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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
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La quantità di Ram, influisce sulla risoluzione?
Vorrei cambiare scheda video e prenderne una con almeno 512Mb.
Il pC è quello in signa, quindi ho la necessità di utilizzare contemporaneamente due monitor un 24" ed un 22" in modalità dualview ossia indipendente. Mi pare di capire da quello che leggo che la quantità di memoria, in generale, è fondamentale per poter sfruttare maggiori risoluzioni, come ad esempio nei giochi. Mi confermate se è effettivamente così e/o su cosa influisce? Grazie.
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Don't try to teach a pig: it would be a waste of time and it would annoy the pig! [MY OFFICIALTHREADS] MEDE8ER SERIES / HP PAVILION HDX 16 SERIES / TP LINK TL-WN951N |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 3721
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si per un utilizzo dual monitor e per lavori-giochi a risoluzioni alte un buon quantitativo di memoria è indicato, 512mb per esempio vanno bene
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
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Quote:
In generale no, la dimensione dei frame buffer è ridicola rispetto al quantitativo di VRAM delle odierne schede video. In questo forum ti risponderanno tutti di si, ma è perchè non interpretano correttamente i risultati.
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Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Villaraspa (Vi)
Messaggi: 319
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per quanto ne so io la risoluzione è influenzata dalla potenza del processore
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Processore:E6700@2.71Ghz con Dissi Zalman CNPS9000(Portato a passivo)MB: Asus P5B-VM G965 VGA: Nvidia 7800GTX 256Mb @490-675 / In arrivo XFX8800GTS Extreme Edition 320MB Audio: Creative Sound Blaster Live! 24bit RAM: 2GB 813Mhz 4-4-5-11 @1.95v Dissi in Rame Thermalthake HDD: 500GB Sata Case: Originale HP Modificato nei Flussi D'aria Alimentatore: Recom 550W con 32A nella linea +12v |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
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Quote:
più si sale con la risoluzione e meno il processore è indicativo...naturalmente questo è un discorso generale...se vuoi che io sia + tecnico basya chiedere ![]()
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my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
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...NON CI SIAMO, IO NON CI ARRIVO!
IO sono totalmente ignorante in materia, da qui il motivo del mio post. Gli anni passano ed i quantitativi di Ram sulla GPU aumentano, eppure ci sarà un perchè!! Allora provo ad andare per logica: una volta si avevano al max 2mb, oggi si trovano fino ad 1Gigabytes ( vedi POV), ovviamente di mercato "consumer" non professionale. G.o.W. Crisys etc ormai tutti i giochi utilizzano texture, imho (forse mi sbaglio) è ovvio che + ram si ha, maggiore sarà il dettaglio visibile a monitor se la GPU sarà supportata da un adeguato "apporto di memoria" (leggi + ram si ha meglio è!!) Mi sbaglio?
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
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Quote:
TTTTTThz
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Villaraspa (Vi)
Messaggi: 319
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su questo non so dirti niente.
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Processore:E6700@2.71Ghz con Dissi Zalman CNPS9000(Portato a passivo)MB: Asus P5B-VM G965 VGA: Nvidia 7800GTX 256Mb @490-675 / In arrivo XFX8800GTS Extreme Edition 320MB Audio: Creative Sound Blaster Live! 24bit RAM: 2GB 813Mhz 4-4-5-11 @1.95v Dissi in Rame Thermalthake HDD: 500GB Sata Case: Originale HP Modificato nei Flussi D'aria Alimentatore: Recom 550W con 32A nella linea +12v |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
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Quote:
512mb oggi sono sufficienti per tutto... >512mb sono praticamente inutili... La Ram-video conta relativamente... Almeno fino a che non si satura, è meglio avere una Gpu molto potente piuttosto che una scarsa Gpu con molta Ram... Per farti un esempo una 8800gt 256mb va comunque il doppio rispetto ad una 8600gts con 512mb o 1gb di ram...perche' la scheda (tutta) fa da collo di bottiglia prima che la sua Ram venga sfruttata... |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
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Quote:
Invece ci sei arrivato benissimo: la VRAM serve per contenere texture e dati di rendering più dettagliati. La risoluzione non conta quasi niente, in genere i test che evidenziano variazioni con la risoluzione fra una scheda e la stessa con la VRAM sono "opportunamente configurati". In pratica si tratta di test in cui: - l'applicazione non è molto esigente riguardo la quantità di dati di rendering - il test viene effettuato su una porzione ridotta di mappa, in modo da non saturare la VRAM - il test viene effettuato con valori di AA molto spinto (4-16x) in modo da moltiplicare l'occupazione dei frame buffer All'atto pratico, se una applicazione necessità di memorizzare un gran quantitativo di dati in VRAM, la scheda con più memoria ne trae giovamento a qualsiasi risoluzione.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Villaraspa (Vi)
Messaggi: 319
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scusa toglimi una curiosità:
![]() è megio una VGA con 512mb di gddr3 o 256mb di gdd4? ![]()
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
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Quote:
dipende dalla VGA...per esempio c'è la 2900xt che ha 512mb di gddr3 e c'è la 2600xt che ha 256mb di gddr4...in ogni caso meglio la prima... oppure c'è la 8800gt che ha 512mb di gddr3 e c'è la 2900xt da 1gb di gddr4..in ogni caso meglio la 8800gt... altro fattore importante è la risoluzione utilizzata
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
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Messaggi: 319
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si ma la 2900xt a un bus della memoria di 512bit mentre la 2600xt e da 128bit
![]() e altre cose della vga.
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#14 |
Senior Member
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Questa domanda ha senso solo a parità di VGA.
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#15 | |
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Quote:
![]() ![]() Tenuto conto che le 8800GT differiscono solo per il quantitativo di ram onboard quali altri fattori fanno si che ci sia differenza di prestazioni tra le due schede?
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#16 | |
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#17 |
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nessuno, come hai detto tu la differenza è solo nella ram on board
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#18 | |
Senior Member
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Immagino che hai postato a supporto della mia teoria, visto che appare lapalissiano che io sto contestando il legame fra la VRAM e la risoluzione.
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#19 | |
Senior Member
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Quote:
![]() Tornando al topic si il frame buffer oramai occupa solo una frazione della vram di una scheda moderna, tuttavia l'aumento di risoluzione è cmq conseguenza (non diretta) di un aumento di utilizzo della vram, basta prendere come esempio il grafico che ho postato prima, la perdita di prestazioni della GT 256 è progressiva rispetto alla 512, 30% di differenza delle due schede a 1280, 50% a 1680 e 62% a 1920.
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#20 | |
Senior Member
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Quote:
In genere tutti dicono: fino ad una certa risoluzione basta xxx di VRAM, oltre serve yyy, perchè vanno a vedere dove si comincia ad avere una differenza su applicazioni che occupano poco la VRAM, in cui viene forzato un valore elevato di antialiasing.
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