|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Kernel vanilla vs Kernel patchato
Preferite il kernel puro e crudo di Linus oppure quello patchato delle distro?
Preferite lasciare tutto come la distro ha fatto, oppure preferite ricompilare secondo le vostre esigenze? Votate.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
con debian ricompilo sempre, con arch non ne ho mai sentito l'esigenza
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
Mi sono sempre trovato bene con i kernel ufficiali Debian, anche se ultimamente ho provato con soddisfazione il kernel con le patch zen.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
di solito mi ricompilo il kernel vanilla alla debian-way....ultimamente l'ho anche patchato con il supporto CFS che sarà presente sul 2.6.24
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io metto al 99% solo vanilla su qualunque distro, quello che Linus crea io non lo oso toccare
Sarei curioso di provare pero' quando sara' disponibile il nuovo fs di sun zfs, ne dicono in giro un gran bene di questo fs.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Anche ext4 mi interessa molto.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ext4 dovrebbe essere disponibile da fedora 9 e se non sbaglio gia' disponibile in sabayon linux.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Si, ma a quanto ne so per ora è poco più che un ext3, non sono ancora sfruttabili quelli che dovrebbero essere i vantaggi veri dell'ext4.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento all'interno del kernel è presente l'ext4 ma in experimental e se ne sconsiglia ancora l'uso, se non per testarlo ovviamente...si il lavoro da fare su ext4 è ancora lungo, ma sembra promettere bene.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io solitamente uso una via di mezzo (ovviamente dipende dai contesti):
- server: usando centOS (che e' una red hat senza loghi) lascio il kernel cosi' com'e', considerando che e' una distro molto rimaneggiata. - desktop: vanilla + le patch che mi servono (vedi le ck fino a poco fa, o le nitro2 od ancora le beyond) in linea di massima, pero', preferisco i kernel vanilla (molte patch -> un bel po' di immondizia :P )
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Sul desktop (Ubuntu) kernel di default, sui server (Gentoo e Debian) rigorosamente vanilla... quoto sul immondizia
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Dipende dalla distro... su debian ad esempio è da un sacco di tempo che non uso un kernel ufficiale.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
La patch per tuxONice qualcuno l'ha provata?
Che vantaggi ha rispetto l'hybernate di default del kernel vanilla (che uso e funziona bene)?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Una cosa che non ho ancora capito....
Compilando il kernel spicificatamente per la propia cpu si guadagna oppure no? Sulla carta non ci dovrebbe essere una gran differenza, specie con cpu moderne.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Cambia ben poco...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
compilare il kernel per il proprio procio no.....ma per il proprio hardware si! se selezioni solo quello che ti serve veramente e ottini un kernel più leggero e pulito sicuramente in avvio del sistema guadagni abbastanza!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'aumento di prestazioni rispetto al kernel "standard" è abbastanza minima.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Lago di Garda
|
I kernel debian secondo me funzionano benissimo così come sono, però io ho sempre ricompilato (anche ora che non ci sono più le patch ck
Vantaggi? Boot un po' più veloce eliminando l'initrd, si carica solo quello che serve, ottimizzazione per la propria CPU (margini impercettibili). Svantaggi? Oltre al tempo, si perde qualcosa in compatibilità, e si deve ricompilare ogni volta che si aggiunge/sostituisce hardware.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhà...
imho non vale la pena per uso desktop sbattersi per cambiare kernel ... si, è vero si potrebbe avere un avvio leggermente più veloce... ma bhà ... non ne vale la pena. a parte certi kernel ubuntu che son patchati in modo inverecondo in genere chi distribuisce le distro fa un buon lavoro. imho encomiabili i kernel mandriva: son sempre più stabili degli altri, ancHe se han il supporto ad una marea di hardware... un vero piccolo miracolo imho.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 24-12-2007 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.