Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 20:55   #141
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
L'effetto placebo è ampiamente riconosciuto

Nessuno qua lo mette in dubbio

Il problema è che se sotto non c'è un qualcosa di provato, si torna al detto "miliardi di mosche mangiano merda, non possono sbagliarsi"
Ma se funziona sarebbe da sciocchi non approfittarne...ma questa cosa la dovrebbero fare i medici (ovvero coloro che si occupa della salute) come se fosse una dimensione aggiuntiva oltre alla solita "caccia alla malattia"...per le spiegazioni ho idea che bisognera' attendere...

L'effetto placebo ha il grosso vantaggio di avere un range di applicazioni quasi illimitato...ecco perche' secondo me non bisognerebbe trascurarlo...purtroppo i meccanismi di suggestione della mente umana richiedono una qualche forma di inganno per poter funzionare...e le spiegazioni pseudoscientifiche dell'omeopatia fungono da sottotesto ideale, ma cio' non toglie che possano essere sostitiuite...diciamo che la medicina pecca a volte di presunzione e non si abbassa ad utilizzare il placebo anche quando ce ne sarebbe bisogno.

Il successo delle medicine alternative deriva da quello: l'omeopata immagina che il paziente è gia' stato visitato dai medici i quali avranno tentato tutti i rimedi, allora somministra il placebo e trac ---> paziente guarito, perche' probabilmente era una malattia psicosomatica ma nessuno (dei medici) ci aveva pensato prima...

Ultima modifica di Kharonte85 : 28-11-2007 alle 21:01.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 21:00   #142
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ma se funziona sarebbe da sciocchi non approfittarne...ma questa cosa la dovrebbero fare i medici (ovvero coloro che si occupa della salute) come se fosse una dimensione aggiuntiva oltre alla solita "caccia alla malattia"...per le spiegazioni ho idea che bisognera' attendere...

L'effetto placebo ha il grosso vantaggio di avere un range di applicazioni quasi illimitato...ecco perche' secondo me non bisognerebbe trascurarlo...purtroppo i meccanismi di suggestione della mente umana richiedono una qualche forma di inganno per poter funzionare...e le spiegazioni pseudoscientifiche dell'omeopatia fungono da sottotesto ideale, ma cio' non toglie che possano essere sostitiuite...diciamo che la medicina pecca a volte di presunzione e non si abbassa ad utilizzare il placebo anche quando ce ne sarebbe bisogno.

Il successo delle medicine alternative deriva da quello: l'omeopata immagina che il paziente è gia' stato visitato dai medici i quali avranno tentato tutti i rimedi, allora somministra il placebo e trac ---> paziente guarito, perche' probabilmente era una malattia psicosomatica ma nessuno (dei medici) ci aveva pensato prima...
e quindi pare che siamo giunti alla conclusione che l'omeopatia serve nei casi di malattie psicosomatiche...

sono d'accordo
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 21:04   #143
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
e quindi pare che siamo giunti alla conclusione che l'omeopatia serve nei casi di malattie psicosomatiche...

sono d'accordo
In sostanza manifesta in pieno la propria efficacia come effetto placebo...

Interessante la pagina su wiki dedicata all'effetto placebo:

L'effetto placebo non è circoscritto solo ad alcune patologie ma si può manifestare nel corso di terapie sia di malattie mentali che di psicosomatiche e somatiche, potendo coinvolgere quindi ogni sistema o organo del paziente.

Il meccanismo alla base dell'effetto placebo è "psicosomatico" nel senso che il sistema nervoso, in risposta al significato pieno di attese dato alla terapia placebica prescrittagli, induce modificazioni neurovegetative e produce una serie numerosa di endorfine, ormoni, mediatori, capaci di modificare la sua percezione del dolore, i suoi equilibri ormonali, la sua risposta cardiovascolare e la sua reazione immunitaria. In una certa misura possono confondersi con l'effetto placebo, anche la guarigione spontanea di un disintomo o di una malattia, così come pure il fenomeno della regressione verso la media. In altre parole il paziente si rivolge al medico "quando proprio non ne può più" e poi i suoi disturbi rientrerebbero comunque nella media. Questo ritorno ai livelli normali del disturbo può essere scambiato per effetto placebo.

Alcuni sostengono che è difficile analizzare il fenomeno del placebo e dell'effetto, poichè in base ai propri modelli culturali, si privilegia ora le caratteristiche del placebo, ora le dinamiche del rapporto medico-paziente, ora l'ipotesi di una determinante personologica; da qui anche la distinzione tra chi risponde al placebo (placebo responders) e chi non è ricettivo all'effetto placebo (non responders). Alcuni autori affermano che ci sono alcuni fondamentali elementi costitutivi dell'effetto placebo: il farmaco placebo o mezzo, l'operatore o terapeuta, la capacità del paziente di rispondere o di essere refrattario al placebo, l'ambiente nel quale si effettua il trattamento.

La determinazione e l'accertamento dei meccanismi d'azione del placebo è complicata dal numero di variabili che intervengono nel determinare l'effetto e ogni studioso tende a privilegiare ora una strada ora un altra (ad esempio i ricercatori di indirizzo biologico cercano spiegazioni dell'effetto placebo in meccanismi molecolari e neurochimici, così quelli di indirizzo psicologico si rifanno alle teorie psicodinamiche).

E' tuttavia plausibile sostenere che nell'effetto placebo entrino in gioco moltiplici fattori, tra questi:

* fattori biologici (ad es. le endorfine che medierebbero l'effetto placebo)
* suggestione e l'autosuggestione

In definitiva, il placebo, sebbene mal definibile in termini di causazione, può essere inteso come un insieme di fattori extrafarmacologici capaci di indurre modificazioni dei processi, anche biologici, di guarigione intervenendo a livello psichico: non per nulla molti autori considerano quasi sinonimi i termini placebo e suggestione.
Old 28-11-2007, 21:06   #144
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

La medicina "tradizionale" usa il placebo eccome, solo che lo utilizza per quello per cui va usato: studi su determinate molecole con gruppo di controllo etc., vedere se un pz. che non risponde ad antidolorifici per caso risponde al placebo. Sono esempi, però è da stronzi (non mi riferisco a te) oltre che da criminali pretendere di trattare un'infiammazione acuta o un dolore neoplastico con un placebo. Perchè pare quasi che il placebo funzioni con tutti e sia una panacea... Non scherziamo.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 21:08   #145
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Preferisco curarmi con il placebo e risolvere il problema, piuttosto che curarmi con il cortisone e non risolverlo.
Questa almeno è la mia esperienza... se poi è autosuggestione mi interessa zero: si vede che il cortisone non ha nemmeno l'effetto placebo.

Ed io sono uno molto restio ad accettare cose che siano al di fuori della scienza "ufficiale", ma in questo caso mi sono ricreduto.
Idem per me, scettico all'inizio mi sono dovuto ricredere (e non poco) in merito all'omeopatia
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 21:09   #146
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
La medicina "tradizionale" usa il placebo eccome, solo che lo utilizza per quello per cui va usato: studi su determinate molecole con gruppo di controllo etc., vedere se un pz. che non risponde ad antidolorifici per caso risponde al placebo. Sono esempi, però è da stronzi (non mi riferisco a te) oltre che da criminali pretendere di trattare un'infiammazione acuta o un dolore neoplastico con un placebo. Perchè pare quasi che il placebo funzioni con tutti e sia una panacea... Non scherziamo.
Appunto, non lo usa nella pratica...

Ma infatti non hai letto con attenzione (l'intervento precdente)...è per quello che lo dovrebbero fare i medici.
Old 28-11-2007, 21:13   #147
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Idem per me, scettico all'inizio mi sono dovuto ricredere (e non poco) in merito all'omeopatia
potresti....se non disturba troppo la tua sensibilita'....rendere pubblico il tumore, la malattia infettiva o degenerativa dalla quale sei guarito?
Old 28-11-2007, 21:13   #148
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Poi è bello che c'è gente che si ricrede sull'omeopatia e così via.

Peccato che, effetto placebo, sotto non ci sia nulla...
Old 28-11-2007, 21:18   #149
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
potresti....se non disturba troppo la tua sensibilita'....rendere pubblico il tumore, la malattia infettiva o degenerativa dalla quale sei guarito?
Ho parlato di tumore? malattia infettiva?
Posso dirti che per questa patologia NON c'è cura e personalmente ho fatto un salto qualitativo enorme per quanto riguarda le condizioni generali.
Eviterei il sarcasmo....mi sembra fuori luogo

Grazie
Old 28-11-2007, 21:20   #150
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:

Non direi, vedere pagina di wikipedia postata sopra , quello non è "nulla" è solamente per gran parte sconosciuto...quelli che si ricredono sull'omeopatia, anche se in pochi lo sanno, non fanno altro che ricredersi sull'effetto placebo.
Old 28-11-2007, 21:20   #151
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:

Posso dirti dal mio punto di vista che la differenza l'ho vista e l'effetto placebo nel mio caso non c'entra un emerita mazza....
Old 28-11-2007, 21:21   #152
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Posso dirti dal mio punto di vista che la differenza l'ho vista e l'effetto placebo nel mio caso non c'entra un emerita mazza....
Be' visto che lo escludi (guardacaso tutti tendono a farlo ) sarebbe interessante un'approfondimento...
Old 28-11-2007, 21:23   #153
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Be' visto che lo escludi (guardacaso tutti tendono a farlo ) sarebbe interessante un'approfondimento...
Già
Old 28-11-2007, 21:25   #154
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Quote:
Già
Diciamo che è un tasto molto delicato....
Old 28-11-2007, 21:26   #155
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Ha a che vedere con le arti arcane della magia curativa e deve rimanere segreto?
Old 28-11-2007, 21:29   #156
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Ha a che vedere con le arti arcane della magia curativa e deve rimanere segreto?
Solo io noto un tentativo di sfottere mal riuscito?
Non vado dalle maghe e affini, parlo di omeopatia
Old 28-11-2007, 21:42   #157
gigio2005
Senior Member

Quote:
Solo io noto un tentativo di sfottere mal riuscito?
Non vado dalle maghe e affini, parlo di omeopatia
hai frainteso e te lo dico sinceramente...

per quanto mi riguarda, ma credo valga per tutti, io sto cercando solo di capire...e non voglio proprio sfottere nessuno...

pero' cerca di capirci...

finora a favore dell'omeopatia abbiamo
1) una guarigione miracolosa dalla tosse
2) guarigione da una malattia misteriosa per la quale NON esisterebbe cura
Old 28-11-2007, 21:45   #158
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
hai frainteso e te lo dico sinceramente...

per quanto mi riguarda, ma credo valga per tutti, io sto cercando solo di capire...e non voglio proprio sfottere nessuno...

pero' cerca di capirci...

finora a favore dell'omeopatia abbiamo
1) una guarigione miracolosa dalla tosse
2) guarigione da una malattia misteriosa per la quale NON esisterebbe cura
Non ho detto che sono guarito (se parli del mio caso) ma che la situazione è notevolmente migliorata, e non parlo di tosse, credimi....
Old 28-11-2007, 23:52   #159
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Non ho detto che sono guarito (se parli del mio caso) ma che la situazione è notevolmente migliorata, e non parlo di tosse, credimi....
1 caso ogni 1000 di metastasi presenta una regressione spontanea.
1 ogni 10.000 la guarigione spontanea.

Saputo questo, poco mi può stupire.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 23:57   #160
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
È provato: «L'omeopatia è inutile»
«Solo un placebo, effetti collaterali inattesi»
come le religioni

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian