|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La Spezia
|
Problema HD BOOT FAILURE
Salve a tutti, ultimamente mi è apparso questo problema al PC, piuttosto nuovo visto che ha 6 mesi.
Allora succede che ogni tanto accendo il pc, e non carica windows, si ferma cioè a una schermata nera con questo errore "Hard Disk boot failure...". Oppure parte , si blocca e riavviandolo appare la solita schermata nera. Ho controllato dal BIOS le priorità del boot e sono corrette. In pratica sembra che si stacchi l'HD, infatti anche cercando di accedere alla console di ripristino inserendo il cd di windows xp mi dice che nessuno HD è collegato. Il problema poi si risolve da solo riavviando qualche volta, oppure aprendo il case e staccando l'alimentazione dell HD e riattaccandola... La prima volta che si era verificato il problema verso luglio (poi sono stato via 2 mesi e sono tornato ultimamente) avevo scaricato un utility dal sito del produttore del HD per la verifica dell'integrità del disco, ed era risultato tutto ok. Stessa cosa per la RAM. Non riesco proprio a capire quale sia il problema, il pc è un assemblato che ho preso in un negozio di informatica, e vorrei evitare di riportarglielo per metterlo a posto, anche perchè sono sicuro che mi farebbero pagare un botto per l'intervento tecnico. La configurazione del PC è questa: ASUS M2N-E SLI AMD Athlon64 X2 4200+ 1 modulo DIMM 1 GB DDR2 667Mhz Hard disk SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB Windows XP PRO SP2 Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
il problema e sicuramente di origine hardware .
Potresti verificare alcune cose : Apri il pc e controlla che tutti i cavi siano ben collegati , specialmente quelli del disco fisso . Verifica delle tensioni fornite dall' alimentatore , le puoi leggere nel bios , devono essere almeno + o - il 5% della tensione ideale da fornire al pc ( tensioni ideali = +5 V , +12 V , +3,3 V , -12V ) Verifica tensione della batteria interna , puoi leggere la tensione nel bios , deve essere di almeno 3 V . Controllo del disco fisso con un utility apposita come hdtune ( controllo della superfice , dati smart e temperatura disco ) . Controllo della memoria con il programma memtest , probabilmente non centra niente , ma comunque fai un test per essere sicuri . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Beh... controllare il disco (già fatto perarltro) e la RAM non serve
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao a tutti dopo un periodo in cui il pc sembrava essere tornato a posto in questi ultimi giorni è ricomparso il problema.
Il pc parte tranquillo, poi su windows quando provo ad eseguire un programma (anche browser di internet) si blocca, si blocca il mouse e se nn riavvio dopo poco parte un biiiipppp prolungato che si interrompe solo spegnendo tutto. Riavviando poi appare l'errore di HD boot, oppure parte e si rimpianta. Ieri nn sono riuscito ad usare il pc per questo problema, oggi invece ho acceso e per ora apparte un riavvio improvviso sembra andare bene. I voltaggi che mi segnala PCProbe II sono: +5.0 = 4,89 V +3.3 = 3.30 V +12 = 11,97 V Vcore = 1,36 V Un'altra cosa sempre con PCPrbe mi da errore sulla ventola dell'alimentazione che segnala 0 rpm. Ora PCProbe nn mi ha mai segnalato un errore però ora non ricordo se ho mai monitorato la ventola dell'alimentatore... Cosa cavolo può essere? L'alimentattore è un Sunny da 500W. Un'altra cosa che non so se c'entra, nell'hard disk c'è un pin da posizionare, le alternative sono limit to 1,5 gb/s e 3gb/s. Ora è settato per limit to 1,5 gb/s, va bene? Cosa vuol dire tutto ciò? Ciao e grazie! Ultima modifica di Jmo : 11-11-2007 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Le tensioni dell' alimentatore sono a posto .
il ponticello sul disco fisso serve a renderlo compatibile con lo standard sata 1 . Se guardi nelle caratteristiche della scheda madre puoi vedere se supporta dischi sata 2 . Se la scheda madre li supporta puoi anche togliere il ponticello . la velocita anche se indicata differente con o senza ponticello , nell ' utilizzo di windows resta invariata . a volte i programmi sbagliano comunque , controlla nel bios la reale velocita della ventola , e apri il pc e controlla se effettivamente la ventola gira o per caso non sia bloccata o rotta . un test con hdtune puo evidenziare eventuali problemi al disco fisso . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ah ho dimenticato di dire che la ventola dell'alimentare comunque gira non so se sia rallentata ma non credo. Ho aperto il case e cmq si vede che gira e si sente lo spostamento d'aria.
Il test di HDtune si fa aprendo la scheda healt giusto? In questo caso da tutto ok Ultima modifica di Jmo : 11-11-2007 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La ventola che dovresti controllare e quella del processore , in caso di problemi e quella che viene segnalata con un allarme .
su hdtune altre che i valori dell' healt che devono essere a posto devi fare anche il test su error scan . |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ho fatto il test dell' HD e risulta tutto ok. Anche i valori di voltaggio nel bios sono ok e corrispondono a quelli di pcprobe.
Altre idee? Ciao e grazie! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Prova a cambiarlo e non fidarti troppo dei test. Se l'alimentatore va in crisi con l'avvio dell HD ecco il problema.... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ma non potrebbe essere un problema a livello software?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, sicuramente no
E' l'alimentazione o il bios (molto poco probabile) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
C'è un modo per controllare se l'alimentatore ha problemi senza doverlo smontare o sostituire?
Perchè non ho altri alimentatori con cui provare... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.