Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2007, 21:09   #141
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
400W li fai con una scatola da scarpe, fose volevi dire MW?
Un maglev da 5GW però mi sembra tanto, il progetto orginario mi pare fosse da 1GW.
Ho trovato qualcosa qui. Parlano di 400-5000W per i primi esemplari, e fino a 1GW in un futuro non meglio definito.
Se fosse credibile anche solo la meta' avremmo la risposta alla nostra dipendenza energetica: l'Italia mangia 50GW, a spanne, e ce la caveremmo con 100 turbine eoliche, che sottraendo gli impianti idroelettrici e le nostre altre fonti rinnovabili diventano fattibili.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 22:36   #142
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Ho trovato qualcosa qui. Parlano di 400-5000W per i primi esemplari, e fino a 1GW in un futuro non meglio definito.
Se fosse credibile anche solo la meta' avremmo la risposta alla nostra dipendenza energetica: l'Italia mangia 50GW, a spanne, e ce la caveremmo con 100 turbine eoliche, che sottraendo gli impianti idroelettrici e le nostre altre fonti rinnovabili diventano fattibili.
Una turbina da 1GW richiede un quadrato di 600x600 metri. Ma immagino che per massimizzare il rendimento non debbano stare troppo vicine. Poi devi considerare il fattore di utilizzazione: non è che c'è sempre vento e mai tale da far generare un GW... Probabilmente ce ne vogliono almeno 500... Ma è fattibile...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 22:38   #143
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
400W li fai con una scatola da scarpe, fose volevi dire MW?
Un maglev da 5GW però mi sembra tanto, il progetto orginario mi pare fosse da 1GW.
Intendevo proprio da 400 a 5000W... In cina stanno già costruendo fabbriche e entreranno in produzione a gennaio: si tratta di generatori per il comune cittadino da mettere sul tetto. Quello da 5 KW è alto circa un metro e mezzo ed ha un diametro circa uguale...
Old 08-12-2007, 01:40   #144
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Intendevo proprio da 400 a 5000W... In cina stanno già costruendo fabbriche e entreranno in produzione a gennaio: si tratta di generatori per il comune cittadino da mettere sul tetto. Quello da 5 KW è alto circa un metro e mezzo ed ha un diametro circa uguale...
In pratica sono comuni savounis come quelli che vengono comunemente costruiti artigianalmente, con la differenza che utilizzano cuscinetti magnetici.

Credevo che parlassi del progetto di macrogenerazione che è appunto da 1GW
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 02:42   #145
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Una turbina da 1GW richiede un quadrato di 600x600 metri. Ma immagino che per massimizzare il rendimento non debbano stare troppo vicine. Poi devi considerare il fattore di utilizzazione: non è che c'è sempre vento e mai tale da far generare un GW... Probabilmente ce ne vogliono almeno 500... Ma è fattibile...
Ma 1GW considera anche la potenza richiesta per mantenere la levitazione magnetica? Immagino che una girante grande abbastanza da poter fornire MILLE MW sia anche pesante, e richieda un campo magnetico coi controcazzi.
Poi non sarebbero da sole, per fortuna non siamo messi malissimo con l'idroelettrico, e magari si potrebbe sfruttare un po' il solare con gli specchi nelle assolate zone del sud.
Detto cio' resto comunque favorevole a sfruttare i nostri siti nucleari dismessi con installazioni aggiornate, in quanto a costanza di resa farebbero da spina dorsale al nostro sistema di produzione energetica.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 13:58   #146
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Si parla di centrali e ho detto centrali, ma negli ultimi 17anni non solo non è stata costruita nessuna nuova centrale, ma neanche nessun nuovo reattore.

Quale parte di "prolungare il ciclo di vita di una centrale è del tutto equivalente a costruirne una nuova" non è chiaro ?

Quote:
Cosa intendi poi con "sufficiente numero di centrali"?
A parte la francia le altre nazioni non utilizzano il nucleare in quelle percentuali.
Che hanno raggiunto il livello del loro piano energetico.

Italia a parte ogni nazione ha un piano energetico che è di norma molto prolungato negli anni e prevede tra le altre cose (su base statistica) l'aumento dei consumi nel tempo e la quota percentuale di energia da varie fonti che si vuole ottenere.

Gli USA, ad esempio, hanno raggiunto da tempo la quota di energia da elettronucleare civile e non hanno nessun bisogno di incrementarla ancora (per scelta).

Le altre nazioni non sò ma non penso sia diverso..
Ad esempio per la Spagna Zapatero ha fatto una sparata demagogica e basta: le centrali che ha intenzione di chiudere sono proprio quelle che erano arrivate a fine vita e non erano previsti incrementi di vita operativa (non vorrei sbagliare ma per alcune è comunque già stato approvato un prolungamento di vita operativa)

Quote:
Gli usa per esempio dal nucleare ricavano solo il 18% del loro fabbisogno elettroenergetico e l'ultimo progetto messo in funzione è stato firmato nel '78, a fronte di un incremento di domanda energetica in questi ultimi 30anni che puoi immaginare...
E in usa hanno mercato liberalizzato e incentivi sul kwh prodotto col nucleare.
Non credo che se fosse stato così conveniente come credete sarebbero fermi a quelle percentuali......
Come detto il piano energetico queste cose generalmente le prevede (è fatto apposta )
Old 13-12-2007, 14:05   #147
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Ma 1GW considera anche la potenza richiesta per mantenere la levitazione magnetica? Immagino che una girante grande abbastanza da poter fornire MILLE MW sia anche pesante, e richieda un campo magnetico coi controcazzi.
In effetti sarebbe interessante sapere quanta energia riesce a produrre la centrale e non solo la girante

Quote:
Poi non sarebbero da sole, per fortuna non siamo messi malissimo con l'idroelettrico, e magari si potrebbe sfruttare un po' il solare con gli specchi nelle assolate zone del sud.
Detto cio' resto comunque favorevole a sfruttare i nostri siti nucleari dismessi con installazioni aggiornate, in quanto a costanza di resa farebbero da spina dorsale al nostro sistema di produzione energetica.
Questo è proprio l'approccio più moderno: un sistema di centrali di potenza elevata con una varietà di alimentazione che risponde alle esigenze economico-politiche del paese stesso.

Questo sistema costituisce il cosiddetto "zoccolo di produzione" grazie alla sua costanza nel tempo ed affidabiltà per un quantitativo inferiore alla richiesta statistica massima del paese.

Di questo sistema fanno parte anche le fonti "rinnovabili costanti" (idroelettrico, geotermico)

A questo sistema sono allacciate una moltitudine di impianti che funzionano con fonti "rinnovabili non costanti" (solare termico a concentrazione, eolico, forse solare fotovoltaico)

Purtroppo c'è una demagogia da due soldi (alimentata da certi gruppi eco-integralisti) che mette le cose in alternativa piuttosto che in parallelo (chi non ha mai sentito lo slogan "nucleare no, solari sì" ? )
Old 14-12-2007, 01:47   #148
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
A che velocità del vento?
Certamente non 1,5 km/h...
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 09:34   #149
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
A che velocità del vento?
Certamente non 1,5 km/h...
Da come dici sembra che in Italia l'eolico sia una speranza vana... i venti di alta quota sono più veloci di quelli di bassa quota e comunque sul mare sono più veloci in generale. Infatti il progetto kitegen, ad esempio, è nato e si sta sviluppando in Italia. La fissione nucleare è estremamente costosa e superata.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 09:41   #150
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Da come dici sembra che in Italia l'eolico sia una speranza vana... i venti di alta quota sono più veloci di quelli di bassa quota e comunque sul mare sono più veloci in generale. Infatti il progetto kitegen, ad esempio, è nato e si sta sviluppando in Italia. La fissione nucleare è estremamente costosa e superata.
Prova a costruire una centrale eolica in Italia, il primo ostacolo saranno i no degli ambientalisti
Old 14-12-2007, 09:46   #151
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Prova a costruire una centrale eolica in Italia, il primo ostacolo saranno i no degli ambientalisti
Basta dirgli: o eolico, oppure carbone/gas/olio combustibile/NUCLEARE e vedi come cambiano idea...
Old 14-12-2007, 10:02   #152
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Io parlavo solo a livello pseudo-tecnico (non sono specializzato in questo campo) e tu mi rispondi con un'osservazione politica?
Personalmente contro i comitati notutto andrei giù di manganello, e anche pesantemente: ci hanno rotto alquanto le palle... l'Italia ha bisogno di infrastrutture e non esiste che quattro gatti dettino l'agenda ad un Paese di 60 mln di persone. Per fare questo però ci servono statisti e governi che sappiano imporre le loro decisioni.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 11:51   #153
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Fino a che non riformeranno il titolo quinto anche mia nonna in pratica può impedire qualunque cosa, anche di dare una girandola in mano ad un bambino...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian