|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
HELP!!!! SATA 2 COMPATIBILE SATA1
devo comprare un nuovo hard disk e vorrei prenderlo sata 2 ma attualmente ho un pc sata uno chi mi indica di preciso i modelli che funzionano in sata 1 tramite jumper?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
western digital tramite jumper, hitachi tramite piccolo tool da scaricare e avviare il pc con floppy
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
i seagate? e i samsung?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dovrebbero avere anche loro i jumper ma non sono sicuro, quelli sopra sono sicuro perchè li ho avuti
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ma voi intendete montare un sata 2 su piastra sata 1 ?
e cmq l'hd sarebbe compatibile ma a velocità ridotta ? Se si usa come hd esterno via usb che succede ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
esatto
esatto Nulla la velocità si adegua a quella dell'usb, basta che usi un box esterno per hd sata (che io sappia i box per sata sono solo sata1) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
grazie , tutto chiaro !
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Fiesole
|
Scusate se sono un po' di coccio ... se io metto un HD SATA2 sulla mia MB che ha un controller SATA funziona tutto vero??? Mi si è fulminato l'HD proprio l'altro ieri e lo devo cambiare, e dove acquisto di solito non hanno neanche un HD SATA, tutti SATA2 ... che faccio, compro ???
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si l'hd funziona senza problemi basta settarlo in sata1, se leggi sopra se ne è già parlato, anche se cambia da marca a marca nella maggior parte dei casi c'è un jumper da mettere che limita la velocità a 150mb/s cioè in standard sata 1.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Città: Fiesole
|
OK, 1000 grazie davvero
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Ma io come faccio a cambiare da SATA2 a SATA1 il mio HD Hitachi se il tool neppure me lo riconosce ?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
anche il seagate ha il ponticello per la compatibilita' sata1 (almeno la serie barracuda sicuro).
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Ma l'Hitachi che ho comprato io non lo ha sto ponticello ! E il tool che servirebbe per cambiare l'impostazione non mi rileva nessun hd collegato
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
TUTTI I DISCHI SATA2 SONO COMPATIBILI CON SATA1 (ho vinto oun orsacchiotto per la millesima volta che lo scrivo)
Alcuni si impostano in modo automatico, altri hanno un jumper, altri ancora vengono impostati tramite software appositi (vedi Hitachi ; ) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Dico ancora che l'Hitachi si configura tramite software il probleme è che il controller SATA Via 8237 non viene riconosciuto da questo software !
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Quote:
Che scheda madre hai?
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Ho risolto stamane facendo cambiare l'HD Hitachi con uno Seagate che ha il ponticello con jumper per abilitare o disabilitare il SATA2.
Gli Hitachi escono dalla fabbrica settati in SATA2 e si può cambiare l'impostazione solamente tramite un software apposito, vien da sè che il controller SATA (nel mio caso un VIA 8237) non riconosce il disco perchè nativo in SATA2 è impossibile cambiargli questa impostazione. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.