|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
[linux] identificare problema hardware
La situazione è questa:
Portatile (Toshiba - P4 1.7GHz - 512 RAM) con installata ubuntu 7.04 Ha sempre girato benissimo, finchè un giorno l'amico mi chiama e dice che tutto va a rilento. Faccio i soliti controlli di routine e tutto sembra a posto. Non riuscendo a individuare la causa, faccio dei test con dei livecd, e confronto i tempi di boot con un P3 800Mhz - 390 RAM: [damn small linux] P3: 1m 40s - Toshiba: oltre 3 minuti [accelerated knoppix] P3: 1m 26s - Toshiba: 3m 30s L'unica cosa sospetta (per modo di dire) che mi ha raccontato l'amico, è che un giorno, pensando erroneamente che il suo masterizzatore potesse scrivere i DVD, ha provato a farne uno. Da quel momento il pc ha iniziato ad andare a rilento. Ah, un'altra cosa che noto con i livecd, è che al momento di scegliere le opzioni con cui avviare il kernel, passando da una schermata all'altra con F2 F3 ecc. è molto lento, e si vede comporre la schermata linea per linea, mentre sul P3 è scattante, passa da una schermata all'altra al volo. Come mi consigliate di verificare eventuali guasti hardware? Vorrei provare a staccare il CDROM, ma magari prima ci sono altre strade... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova magari a disattivarlo dal bios se possibile.
Comunque se lo fa anche con i livecd è una questione hardware e non sicuramente di linux. Magari ha cambiato qualche impostazione nel bios oppure il cavo del lettore DVD ha problemi. Si potrebbe pensare a qualche motivo per cui il bios abbia difficoltà a gestire il lettore dvd. P.S. Non sono un estimatore di ubuntu, ma a pensare che "spaventi" l'hardware dei PC non ci arrivo ancora ... Ultima modifica di mykol : 18-12-2007 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Controllo ma mi pare non sia possibile
Quote:
Quote:
nel senso che anche a me pare strano che Ubuntu vada a interferire con l'hw... poi per una stupidata come dirgli di masterizzare un dvd vado a vedere nel BIOS, nel frattempo se qualcuno sa come dire al kernel di non cagare il cdrom al boot... grazie! |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Basta io mollo tutto non è possibile...
E' tornato tutto a posto, adesso vi spiego i magici interventi che ho fatto: 1) bootato di un paio di livecd e visto che c'era qualcosa di strano 2) un check della RAM (abbandonato a metà, è troooooppo lungo! 3) un giretto nel BIOS per constatare che il CD non è disattivabile 4) tentativo di estrazione del CD-ROM, per poi constatare che per levarlo c'è da smontare mezzo portatile. Al che rimetto tutto com'era, avvio ubuntu e tutto funziona perfettamente. O il lettore CD era sistemato male, o è intervenuto Lui ![]() (non penso, visto che uso ubuntu )voi che dite? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io per trovare il problema hardware, ho combinato i messaggi di log di alcune distro live linux con quelli di OpenSolaris, trovando che il problema era il SATA sulla scheda madre che funzionava a tratti per guasto elettronico.
Detto tutto a Dell, scheda madre nuova, PC a posto. Se ti si dovesse ripresentare, leggi attentamente i log (metti tutto il piu verbose possibile) e integra con OpenSolaris se possibile.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi i log me li spulcerò ancora, perchè alla fin fine non ho la certezza su quale fosse il problema... Potrebbe ripresentarsi da un momento all'altro... Per ora ho salvato i log di Knoppix (con problemi) e Ubuntu (con problema risolto) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.

)