenze?
Guarda che nei testi scolastici di storia in uso nel nostro paese non vi e' traccia dei personaggi da te menzionati, quindi non te la prendere (solo) con me o con gli altri partecipanti al/ai thread...
io non mi lamento del fatto che ci siano delle coincidenze ma saltare a delle conclusioni (col tentativo di ridicolizzare la religione) da quelle mi pare una cosa puerile.

Quote:
Che Mosè e Noè sono dei plagi è assodato e riconosciuto.
sarà assodato e riconosciuto da te

Quote:
Non si tratta di religione parodia, ma di una religione come tutte le altre, i cui miti non sono fatti storici. Dal punto di vista di un ateo è normale.
e questa è una tua interpretazione.

La storia riferisce altro a proposito di un profeta in israele.

Quote:
Ovvero, se scopre qualcosa che può turbare gli animi, le usanze e le credenze, deve tacere?
il punto è sempre e solo uno, rispettare la cultura e la morale del prossimo, quando ho studiato antropologia culturale, l'autore del libro si è sempre ben guardato dall'esprimere giudizi su questa o quella cultura.
Studiare e approfondire le culture altrui è possibile anche senza porre la propria morale al di sopra delle altre.
Un ateo ha una sua morale ? è migliore di quella di un credente ?

Quote:
Non è una questione di attacco, si posta roba come questa:

http://fainotizia.radioradicale.it/2...-cristianesimo

Si fa notare che nessuno ha mai smentito la cosa (e se cerchi i passaggi di testi latini che parlano di Attis, ne hai anche una conferma), e si chiede se razionalmente e lucidamente potete considerarla una coincidenza (e lo stesso vale per molte altre divinità solari preesistenti). Poi si può glissare su queste cose per tutta la vita, ma mi è impossibile considerare razionale chi si comporta in questo modo...
bah solite cazzate, non si prendono la briga nemmeno di informarsi sul fatto che Gesù non è nato il 25 dicembre.

Nè è morto a marzo.

Old 29-12-2007, 14:14   #34
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Documentarsi seriamente è una cosa, ma porsi dei vincoli e dei paletti fin dall'inizio è fuorviante compromette il risultato delle ricerche. Vuoi farti una cultura presupponendo che alla fine dovrai rispettare sempre e comunque tutto e tutti? dunque nel mare delle opinioni più antitetiche non esiste traccia di errori e falsità...tutto va bene perchè, in qualche parte del mondo e in qualche epoca, è usanza di molte persone.
Attenzione, fare del "rispetto" un nuovo assolutismo sancisce la nascita di una nuova ipocrisia; se nella vita si fanno delle scelte e si prendono delle posizioni non si può evitare di farle contrastare con ciò che verremo a considerare falso ed errato.
è questione di non mettere la propria morale come assoluta e metro di giudizio per tutto quello che si studia.

Altrimenti il risultato è proprio questo 3d pieno di false verità al solo scopo di screditare il cristianesimo.

Cmq prego accomodatevi, non saranno mica queste scoperte da 4 soldi a far smettere alla gente di credere.

Dio si rivela tutti i giorni ai credenti, quindi nessun timore di smentita.
Old 29-12-2007, 14:18   #35
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Quindi W il E forse possiamo anche smetterla di adorarlo ed è meglio limitarsi a studiarlo...

e che non lo so che l'intenzione intima del 3d era proprio quella di dissuadere i cristiani ?

La verità è che possono smettere di credere solo quelli deboli nella fede.

Per gli altri esiste un contatto con Dio che non può essere sciolto.
Old 29-12-2007, 14:18   #36
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Cmq prego accomodatevi, non saranno mica queste scoperte da 4 soldi a far smettere alla gente di credere.
non sono le scoperte da 4 soldi a far smettere di credere, ma sono molti soldi: oggi tutti siamo seguaci del dio denaro.
quasi nessun cristiano è disposto a vivere come S. Francesco, bechè i santi debbano essere i massimi esempi di vita per i correligiosi.
Old 29-12-2007, 14:32   #37
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Secondo la mia credenza, Gesù come tutti noi siamo figli di quello che viene chiamato Dio.
no.
io sono figlio di mio padre e mia madre.
e loro e chi li ha preceduti non sono stati creati.
darwin docet.

ma ...se la credenza nn vuole piegarsi a questa logica....lo fà, lo fà

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Sempre secondo quello che credo, Dio, è l' unione del principio maschile e femminile, positivo e negativo, una grande "luce" universale che è sempre esistita e sempre esisterà.

Certo può esserci la possibilità che una "cosa" "creatura" "entità" nn sò come chiamarla,sia come la dipingi tu;cioè: "universale, che è l'unione del positivo e negativo maschile/femminile ecc ecc ecc ecc"

però nn si è mai visto sto dio,ne abbiamo gli strumenti per dimostrarne l'esistenza, interpellandolo nn risponde

Pur ritenendomi sicuramente "cattolico" per molti aspetti,e idelamente d'accordo a seguire l'esempio portato dal vissuto di gesù di nazareth,ritengo impossibile il suo concepimento,o che sia figlio di questa entità,in quanto queste tesi fanno a cazzotti con la logica che ho imparato sui banchi di scuola.

forse il fatto che ci si accorga ora che sia una religione "che ha preso spunto dal culto del sole" finalmente ,libera il gesù storico,da quella sua dimensione di dio che ne oscurava i veri ed essenziali concetti.

Quote:
Quindi W il Sole Però basta fare a botte per chi adora meglio il Sole E forse possiamo anche smetterla di adorarlo ed è meglio limitarsi a studiarlo...
già viva il sole che ci tiene caldi

però nn ho capito,a chi ti riferisci ,in questa parte di mondo,quando dici si arriva a uccidere per chi lo adora meglio.
sei rimasto qualche centinaio di anni indietro?

e poi perchè dovremmo smetterla di venerarlo? e poi perchè dici "smetterla" parlando in generale? nessuno ti obbliga a crederci.

ma sopratutto,mica c'è solo il contenuto teologico.

Ultima modifica di Gio22 : 29-12-2007 alle 14:48.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 14:36   #38
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
non sono le scoperte da 4 soldi a far smettere di credere, ma sono molti soldi: oggi tutti siamo seguaci del dio denaro.
quasi nessun cristiano è disposto a vivere come S. Francesco, bechè i santi debbano essere i massimi esempi di vita per i correligiosi.
mi ricorda molto....

...è più facile che un cammello passi nella cruna di un ago piuttosto che un ricco entri nel regno dei cieli..

..sforzatevi di entrare per la porta stretta....
Old 29-12-2007, 14:52   #39
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
(...)

bah solite cazzate, non si prendono la briga nemmeno di informarsi sul fatto che Gesù non è nato il 25 dicembre.

Nè è morto a marzo.

Veramente nell'anno liturgico cattolico una delle festività più importanti è proprio il 25 dicembre, considerata la Natività del Signore. Non mi pare sia stata spostata
Quello che è certo è che a Roma , sotto l'imperatore Aureliano dopo l'anno 273 , si festeggiava con la denominazione ufficiale di "Natalis Solis Invicti" (DIO MITRA), nell'ottavo giorno prima di capodanno (ante diem octavum Kalendas Ianuarias), ovvero il 25 dicembre.
Old 29-12-2007, 14:54   #40
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

giannola mi hai frainteso, non volevo fare allusioni evangeliche o citare parabole ma semplicemente mettere in evidenza che la fede/religione viene sgretolata da ben altro che non gli attacchi filosofici/storici/ideologici

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian