Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2007, 12:19   #1
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

Iscritto dal: Nov 2007
meglio ram 1066 o 800 mhz

ciao a tutti. la mia domanda è molto probabilmente da niubbo.
credete che sia meglio comprare delle ram cl5 a 1066mhz oppure delle cl4 800mhz?
ve lo chiedo perchè alcuni dicono che che comprare delle 1066 sia inutile in termini di prestazioni
grazie mille
ps: io ho una ga-x38-dq6 che supporta nativamente le 1066.
yuri.f_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 14:41   #2
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
bella domanda, me lo sto chiedendo anche io e, nella mia beata ignoranza, nn ci sto capendo più niente
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 15:10   #3
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da yuri.f_87 Guarda i messaggi
ciao a tutti. la mia domanda è molto probabilmente da niubbo.
credete che sia meglio comprare delle ram cl5 a 1066mhz oppure delle cl4 800mhz?
ve lo chiedo perchè alcuni dicono che che comprare delle 1066 sia inutile in termini di prestazioni
grazie mille
ps: io ho una ga-x38-dq6 che supporta nativamente le 1066.
guarda se non fai oc e non sei attaccato al mezzo secondo nel superpi le 1066 sn perfettamente inutili....sono perfettamente inutili quanto le 800 cl4....
se nn fai oc e vuoi soltanto un pc performante e basta ti bastano delle 800mhz cl 5 da 25€ al giga....ne prendi 2 giga e sei a posto per un bel po....

il discorso cambia se fai oc
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 15:19   #4
yume the ronin
Senior Member

perdonami, ma sto cercando di capire senza averne probabilmente le competenze teoriche quindi faccio un po di fatica

ma se io monto un processore con fsb a 1333, montare delle ram a 1333mhz, non dovrebbe garantire lo sfruttamento massimo delle ram?

non riesco a capire il rapporto processore/ram con tutte le storie di moltiplicatori, divisori, mhz..
Old 20-12-2007, 15:45   #5
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
perdonami, ma sto cercando di capire senza averne probabilmente le competenze teoriche quindi faccio un po di fatica

ma se io monto un processore con fsb a 1333, montare delle ram a 1333mhz, non dovrebbe garantire lo sfruttamento massimo delle ram?

non riesco a capire il rapporto processore/ram con tutte le storie di moltiplicatori, divisori, mhz..
beh se non capisci devi leggerti qlc guida...qui in giro sul forum ce ne sono diverse tutte molto interessanti
in ogni caso ddr2 ke funzionano a 1333mhz di fabbrica non ne esistono....e poi non funziona esattamente come pensi tu...diciamo ke in effetti per un uso normale di un pc cn processore a 1066 vanno bene anke le ddr2 533...cn un processore a 1333 le ddr2 667 sono gia perfette...(rapporto sincrono 333mhz fsb processore - 333mhz frequenza ram)
poi chi vuole overclockare prende kit da 1066 o + per arrivare a frequenze fuori specifica e avere un aumento di prestazioni ke in fin dei conti non è poi cosi evidente....
Old 20-12-2007, 16:36   #6
yume the ronin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
beh se non capisci devi leggerti qlc guida...qui in giro sul forum ce ne sono diverse tutte molto interessanti
assolutamente si, eheh, sto provvedendo con delle letture molto interessanti e molto dettagliate, ma anche piuttosto ostiche per un profano totale dell' oc

Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
in ogni caso ddr2 ke funzionano a 1333mhz di fabbrica non ne esistono....e poi non funziona esattamente come pensi tu...diciamo ke in effetti per un uso normale di un pc cn processore a 1066 vanno bene anke le ddr2 533...cn un processore a 1333 le ddr2 667 sono gia perfette...(rapporto sincrono 333mhz fsb processore - 333mhz frequenza ram)
poi chi vuole overclockare prende kit da 1066 o + per arrivare a frequenze fuori specifica e avere un aumento di prestazioni ke in fin dei conti non è poi cosi evidente....
il mio "problema" è nato da una discussione con altri amici sull' utilità di avere delle ram a 1066 (sorry per il 1333, hai perfettamente ragione ) piuttosto che a 800 con un q6600 o un qx6850

mentre il q6600 ha un fsb a 1066, il qx6850 ce l' ha a 1333. mentre per il primo quindi si raggiungerebbe l' "equilibrio" con delle ram da 533, con il quad sarebbero "meglio" quelle da 667

ho detto cazzate così enormi?

grazie sempre e ovviamente per la disponibilità ^^
Old 20-12-2007, 17:21   #7
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
assolutamente si, eheh, sto provvedendo con delle letture molto interessanti e molto dettagliate, ma anche piuttosto ostiche per un profano totale dell' oc

il mio "problema" è nato da una discussione con altri amici sull' utilità di avere delle ram a 1066 (sorry per il 1333, hai perfettamente ragione ) piuttosto che a 800 con un q6600 o un qx6850

mentre il q6600 ha un fsb a 1066, il qx6850 ce l' ha a 1333. mentre per il primo quindi si raggiungerebbe l' "equilibrio" con delle ram da 533, con il quad sarebbero "meglio" quelle da 667

ho detto cazzate così enormi?

grazie sempre e ovviamente per la disponibilità ^^
no no non hai detto cavolate...con un processore a 1333mhz di fsb bisogna avere almeno ddr2 667 altrimenti il rapporto tra fsb e fram sarebbe <1
con un processore a 1066 bastano le ddr2 533 e con un processore a 800mhz bastano le ddr2 400...
Old 20-12-2007, 19:09   #8
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

Iscritto dal: Nov 2007
Perfetto.. quindi è meglio risparmiare qualcosina per ora.. poi se un giorno vorrò fare oc comprerò ram più performanti..
chi vivrà vedrà
grazie mille
yuri.f_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian