Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 15:22   #81
Faustinho DaSilva
Senior Member

L'Avatar di Faustinho DaSilva

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
cmq a sto punto visto che li hanno rimandati per cosi tanto tempo potevano farli uscire cn le mobo giuste visto che nn c sono ancora in giro mobo cn il chipset amd fantasma 7xx ecc...
Faustinho DaSilva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 15:25   #82
pupobiondo
Senior Member

L'Avatar di pupobiondo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Infatti se potessero tornare ad un anno fa penso che prenderebbero due X2 e li unirebbero, anche se bisognerebbe vedere a quanto arriverebbe il TDP
Potrebbe essere l'uovo di colombo, ma un anno non lo hanno di sicuro: devono fare molto, molto più in fretta.
Old 04-12-2007, 15:34   #83
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Complimenti per la recensione, ottima davvero

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ero indeciso se fare un sistema AMD o Intel con un occhio al futuro (leggi quad core)...

sono sempre stato un simpatizzante per AMD, ed è qui che sta la differenza con i fan-boy, adesso non ho più dubbi se prendere un Intel o un AMD

mi dispiace ma AMD ha preso paga stavolta, questi Phenom erano buoni se fossimo a dicembre 2006 non a dicembre 2007
La penso allo stesso modo, quoto ogni singola parola....

Dispiace tanto anche a me, con la revisione in programma cambierà qualcosina ma siamo sempre lì insomma, non mi pare il caso di aspettarsi chissà cosa...

Quote:
Originariamente inviato da Maverick82^ Guarda i messaggi
se i prezzi saranno competitivi, allora secondo me da gennaio/febbraio amd ne venderà parecchi (ovviamente parlo dei nuovi step).
Certo dovranno comunque fare i loro conti...applicare prezzi competitivi è comunque rischioso per una compagnia in perdita..
Appunto, prezzi competitivi che facciano gola davvero non credo se li possano permettere, visto come si comportano i rispettivi proci intel un prezzo competitivo sarebbe di 160€ per il 9700, quasi da svendita fallimentare più che da lancio di un nuovo prodotto....

E anche se gli prendesse il matto di venderli a quel prezzo, intel se volesse ci metterebbe ben poco ad abbassare i propri annullando il tutto ma non lo fà per interessi propri e/o altre ragioni (nessuno spenderebbe più mille luigi per un QX per dirne una).

Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 15:46   #84
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
...7-Zip mostra un generale allineamento tra i processori Intel e AMD quad core a parità di frequenza...l'unico motivo per cui si potrebbe scegliere amd per il resto buio pesto...mi sembra veramente poco e non basta il tifo più acritico per essere fiduciosi, siamo davanti ad un flop galattico. Purtroppo la sfida tra davide e golia è mitologia!
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 15:52   #85
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
A me la cosa più deludente sembra il prezzo! tanto si sapeva già che i phenom sarebero stati inferiori. Alla fine, nell'uso di tutti i giorni ste differenza fra cpu amd e intel si sentono poco! Giusto per dire il mio va più del tuo! Però visti i prezzi NON HA SENSO COMPRARE UN PHENOM. In più schede madri e anche processori nn sembrano totalmente a posto. Per il futuro si vedrà....per ora le conclusioni dovebbero essere chiare a TUTTI
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 15:57   #86
pupobiondo
Senior Member

L'Avatar di pupobiondo

l'unica possibilità di salvezza per AMD è abbandonare Phenom e buttarsi a capofitto sullo sviluppo di un dual X2 compatibile con motherboard e chipset gia esistenti (e quindi di provata affidabilità), ma devono sbrigarsi ad ammettere il loro errore: il tempo rimasto è pochissimo.
Old 04-12-2007, 16:02   #87
enjoymarco
Senior Member

L'Avatar di enjoymarco

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vigevano
Quote:
Originariamente inviato da Kurtferro Guarda i messaggi
Hai visto un 4300 in mano a un incompetente probabilmente:

http://img502.imageshack.us/my.php?i...5124751tc3.jpg
veramente questo è un E6600 con l2 da 4mega
enjoymarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:09   #88
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da pupobiondo Guarda i messaggi
l'unica possibilità di salvezza per AMD è abbandonare Phenom e buttarsi a capofitto sullo sviluppo di un dual X2 compatibile con motherboard e chipset gia esistenti (e quindi di provata affidabilità), ma devono sbrigarsi ad ammettere il loro errore: il tempo rimasto è pochissimo.
Credo che tu non abbia ben presente i tempi di sviluppo di un'architettura di processore; quello che tu segnali, tempi alla mano, è impraticabile.
Non solo: un K8 quad core ottenuto con un multi package chip avrebbe ben poco senso: ogni singolo core di Phenom è in generale più efficiente di un singolo core K8, proprio a motivo delle varie innovazioni architetturali implementate in questa architettura da AMD.

A volte mi domando, leggendo alcuni commenti, se sia proprio il caso che tutti scrivano quello che gli passa per l'anticamera del cervello senza alcun tipo di riflessione critica, e senza conoscere come funzionano determinate cose. Se proprio si vuole dare un contributo, almeno che sia costruttivo, non trovate?
Old 04-12-2007, 16:11   #89
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
A volte mi domando, leggendo alcuni commenti, se sia proprio il caso che tutti scrivano quello che gli passa per l'anticamera del cervello senza alcun tipo di riflessione critica, e senza conoscere come funzionano determinate cose. Se proprio si vuole dare un contributo, almeno che sia costruttivo, non trovate?
Ti rispondi da te nella firma
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:14   #90
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quando avevo detto che l'IPC dei Barcelona era deludente mi era stato risposto: vedrai con il chipset desktop e le memorie DDR 1066 sarà un'altra storia.
Ed invece questa recensione dimostra esattamente quanto ho detto un mese fa'. Il chipset e le memorie, non spostano nulla sulle prestazioni, specie nel cputest del 3dmark06 e nel Cinebench, che erano oggetto della "discussione" di qualche tempo fa'.

Un'altro particolare: per il bug della cache L3, Techreport parla di 10 se non addirittura 20% di prestazioni in meno.
Io su altri siti ho letto di 5 massimo 10%.
Quindi prima di avventurarsi in estrapolazioni future sullo step B3, o bios aggiornati, aspettiamo i bench che è meglio.

Tra l'altro oggi lo scontro è Phenom B2 vs Kentsfield
domani è
Phenom B3 vs Yorkfield.

Quindi il gap prestazionale non penso che cambierà.

Aumenterà quello sui consumi, e questo è certo.
Ed almeno spero che i Phenom calino di prezzo, perchè attualmente, è troppo caro un 9500 a 200 + iva.
Non può costare quanto un Q6600.

Ed i Phenom non toccano TUTTI i 3.0Ghz in overclock.
Le versioni retail in commercio generalmente fa i 2.6-2.7Ghz, in overvolt.
Ma anche fosse 3.0GHz è ben poca cosa, considerando ciò di cui è capace oggi il Q6600 (tra 3.2 e 3.6Ghz) e domani lo Yorkfield sui 4.0Ghz.

Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:14   #91
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Bravo Corsini ultimamente ti sto rivalutando, forse è anche grazie alla tua capacità di ascoltare le critiche.
Appunto, guardando i grafici dove sono presenti i valori negativi (quindi Q6600vs... e DDR2800vs...) ho trovato un po' di difficolta di lettura, non so se sia un limite di Swiff Chart, ma sarebbe certamente meglio se vi fosse una linea divisoria centrale (corrispondende allo 0) e che poi i valori positivi andassero verso destra, mentre quelli negativi verso sinistra...
Interessante il 1T vs 2T: è quasi il divario che c'è in casa Intel con l'aumento di cache.

Solo una cosa mi premeva dire: dove sono finiti tutti coloro che schifavano i Quad Core di Intel (che sono disponibili già da un anno ormai, a prezzi abbordabilissimi), in favore della "superiorità architetturale del quad-core nativo"?
Compliments per aver sprecato un anno della vostra vita aspettando inutilmente...
C'è quasi da chiedersi se al contrario AMD non faceva meglio a fare anche lei dei quad-core basati su A64 X2 (che a volte danno la biada pure al Phenom...), risparmiando i soldoni in ricerca e sviluppo per Fusion.
Mi aspettavo anche io prestazioni superiori, quantomeno un pareggio! Figuriamoci poi che i veri concorrenti di questi Phenom non sono i Core 2 Duo, ma i Penryn...

Insomma: buggato, più lento, consuma di più, ha solo una parte delle SSE4... Auguri a chi se lo piglia
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quando avevo detto che l'IPC dei Barcelona era deludente mi era stato risposto: vedrai con il chipset desktop e le memorie DDR 1066 sarà un'altra storia.
Anche questi chissà dove son finiti...
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
- il punteggio generale del 3DMark06 non è un valido indicatore per le prestazioni delle GPU, ma lo è per le CPU?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:18   #92
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
..
umm umm..
i primi A64 andavano pure peggio dei phenom nel confronto con Intel.. poi sappiamo tutti come è andata a finire
Old 04-12-2007, 16:22   #93
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
umm umm..
i primi A64 andavano pure peggio dei phenom nel confronto con Intel.. poi sappiamo tutti come è andata a finire
in questo caso non credo ci siano i presupposti per poterlo affermare con certezza.....

ancora non si parla di ddr3,e il dual channel è implementato a livello basale direi(maledetta medicina !).....in passato la storia maturativa è stata un po' diversa .....

l'unica cosa su cui poter maggiormente sperare è la revison b3 ed il successivo passaggio ai 45 nm....per il resto......
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:26   #94
enjoymarco
Senior Member

L'Avatar di enjoymarco

Si vede che la piattaforma è ancora acerba, ma IMHO ha buoni margini di miglioramento nel medio-breve periodo. D'altronde ormai non potevano più attendere oltre, e comunque c'è da dire che AMD ha fatto quello che chi più chi meno tutti i produttori di hardware fanno: immettere in commercio prodotti, e aspettare che gli utenti ne svolgano il beta test.
Per quanto riguarda i prezzi, tenere per buoni quelli di questi giorni può portare a errate valutazioni: si sà che quando c'è penuria di qualche prodotto i rivenditori ne approfittano, vedi quello che sta accadendo con le 8800GT.

Quote:
Originariamente inviato da pupobiondo Guarda i messaggi
Proprio l'unica eh? Così parlò il profeta!

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi

Ormai è diventata una specie di moda dare AMD per fallita e profetizzare cosa dovrebbe o non dovrebbe fare per risollevarsi.
Old 04-12-2007, 16:26   #95
pupobiondo
Senior Member

L'Avatar di pupobiondo

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Ti rispondi da te nella firma
Per l'appunto. A capo chino mi defilo
Old 04-12-2007, 16:28   #96
enjoymarco
Senior Member

L'Avatar di enjoymarco

Quote:
Bravo Corsini ultimamente ti sto rivalutando, forse è anche grazie alla tua capacità di ascoltare le critiche.
Appunto, guardando i grafici dove sono presenti i valori negativi (quindi Q6600vs... e DDR2800vs...) ho trovato un po' di difficolta di lettura, non so se sia un limite di Swiff Chart, ma sarebbe certamente meglio se vi fosse una linea divisoria centrale (corrispondende allo 0) e che poi i valori positivi andassero verso destra, mentre quelli negativi verso sinistra...
Interessante il 1T vs 2T: è quasi il divario che c'è in casa Intel con l'aumento di cache.

Solo una cosa mi premeva dire: dove sono finiti tutti coloro che schifavano i Quad Core di Intel (che sono disponibili già da un anno ormai, a prezzi abbordabilissimi), in favore della "superiorità architetturale del quad-core nativo"?
Compliments per aver sprecato un anno della vostra vita aspettando inutilmente...
C'è quasi da chiedersi se al contrario AMD non faceva meglio a fare anche lei dei quad-core basati su A64 X2 (che a volte danno la biada pure al Phenom...), risparmiando i soldoni in ricerca e sviluppo per Fusion.
Mi aspettavo anche io prestazioni superiori, quantomeno un pareggio! Figuriamoci poi che i veri concorrenti di questi Phenom non sono i Core 2 Duo, ma i Penryn...

Insomma: buggato, più lento, consuma di più, ha solo una parte delle SSE4... Auguri a chi se lo piglia
quasi un piacere fisico, nevvero?
Old 04-12-2007, 16:28   #97
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Insomma, quello che non ci si attendeva da Amd, ma che purtroppo si è dimostrato sto Phenom, il nome poi è proprio azzeccatissimo e fenomenale......
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:29   #98
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
umm umm..
Sogna pure, tanto è gratis.....
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:39   #99
berry83
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
umm umm..
un pò troppo ottimista
berry83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:40   #100
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
secondo me anche se paga lo scotto di una media del 10% in meno rispetto ad intel, non mi sembra affatto male come proc.

10% nell'uso di tutti i giorni (internet, office ecc.) io non me ne accorgerei proprio.

poi se si spulcia bene i test le differenze sono di 10-20 sec o 5-6 fps nei giochi, non mi sembra un vantaggio da far gridare al miracolo o viceversa alla dipartita.

se uno lavora pesantemente con applicazioni molto esose di cpu allora magari il discorso cambia (e forse si indirizzerebbe verso altre cpu), altrimenti non vedo cosa ci sia di cosi' "schifoso" dei phenom.

poi per i prezzi vedremi gli street price, che in genere sono sempre + vantaggiosi.

OT: ATi con 3850 e 3870 ha fatto 2 ottime schede. sia come prezzo che come prestazioni.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian